padulese ha detto:
Per me le frequenze vanno utilizzate tutte,potevano tenere almeno 3g900 acceso per un altro annetto in attesa di mettere 800 sui siti dove mancano(in cositing con Tim oramai).Hanno forzato un po' la dismissione,fa meglio Tim a dismetterlo l anno prossimo così ha il tempo di aggiungere/aggiornare i siti sprovvisti di 4g o b20.So curioso di capire come useranno loro i 5mhz del 3g900...
La licenza UMTS scade il 31 dicembre 2021, quindi non penso proprio che sia nelle intenzioni di Vodafone prorogarla ulteriormente regalando allo Stato ulteriori milioni di euro a quelli che già ha sostenuto con la proroga di frequenze e acquisizione frequenze 5G.
Comunque si, posso concordare che avevano ancora qualche mese di tempo per farlo, ma penso che sia stato fatto anche perché Vodafone ha avviato un piano di ammodernamento hardware, quindi con l'occasione di aver dismesso il 3G, può già adeguare i siti al 2G/4G anche a livello hw smantellando o sostituendo l'obsoleto senza dover tornare nuovamente sul sito. Inoltre, grazie a questa mossa, sta' finalmente portando anche il bandwidth di 5/10 MHz variante a 15 MHz costante in L2100.
Nel caso di TIM come hai scritto, seppur TIM stessa vorrebbe, penso sia sarebbe letteralmente impossibile farlo in tempi brevissimi vista l'attuale situazione attuale della rete (la L2100 è presente solo su 1/5 della sua rete). Deve prima adeguare la rete e, poi procedere alla dismissione (almeno che non dismetta il 3G gradualmente), ma non conosco i piani di TIM, quindi non posso che supporre soltanto e non posso permettermi di valutare e aggiungere altro ovviamente.
Tornando a Vodafone...
I 5 MHz della 900 non penso superino i criteri di soddisfazione di Vodafone, altrimenti penso li avrebbe già belli che sfruttati, perlomeno nel modo normale (non so, forse in DSS combinerà qualcosa).
Comunque Vodafone non è ferma, infatti sta' adeguando i siti ONLY B1 sia a livello di trasporto che di aggiunta layer.
Le ONLY B1 più che altro sono siti che prima non erano predisposti al 4G ma solo 2G/3G.
Ora irradiano 4G in sostituzione "temporanea" per garantire almeno un minimo di connessione (altrimenti assente in 2G), ma di certo non rimarranno così per sempre. Quando adeguati in trasporto e hw, noterai anche ulteriore layer aggiunto come nel caso sopra rappresentato.
P.S. si sta' anche facendo progressi anche su siti 3CA/4CA:
https://windworld.org/forum/showthread.php?tid=9732&pid=343238#pid343238