Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Stanotte hanno cambiato i canali delle bts.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,772
Punteggio
113
specialdo ha detto:
ragazzi ma io non ho capito che cosa stanno combinando.. perchè stanno cambiando i canali? per migliorare la qualità audio in chiamata? per ridurre le interferenze? è un bene o un male...

se volete vi posto gli screenshot con i dati della rete di bologna...

paolo, purtroppo non sono giù in salento per farti vedere com'era dalle mie parti la situazione..

sono curioso di vedere come è ora la situazione ora a bologna. In particolare alla sala borse in piazza del nettuno. Qualche anno fa c'era solo un canale GSM che riusciva ad entrare. Il resto era tutto 1800. Quando puoi posta qualche screen del test 1.3/1.4 di bologna centro!

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
18
ok lo farò..ora ho bloccato il cell in 3g per risparmiare batteria e per sfruttare la rete + libera che è quella dell'umts ...

dimmi in quali punti esatti vuoi che ti faccia gli screen del menu 1.3 e 1.4.. sia in standby che in chiamata vero?

A

Albemix

Guest
In alcune aree del padovano (provincia) sono stati cambiati dei canali, faccio riferimento alla bts di Gazzo che sono stati sostituiti tre canali a 1800, altre modifiche a Curtarolo, Limena (su 2 bts).

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Pochi minuti fa vedendo dai file di log di Celltrack, è stata ricambiata la LAC della bts di San Pietro In Gù a 24010 (dalla vecchia 24010 a 24020 per 1 anno e ora si ritorna alla vecchia Lac)...

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Rispolvero questo vecchia discussione perchè l'altra notte ho notato che con il cambiamento dei canali e delle LAC dalla 24020 alla 24010, Wind ha combinato alcune porcherie di rete a Piazzola Sul Brenta. In questo comune ci sono due bts di cui un'antenna ha la LAC 24010 e l'altra 24020!!!! Come distanza dalle due c'è una distanza di 2/3 km.

image1461ri1.png

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Ennesima porcheria di Wind nel basso Verbano (ma chi fa painificazione in Wind, Paperino?): è stata attivata la scosa settimana una nuova BTS nel varesotto (LAC 10011), non so ancora dove di preciso. Fatto sta che una delle celle trasmette in direzione Angera-Arona, da una distanza di circa 6 km. Mentre Angera rimane un po' sotto il cono d'ombra del territorio retrostante, Arona invece è perfettamente raggiunta da questo segnale (cellid 15226, canale 56) con valori intorno ai -60 db. Qual'è il problema? Semplicemente che la cella della BTS di Arona (LAC 12031, cellid 43254) direzionata verso il centro (e quindi verso il lago) utilizza il medesimo canale 56. Immaginate il risultato di due celle (poste a distanza di 6 km, ma in vista) che si sparano contro lo stesso canale 56. :cesso:
E pensare che in zona dopo il riassetto di canali dei mesi scorsi ci sono canali inutilizzati (es. 55, 57, 59).

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Che senso ha installare una nuova BTS (quindi EGSM compatibile, almeno che non sia riciclata) e poi usare i soliti 10 canali interferiti a 900 che rendono l'audio pessimo?

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
strafe ha detto:
Che senso ha installare una nuova BTS (quindi EGSM compatibile, almeno che non sia riciclata) e poi usare i soliti 10 canali interferiti a 900 che rendono l'audio pessimo?

Non lo so, comunque tranquillo, qui in zona sono interferiti anche gli EGSM (es. canale 980 da Taino interferisce con il 980 da Golasecca). La cosa incomprensibile è che con una maggiore attenzione sarebbe possibile evitarlo, almeno per quei casi eclatanti nei quali i cocanali sono direttamente sparati uno contro l'altro.

P.S.: gli apparati della nuova BTS non dovrebbero essere riciclati perchè implementano l'EDGE.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì, ma non vedo un motivo che possa almeno giustificare una cosa così... capisco qualche anno fa, dove c'erano diversi centri in cui veniva gestita la rete, e il Lago Maggiore si trovava a cavallo tra la gestione Siemens lombarda e quella piemontese... ma adesso che fanno tutto da Roma, perché la sponda piemontese e quella lombarda ancora non si parlano?

Nei prossimi giorni quasi certamente sarò a Verbania, tanto per curiosità mi porterò dietro il 6630 con dentro una sim Wind per vedere un po' com'è la situazione...
Voglio un po' vedere se l'audio in GSM è accettabile, se anche lì ci sono tutti i salti tra una LAC e un'altra che avevo trovato l'anno scorso andando in auto verso Locarno (passando dalla dogana di Gambarogno sulla sponda Lombarda).

Farò un bel report :p

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
strafe ha detto:
Sì, ma non vedo un motivo che possa almeno giustificare una cosa così... capisco qualche anno fa, dove c'erano diversi centri in cui veniva gestita la rete, e il Lago Maggiore si trovava a cavallo tra la gestione Siemens lombarda e quella piemontese... ma adesso che fanno tutto da Roma, perché la sponda piemontese e quella lombarda ancora non si parlano?

Nei prossimi giorni quasi certamente sarò a Verbania, tanto per curiosità mi porterò dietro il 6630 con dentro una sim Wind per vedere un po' com'è la situazione...
Voglio un po' vedere se l'audio in GSM è accettabile, se anche lì ci sono tutti i salti tra una LAC e un'altra che avevo trovato l'anno scorso andando in auto verso Locarno (passando dalla dogana di Gambarogno sulla sponda Lombarda).

