Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
1,014
Punteggio
113
Oltretutto ci sarebbe anche la normativa degli sms a 7 centesimi, altro che 30...

Dei big dolo tim si è subito adeguata. Vodafone ha la senza scatto new, ma poi come con very non ci puoi attivare nulla, se non cambiando di nuovo profilo

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,887
Punteggio
113
Speriamo che non duri troppi anni affinché l'AGCOM si decida a prendere qualche decisione diversa e imporre la tariffa a consumo indistintamente a tutti gli operatori virtuali.
Dovrebbe essere un diritto dell'utente poter scegliere se avere una promo o una sim con credito solo a consumo.

Il problema dell’ andare a consumo é che tu hai un servizio “gratis” .
Avere la sim in stand by o solo per ricevere ha un costo per l’ operatore.

Penso e credo i gestori si appellino a quello . Non é un servizio economicamente sostenibile

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
8
Punteggio
18
Il problema dell’ andare a consumo é che tu hai un servizio “gratis” .
Avere la sim in stand by o solo per ricevere ha un costo per l’ operatore.

Penso e credo i gestori si appellino a quello . Non é un servizio economicamente sostenibile

Quale servizio? Se voglio utilizzare la SIM per chiamare lo faccio altrimenti no. Cos'e cambiato rispetto ad anni fa? Non ė una novità, anche negli anni passati molti avevano almeno due o tre SIM ,però con il credito a consumo si poteva fare. Oggi se devo avere due o tre SIM diverse ognuna con una promo con un canone fisso mensile, non posso permettermelo. Non per due o tre SIM. E certamente non penso di essere l'unico. Cos'ė cambiato rispetto al passato?

Utente
Reazioni
96
Punteggio
48
Effettivamente avere una sim che offre un servizio di ricezione gratuitamente era (ed è) una stortura. Sul fisso si paga un canone mensile anche solo per ricevere, non vedo perché non dovrebbe essere lo stesso per il mobile. In fin dei conti per loro è un costo garantire una linea ad una sim attiva e non si capisce perché dovrebbero farlo gratuitamente.
Poi chiaro, finché dura....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,887
Punteggio
113
Quale servizio? Se voglio utilizzare la SIM per chiamare lo faccio altrimenti no. Cos'e cambiato rispetto ad anni fa? Non ė una novità, anche negli anni passati molti avevano almeno due o tre SIM ,però con il credito a consumo si poteva fare. Oggi se devo avere due o tre SIM diverse ognuna con una promo con un canone fisso mensile, non posso permettermelo. Non per due o tre SIM. E certamente non penso di essere l'unico. Cos'ė cambiato rispetto al passato?

Cos’è é cambiato rispetto ad anni fa ? I prezzi
Se prima si spendeva mediamente 20 euro al mese ora se ne spende meno di 10 .
E poi si sono quasi azzerati i costi di interconnessione tra gestori , per cui le semplici chiamate non portano ricavi ai gestori ma solo spese.
Una volta una chiamata a consumo per esempio tra Wind e tim portava soldi al gestore chiamato . Ora porta quasi nulla . Con l’ arrivo delle tariffe flat i costi di interconnessione si sono praticamente azzerati per cui a qualsiasi gestore avere sim a consumo non conviene .
Avere una sim accesa che non genera traffico o sta lì in ricezione é infatti un costo per il gestore . Che costo ?
Chi paga lo sviluppo della rete mobile ? Chi paga il mantenimento delle bts ? (Corrente elettrica , manutenzione ecc ecc ).

Poi avere una sim ho e very iliad a 5 / 6 euro al mese che ricarichi solo il mese che la usi non mi sembra tutto questo dispendio economico

Ultima modifica:
Utente
Reazioni
8
Punteggio
18
Cos’è é cambiato rispetto ad anni fa ? I prezzi
Se prima si spendeva mediamente 20 euro al mese ora se ne spende meno di 10 .
E poi si sono quasi azzerati i costi di interconnessione tra gestori , per cui le semplici chiamate non portano ricavi ai gestori ma solo spese.
Una volta una chiamata a consumo per esempio tra Wind e tim portava soldi al gestore chiamato . Ora porta quasi nulla . Con l’ arrivo delle tariffe flat i costi di interconnessione si sono praticamente azzerati per cui a qualsiasi gestore avere sim a consumo non conviene .
Avere una sim accesa che non genera traffico o sta lì in ricezione é infatti un costo per il gestore . Che costo ?
Chi paga lo sviluppo della rete mobile ? Chi paga il mantenimento delle bts ? (Corrente elettrica , manutenzione ecc ecc ).

