keyfaiv ha detto:
Quello che è un Handover di tipo Inter Rat.
Se vogliamo essere precisi è una Redirection (ovviamente Handover meglio di Drop), che può sembrare simile a un Handover, ma è una procedura diversa.
Una delle differenze principali è che un Handover InterRat inizia in Connected Mode sul RAT di origine e termina in Connected Mode sul Rat di destinazione, mentre una Redirection InterRat iniza in Connected Mode sul RAT di origine, termina in Idle Mode sul Rat di destinazione e di mezzo può esserci una network scan parziale o completa in base a cosa viene richiesto.
Non è una critica, senza guardare i messaggi di rete è quasi impossibile distinguere un handover da una redirection.
Alcuni link che possono essere utili:
https://www.sharetechnote.com/html/Handbook_LTE_Redirection.html
https://the-mobile-communication.blogspot.com/2014/05/cell-reselection-redirection-and_24.html?m=1
https://www.sharetechnote.com/html/Handbook_LTE_MultiCell_LW_HO.html Qui invece viene spiegato cos'è un handover interRAT (che non è quello di cui ci si lamenta).
Per l'abuso del termine "Drop 3G"... il problema nasce dal fatto che c'è qualche utente che si è lamentato in continuazione di questo problema, per quasi 1 anno, nel gruppo telegram di LTEITALY, definendolo in quel modo e ha finito per contaggiare tutti.
Immagino "Drop 3G" fosse inteso come "Salto in 3G" o "Finisco in 3G", poi perché abbia usato proprio questa terminologia non lo so onestamente. Personalmente non mi sono mai posto il problema, praticamente mi sono appassionato a questo mondo solo di recente (circa 2 anni), ignoro quasi tutta la terminologia legata al 3G e 2G e incluso il fatto che il termine drop fosse strettamente legato alle chiamate.