Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!specialdo ha detto:ragazzi ma io non ho capito che cosa stanno combinando.. perchè stanno cambiando i canali? per migliorare la qualità audio in chiamata? per ridurre le interferenze? è un bene o un male...
se volete vi posto gli screenshot con i dati della rete di bologna...
paolo, purtroppo non sono giù in salento per farti vedere com'era dalle mie parti la situazione..
strafe ha detto:Che senso ha installare una nuova BTS (quindi EGSM compatibile, almeno che non sia riciclata) e poi usare i soliti 10 canali interferiti a 900 che rendono l'audio pessimo?
strafe ha detto:Sì, ma non vedo un motivo che possa almeno giustificare una cosa così... capisco qualche anno fa, dove c'erano diversi centri in cui veniva gestita la rete, e il Lago Maggiore si trovava a cavallo tra la gestione Siemens lombarda e quella piemontese... ma adesso che fanno tutto da Roma, perché la sponda piemontese e quella lombarda ancora non si parlano?
Nei prossimi giorni quasi certamente sarò a Verbania, tanto per curiosità mi porterò dietro il 6630 con dentro una sim Wind per vedere un po' com'è la situazione...
Voglio un po' vedere se l'audio in GSM è accettabile, se anche lì ci sono tutti i salti tra una LAC e un'altra che avevo trovato l'anno scorso andando in auto verso Locarno (passando dalla dogana di Gambarogno sulla sponda Lombarda).
Farò un bel report
andrea86 ha detto:adesso non puoi neppure segnalare al 155 via email...
ilblago81 ha detto:e gia'...la colpa è di Albemix che ha intasato il 155.it con l sue segnalazioni della bts gracchiante
Albemix ha detto:Ahahahah esagerato raga!!!! Sono quasi 2 anni che la bts ogni tanto gracchia... Va a periodi visto che in questo mese ho chiamato ed effettuato molte chiamate agganciato al canale 984! Finora tutto ok.
Saeuti
Albemix
Obert ha detto:Tranquillo, la situazione a Verbania è ottima GSM+UMTS (HDSPA) e senza problema di LAC, infatti tutto il Golfo Borromeo è coperto dalle BTS piemontesi della LAC 12031 (il problema semmai c'è sulla sponda opposta a Laveno, dove basterebbe che la SRB ubicata nella zona industriale di Laveno avesse la medesima LAC anzichè la 10011).
Il "balletto" di LAC lo si ha invece lungo la sponda da Arona alle porte di Stresa (a proposito, all'uscita di Belgirate ora si aggancia la cella 15225 della nuova BTS di cui parlavo sopra) e poi ancora dopo Intra e fino al confine svizzero, escluso come detto il golfo borromeo.
L'UMTS copre esclusivamente il capoluogo verbanese ed i lungolago di Stresa e Baveno.
Fammi sapere le tue impressioni e occhio, da queste parti più che mai, le tacchette di segnale non corrispondono ad effettivo livello di servizio. Quindi vai di netmonitor con il 6630.