Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Stanotte hanno cambiato i canali delle bts.

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Riassetto dei canali effettuato qs notte anche sulla LAC 10011 (provv. VA-CO-MI).

Le novità sono sempre le stesse:
1) limitazione del n° canali nella sequenza del FH
2) adozione del FH anche sul DCS
3) utilizzo dei canali EGSM su tutti i siti di ultima generazione in grado di supportarli (in zona praticamente soltanto Golasecca e Taino)
4) su qs LAC era già da tempo attiva la codifica AFS, quindi non è cambiato nulla

Complessivamente non ci sono praticamente più interferenze cocanale, finalmente un buon lavoro.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,772
Punteggio
113
Anche qui in salento wind ha rivoluzionato tutto. Ora tutte le bts sparano almeno un canale EGSM. Riviste anche le LAC,devo approfondire meglio in questi giorni....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,772
Punteggio
113
mmm..ho appena scoperto di abitare al confine tra 2 lac. I paesi ad est del mio sono tutti sotto la nuova lac 44032 mentre i paesi ad ovest ancora la storica 44020. Presumo quindi che le lac ora nel salento siano 3 o addirittura 4. 1 lac per lecce città e 2 o 3 per la provincia...

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
mmm..ho appena scoperto di abitare al confine tra 2 lac. I paesi ad est del mio sono tutti sotto la nuova lac 44032 mentre i paesi ad ovest ancora la storica 44020. Presumo quindi che le lac ora nel salento siano 3 o addirittura 4. 1 lac per lecce città e 2 o 3 per la provincia...

Condoglianze. (io so bene cosa vuol dire)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,772
Punteggio
113
Si ma non ho problemi... in casa ho segnale a palla a -60Db. La bts con lac diversa arriva con un -90 quindi non si aggancia mai

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Si ma non ho problemi... in casa ho segnale a palla a -60Db. La bts con lac diversa arriva con un -90 quindi non si aggancia mai

Beh, ma così non è divertente! :devil:

A

Albemix

Guest
ilblago81 ha detto:

Sei fortunato!!! Sennò forza il canale con la ricezione -90 e poi aspetta che passi su quello più forte... Lol.. scherzo..:lol:

:OT:Ot.. A proposito hai preso il messaggio privato? Non ho ancora ricevuto una risposta...:whistling: :/OT:

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Ciao raga, ora sono nel lungomare di Jesolo e anche qui hanno cambiato i canali e la LAC da 24021 ora è 24011.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Obert ha detto:
Al momento sono state eliminate alcune interfereze cocanale (es. il famigerato canale 54 condiviso dalla BTS di Nebbiuno e da quella di Taino), ma se ne sono create altre. La più clamorosa è quella del canale 56 che già proveniva dalla BTS di Taino verso Arona ed ora è utilizzato dalla BTS di Arona verso Taino :fun: Pazzesco, una contro l'altra:cesso:
Risultato: ecco due screeshot fatti nello stesso locale:
il primo vicino ad una parete, il secondo sul lato opposto:

A voi il commento.:wall:

Confermo la bontà del lavoro fatto. Le interferenze cocanale sono praticamente state eliminate in toto. Anche il caso sopra riportato è risolto, infatti la BTS di Taino ora al posto del 56, spara un bel 980.
Con l'utilizzo dei canali EGSM, ora la situazione dei canali è decisamente più "diradata". In zona, addirittura, alcuni canali risultano inutilizzati, come il 55, il 57 ed il 59.
Nella gita domenicale di ieri, poi, ho notato che dell'estensione del numero di canali utilizzato dalle BTS per lo standby, ne beneficia anche il livello di copertura. Mi spiego: le zone montane prive di SRB dedicate, usufruiscono di segnali provenienti da molto lontano e sono esposte a riceverne dai posti più disparati; prima era molto probabile che, al di là della difficoltà ad agganciare canali lontani, ci si registrasse su un canale proveniente da due o più diverse BTS, con il risultato di non poter utilizzare il telefono se pur agganciato al segnale. Ora tale probabilità è decisamente diminuita. Ecco che in posti impossibili come ad esempio Gignese (prov. di VB, pendici del Monte Mottarone), ora è almeno possibile telefonare in strada.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,772
Punteggio
113
Ho notato che da lecce a civitavecchia (via treno) l'EGSM è diffusissimo. In particolare in salento tutte e dico tutte le bts anche quelle del 2000 hanno sempre 2 canali EGSM+1 GSM classico.
Qui in sardegna invece l'EGSM si trova solo su alcune bts. 1 su 100 è la proporzione. Ed anche l'espansione del 3G è ferma da 1 anno almeno. Nel resto d'italia (sempre tra lecce e roma) il 3G wind è diffusissimo. Quasi ogni volta che guardavo il cell vedevo 3G.
Perché qui in sardegna wind arriva sempre in ritardo? Poche persone quindi pochi clienti quindi pochi investimenti??
Per l'EGSM con canali EXX invece è arrivata per prima...ma solo a cagliari città (ex città only 1800)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Invece io ho notato nella provincia di Foggia che sui 900 MHz Wind si ostina ad usare sempre e solo (tranne per le BTS nuove o nei centri abitati) i canali dal 54 al 64, con qualità di RX per niente buona...

I canali sono sporchissimi, si sente dall'audio in conversazione...

In campagna, bloccando su un canale a caso tra il 54 e il 64, beccavo sempre qualcosa, con Rx tra 4 e 6 e CellID doppi. :thumbdown:

In Abruzzo invece la situazione è migliore, da quando hanno aggiornato al 3G qualche EGSM in più lungo la costa si trova... In più lì la conformazione geografica è più favorevole.
Sul Tavoliere e sulle colline al confine con la Basilicata invece è un disastro.

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Anche in Toscana, almeno sulla costa, credo non siano ancora stati effettuati gli aggiornamenti dei canali. Infatti gli EGSM sono una vera rarità, mentre tutto il resto lavora sui 54-65 (standby).

G

giovax

Guest
Obert ha detto:
Anche in Toscana, almeno sulla costa, credo non siano ancora stati effettuati gli aggiornamenti dei canali. Infatti gli EGSM sono una vera rarità, mentre tutto il resto lavora sui 54-65 (standby).

da toscano posso dirti che gran parte dell'hardware non supporta l'EGSM.
Dove era possibile è già stato inserito

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,772
Punteggio
113
giovax ha detto:
da toscano posso dirti che gran parte dell'hardware non supporta l'EGSM.
Dove era possibile è già stato inserito

permettimi ma ho qualche dubbio. In salento l'EGSM c'è su bts del 2000....

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
permettimi ma ho qualche dubbio. In salento l'EGSM c'è su bts del 2000....

Anche a novara han messo l'egsm su una bts del '99...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Si vede che avranno aggiornato l'hardware, no? :p

Comunque non capisco perché non aggiornare qualche bts in più all'egsm, con 11 canali gsm e senza tiltaggi è impossibile coprire seriamente.

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
strafe ha detto:
Si vede che avranno aggiornato l'hardware, no? :p

Comunque non capisco perché non aggiornare qualche bts in più all'egsm, con 11 canali gsm e senza tiltaggi è impossibile coprire seriamente.
Guarda che sto riscontrando parecchie bts aggiornate ad Egsm nelle zone da me frequentate..non son fermi...pian piano...sai che Wind è molto lenta...:laugh: