Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
katana ha detto:
Che roba è? In provincia di Avellino.
Errore di lettura?
0845e8f15dd7aa359b5ff9126f59ead8.jpg


Inviato seduto al bar

Gli enb dispari, 417094 in questo caso, è l'enb secondario del 416094.
Ericsson fa così sui suoi impianti dove aggiunge una seconda bbu.. non si bene ancora il motivo, viene principalmente rilevato sui siti con 4 settori, probabilmente serve per avere più capacità.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
463
Reazioni
29
Punteggio
28
E' il secondo giorno che a Napoli in zona Fuorigrotta pressi stadio San Paolo ci sono enormi disservizi: sono spente almeno 2-3 bts e non c'è proprio segnale negli interni, nemmeno 2G! In esterna arriva qualche tacca da impianti lontani ed è praticamente inutilizzabile. Mi meraviglio che ancora non abbiano risolto. Sicuramente sono off la NA337, la NA579/580 e non riesco ad agganciare nemmeno la NA328 che, essendo in alto, spesso suppliva alla NA337 quando questa andava off. Qualcuno è a conoscenza della cosa? Al 159 ieri dicevano di avere i sistemi bloccati ed oggi non riesco nemmeno a contattarli. Qui praticamente tutti quelli con Wind/Tre/Very e simili sono tagliati fuori dal mondo...

Questa è la situazione da 2 giorni....normalmente c'è segnale da almeno 2-3 bts

 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
antoniop ha detto:
E' il secondo giorno che a Napoli in zona Fuorigrotta pressi stadio San Paolo ci sono enormi disservizi: sono spente almeno 2-3 bts e non c'è proprio segnale negli interni, nemmeno 2G! In esterna arriva qualche tacca da impianti lontani ed è praticamente inutilizzabile. Mi meraviglio che ancora non abbiano risolto. Sicuramente sono off la NA337, la NA579/580 e non riesco ad agganciare nemmeno la NA328 che, essendo in alto, spesso suppliva alla NA337 quando questa andava off. Qualcuno è a conoscenza della cosa? Al 159 ieri dicevano di avere i sistemi bloccati ed oggi non riesco nemmeno a contattarli. Qui praticamente tutti quelli con Wind/Tre/Very e simili sono tagliati fuori dal mondo...

Questa è la situazione da 2 giorni....normalmente c'è segnale da almeno 2-3 bts

Può dipendere da questo? https://www.ilmattino.it/napoli/cro...storico_di_napoli_senza_internet-5493584.html Magari qualche fibra di W3 o partner coinvolta?
 
Utente
Messaggi
463
Reazioni
29
Punteggio
28
Utente
Messaggi
463
Reazioni
29
Punteggio
28
E niente, hanno riacceso la NA579/580, ma la NA337 è sempre off per il terzo giorno di fila...risultato segnale zero. O un fulmine ha distrutto la bts o non si capisce come possano essere cosi lenti nell'intervenire, tra l'altro in una zona che impatta una marea di clienti, non una vallata spersa (con tutto il rispetto). La bts serve anche la facoltà di Ingegneria della Federico II e tanti miei colleghi stanno fissi senza segnale e chiedono a me se ne so qualcosa :D :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
antoniop ha detto:
E niente, hanno riacceso la NA579/580, ma la NA337 è sempre off per il terzo giorno di fila...risultato segnale zero. O un fulmine ha distrutto la bts o non si capisce come possano essere cosi lenti nell'intervenire, tra l'altro in una zona che impatta una marea di clienti, non una vallata spersa (con tutto il rispetto). La bts serve anche la facoltà di Ingegneria della Federico II e tanti miei colleghi stanno fissi senza segnale e chiedono a me se ne so qualcosa :D :D

Purtroppo la gestione guasti della nuova WindTre è uno dei talloni d'Achille. Troppo troppo lenti.
 
Utente
Messaggi
563
Reazioni
6
Punteggio
13
antoniop ha detto:
E niente, hanno riacceso la NA579/580, ma la NA337 è sempre off per il terzo giorno di fila...risultato segnale zero. O un fulmine ha distrutto la bts o non si capisce come possano essere cosi lenti nell'intervenire, tra l'altro in una zona che impatta una marea di clienti, non una vallata spersa (con tutto il rispetto). La bts serve anche la facoltà di Ingegneria della Federico II e tanti miei colleghi stanno fissi senza segnale e chiedono a me se ne so qualcosa :D :D
Mammamia, la NA337 è fondamentale a Fuorigrotta.
Comunque facendo un giro su LTE Italy per dare un'occhiata a queste BTS, ho notato che una BTS della zona ha la B38 (la 422823). Una piccola curiosità: è una banda 4G o 5G (la BTS in questione è indicata anche come 5G)?

