Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
emma ha detto:
- Hanno cambiato il codice iniziale di alcune bts in provincia di Mantova? 

Se intendi i vari 524XXX, semplicemente sono altre BBU sullo stesso sito per predisporlo al 5G DSS by ZTE

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
emma ha detto:
Tre domande:
- 216173, di Guastalla (RE) nuovo rilevamento recente di lte italy era una vecchia bts 3G non swappata o gli hanno messo un nuovo palo dietro il cimitero?
- Hanno cambiato il codice iniziale di alcune bts in provincia di Mantova? 
- Si sa già il codice della nuova BTS Strada Belvedere di Motteggiana che è appena stata montata?

La 216173 di Guastalla è un nuovo impianto, è proprio un nuovo palo che dovrebbe essere lì dove è stato posizionato su lteitaly.
Il codice iniziale delle bts non è stato cambiato, semplicemente su buona parte degli impianti zte è stato aggiunto un secondo enb alla stessa bts, con numerazione +400000. Su questo enb sono state spostate alcune bande (B3/B7 o entrambe). Questo è dovuto all'aggiunta di una seconda BBU principalmente per poter fare DSS.
La nuova bts di Monteggiana dovrebbe essere MN113 quindi 124113.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
59
Reazioni
0
Punteggio
6
Ma su impianti Ericsson a quando attivazione del 5G nelle province di lecco como sondrio?Oltre a aver visto che parecchie bts ancora sono sprovviste di B7.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,974
Reazioni
1,428
Punteggio
113
cri80 ha detto:
Ma su impianti Ericsson a quando attivazione del 5G nelle province di lecco como sondrio?Oltre a aver visto che parecchie bts ancora sono sprovviste di B7.
Il 5G su Ericsson è in leggero ritardo, dovrebbe arrivare tra non molto comunque
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Ragazzi ma questo sito (402047) che hardware monta? ZTE o E///? Si trova a confine tra la provincia di Bari (area ZTE) e la provincia di Matera (area E///), di fatto è installato su territorio pugliese, però presenta il codice della provincia di Matera. Noto che il DSS non è attivo come il resto degli impianti. Mi sorge da sempre il dubbio, se è un impianto con ZTE ma con eNodeB fuori zona, o un caso di E/// fuori zona.
7a7aaed95699023226c5dae8362954d8.jpg

ff06f3a5cbcf79f105c726a829c8c464.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,974
Reazioni
1,428
Punteggio
113
IlGale ha detto:
Ragazzi ma questo sito (402047) che hardware monta? ZTE o E///? Si trova a confine tra la provincia di Bari (area ZTE) e la provincia di Matera (area E///), di fatto è installato su territorio pugliese, però presenta il codice della provincia di Matera. Noto che il DSS non è attivo come il resto degli impianti. Mi sorge da sempre il dubbio, se è un impianto con ZTE ma con eNodeB fuori zona, o un caso di E/// fuori zona.

È ZTE
 
Utente
Messaggi
3,823
Reazioni
301
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Rimaste solo 11 misere BTS mono-banda 20....l incubo della vecchia Wind.
11 su 20mila.
Forse avranno avuto problemi di permessi.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Rimaste solo 11 misere BTS mono-banda 20....l incubo della vecchia Wind.
11 su 20mila.
Di cui 2 sono microcelle.. ottimo risultato direi!
Anche a Vodafone ne sono rimaste poche di B20 only, in compenso loro ora hanno tantissime B1 only...
Tim... stendiamo un velo pietoso che è meglio.
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
Per quanto in numero infinitesimale, io invece trovo inopportuno, per chi si vanta di avere la top quality network, la presenza di siti ancora only 2G.
Inoltre in qualche zona interna montana, Tim e Vf hanno una copertura 4G più estesa.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Siti ancora 2g only sono ben pochi e il discorso è complesso...o mancanza totale di visibilità ottica e nessun backhauling fisso o problemi di permessi / sito abusivo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,974
Reazioni
1,428
Punteggio
113
katana ha detto:
Per quanto in numero infinitesimale, io invece trovo inopportuno, per chi si vanta di avere la top quality network, la presenza di siti ancora only 2G.
Inoltre in qualche zona interna montana, Tim e Vf hanno una copertura 4G più estesa.
Se non hai modo di portarci il backhaul (e siti così ne hanno svariati tutti i gestori), non c'è molto da fare. Certo, in alcuni siti dove avrebbero visibilità si spera lo facciano presto, ma sono pochi. Altri ancora sono intoccabili per motivi autorizzativi e simili. Dove si può si attiva
 

RF

Utente
Messaggi
69
Reazioni
5
Punteggio
8
Ciao,

Scusate non ho capito una cosa.. Ma la provincia di Mantova è ZTE oppure Ericsson ?

Oppure è un mix dei due vendor ?

E quella di Como ?

Grazie mille in anticipo per questa informazione
 
Utente
Messaggi
620
Reazioni
66
Punteggio
28
RF ha detto:
Ciao,

Scusate non ho capito una cosa.. Ma la provincia di Mantova è ZTE oppure Ericsson ?

Oppure è un mix dei due vendor ?

E quella di Como ?

Grazie mille in anticipo per questa informazione
Mantova è Zte, Como invece è mixed

Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,974
Reazioni
1,428
Punteggio
113
Vivi311002 ha detto:
Mantova è Zte, Como invece è mixed

Esatto. Per essere maggiormente precisi su Como: la parte bassa verso la Brianza e il Varesotto, il capoluogo e Cernobbio sono ZTE, mentre tutto il lago (da Moltrasio/Torno vs Nord) e la parte verso il Lecchese sono Ericsson.
 
Top