Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Stanotte hanno cambiato i canali delle bts.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,772
Punteggio
113
strafe ha detto:
Si vede che avranno aggiornato l'hardware, no? :p

Impossibile. Aggiornato l'hw di TUTTE o quasi le bts del salento.? Non ci credo.
Oppure alcatel supporta l'EGSM fin dal 2000...

A

Albemix

Guest
Se hanno attivato l'edge sulle bts Alcatel secondo me c'è l'egsm.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Beh, se alcatel supporta nativamente l'egsm allora non si spiega perché in tutta la provincia di foggia (alcatel anche lei) i canali EGSM li vedi solo attorno a Foggia e in 3-4 altri centri... :p

E lì servirebbero, eccome.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,772
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Se hanno attivato l'edge sulle bts Alcatel secondo me c'è l'egsm.

Saeuti

Albemix

Giù da me hanno messo l'edge su un carrato del 2004 e su 2 bts del 2000.tutte con egsm.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,772
Punteggio
113
strafe ha detto:
Beh, se alcatel supporta nativamente l'egsm allora non si spiega perché in tutta la provincia di foggia (alcatel anche lei) i canali EGSM li vedi solo attorno a Foggia e in 3-4 altri centri... :p

E lì servirebbero, eccome.

Servirebbe qualche tecnico wind che ci spiegasse come effettivamente stanno le cose. Anni fa c'era sempreallegro su telefonino.net poi scomparso...
Però ripeto in salento tutte le bts del 2000 hanno l'egsm...wind ha fatto un ottimo lavoro a lecce e prov. Peccato solo per l'edge presente solo 1/100 e il 3G solo sulle coste e a nardo'

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Sempre sul litorale toscano devo dire che l'edge è una chimera, praticamente introvabile. Quindi l'ipotesi dell'hardware obsoleto mi sembra valida. Per quanto di mia conoscenza nella mia zona devo confermare che siemens ha attivato i canali egsm solo sulle bts più recenti. Certo che sta rete wind è proprio un puxxanaio!

G

giovax

Guest
ilblago81 ha detto:
permettimi ma ho qualche dubbio. In salento l'EGSM c'è su bts del 2000....

Tecnologo3000 ha detto:
Anche a novara han messo l'egsm su una bts del '99...

la Toscana è una delle regioni più disastrate da parte di Wind; dopo un buon spunto, dal 2002 - 2003 si è tutto congelato.
Il fatto che installazioni del 1999 0 2000 adesso abbiano l'EGSM attivo non vuol dire nulla, avranno sicuramente fatto alcuni aggiornamenti (magari erano compresi nel prezzo, oppure i responsabili di rete di competenza di quelle zone hanno avuto buon cervello di richiedere gli aggiornamenti); per vacanza e non ho girato tra luglio e agosto la costa grossetana da Follonica a Talamone, la provincia di Siena e la Val di Chiana, e l'EGSM è molto raro, non parliamo poi dell'EDGE o del 3G. Può anche darsi che chi sa abbia dati in mano che dicano che al momento non è necessario inserire nuovi canali a 900.
Di certo però mi aspettavo miglioramenti in città, e sono stato puntualmente deluso, i buchi di copertura indoor cronici, che potrebbero essere un po' sanati con una totale e migliore implementazione del 900 sulle installazioni già esistenti, esistono sempre, e temo sempre esisteranno, EGSM o no

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
giovax ha detto:
la Toscana è una delle regioni più disastrate da parte di Wind; dopo un buon spunto, dal 2002 - 2003 si è tutto congelato.
Il fatto che installazioni del 1999 0 2000 adesso abbiano l'EGSM attivo non vuol dire nulla, avranno sicuramente fatto alcuni aggiornamenti (magari erano compresi nel prezzo, oppure i responsabili di rete di competenza di quelle zone hanno avuto buon cervello di richiedere gli aggiornamenti); per vacanza e non ho girato tra luglio e agosto la costa grossetana da Follonica a Talamone, la provincia di Siena e la Val di Chiana, e l'EGSM è molto raro, non parliamo poi dell'EDGE o del 3G. Può anche darsi che chi sa abbia dati in mano che dicano che al momento non è necessario inserire nuovi canali a 900.
Di certo però mi aspettavo miglioramenti in città, e sono stato puntualmente deluso, i buchi di copertura indoor cronici, che potrebbero essere un po' sanati con una totale e migliore implementazione del 900 sulle installazioni già esistenti, esistono sempre, e temo sempre esisteranno, EGSM o no

