Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
3,829
Reazioni
309
Punteggio
83
padulese ha detto:
Non per minimizzare il problema ma a me sembra che varia da smartphone a smartphone, certo qualcosa lato rete va modificato per non restare in LTE ma alcuni cel vanno e/o rimangono in 3g più facilmente di altri...
Peccato che nelle zone ZTE vada tutto bene come dovrebbe. Al limite sarebbe da dire che certi smartphone hanno problemi con Ericsson e altri no (?)

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Cmq per come la vedo io parlare con un operatore del 159 e dirgli "Nelle aree Ericssons avete un problema di Reselection " e dirgli "Nelle zona Xy Il cellulare mi si pianta in 3G anche se ho campo pieno 4G e lo fa' con tutti i cellulari di vari modelli che ho e non ho il problema nella zona Xz " penso che , stante il livello medio non elevatissimo delle loro conoscenze ,  forse capisce meglio la seconda . Poi probabilmente saranno pure passati a fare un controllo strumentale nelle aree "imputate"  ed e' possibile che non abbiano rilevato il problema o non lo considerano cosi' diffuso da dover intervenire .
 
Utente
Messaggi
3,829
Reazioni
309
Punteggio
83
alex.vt ha detto:
Cmq per come la vedo io parlare con un operatore del 159 e dirgli "Nelle aree Ericssons avete un problema di Reselection " e dirgli "Nelle zona Xy Il cellulare mi si pianta in 3G anche se ho campo pieno 4G e lo fa' con tutti i cellulari di vari modelli che ho e non ho il problema nella zona Xz " penso che , stante il livello medio non elevatissimo delle loro conoscenze ,  forse capisce meglio la seconda .
Ho scritto tale e quale in chat, ecco la loro risposta "Da verifiche non risultano anomalie di rete nella zona indicata, ti invitiamo a verificare che l'impostazione roaming sia attiva".
È inutile, possiamo mandarne anche 100 segnalazioni ma il messaggio non arriva

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
933
Reazioni
96
Punteggio
28
perchè sono risponditori che cliccando su frasi pre compilate bisognerebbe riuscire a superare il filtro del primo livello
 
Utente
Messaggi
59
Reazioni
0
Punteggio
6
Ennesimi problemi in provincia di Lecco sparita la banda 7 attivata da poco sulla bts 118022 la si rileva solo stando nelle immediate vicinanze dell'antenna.Sulla 118024 è tutto il giorno che non c'è segnale a malapena 2G e quando si vede un Lte che non va, è stato aggiunto un radiante ma gli altri due sembrano ancora quelli già presenti.Chissà per quanto ancora ne avranno con sti lavori...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
cri80 ha detto:
Ennesimi problemi in provincia di Lecco sparita la banda 7 attivata da poco sulla bts 118022 la si rileva solo stando nelle immediate vicinanze dell'antenna.Sulla 118024 è tutto il giorno che non c'è segnale a malapena 2G e quando si vede un Lte che non va, è stato aggiunto un radiante ma gli altri due sembrano ancora quelli già presenti.Chissà per quanto ancora ne avranno con sti lavori...
Capisco che possano essere percepiti come problemi ma in realtà sono quasi tutti lavori di aggiornamento e potenziamento della rete per portare i siti in configurazione target.
 
Utente
Messaggi
59
Reazioni
0
Punteggio
6
ibm17 ha detto:
cri80 ha detto:
Ennesimi problemi in provincia di Lecco sparita la banda 7 attivata da poco sulla bts 118022 la si rileva solo stando nelle immediate vicinanze dell'antenna.Sulla 118024 è tutto il giorno che non c'è segnale a malapena 2G e quando si vede un Lte che non va, è stato aggiunto un radiante ma gli altri due sembrano ancora quelli già presenti.Chissà per quanto ancora ne avranno con sti lavori...
Capisco che possano essere percepiti come problemi ma in realtà sono quasi tutti lavori di aggiornamento e potenziamento della rete per portare i siti in configurazione target.

