Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
Yoshito93 ha detto:
Immagino senza il 3g che bella fine faranno le aree Ericsson. 2G costante...




Se questo significasse non bloccare più il telefono nel passaggio tra 4G e 3G (e viceversa) io lo preferirei di gran lunga.

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Mi piacerebbe sapere davvero da dove nasce la strana idea per cui si stia spingendo sul 2G:
Per il fatto che si vede accendere qualche portante GSM 900? forse contestualmente allo spegnimento del DCS 1800?
Nessuno ha mai notato che ci sono ancora milioni di sistemi che fanno transitare servizi esclusivamente su banda GSM?
Tipo telecontrolli pubblici e privati? POS (si quelli che prende la carta)? antifurti, sistemi di segnalazione medica e simili?
Ogni volta che si spegne il 2G ci sono puntualmente lamentele perché ci sono migliaia di utenze che hanno problemi
Sfortunatamente le aziende che producono chip 2G non hanno nessuna intenzione di vendere prodotti di maggior caratura 3G/4G.
Ed i clienti che possono comprare cineserie varie a poco, non hanno nessuna intenzione di spendere di più per qualcosa che va bene così.
 
Utente
Messaggi
3,845
Reazioni
318
Punteggio
83
keyfaiv ha detto:
Mi piacerebbe sapere davvero da dove nasce la strana idea per cui si stia spingendo sul 2G:
Per il fatto che si vede accendere qualche portante GSM 900? forse contestualmente allo spegnimento del DCS 1800?
Nessuno ha mai notato che ci sono ancora milioni di sistemi che fanno transitare servizi esclusivamente su banda GSM?
Tipo telecontrolli pubblici e privati? POS (si quelli che prende la carta)? antifurti, sistemi di segnalazione medica e simili?
Ogni volta che si spegne il 2G ci sono puntualmente lamentele perché ci sono migliaia di utenze che hanno problemi
Sfortunatamente le aziende che producono chip 2G non hanno nessuna intenzione di vendere prodotti di maggior caratura 3G/4G.
Ed i clienti che possono comprare cineserie varie a poco, non hanno nessuna intenzione di spendere di più per qualcosa che va bene così.
Infatti, io penso che il 2G avrà ancora vita lunga

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,575
Reazioni
297
Punteggio
83
keyfaiv ha detto:
Mi piacerebbe sapere davvero da dove nasce la strana idea per cui si stia spingendo sul 2G:
Per il fatto che si vede accendere qualche portante GSM 900? forse contestualmente allo spegnimento del DCS 1800?
Nessuno ha mai notato che ci sono ancora milioni di sistemi che fanno transitare servizi esclusivamente su banda GSM?
Tipo telecontrolli pubblici e privati? POS (si quelli che prende la carta)? antifurti, sistemi di segnalazione medica e simili?
Ogni volta che si spegne il 2G ci sono puntualmente lamentele perché ci sono migliaia di utenze che hanno problemi
Sfortunatamente le aziende che producono chip 2G non hanno nessuna intenzione di vendere prodotti di maggior caratura 3G/4G.
Ed i clienti che possono comprare cineserie varie a poco, non hanno nessuna intenzione di spendere di più per qualcosa che va bene così.

Io quella robaccia di sistemi di controllo remoto la progetto e la realizzo , parlo parte Software , quest'anno festeggio il 22 anni del primo sistema realizzato    , il discorso spingere significa solo dire che e' piu' facile che Wind inizi a spegnere il  3G che il 2G visto che ormai l'orientamento mondiale e' quello , visto anche che almeno in Italia  non ci sono Moduli Low Cost che siano omologati per il Volte  4G a meno che non ci si voglia mettere uno smartphone omologato e farci girare un'App che si interfaccia via BT o wi-fi con gli altri sensori ma i costi non sono esattamente economici , spesso richiesto per inviare , vedi i sistemi di allarme delle case , messaggi di allarme alle centrali degli Istituti di Vigilanza o delle  FFOO o piu' banalmente avvisi ai cellulari di servizio per quelle realta' che non hanno centrali di controllo H24 presidiate , per esempio piccoli consorzi locali per gli acquedotti ecc.ecc.  , e che come hai scritto i costi dei moduli 4G sono abbastanza elevati , parliamo che un modulo 2G completo di interprete Pyton su Linux costa meno di 3 us Dollars e un 4G solo dati sfonda agevolmente i 10/12 Us Dollars sempre per quantita' , per noi significano attorno ai 100 pcs. e sempre presi in Cina /Taiwan  . Quindi lunga Vita al 2G che rimarra' operativo con uno straccio di spettro anche quando il 5G avra' sostituito completamente i sistemi precedenti quindi tra 10  anni .
 
