Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
sono subfornitori, subappaltatori, franchiser, chiamali come vuoi

Certo. A me interessa sapere chi consegna,se quelli di Very Mobile non mi comunicano il tracking e mi dicono genericamente che consegna DHL io cosa ne posso sapere? Non richiedo continuamente portabilità o di ricevere sim a casa da Wind3 /Very Mobile ed a mia buona memoria non ricordo di aver mai ricevuto una qualsiasi altra consegna da parte del vettore Liccardi. Spero che questa sia anche l’ultima volta.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
L'ultimo aggiornamento del tracking in mio possesso indicava che la spedizione con la/e sim era presso la filiale di consegna, da stamattina risulta ancora in consegna.
Questa volta dovrebbero consegnarmi personalmente e dovrei pagare la sim visto che ho fatto la richiesta tramite servizio clienti?
Fino a questo momento non ho ricevuto ancora nulla..
Tra l'altro una richiesta precedente era stata fatta lo stesso tramite servizio clienti, non dovevano consegnarmi e io pagare? Come funziona?

Edit. Io non ho visto nessuno.
Screenshot 2025-01-17.png
Ok annullo tutto, fortunatamente questa volta neanche ho pagato. Sto provando a chiamare alla sede Liccardi di Napoli ma ogni volta mi cade la chiamata.
Chiamo Very Mobile per insistere di farmi accreditare immediatamente le sim che avevo pagato.
Da Lunedì passo a Spusu.

Ultima modifica:
Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Ho appena contattato il servizio clienti Very Mobile, questa volta sono soddisfatto.
La gentile consulente dell'assistenza clienti con cui ho parlato, intanto mi ha fatto immediatamente i rimborsi delle sim che avevo pagato. Ne sono certo perchè sullo smartphone mi sono arrivati immediatamente gli sms di notifica dove mi viene comunicato il costo dei diversi rimborsi.
Inoltre ha aperto una segnalazione, un ticket per segnalare l'accaduto ai suoi superiori e di tutte queste mancate consegne anche alla società che si occupa della spedizione.
Ho ricevuto per sms il numero di riferimento della segnalazione.
Mi sono mostrato disponibile a inviarle il codice tracking del vettore Liccardi, mi ha detto che risultava tutto anche a lei.
Anzi alla fine la consulente, dispiaciuta, si è anche scusata per l'accaduto. Dovrebbero essere tutte come lei al servizio di assistenza clienti.

Ultima modifica:
Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Bene, molto bene.
Tra l'altro prima di aprire il ticket e fare la segnalazione mi ha richiesto nuovamente per la quinta volta la portabilità. Ho acconsentito solo perché temevo che altrimenti non avrebbe fatto la segnalazione e le richieste per il rimborso, senza le quali evidentemente non poteva aprire il ticket. E' strano! Ogni volta un consulente mi diceva che annullavano le sim che avevo pagato ma non aprivano mai un ticket. Ancor peggio non ricevevo gli sms dove mi comunicavano l'accredito della/e sim annullate.
Comprendo che dal loro punto di vista la mancata consegna sia ,statisticamente, un fatto abbastanza improbabile.
Giustamente la gentile operatrice mi diceva che può anche capitare che la sim venga smarrita.
Questa volta deve essersi accorta che si tratta di un reale problema di mancata consegna da parte del corriere.
Dovevo attendere necessariamente la quarta richiesta per ottenere una segnalazione ufficiale. Non è che possono continuare con la quinta, la sesta richiesta fino all'infinito...
Ho richiamato il 1929 per annullare l'ordine, mi comunicano che non si può fare devo attendere altri 60 giorni. Si annulla in automatico.
Oggi è esattamente un mese dalla mia prima richiesta online della sim, quando e se dovessero consegnarmi questa volta dirò al corriere che non accetto più la spedizione.

Ultima modifica:
Windisti
Reazioni
10
Punteggio
18
Completa la mnp verso Spusu e vivi sereno.
Se poi non ti trovi bene, riparliamo di Very.

Riguardo ai soldi che hai speso finora, se c'è qualcosa che non ti è stato rimborsato con quest'ultima telefonata, avverrà automaticamente entro i 60 giorni. Fine. Non ci pensare più.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Completa la mnp verso Spusu e vivi sereno.
Se poi non ti trovi bene, riparliamo di Very.

Riguardo ai soldi che hai speso finora, se c'è qualcosa che non ti è stato rimborsato con quest'ultima telefonata, avverrà automaticamente entro i 60 giorni. Fine. Non ci pensare più.
Assolutamente. Ho solo riportato la mia esperienza.
E ovviamente non accetterò la nuova sim se questa volta dovessero consegnarmela. Non credo che resterò in Spusu poco, per passare tra meno di due mesi a Very Mobile.