Allora ho controllato tramite la pagina nel telefono (iphone) dove indica i dati della rete e praticamente solo da un settore la b7 non prende penso più a un guasto perché in altre zone dello stesso comune sotto altri lati della stessa bts la stessa banda c'è.
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Ragazzi ma questa BTS ha 4 settori giusto? Fino a poco tempo fa ne aveva 3. Ora noto l aggiunta del 4 che lo rilevato tramite Netmonitor. Significa che su quel palo già esistente con tre radianti ne hanno aggiunto un quarto? E secondo quali esigenze viene scelto di applicare un quarto settore? Il sito in questione è il 426930
ab6849e35a839e1b2a33a22b2c1adccc.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,115
Reazioni
1,600
Punteggio
113
IlGale ha detto:
Ragazzi ma questa BTS ha 4 settori giusto? Fino a poco tempo fa ne aveva 3. Ora noto l aggiunta del 4 che lo rilevato tramite Netmonitor. Significa che su quel palo già esistente con tre radianti ne hanno aggiunto un quarto? E secondo quali esigenze viene scelto di applicare un quarto settore? Il sito in questione è il 426930
ab6849e35a839e1b2a33a22b2c1adccc.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
Si, hanno aggiunto un quarto settore. Probabilmente fa molto traffico così é stata potenziata.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Si, hanno aggiunto un quarto settore. Probabilmente fa molto traffico così é stata potenziata.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Ahh interessante quindi hanno aggiunto un altro radiante... E in questo modo riescono a smistare il potenziale traffico?

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Si, hanno aggiunto un quarto settore. Probabilmente fa molto traffico così é stata potenziata.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Ma quanti quarti settori stanno aggiungendo! E dire che gli esperti criticano questo tipo di installazione in quanto eccessivamente auto interferente
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
Io sto aspettando da anni il 4° settore sulla FG071. Chissà che non sia la volta buona.

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
Obert ha detto:
Ma quanti quarti settori stanno aggiungendo! E dire che gli esperti criticano questo tipo di installazione in quanto eccessivamente auto interferente

In alcuni casi possono essere utili, diciamo che W3 ne abusa un pochino ed a volte sarebbero preferibili antenne dual-beam piuttosto che settori con aperture tradizionali :angel:
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Finalmente mi hanno comunicato che hanno sistemato l'antenna 310341 del paesello dove vado in vacanza, puntando la B3 in paese. Si va intorno ai 140 mbps. Aspetto la prossima scan di LTE per controllare se ci sono altre bande. Hanno lavorato ieri e oggi per un totale di 6 ore.
 
Utente
Messaggi
467
Reazioni
38
Punteggio
28
Ieri in tarda serata, a Napoli via Manzoni, a 3 metri dalla NA299 guardate che bts si agganciava:




La NA299 andava solo in 3G, il 4G era completamente off. Ieri a Napoli città ho beccato 3 bts col 4G saltato....ma che stanno combinando??
 
Utente
Messaggi
563
Reazioni
6
Punteggio
13
antoniop ha detto:
Ieri in tarda serata, a Napoli via Manzoni, a 3 metri dalla NA299 guardate che bts si agganciava:




La NA299 andava solo in 3G, il 4G era completamente off. Ieri a Napoli città ho beccato 3 bts col 4G saltato....ma che stanno combinando??
A Napoli ci sarebbe da picchiarli per certe cose che hanno combinato.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
MarkS3 ha detto:
A Napoli ci sarebbe da picchiarli per certe cose che hanno combinato.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Io da turista che ha girato la città da Stazione centrale al porto di Mergellina mi sono trovato bene, ma capisco che è una zona troppo piccola per vedere l’andamento generale della città
 
Utente
Messaggi
467
Reazioni
38
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Io da turista che ha girato la città da Stazione centrale al porto di Mergellina mi sono trovato bene, ma capisco che è una zona troppo piccola per vedere l’andamento generale della città

No, dai, in linea di massima non va male: rispetto alle due reti separate è infinitamente migliore di entrambe. Ogni tanto si perdono in qualcosa, ma non sono scontento di quello che hanno fatto. Diverso il discorso in alcuni comuni del vesuviano, dove la rete è pessima sia come qualità che come copertura. Comunque agganciare a Napoli città una bts da Ventotene non è da tutti i gestori :D :D

A proposito, se qualcuno ha contatti "interni" in W3 può far dare una controllata alla NA586 ed alla micro NA299? Sono entrambe col 4G non funzionante da qualche giorno
 
Utente
Messaggi
563
Reazioni
6
Punteggio
13
ibm17 ha detto:
Io da turista che ha girato la città da Stazione centrale al porto di Mergellina mi sono trovato bene, ma capisco che è una zona troppo piccola per vedere l’andamento generale della città

Si in quelle zone WindTre è ottima, forse la migliore e la più veloce (anche se non ho idea di come vada Tim).
Però allontandosi dalle zone centrali ci sono situazioni in cui mi sembrano essersi persi in un bicchier d'acqua...
Ci sono dei veri e propri buchi, ma non di copertura, perché il telefono prende anche magari, direi più di usabilità.
Bts completamente ferme che a stento fanno 1 mb oppure bts che si prendono da km e km di distanza.
Al di fuori di queste situazioni (che però danno fastidio), hanno fatto un ottimo lavoro.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Top