Utente
Messaggi
689
Reazioni
11
Punteggio
18
Da me Vodafone è già 4G e 2G ...3G manco più l'ombra, forse il 2G lo usano ancora molto i combinatori telefonici e forse anche i telefoni dell'offerta fisso Vodafone.

Inviato dal mio Redmi 7A utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
Quindi lunga Vita al 2G che rimarra' operativo con uno straccio di spettro anche quando il 5G avra' sostituito completamente i sistemi precedenti quindi tra 10  anni .

Dal punto di vista cliente capisco benissimo che se posso avere un servizio spendendo 10€, perché dovrei spenderne 50?
Dal punto di vista del gestore di TLC, è molto più comodo dismettere il 2G/3G/4G e andare direttamente sul 5G.
Costi più bassi, rendimento maggiore, performance potenzialmente migliori, impatto ambientale nettamente minore.
Ma il 2G è un problema della clientela, non una volontà dei gestori nel mantenerlo in vita. Comunque si vedrà.
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Ma esattamente, quando Wind3 ha dichiarato l'intenzione di dismettere il 2G al posto del 3G? Cercando online, si parla che tutti e tre i big dismetteranno il 3G.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Ma esattamente, quando Wind3 ha dichiarato l'intenzione di dismettere il 2G al posto del 3G? Cercando online, si parla che tutti e tre i big dismetteranno il 3G.
Nelle varie consultazioni agcom, ne avevo trovata una ma non ricordo in che post l'ho messa...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Ma secondo voi, tutto questo avverrà entro il 2022? Mi sembra che nessuno abbia ancora fatto delle dichiarazioni ufficiali, anche se Vodafone ha spento in modo silente.
 
Utente
Messaggi
2,575
Reazioni
297
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
Ma secondo voi, tutto questo avverrà entro il 2022? Mi sembra che nessuno abbia ancora fatto delle dichiarazioni ufficiali, anche se Vodafone ha spento in modo silente.
TIM penso che seguira' VO se non altro sugli  gli impianti del progetto Inwitt ed ho notato che hanno iniziato  a chiedere aggiornamenti di impianti anche nel Viterbese che notoriamente e' abbastanza trascurato . Per Wind presumo che aspettino di poter attivare il Volte a tappeto e poi in maniera silente inizieranno anche loro lo spegnimento partendo dalle zone dove saranno messi meglio con la copertura  4G .
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
WINDTRE nella mia zona purtroppo ha riattivato il passaggio in 2G in chiamata.
Fino a qualche settimana fa in chiamata restavo in 3G anche con segnale debole mentre adesso dopo qualche minuto passa in 2G con una netta diminuzione di qualità dovuta al passaggio dal codec WB-AMR al codec NB-AMR.
Inoltre quando sono in 2G si sentono scatti molto fastidiosi ogni cambio cella che causano perdita di parole
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
LBMreal ha detto:
WINDTRE nella mia zona purtroppo ha riattivato il passaggio in 2G in chiamata.
Fino a qualche settimana fa in chiamata restavo in 3G anche con segnale debole mentre adesso dopo qualche minuto passa in 2G con una netta diminuzione di qualità dovuta al passaggio dal codec WB-AMR al codec NB-AMR.
Inoltre quando sono in 2G si sentono scatti molto fastidiosi ogni cambio cella che causano perdita di parole


Che zona sei? In teoria era disattivo ovunque il passaggio in 2G tranne dove necessario per motivi di copertura insufficiente del 3G.
 
Utente
Messaggi
215
Reazioni
2
Punteggio
18
BTS 428016 non aggrega rimane fissa su 800 mhz e queste RRU installate da poco dovrebbero essere di Iliad. Giusto??
 

Allegati

  • IMG_6200.jpg
    IMG_6200.jpg
    70 KB · Visualizzazioni: 53
  • IMG_6203.jpg
    IMG_6203.jpg
    66.4 KB · Visualizzazioni: 51
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
mimmo7001 ha detto:
BTS 428016 non aggrega rimane fissa su 800 mhz e queste RRU installate da poco dovrebbero essere di Iliad. Giusto??
Si quella RRU è una Flexi di Iliad

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
ibm17 ha detto:
Che zona sei? In teoria era disattivo ovunque il passaggio in 2G tranne dove necessario per motivi di copertura insufficiente del 3G.
Provincia di Salerno, zona 424 Ericsson.
Anche oggi ho fatto varie chiamate e molte sono passate in 2G
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
LBMreal ha detto:
Provincia di Salerno, zona 424 Ericsson.
Anche oggi ho fatto varie chiamate e molte sono passate in 2G


Aspettavamo il VoLTE, ci hanno dato il VoGSM
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
0
Punteggio
16
LBMreal ha detto:
Provincia di Salerno, zona 424 Ericsson.
Anche oggi ho fatto varie chiamate e molte sono passate in 2G


Quindi funziona, dai. Non è che ci passa sempre in 2G, solo a VoLTE :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Top