Utente
Reazioni
1,003
Punteggio
113
Stamattina mi accorgo che il volte si è attivato in automatico dopo 4 giorni dal completamento della mnp (ottimo!), riavvio il telefono e nelle impostazioni vedo anche che il numero è stato "salvato" in automatico nella sim. Non so come si chiami sta cosa nel gergo telefonico 🤣 per intenderci, quello che fa iliad e non fa tim, che lascia in eterno il numero originale

Da quando anche loro fanno così? Non avevo mai notato sta cosa!

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Non so se ridere o piangere.
Screenshot 2025-01-20 101012.png

Nel frattempo Very Mobile mi sta inviando un'altra sim

Utente
Reazioni
117
Punteggio
43
Stamattina mi accorgo che il volte si è attivato in automatico dopo 4 giorni dal completamento della mnp (ottimo!), riavvio il telefono e nelle impostazioni vedo anche che il numero è stato "salvato" in automatico nella sim. Non so come si chiami sta cosa nel gergo telefonico 🤣 per intenderci, quello che fa iliad e non fa tim, che lascia in eterno il numero originale

Da quando anche loro fanno così? Non avevo mai notato sta cosa!
Da un bel po' ... Dal mio punto di vista non è una bella cosa avere il proprio numero salvato nella sim perché rientra nelle informazioni dispositivo tranquillamente condivise con le app (specialmente android) e da queste diffuse. Personalmente, ogni volta che vedo spuntare il numero personale, lo cancello all'istante. Oggi la privacy è già qualcosa che di suo va a farsi benedire, ma per quel poco che si può controllare, tanto meglio.

Ultima modifica:
Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Quindi ora mi trovo nella seguente situazione, sono già in Spusu in attesa che oggi o domani avvenga la portabilità del numero. Mi trovo questa sim Very Mobile che dopo 3-4 mancate consegne (io non ho ricevuto ma a loro risultano sempre consegnate!) finalmente oggi mi hanno consegnato. Una sim ricevuta su 4 tentativi di consegna? Boh, quante erano ho perso il conto!?
Dovevo fare una segnalazione ufficiale, stranamente ora l'ho ricevuta.
Tra l'altro c'è la casella della posta completamente libera e vuota, la busta l'hanno lasciata a terra...
Nel frattempo sono in attesa di un'altra sim, la quinta volta credo.
Spero che quest'ultima non me la consiglino come mi è sempre capitato più volte in precedenza.
Quanti problemi per una consegna!

Ultima modifica:
Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Dopo tutti questi problemi per la mancata consegna di SIM se mi dovessi trovare male in Spusu credo che Very Mobile lo posso comunque escludere tra i futuri operatori virtuali a cui passerò.

Ultima modifica:

g5x

Utente
Reazioni
125
Punteggio
63
E non se ne capisce la ragione.
Hai un problema con i corrieri e lo scarichi sul servizio tout court dell'operatore.
È un tuo diritto scegliere ciò che più ti aggrada quindi nessun problema ma che interesse ha l'informazione per cui "credo che Very Mobile lo posso comunque escludere tra i futuri operatori virtuali a cui passerò"?
A meno che non stia pubblicizzando Spusu non capisco il senso di questa storia portata a oltranza.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
E non se ne capisce la ragione.
Hai un problema con i corrieri e lo scarichi sul servizio tout court dell'operatore.
È un tuo diritto scegliere ciò che più ti aggrada quindi nessun problema ma che interesse ha l'informazione per cui "credo che Very Mobile lo posso comunque escludere tra i futuri operatori virtuali a cui passerò"?
Beh insomma se il problema che ho con i corrieri è che non mi consegnano, è anche un problema di quelli di Very Mobile, mica solo mio.
A Very Mobile gli piace spendere nelle spese di spedizione?
Non si poteva fare una segnalazione ufficiale delle mancate consegne già dopo il terzo tentativo di mancata consegna? Cioè se al servizio clienti comunico per ben tre volte che non ho ricevuto la sim nonostante a loro risulti consegnata mi aspetto che qualche domanda se la facciano, o prendano provvedimenti nell'immediato. Non un ulteriore tentativo e un altro ancora.
D'accordo che non ci sono prove ed è solo la mia parola contro quella di chi consegna.
Magari dopo due o tre volte , alla terza consegna ci penserei prima di continuare con i tentativi di ulteriori richieste di portabilità. Capisco che dal loro punto di vista non volevano perdere un cliente.
Ora spero di non dovergli pagare queste ultime due sim , di cui una ho certamente ricevuto e finalmente mi hanno consegnato.
La prossima staremo a vedere...
A meno che non stia pubblicizzando Spusu non capisco il senso di questa storia portata a oltranza.
Se pubblicizzassi Spusu cosa che non sto facendo non credo che lo farei in una discussione dove si parla di Very Mobile. Tra l'altro di Spusu ho solo una sim attiva, non ho ancora la portabilità nè la promozione attiva e non posso dire nulla.

versione E-TACS
Reazioni
575
Punteggio
113
la questione è se un caso di disservizio (che ricade in un subfornitore del fornitore) sia per loro rilevante da andare a metterci mano. Probabilmente avranno valutato che gli va bene spedire 5 volte la sim al cliente, e poi fare 4 rimborsi (se nel frattempo hai pagato le 4 sim).

