Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Stanotte hanno cambiato i canali delle bts.

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Girandola di canali questa notte anche nella LAC piemontese 12031 sul Lago Maggiore, sia in GSM che in DCS. Farò verifiche sulla situazione, intanto la novità più rilevante ed evidente è la sostituzione della codifica EFR-HR con l'AFS-AHS. Niente aggiunta di Edge, pochissime aggiunte di EGSM (evidentemente i vecchi apparati non li supportano).
I canali della LAC lombarda 10011, invece, non sono stati modificati.

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Allora, dopo gli aggiornamenti della notte scorsa sulla LAC 12031 sul Lago Maggiore, adesso abbiamo:
1. Utilizzo della codifica AFS al posto della precedente EFR (audio migliorato per gli apparati che la supportano)
2. Introduzione per la prima volta del Frequency Hopping sul DCS, con l'utilizzo di sequenze di sei canali
3. Modifica della sequenza del Frequency Hopping del GSM che adesso lavoro su un numero limitato di canali per ogni cella (es. 61-66-199-122)
4. Maggiore utilizzo dei canali EGSM, ma probabilmente soltanto sugli apparati più recenti che li supportano

Bisogna ora attendere che gli aggiornamenti vengano effettuati anche sulla LAC 10011 (strano, in passato le modifiche hanno sempre riguardato prima Siemens Lombardia e poi Siemens Piemonte).
Al momento sono state eliminate alcune interfereze cocanale (es. il famigerato canale 54 condiviso dalla BTS di Nebbiuno e da quella di Taino), ma se ne sono create altre. La più clamorosa è quella del canale 56 che già proveniva dalla BTS di Taino verso Arona ed ora è utilizzato dalla BTS di Arona verso Taino :fun: Pazzesco, una contro l'altra:cesso:
Risultato: ecco due screeshot fatti nello stesso locale:
il primo vicino ad una parete, il secondo sul lato opposto:
Visualizza allegato 6

Visualizza allegato 7

Visualizza allegato 8

Visualizza allegato 9

A voi il commento.:wall:

Allegati

• Screenshot0003.jpg
    Screenshot0003.jpg
    23.3 KB · Visualizzazioni: 22
  • Screenshot0004.jpg
    Screenshot0004.jpg
    24 KB · Visualizzazioni: 14
  • Screenshot0005.jpg
    Screenshot0005.jpg
    23.8 KB · Visualizzazioni: 13
  • Screenshot0006.jpg
    Screenshot0006.jpg
    23.7 KB · Visualizzazioni: 13
Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Stanotte in zona dintorni di Crema è comparsa magicamente la copertura 3G!
magia? illusione? durerà?

2 tacche su 5, debole ma meglio di niente, no?

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Se Pat è in ascolto, mi piacerebbe sapere se gli aggiornamenti hanno riguardato tutta la LAC 12031 fino all'alessandrino.

P.S.: per la verifica delle sequenze del FH occorre utilizzare il vecchio Netmonitor (sul mio fido 8210), perchè il field test, come noto, si blocca visualizzando solo il primo canale della sequenza in corso.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Obert ha detto:
P.S.: per la verifica delle sequenze del FH occorre utilizzare il vecchio Netmonitor (sul mio fido 8210), perchè il field test, come noto, si blocca visualizzando solo il primo canale della sequenza in corso.
Sul E51 le sequenze del FH si riescono a vedere.. non funziona su tutti i cellulari

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
barbarolo ha detto:
Sul E51 le sequenze del FH si riescono a vedere.. non funziona su tutti i cellulari

Infatti sul mio 6120 e sull'E65 di Ilblago non funzia.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,772
Punteggio
113
No barbarolo sicuro che si veda? Saresti l'unico. NON va con 6120/N73/N80/N95/E65
Sicuro di non vedere solo 1 canale con l'H ma tutta la sequenza?

A

Albemix

Guest
2. Introduzione per la prima volta del Frequency Hopping sul DCS, con l'utilizzo di sequenze di sei canali.

Ho notato anch'io l'hopping sulla bts di Anconetta (Vicenza), dal canale 776 è stato messo il 765 e in conversazione hoppa. Prima era fisso e costante il 776.

Saeuti

Albemix

Pat

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
6
Obert ha detto:
Se Pat è in ascolto, mi piacerebbe sapere se gli aggiornamenti hanno riguardato tutta la LAC 12031 fino all'alessandrino.

Ciao, eccomi!
anche qui nell'alessandrino ho potuto constatare questa sera (prima non avevo guardato il netmonitor) tutte le stesse cose che hai notato dalle tue parti. per adesso non ho potuto verificare la modifica che segnali sui dcs che segnali.
Penso che anche le considerazioni sui canali GSM riassegnati solo sulle bts piu' vecchie sia giusta (gli EGSM sono solo sulle BTS piu' nuove).
restando sui 900MHz, ho notato che le sequenze FH dei canali sono assegnate ordinatamente cosi' per ogni bts:
1° settore: 66 116 119 122 987
2° settore: 67 117 120 123 989
3° settore: 68 118 121 124 988
nelle bts che non supportano l'EGSM la sequenza si riduce di un canale (quello EGSM).
Per le interferenze cocanale mi ci vuole un po' di giorni per capire se mediamente sono migliorate.
Adesso mi tocca rimappare i nuovi canali...

