Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
LBMreal ha detto:
Provincia di Salerno, zona 424 Ericsson.
Anche oggi ho fatto varie chiamate e molte sono passate in 2G
ultimamente pure io ho notato che la qualità delle chiamate è peggiorata, costringendomi a volte a terminare la chiamata.
cmq già mesi fa segnalai che la rete passa la chiamata dal 3g al 2g, lo notavo soprattutto se durava parecchio. Mi è stato risposto che le impostazioni di rete post swap non lo permettono più.....
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
katana ha detto:
ultimamente pure io ho notato che la qualità delle chiamate è peggiorata, costringendomi a volte a terminare la chiamata.
cmq già mesi fa segnalai che la rete passa la chiamata dal 3g al 2g, lo notavo soprattutto se durava parecchio. Mi è stato risposto che le impostazioni di rete post swap non lo permettono più.....

Forse solo ZTE non permette il passaggio in 2G durante la chiamata.
Attualmente quando la chiamata passa in 2G molte volte sono costretto a riagganciare e richiamare.
Spero che risolvono presto tutti questi problemi perché non si può accettare che quando dovrebbe stare in 4G va in 3G per i famosi drop ingiustificati e quando dovrebbe stare in 3G va in 2G.
Stanno sempre indietro di una tecnologia.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Per favore: Non chiamate drop quello che è un Handover  di tipo Inter Rat. Segnalare un evento drop ha un significato ben diverso.
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
keyfaiv ha detto:
Per favore: Non chiamate drop quello che è un Handover  di tipo Inter Rat. Segnalare un evento drop ha un significato ben diverso.
Ho scritto drop in quanto viene chiamato così anche nella discussione "WINDTRE e i drop 3G su Ericsson" ed ovviamente non mi riferivo al passaggio in 3G in chiamata ma il passaggio continuo da 4G a 3G durante utilizzo normale
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
LBMreal ha detto:
Ho scritto drop in quanto viene chiamato così anche nella discussione "WINDTRE e i drop 3G su Ericsson" 

Tu hai perfettamente ragione. Ti rifai ad una discussione che nasce su un errore grave, ma ripeterlo non porta la discussione ad essere giusta.
Ma ci tengo a precisare che è un mio problema, perché per me (e non solo per me) la drop è la caduta di chiamata voce o dati.
Sono diventato "intollerante" alla maniera di Moretti in Palombella Rossa (è un'esagerazione voluta): Le parole sono importanti (ma io non schiaffeggio nessuno) e l'uso e l'abuso delle parole fuori contesto non lo capisco. Non lo capisco soprattutto perché vedo persone molto preparate in questo forum e con tutti i corsi di comunicazione che ho fatto, ho imparato che la comunicazione si regge sulla certezza delle parole e del loro significato. Bisogna evitare l'ambiguità. Utilizzare drop in quel contesto, implica anche che, se qualcuno dovesse leggere parzialmente o distrattamente la discussione, sarebbe portato a pensare che la rete Windtre ha subito un aumento vertiginoso di cadute di chiamata Voce e/o dati quando si passa dal 4G al 3G. E questo non corrisponde a quanto indicato nella discussione. Tutto qui. Poi ognuno è libero di scrivere e citare chi meglio crede - infatti io ho chiesto "per favore".
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
keyfaiv ha detto:
Quello che è un Handover  di tipo Inter Rat.
Se vogliamo essere precisi è una Redirection (ovviamente Handover meglio di Drop), che può sembrare simile a un Handover, ma è una procedura diversa.
Una delle differenze principali è che un Handover InterRat inizia in Connected Mode sul RAT di origine e termina in Connected Mode sul Rat di destinazione, mentre una Redirection InterRat iniza in Connected Mode sul RAT di origine, termina in Idle Mode sul Rat di destinazione e di mezzo può esserci una network scan parziale o completa in base a cosa viene richiesto.
Non è una critica, senza guardare i messaggi di rete è quasi impossibile distinguere un handover da una redirection.

Alcuni link che possono essere utili:
https://www.sharetechnote.com/html/Handbook_LTE_Redirection.html
https://the-mobile-communication.blogspot.com/2014/05/cell-reselection-redirection-and_24.html?m=1
https://www.sharetechnote.com/html/Handbook_LTE_MultiCell_LW_HO.html  Qui invece viene spiegato cos'è un handover interRAT (che non è quello di cui ci si lamenta).