Utente
Reazioni
117
Punteggio
43
Azz, non me n'ero mai accorto. Comunque si, anche io preferisco il campo bianco, ma odio la "modalità tim" quindi tra i due mali preferisco così
Non possiedo una sim tim da tempo immemore, ma se la musica è la stessa delle sim kena, allora va male (anche se dipende) perché il numero salvato all'interno NON È MODIFICABILE, neppure con un vecchio telefono. Pare sia scritto in un'area della sim dove non si può accedere per cui se si attiva un nuovo numero, addio privacy. Se si fa portabilità, resta salvato sempre il vecchio, per cui la situazione è parzialmente risolta (anche se da fastidio vedere un numero fasullo comparire sempre dappertutto). Ho pensato più volte di fare un cambio sim, ma non ho voglia di buttare soldi per la solita tim (demm...rda).

Dopo tutti questi problemi per la mancata consegna di SIM se mi dovessi trovare male in Spusu credo che Very Mobile lo posso comunque escludere tra i futuri operatori virtuali a cui passerò.
Perdonami, ma fai sorridere. Seguendo il tuo ragionamento, ogni gestore con cui avessi problemi col recapito della sim dovrebbe essere escluso, anche per colpe non sue? ... Se wind3/very eroga rimborsi anche su chiamata al call center, potresti dire la stessa cosa degli altri? ... Ti dico di no perché la tua stessa esperienza l'ho avuta con fastweb e sai quando è arrivata la sim (non per colpa del corriere) ??? ... 3 MESI DOPO, al punto tale che davo l'ordine ormai per morto, salvo vedermi comparire un numero di telefono da attivare. E per fortuna che l'ordine era a gratis perché eventuali soldi pagati non li avrei più rivisti. Semplicemente, si mette in conto e si valuta perché, nella peggiore delle ipotesi, con wind/very hai il rimborso entro 60 giorni dalla mancata attivazione. Se non sbaglio, contattano proprio loro (per mail o chiamando il numero indicato) per notificare il ritardo di attivazione del numero e a quel punto gli rispondi per ribadire il disguido, rinunciare all'attivazione e chiedere il rimborso. Poi, se la sim ti arriva lo stesso, va dritta nel cestino perché non avrai più possibilità di attivarla.

Ultima modifica:
Windisti
Reazioni
10
Punteggio
18
Non possiedo una sim tim da tempo immemore, ma se la musica è la stessa delle sim kena, allora va male (anche se dipende) perché il numero salvato all'interno NON È MODIFICABILE, neppure con un vecchio telefono. Pare sia scritto in un'area della sim dove non si può accedere per cui se si attiva un nuovo numero, addio privacy. Se si fa portabilità, resta salvato sempre il vecchio, per cui la situazione è parzialmente risolta (anche se da fastidio vedere un numero fasullo comparire sempre dappertutto). Ho pensato più volte di fare un cambio sim, ma non ho voglia di buttare soldi per la solita tim (demm...rda).
Sì, le sim Tim attuali si possono aggiornare manualmente in un vecchio telefono. L'ho fatto personalmente io in un paio d'occasioni qualche mese fa, per mezzo di un vecchio iPhone e di un Huawei P30 lite.

Per l'utente comune sarebbe importante l'aggiornamento del campo qualora un giorno prendesse piede il servizio di messaggistica RCS (che personalmente mi auguro prenda il posto di Whatsapp ma so già che resterà solo un sogno...) poiché ne faciliterebbe l'avvio automatico.

Utente
Reazioni
117
Punteggio
43
Sì, le sim Tim attuali si possono aggiornare manualmente in un vecchio telefono. L'ho fatto personalmente io in un paio d'occasioni qualche mese fa, per mezzo di un vecchio iPhone e di un Huawei P30 lite.

Per l'utente comune sarebbe importante l'aggiornamento del campo qualora un giorno prendesse piede il servizio di messaggistica RCS (che personalmente mi auguro prenda il posto di Whatsapp ma so già che resterà solo un sogno...) poiché ne faciliterebbe l'avvio automatico.
Ti garantisco che il servizio rcs è perfettamente autoconfigurante anche senza la presenza del numero personale. Al più verrebbe chiesto il numero da verificare giusto la prima volta poi, una volta fatto, i sistemi google riconoscono direttamente la sim, non il suo numero.