Non posso che confermare. A partire dal fatto che più volte dalla costa (e sottolineo dalla costa, non sulle colline dove potrebbe anche essere normale) mi è capitato di agganciare le BTS di Capraia e dell'Elba. E poi vecchi carrati posizionati un po' ovunque con coperture ridicole; non carrati da traffico, ma proprio da copertura, alcuni peraltro posizionati in luoghi discutibili (un esempio per tutti quello lungo la vecchia Aurelia in località la torraccia in comune di Piombino, posto a pochi metri dalla battigia).

A

Albemix

Guest
Ultimo aggiornamento di stamane: mi sono accorto che il canale 57 della bts di Povolaro è sparito, vedendo dal netmonitor il cell indentifier 63151 il nuovo canale è il 984!:)
Cambiata anche la fase dell'hopping e ora con il canale E-gsm la sequenza è così: H984 H66 H116 H119 H122...Codec AFS rimasto invariato ed edge con packet channel a 1 invariato.:applauso:

image1243iz9.png
image1244kl2.png

Ora ho 3 canali egsm che ricevo in casa dalla bts del mio paese e quella di Povolaro. Spero che l'audio sia stato sistemato visto che questa bts birbante fa gracchiare le telefonate per bene:devil:, per prova ho chiamato il 4242 e sentite che audio (sono 510 kb, cliccate nel link qui sotto).

http://uploaded.to/?id=jgg830

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,772
Punteggio
113
Albe se non sbaglio da te c'è Alcatel ed Ericsson vero?
Giu' in Salento tutto alcatel è tutto inEGSM....quindi presumo che anche da te dove c'è alcatel stiano implementando egsm.
Ericsson sembra supportare l'edge solo sui nuovi apparati quindi vedrai l'egms dove c'è l'edge...

A

Albemix

Guest
Si paolo, qui c'è alcatel ed ericsson; nel mio paese l'hw alcatel è stato cambiato con 2 nuovi shelter ericsson. In giro per la provincia è nella maggior parte Alcatel e qualche sito è con l'hw insieme. Per il centro di Vicenza mi sa che ci sia Ericsson.

Ho appena terminato una telefonata di 12 minuti ora e l'audio ha rigracchiato per 2 volte. Anche l'altra persona era agganciata alla stessa bts ma quando mi sono spostato io per il problema del gracchiamento cambiando cella, il problema è sparito.

Maledetta bts Alcatel!:furious:

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
da me va a ore e giorni... a volte siamo costretti a mettere giu' e richiamare a causa dell'audio orrendo. mi chiedo il perchè.... evidentemente alcatel non sa fare bts.

A

Albemix

Guest
Anche da te hai lo stesso audio come ho postato qui?.

Il problema l'ho solo riscontrato sulla bts di Povolaro e sulle altre mai. Sicuramente ci sarà qualche malfunzionamento di hardware.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
si stesso problema audio tuo.

comunque oggi hanno cambiato i canali che servono casa mia: da 768 a 766, da 65 a 978, da 772 a 753. chissà come mai...

A

Albemix

Guest
Ah ok, la colpa è sempre di Alcatel, ma perchè non hanno fatto la rete tutta Ericsson?

Stanotte ho notato che anche a Thiene sono stati cambiati i canali delle bts.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
18
ragazzi ma io non ho capito che cosa stanno combinando.. perchè stanno cambiando i canali? per migliorare la qualità audio in chiamata? per ridurre le interferenze? è un bene o un male...

se volete vi posto gli screenshot con i dati della rete di bologna...

paolo, purtroppo non sono giù in salento per farti vedere com'era dalle mie parti la situazione..

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Se mettono qualche EGSM in più è solo un bene.

I canali 54-65 e 116-124 sono troppo sporchi, senza usare i tiltaggi in modo massiccio è impossibile fare una rete decente con così pochi canali.

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
18
ho bloccato il mio nokia da 2g in 3g per vedere se la situazione è migliorata. ho notato che l'audio è molto piu' pulito rispetto al gsm.. volevo chiedere però una cosa: come mai col net monitor su rete 3g mi escono solo x? e non i numeri che indicano canale o altro?? spiegazione please!! thanks!