Per l'abuso del termine "Drop 3G"... il problema nasce dal fatto che c'è qualche utente che si è lamentato in continuazione di questo problema, per quasi 1 anno, nel gruppo telegram di LTEITALY, definendolo in quel modo e ha finito per contaggiare tutti.
Immagino "Drop 3G" fosse inteso come "Salto in 3G" o "Finisco in 3G", poi perché abbia usato proprio questa terminologia non lo so onestamente. Personalmente non mi sono mai posto il problema, praticamente mi sono appassionato a questo mondo solo di recente (circa 2 anni), ignoro quasi tutta la terminologia legata al 3G e 2G e incluso il fatto che il termine drop fosse strettamente legato alle chiamate.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
handymenny ha detto:
Se vogliamo essere precisi è una Redirection

Vedi che ci sono cascato come un pollo? a furia di parlare di drop il mio cervello ha fatto una redirection e mi sono spostato sul pensiero unico delle drop.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Che poi visto che siamo Italiani con il termine  DROP si indica la divisa ordinaria  in uso nelle FFAA Italiane ....   :D :D :D
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
0
Punteggio
16
Ma perché, “passaggio” in 2G faceva schifo? :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
keyfaiv ha detto:
Vedi che ci sono cascato come un pollo? a furia di parlare di drop il mio cervello ha fatto una redirection e mi sono spostato sul pensiero unico delle drop.

alex.vt ha detto:
Che poi visto che siamo Italiani con il termine  DROP si indica la divisa ordinaria  in uso nelle FFAA Italiane ....   :D :D :D

stefm ha detto:
Ma perché, “passaggio” in 2G faceva schifo? :)

camaran ha detto:
Ormai si vuole parlare in inglese servire e comunque



XvdirVQ.jpg

 Tutta per voi. :D


Ci sono problemi gravi che pesano sull'esperienza utente. Ma no, invece di vedere quello, rompiamo il cazzo per l'uso di una parola sbagliata, chissene di questi problemi eh? Dobbiamo proprio guardare il dito invece della luna?
Non ho parole, chissà poi perchè scrivo molto di più su telegram che sui forum
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,115
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Chabuje99 ha detto:
XvdirVQ.jpg

 Tutta per voi. :D


Ci sono problemi gravi che pesano sull'esperienza utente. Ma no, invece di vedere quello, rompiamo il cazzo per l'uso di una parola sbagliata, chissene di questi problemi eh? Dobbiamo proprio guardare il dito invece della luna?
Non ho parole, chissà poi perchè scrivo molto di più su telegram che sui forum
Vabbè non vedo niente di grave. È stata solo detta qual è la giusta terminologia del problema.

Così come chiamiamo il mocn, ran sharing.


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Chabuje99 ha detto:
Ci sono problemi gravi che pesano sull'esperienza utente. Ma no, invece di vedere quello, rompiamo il cazzo per l'uso di una parola sbagliata

Te lo spiego facilmente: perché se vuoi segnalare qualcosa a qualcuno ed utilizzi la terminologia sbagliata, nessuno capirà di cosa stai parlando.
E quindi, tutta questa gravissima esperienza negativa che subiscono i clienti, varrà zero. Tutto qui.
Auguro a tutti coloro che vogliono segnalare la cosa, di essere precisi e non approssimativi, perché gli strumenti per avere voce, sono pochi e non si sa chi potrà ascoltare, e men che meno, capire.
 
Utente
Messaggi
3,829
Reazioni
309
Punteggio
83
Comunque sarebbe una vergogna che noi clienti dobbiamo dire a W3 "guarda che E/// ha questi problemi con il 3G, controlla va'". Ripeto che a me sa molto strano che non ne siano a conoscenza, essendo i diretti interessati

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Comunque sarebbe una vergogna che noi clienti dobbiamo dire a W3 "guarda che E/// ha questi problemi con il 3G, controlla va'". Ripeto che a me sa molto strano che non ne siano a conoscenza, essendo i diretti interessati

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Beh la loro risposta ufficiosa è che va bene così e non c'è niente che non va. Il che vuol dire non saperlo o fare finta di non capire, e non so quale sia peggio.
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Beh la loro risposta ufficiosa è che va bene così e non c'è niente che non va. Il che vuol dire non saperlo o fare finta di non capire, e non so quale sia peggio.
La seconda che hai detto.

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,212
Reazioni
131
Punteggio
63
Non per minimizzare il problema ma a me sembra che varia da smartphone a smartphone, certo qualcosa lato rete va modificato per non restare in LTE ma alcuni cel vanno e/o rimangono in 3g più facilmente di altri...
 
Top