A

Albemix

Guest
Idem per la bts di Bolzano vicentino ma i canali 987, 988 e 989 non appaiono.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
cambi anche a Varazze e su tutta la costa, fino nell'entroterra di Albenga,dove sono stati introdotti gli egsm al posto dei gsm classici, mentre a Varazze sul lungomare è comparso un 62 al posto di un 118 e segnalo anche qui l'introduzione del frequency hopping :bye:

Pat

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
6
Pat ha detto:
Ciao, eccomi!
anche qui nell'alessandrino ho potuto constatare questa sera (prima non avevo guardato il netmonitor) tutte le stesse cose che hai notato dalle tue parti. per adesso non ho potuto verificare la modifica che segnali sui dcs che segnali.
Penso che anche le considerazioni sui canali GSM riassegnati solo sulle bts piu' vecchie sia giusta (gli EGSM sono solo sulle BTS piu' nuove).
restando sui 900MHz, ho notato che le sequenze FH dei canali sono assegnate ordinatamente cosi' per ogni bts:
1° settore: 66 116 119 122 987
2° settore: 67 117 120 123 989
3° settore: 68 118 121 124 988
nelle bts che non supportano l'EGSM la sequenza si riduce di un canale (quello EGSM).
Per le interferenze cocanale mi ci vuole un po' di giorni per capire se mediamente sono migliorate.
Adesso mi tocca rimappare i nuovi canali...
Aggiungo che a Novi ho visto che la cella DCS hoppa su 4 canali distanti 9 uno dall'altro: 777 786 795 804.
Inoltre l'UMTS, presente a Novi su una sola bts, non e' piu' agganciabile in automatico, ma occorre forzare l'aggancio in manuale con il netmonitor (menu 81, execute 2, solo rete UMTS).
Per quanto riguarda la LAC 12032 di Pavia e provincia, mi sembra che non sia ancora stato portato alcun cambiamento.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
In provincia di bari, oltre ai cambiamenti di cui vi ho già parlato, con una notevole sostituzione di canali GSM con EGSM, c'è un'altra novità agro-dolce.

La parte dolce è data dal fatto che stanno implementando l'EDGE su molte bts, anche su quelle già aggiornate al 3G.

La parte agro è data dal fatto che l'implementazione è fatta a macchia di leopardo o, per essere più precisi, a :censored: di cane... Basti pensare che sulla bts vicina a casa mia c'è l'EDGE sui canali GSM, il GPRS su quelli DCS.
Fino a giungere all'amenità della bts posta vicino al carcere di Trani: girando attorno alla bts, a seconda del settore cui sei agganciato, si passa dall'EDGE al GPRS, per poi tornare all'EDGE. :furious:

Ma ci sono o ci fanno?!?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
No barbarolo sicuro che si veda? Saresti l'unico. NON va con 6120/N73/N80/N95/E65
Sicuro di non vedere solo 1 canale con l'H ma tutta la sequenza?
al 100% sull'e51 fa vedere correttamente tutta la sequenza.. ad esempio qui : 56 66 116 119 122 ...
ma non potrebbero usare meno canali per il FH e sistemare le interferenze cocanale? anche perchè senza copertura è inutile il fh :p

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,772
Punteggio
113
Veramente strano il diverso comportamento del netmonitor su cell diversi.

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
I canali della lac 10011 non sono ad oggi ancora stati aggiornati. Oggi però in rilevato una novità sull'unica cella dcs della bts di Taino cid 41660 (in servizio su Angera ed Arona). E' stato infatti aggiunto un altro canale, il 760, pertanto ora lavora qui 3 canali 763, 771 e 760, senza fh, il che consente di smaltire un pò più di traffico. Attendiamo l'aggiornamento dei canali e l'introduzione del fh sul dcs.

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
Anche a Messina città come segnalato dall'amico scavalloblu, sono stati cambiati moltissimi canali dcs-gsm, già alcuni egsm erano stati modificati mesi fa con l'introduzione degli Exx, adesso sono cambiati nuovamente, una riorganizzazione totale...
Infine ho notato anche che è cambiata la sequenza del fh sia in dcs che in gsm, prima hoppava in sequenza, adesso alcuni canali vengono saltati, quelli che mancano su una cella ci sono sulle altre....

G

gially

Guest
nico abbiamo bisogno di te per la mappa delle bts contatta mheta e aggiorna messina e provincia :D

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
da me 3 gg fà hanno cambiato i canali e adesso pure la connessione internet và meglio

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Puletto ha detto:
da me 3 gg fà hanno cambiato i canali e adesso pure la connessione internet và meglio

Potessimo sapere dov'è il "da me". . . . .
?