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
0
Punteggio
16
MarkS3 ha detto:
Mammamia, la NA337 è fondamentale a Fuorigrotta.
Comunque facendo un giro su LTE Italy per dare un'occhiata a queste BTS, ho notato che una BTS della zona ha la B38 (la 422823). Una piccola curiosità: è una banda 4G o 5G (la BTS in questione è indicata anche come 5G)?

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk


È la banda 4G ereditata da H3G sui 2600 MHz in modalità TDD, aggiuntiva rispetto a quella “normale” in FDD.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
stefm ha detto:
È la banda 4G ereditata da H3G sui 2600 MHz in modalità TDD, aggiuntiva rispetto a quella “normale” in FDD.

Corretto, ed aggiungo anche che l'attivazione della B38 e della N78 5G sono contestuali, per cui dove c'è una automaticamente attivano anche l'altra, in aree ZTE.
 
Utente
Messaggi
463
Reazioni
29
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Corretto, ed aggiungo anche che l'attivazione della B38 e della N78 5G sono contestuali, per cui dove c'è una automaticamente attivano anche l'altra, in aree ZTE.

Nel mio caso, sulla NA819, sono ormai una ventina di giorni che hanno montato le AAU ma non c'è traccia di B38. Immagino quindi sia tutto spento, non credo abbiano acceso solo il 5G. Strano che ci mettano tutto questo tempo....


Dopo giro in auto con netmonitor alla mano posso dire che la situazione a Fuorigrotta e parte Soccavo è disastrosa: sono off anche la NA004, la NA787 e la NA823....oltre naturalmente alla NA337. Non ho girato in direzione Bagnoli, quindi li non so come sia la situazione. Deve essere capitato qualche grosso disservizio....
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
antoniop ha detto:
Sicuro Backhaul: è una zona isolata (un altipiano su una montagna, per chi non conosce la zona) dove non esiste uno straccio di connessione veloce efficiente. Mi pare che Tim abbia 3G ma è praticamente solo nominale, Vodafone non so se ha il 3G o è ferma anch'essa al 2G! La zona è abbastanza frequentata da turisti perchè c'è un lago, parecchi ristoranti ed un impianto sciistico
da lteitaly vedo che a lago laceno Tim ha portato il 4G addirittura 4CA!!!!
forse e dico forse sono stati "invogliati" dall'incredibile e notevole afflusso turistico che c'è stato in quella località questa estate (altro che distanziamento sociale anti covid  :wall: ). Ancora domenica scorsa c'era parecchia gente.

W3 mi sa che è ancora in 2G!  :dodgy:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
katana ha detto:
W3 mi sa che è ancora in 2G!  :dodgy:

Se non sono riusciti a trovare il modo di portarci banda, meglio 2G che col 4G atm finto, sarebbe una magra figura vedere pieno 4G e non scambiare mezzo dato.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
antoniop ha detto:
Sicuro Backhaul: è una zona isolata (un altipiano su una montagna, per chi non conosce la zona) dove non esiste uno straccio di connessione veloce efficiente. Mi pare che Tim abbia 3G ma è praticamente solo nominale, Vodafone non so se ha il 3G o è ferma anch'essa al 2G! La zona è abbastanza frequentata da turisti perchè c'è un lago, parecchi ristoranti ed un impianto sciistico

Acceso il 4g 4ca tim  :59: :59:
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
steveone ha detto:
Ho notato su lte italy una valanga di nuove BTS oggi...come mai?
Sono tutti enb secondari, sintomo dell'installazione di una seconda bbu sulla bts. Su ZTE questo si rende necessario per l'attivazione del DSS.
Non sono nuovi impianti insomma, vediamoli come un potenziamento delle risorse degli impianti già esistenti.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
dani00 ha detto:
Sono tutti enb secondari, sintomo dell'installazione di una seconda bbu sulla bts. Su ZTE questo si rende necessario per l'attivazione del DSS.
E su Ericsson che significano?

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Poynting76 ha detto:
E su Ericsson che significano?

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
Anche su ERS gli enb secondari servono per il DSS.
Su ZTE li stanno mettendo praticamente su tutti i nodi su cui viene attivato il DSS mentre su ERS vengono messi solo sui nodi a 4 settori per ora.
In alcuni casi servono per delle configurazioni particolari che necessitano di più capacità (o anche su alcune microcelle), ma nella maggior parte dei casi sono necessari per il DSS.
 
Utente
Messaggi
387
Reazioni
51
Punteggio
28
Tre domande:
- 216173, di Guastalla (RE) nuovo rilevamento recente di lte italy era una vecchia bts 3G non swappata o gli hanno messo un nuovo palo dietro il cimitero?
- Hanno cambiato il codice iniziale di alcune bts in provincia di Mantova? 
- Si sa già il codice della nuova BTS Strada Belvedere di Motteggiana che è appena stata montata?
 
Top