Poi avere una sim ho e very iliad a 5 / 6 euro al mese che ricarichi solo il mese che la usi non mi sembra tutto questo dispendio economico

Non è colpa nostra se negli ultimi 15 anni, nel settore, gli operatori MNO e MVNO sono aumentati a dismusura.

Utente
Reazioni
8
Punteggio
18

Di cosa stiamo parlando? Parlavo di canoni mensili fissi. Esistono sim very o iliad, di altro MVNO dove si può pagare il canone di 5/6 euro al mese, solo il mese che la usi?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,887
Punteggio
113
Non è colpa nostra se negli ultimi 15 anni, nel settore, gli operatori MNO e MVNO sono aumentati a dismusura.
Per me c’è poco da lamentarsi se la concorrenza ha portato ad avere con 5/6 euro al mese 100 /150giga in 5G sms e minuti illimitati
. Quando a consumo solo per la voce spendevi minimo 10 euro + minimo altre 10 per internet .

Di cosa stiamo parlando? Parlavo di canoni mensili fissi. Esistono sim very o iliad, di altro MVNO dove si può pagare il canone di 5/6 euro al mese, solo il mese che la usi?

Bhe si . Non ricarichi, ricarichi dopo 4 mesi ed usi il mese che hai ricaricato . E l’ offerta riparte dal giorno della ricarica .
Very , Iliad . Ho , fanno così .

Ultima modifica:
Utente
Reazioni
8
Punteggio
18
Per me c’è poco da lamentarsi se la concorrenza ha portato ad avere con 5/6 euro al mese 100 /150giga in 5G sms e minuti illimitati
. Quando a consumo solo per la voce spendevi minimo 10 euro + minimo altre 10 per internet .

La domanda è molto semplice. Chi ha introdotto le tariffe Flat?
Torniamo sempre al discorso che ci sono troppi MVNO, quindi è un mercato allettante con notevoli margini di profitto . Non so se si appellano a queste cose, per me sono solo scuse. Non ci credo.

Ultima modifica:
Utente
Reazioni
8
Punteggio
18
Secondo me non cambierebbe molto il discorso tra ieri ed oggi.
Anche quando le sim erano principalmente a consumo, spendevi minimo 10 euro + 10 internet , c'erano sempre quelli che avevano due, tre sim. Spendevano 10 euro di chiamate + 10 internet massimo al mese e le altre sim dormienti, non spendevano nulla? Beh, cosa cambierebbe rispetto ad oggi? Niente, solo che hanno introdotto le tariffe flat.

Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,887
Punteggio
113
Riscrivo meglio .
Prima si spendeva molto più per la telefonia , 20/25 euro al mese . Oggi grazie all’ assenza dei costi di interconnessione, all’ abbassamento del costo dei giga , alla maggior concorrenza ed alle tariffe flat il prezzo si é ridotto a meno di 10 euro .
Quindi lo riscrivo, a qualsiasi gestore non conviene dare un servizio a consumo , specie se quel “consumo” é nullo (ricevere ) o di pochi euro all’ anno .
E se una persona oggi vuole andare a consumo é perché non vuole spendere 5/6 euro al mese

Ultima modifica:
Utente
Reazioni
8
Punteggio
18
Riscrivo meglio .
Prima si spendeva molto più per la telefonia , 20/25 euro al mese . Oggi grazie all’ assenza dei costi di interconnessione, all’ abbassamento del costo dei giga , alla maggior concorrenza ed alle tariffe flat il prezzo si é ridotto a meno di 10 euro .
Quindi lo riscrivo, a qualsiasi gestore non conviene dare un servizio a consumo , specie se quel “consumo” é nullo (ricevere ) o di pochi euro all’ anno .
E se una persona oggi vuole andare a consumo é perché non vuole spendere 5/6 euro al mese

Quindi la persona anziana o il nonno che vuole usare il telefono solo per ricevere telefonate dal figlio o nipote dall'altra parte della città e non vuole tariffe flat deve per forza attivare un'offerta flat per attivare una nuova SIM?

Utente
Reazioni
8
Punteggio
18
Riscrivo meglio .

Avere SIM con credito nullo no, però avere SIM dove fare pagare necessariamente un canone al cliente quello va bene.

Utente
Reazioni
1,014
Punteggio
113