Obert ha detto:
Confermo, tutte le BTS Siemens ante 2005 non supportano gli EGSM, così come non supportano l'EDGE.
La cosa strana è che, almeno in zona, vengono incomprensibilmente utilizzati i canali tradizionali anche sulle SRB più recenti, iperinterferiti, e non utilizzati alcuni degli EGSM liberi. In alcuni casi, addirittura, non avendo a disposizione canali, vengono addirittura utilizzati canali solo DCS.
C'è sempre l'ipotesi ventilata tempo fa da Keifaiv, dell'avvenuto riciclo di vecchi apparati per alcune nuove installazioni.
Di fatto da fine anno i vecchi impianti al di fuori delle 16 città potranno usare 25 canali, contro gli attuali 16... magari sono sufficienti se usati con criterio per ridurre di un bel po' le interferenze cocanale...
Io continuo (invano?) a sperare che prima o poi gli ingegneri di rete di Wind si sveglino dal loro torpore e capiscano che molte delle configurazioni scelte per il GSM Wind sono più che discutibili...
kuka86 ha detto:
vedi che in sicilia è pieno di bts siemens ante 2005 ma l'EDGE l'hanno attivato comunque, per l'EGSM non so, molto probabiilmente hai ragione tu....ma tutto ciò significa che il DCS scomparirà?
Fosse per me potrebbero aggiornare tutto a 900 e disattivare il DCS
, Wind da un giorno all'altro si ritroverebbe con una rete con un audio molto più pulito e più stabile, senza oscillazioni di segnale dai -103 ai -85 dbm e altre cose del genere senza un senso.
Io comunque continuo a sperare in un abbassamento delle priorità in tutta Italia dei canali a 1800 a +10 e l'innalzamento del livello in rete almeno a -99 dbm, magari questa è la volta buona.
Oppure, ancora meglio, una configurazione dove i 1800 servono solo per decongestionare in chiamata i canali a 900, come fa Tim da anni e di recente anche vodafone sulle nuove installazioni dualband.
Visto che già ci devono mettere mano, perché non fanno tutto per bene una volta tanto?