Farò un bel report :p

Tranquillo, la situazione a Verbania è ottima GSM+UMTS (HDSPA) e senza problema di LAC, infatti tutto il Golfo Borromeo è coperto dalle BTS piemontesi della LAC 12031 (il problema semmai c'è sulla sponda opposta a Laveno, dove basterebbe che la SRB ubicata nella zona industriale di Laveno avesse la medesima LAC anzichè la 10011).
Il "balletto" di LAC lo si ha invece lungo la sponda da Arona alle porte di Stresa (a proposito, all'uscita di Belgirate ora si aggancia la cella 15225 della nuova BTS di cui parlavo sopra) e poi ancora dopo Intra e fino al confine svizzero, escluso come detto il golfo borromeo.
L'UMTS copre esclusivamente il capoluogo verbanese ed i lungolago di Stresa e Baveno.
Fammi sapere le tue impressioni e occhio, da queste parti più che mai, le tacchette di segnale non corrispondono ad effettivo livello di servizio. Quindi vai di netmonitor con il 6630.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,772
Punteggio
113
andrea86 ha detto:
adesso non puoi neppure segnalare al 155 via email...

e gia'...la colpa è di Albemix che ha intasato il 155.it con l sue segnalazioni della bts gracchiante :lol:

A

Albemix

Guest
Ahahahah esagerato raga!!!! Sono quasi 2 anni che la bts ogni tanto gracchia... Va a periodi visto che in questo mese ho chiamato ed effettuato molte chiamate agganciato al canale 984! Finora tutto ok.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,772
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Ahahahah esagerato raga!!!! Sono quasi 2 anni che la bts ogni tanto gracchia... Va a periodi visto che in questo mese ho chiamato ed effettuato molte chiamate agganciato al canale 984! Finora tutto ok.

Saeuti

Albemix

non girare intorno alla domanda...:lingua: dicci la verità, nell'ultimo anno quante mail hai mandato al 155.it??:lol:

A

Albemix

Guest
Ehehe canaglia che non sei altro paolo!!!.:starwars:. Più che altro ho dovuto riscrivere le segnalazioni (circa 8 volte) perchè alcune me le hanno chiuse rispondendomi che il problema è risolto. Ma guarda caso dopo 1 giorno l'audio ha rigracchiato. E mi sembra una presa in giro, se l'audio fosse stato sempre pulito dopo la segnalazione, si sarebbe risolto veramente il problema.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Obert ha detto:
Tranquillo, la situazione a Verbania è ottima GSM+UMTS (HDSPA) e senza problema di LAC, infatti tutto il Golfo Borromeo è coperto dalle BTS piemontesi della LAC 12031 (il problema semmai c'è sulla sponda opposta a Laveno, dove basterebbe che la SRB ubicata nella zona industriale di Laveno avesse la medesima LAC anzichè la 10011).
Il "balletto" di LAC lo si ha invece lungo la sponda da Arona alle porte di Stresa (a proposito, all'uscita di Belgirate ora si aggancia la cella 15225 della nuova BTS di cui parlavo sopra) e poi ancora dopo Intra e fino al confine svizzero, escluso come detto il golfo borromeo.
L'UMTS copre esclusivamente il capoluogo verbanese ed i lungolago di Stresa e Baveno.
Fammi sapere le tue impressioni e occhio, da queste parti più che mai, le tacchette di segnale non corrispondono ad effettivo livello di servizio. Quindi vai di netmonitor con il 6630.

Mi inserisco qui per non moltiplicare inutilmente i post.
Allora, è stata attivata una nuova BTS a Portovaltravaglia, in provincia di Varese, a pochi chilometri da Luino, sul Lago Maggiore.
E' ubicata a margine del centro abitato, nella più classica delle configurazioni recenti (2 pannelli per cella), attiva solo a 900 mhz, canali GSM.
Visualizza allegato 2
Ebbene, ancora una volta la situazione è sempre la stessa che si ripete lungo le sponde del lago, da Sesto al confine svizzero: la BTS, appartenente alla LAC 10011 cellid 41290 e 41291, con i suoi canali GSM garantisce un'ottima copertura in paese (livelli di segnale dai -55 db in su). Peccato che dall'altra sponda del lago dal belvedere del Monte Pollino un'altra BTS della LAC 12031 cellid 43960 spari verso il paese un bel canale DCS con priorità +20. Risultato continuo balletto - e conseguente handover tra LAC - del cellulare, vanificando così la qualità della copertura della nuova BTS.
Non c'è proprio rimedio al peggio! :ranting:

Allegati

• 31052009.jpg
    31052009.jpg
    48.4 KB · Visualizzazioni: 17
Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Cactus ma da te quante bts mette wind.....è un continuo fiorire, tim e voda ne hanno cotante?

A

Albemix

Guest
Che porcheria il 1800 con CRO di +20<_<:wall:!!!!Rovina il 900!!!:ranting:. Nel weekend ho scoperto altri nuovi canali Umts attivati in città a Vicenza.

image0002h.png
image0016.png

Analizzando la zona pare che sia stata aggiornata l'antenna che Wind ha presso l'acquedotto sulla torre piezometrica di Anconetta. Spostandomi verso Marola ho trovato un altro "no info".

altroumtssconosciuto.png

Wind finora nelle mie zone sta attivando l'Umts piano piano.

Saeuti

Albemix