Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Stanotte hanno cambiato i canali delle bts.

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Cactus ma da te quante bts mette wind.....è un continuo fiorire, tim e voda ne hanno cotante?

Praticamente quasi ogni paese ha la sua bts, però la qualità della rete è scarsa. Tim e Voda con meno bts sono decisamente meglio. Tim, in particolare, si è buttata sull' umts con un sacco di nodeb.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
La prossima volta che salgo su in Svizzera per il lago Maggiore mi porto una sim Wind così vedo un po'... cosa gli costerebbe spostare il confine tra le LAC 10 km più ad ovest (come fanno Tim e vodafone in zona)?

Di recente sono stato a Sesto Calende e già lì succedeva di tutto :laugh:

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
strafe ha detto:
La prossima volta che salgo su in Svizzera per il lago Maggiore mi porto una sim Wind così vedo un po'... cosa gli costerebbe spostare il confine tra le LAC 10 km più ad ovest (come fanno Tim e vodafone in zona)?

Di recente sono stato a Sesto Calende e già lì succedeva di tutto :laugh:

Parole sante !!!!!!!!
Un lavoro di cesello, veramente valido e perfetto lo ha fatto Vodafone.
Tim ed H3G "tagliano" anche loro brutalmente lungo il lago. Il fatto è che Tim e 3 non hanno i problemi di Wind, alias CRO +20 / + 28 ed ubicazione delle bts sulle colline alle spalle dei paesi anzichè strategicamente in basso nel centro cittadino.

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
In questi giorni ho notato che sono scomparsi i canali dall'E9 in poi sia a ME che a CT, al loro posto ho visto per la prima volta i canali E0-1-2-3..
Il piano di redistribuzione frequenze sta andando avanti...

A

Albemix

Guest
Ieri sera l'ho trovato anch'io questi canali nuovi mai visti, ero in aperta campagna vicino a Vigodarzere.

image0061.png
image0062.png

Peccato per qualche canale a 1800 che arriva da Limena Z. Ind. e altri da Campodarsego. Il canale E2 arriva dalla bts di Vigodarzere (Ex E-10); ogni tanto arriva anche l'umts.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Da qs parti ancora niente, gli E sono ancora fermi a Milano città.

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
Dal 13/07al 07/08 invece dovrebbero spostare i canali 54-68 al 39-53, vediamo un pò cosa accadrà...

G

gially

Guest
Nicola ha detto:
Dal 13/07al 07/08 invece dovrebbero spostare i canali 54-68 al 39-53, vediamo un pò cosa accadrà...

questi canali vanno cambiati solo in città o anche paesi più piccoli?

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Nicola ha detto:

Attualmente usati da Tim? E tim quali adotta?

Oh, non ci si sta dietro!

Mi sembra che tempo fa si disse (Keifaiv?) che per novembre dovessero essere "ricompattati" i gruppi di canali in dotazione ai singoli operatori.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Spero che sia l'occasione buona per sostituirli dove possibile (se supportato dalla BTS) con degli EGSM, o almeno di usarli in modo un po' più razionale, così da andare a eliminare i casi di interferenze cocanale.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Nicola ha detto:
Ci sarà da ridere qui in luglio allora :lol: chissà se riescono ad interferirli ancora di più

G

giovax

Guest
di fatto Wind vedrà una riduzione dei canali in banda primaria, ci sarà da ridere

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
di fatto Wind vedrà una riduzione dei canali in banda primaria, ci sarà da ridere
Mi sono letto tutto il pdf e non so se ridere o piangere: quello che a wind servirebbe subito sarà dato dal 2014, quasi sicuramente dovremo aspettare ben 5 anni per vedere almeno ridotte le interferenze co-canale :wall:
Per non parlare di 3 che potrebbe usare frequenze a 900Mhz sempre solo dal 2014 su tutto il territorio ( dal 2011 avrebbe 10 province e dal 2012 20 province, con cui deve organizzarsi con wind per le interferenze :lol: )
Ora ho capito perchè non è arrivato nessun nuovo operatore: chi spenderebbe soldi per poter cominciare a fare qualcosa tra 5 anni?

G

giovax

Guest
no barbarolo, la riorganizzazione della banda 900MHz per il GSM si conclude a novembre, non nel 2014, quando Tim Vodafone e Wind avranno le stesse frequenze su tutto il territorio nazionale.
Il problema è che Wind avrà metà canali in banda estesa, venendo di fatto penalizzata, dato che una percentuale non indifferente di impianti lavora solo in banda primaria

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,772
Punteggio
113
giovax ha detto:
Il problema è che Wind avrà metà canali in banda estesa, venendo di fatto penalizzata, dato che una percentuale non indifferente di impianti lavora solo in banda primaria

non so...ma io ho visto l'egsm attivato su tutte le tipolgie di bts wind...
dai carrati alcatel del '99 a siemens a ericsson.
Quali sono le bts che non supportano l'egsm? :unsure: