Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Spegnimento rete 3G UMTS Vodafone

Utente
Messaggi
774
Reazioni
77
Punteggio
28
fedolz_10 ha detto:
Buongiorno ragazzi,

in merito segnalo che è da quando è stato completato lo switch-off del 3G che ho problemi seri di navigazione in 4G a Milano. Ho un s10e ma ho provato anche su un A8: la connessione molto spesso si blocca, è come se si incantasse propio, anche se rimane sempre attiva, speedtest alcuni partono altri danno errore, instagram carica tot storie e poi si impalla, note vocali su whatsapp alcune volte le invia altre no, maps è l'unica che sembra sempre andare invece...un disastro. Soprattutto lato web è innavigabile...
In concomitanza ho notato che quando accedo su myvodafone app mi dà sempre "invalid registration number", cosa che non mi è mai successa da quando ho vodafone.
È un problema della mia sim? Qualcuno ha gli stessi problemi?

Questo fenomeno esiste da tantissimo tempo e con tutta certezza viene applicato come traffic shaping sia sul brand vodafone, che su ho in modo sparso e a periodi variabili. Ad ogni modo è il peggior metodo da sopportare in termini di pazienza.
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
1
fedolz_10 ha detto:
Buongiorno ragazzi,

in merito segnalo che è da quando è stato completato lo switch-off del 3G che ho problemi seri di navigazione in 4G a Milano. Ho un s10e ma ho provato anche su un A8: la connessione molto spesso si blocca, è come se si incantasse propio, anche se rimane sempre attiva, speedtest alcuni partono altri danno errore, instagram carica tot storie e poi si impalla, note vocali su whatsapp alcune volte le invia altre no, maps è l'unica che sembra sempre andare invece...un disastro. Soprattutto lato web è innavigabile...
In concomitanza ho notato che quando accedo su myvodafone app mi dà sempre "invalid registration number", cosa che non mi è mai successa da quando ho vodafone.
È un problema della mia sim? Qualcuno ha gli stessi problemi?

Ciao, anch'io ho un s10e tuttavia non noto rallentamenti nella navigazione o problemi legati a possibili blocchi della navigazione.
Invece, per quanto riguarda il problema di "invalid registration number", ti confermo che lo ho anch'io, precisamente da quando hanno aggiornato l'app my vodafone a febbraio se ricordo bene; l'ho anche segnalato al supporto app con tanto di immagini, video etc etc ma non hanno risolto nulla.
 
Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
0
rikiko1g ha detto:
Ciao, anch'io ho un s10e tuttavia non noto rallentamenti nella navigazione o problemi legati a possibili blocchi della navigazione.
Invece, per quanto riguarda il problema di "invalid registration number", ti confermo che lo ho anch'io, precisamente da quando hanno aggiornato l'app my vodafone a febbraio se ricordo bene; l'ho anche segnalato al supporto app con tanto di immagini, video etc etc ma non hanno risolto nulla.
Ciao, grazie mille per il feedback intanto. Visto che hai anche tu s10e posso chiederti se hai aggiornato alla One Ui 3.1 (versione build G970FXXU9FUBD)? Perché ho letto che vari utenti hanno avuto problemi con questa release con la connessione e con le chiamate (samlag). Lo escludo a priori perché, come ho scritto, ho provato la SIM in un altro dispositivo e ho gli stessi problemi. Per l'errore sull'app a questo punto se a te funziona tutto sarà una cosa loro l'importante è che non dia problemi.
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
fedolz_10 ha detto:
Ciao, grazie mille per il feedback intanto. Visto che hai anche tu s10e posso chiederti se hai aggiornato alla One Ui 3.1 (versione build G970FXXU9FUBD)? Perché ho letto che vari utenti hanno avuto problemi con questa release con la connessione e con le chiamate (samlag). Lo escludo a priori perché, come ho scritto, ho provato la SIM in un altro dispositivo e ho gli stessi problemi. Per l'errore sull'app a questo punto se a te funziona tutto sarà una cosa loro l'importante è che non dia problemi.
Io ho un s10e, ma lo uso con TIM. Non ho notato nessun rallentamento o problema dopo l'aggiornamento :)
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
1
fedolz_10 ha detto:
Ciao, grazie mille per il feedback intanto. Visto che hai anche tu s10e posso chiederti se hai aggiornato alla One Ui 3.1 (versione build G970FXXU9FUBD)? Perché ho letto che vari utenti hanno avuto problemi con questa release con la connessione e con le chiamate (samlag). Lo escludo a priori perché, come ho scritto, ho provato la SIM in un altro dispositivo e ho gli stessi problemi. Per l'errore sull'app a questo punto se a te funziona tutto sarà una cosa loro l'importante è che non dia problemi.
 

Aggiornato alla 3.1 ma non noto problemi al momento, tutto uguale a prima in termini di connettività e chiamate. 
Se hai anche spostato la sim in un altro terminale escluderei problemi legati al dispostivo in uso, forse stanno ancora lavorando sulla rete.
 
Utente
Messaggi
206
Reazioni
0
Punteggio
16
15Mhz sulla 2100 anche in provincia di Livorno, ma ci sono buchi in E dove prima andava in 3G 900, chissà se arriveranno una 800 per tappare le falle.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
darm ha detto:
15Mhz sulla 2100  anche in provincia di Livorno, ma ci sono buchi in E dove prima andava in 3G 900, chissà se arriveranno una 800 per tappare le falle.

Hai controllato bandwidth o solo EARFCN?  Se la seconda, stanno uniformando ovunque con 525 anche dove rimane a 10MHz per ora il 4G, per cui occorre fare la doppia verifica controllando che effettivamente ci siano 15MHz di spettro attivi.
 
Utente
Messaggi
206
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Hai controllato bandwidth o solo EARFCN?  Se la seconda, stanno uniformando ovunque con 525 anche dove rimane a 10MHz per ora il 4G, per cui occorre fare la doppia verifica controllando che effettivamente ci siano 15MHz di spettro attivi.

Controllato la banda, il *#0011# del Samsung per capirsi, fino a poco fa era banda 2100 con 10Mhz, ora ne riporta 15. Inoltre la velocità è leggermente migliorata. Niente da fare per la potenza come detto sopra che era la cosa più essenziale per me.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
cardosa ha detto:
All'esterno arriva un debole segnale da un'antenna che non fà servizio sul comune di Visso situata sul monte Fema.
Vodafone è a conoscenza di tutto ciò ma per ora sta perdendo solo clienti...

Sì, quella del monte Fema era attiva già da parecchio, ora però almeno stando ai rilevamenti di lteitaly ne era stata accesa un'altra sopra al paese, quella solo 2G/3G fino allo spegnimento totale del 3G. Magari è stata accesa un po' e poi spenta, non so...

darm ha detto:
Controllato la banda, il *#0011# del Samsung per capirsi, fino a poco fa era banda 2100 con 10Mhz, ora ne riporta 15. Inoltre la velocità è leggermente migliorata. Niente da fare per la potenza come detto sopra che era la cosa più essenziale per me.

Ah perfetto, grazie
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
1
Oggi ho fatto ulteriori verifiche per Visso (MC). Ora c'è segnale 4g sia indoor che outdoor. E' però molto più debole del 3g ma sembra non passare a 2g.
La velocità è in download indoor 5/6 mega outdoor sfiora 8 mega. Come upload sui 4/6 mega.
Se per vodafone questo è dare 4g sinceramente è un 3g scadente truccato per me....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,114
Reazioni
1,599
Punteggio
113
cardosa ha detto:
Oggi ho fatto ulteriori verifiche per Visso (MC). Ora c'è segnale 4g sia indoor che outdoor. E' però molto più debole del 3g ma sembra non passare a 2g.
La velocità è in download indoor 5/6 mega outdoor sfiora 8 mega. Come upload sui 4/6 mega.
Se per vodafone questo è dare 4g sinceramente è un 3g scadente truccato per me....

Servirebbe qualche dettaglio in più .
Snr , rsrq...
Da LTE Italy si vede che è stata accesa una B1 (2100 ) only con 10 MHz. Con 10 MHz miracoli non sen ne fanno , esattamente come tim (che però ha B20 e quindi arriverà meglio indoor ma con velocità uguali.).

L'unica "più carrozzata" con 3 bande è Wind .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
cardosa ha detto:
Oggi ho fatto ulteriori verifiche per Visso (MC). Ora c'è segnale 4g sia indoor che outdoor. E' però molto più debole del 3g ma sembra non passare a 2g.
La velocità è in download indoor 5/6 mega outdoor sfiora 8 mega. Come upload sui 4/6 mega.
Se per vodafone questo è dare 4g sinceramente è un 3g scadente truccato per me....

Immagino che prima ci fosse 3G 900 mentre ora il 4G è solo 2100, ecco perché la differenza di potenza del segnale. Per la velocità può darsi che il sito non sia in ponte radio ma sfrutti i flussi E1 in rame, di fatto avendo la stessa banda che aveva prima quando c'era solo 3G.
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
1
Col 3g di vodafone non si andava oltre i 3 mega, ora è meglio come velocità. Tim e windtre a Visso viaggiano su punte di 60 mega
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
Dove hanno spento il 3G 900, perchè non attivano il 4G 800? problemi di permessi?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
katana ha detto:
Dove hanno spento il 3G 900, perchè non attivano il 4G 800? problemi di permessi?

Non è solo un discorso di permessi ma anche tecnico e quindi economico, dato che cambiare apparati costa. Gli apparati trasmissivi sono ovviamente diversi, in alcuni casi magari anche i pannelli in uso non vanno per gli 800MHz
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
ibm17 ha detto:
Non è solo un discorso di permessi ma anche tecnico e quindi economico, dato che cambiare apparati costa. Gli apparati trasmissivi sono ovviamente diversi, in alcuni casi magari anche i pannelli in uso non vanno per gli 800MHz
A Giffoni Valle Piana il 78650 aveva il 3G 900. Adesso nella maggior parte dei luoghi chiusi vado in EDGE.
Come posso segnalare?

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,523
Reazioni
441
Punteggio
83
LBMreal ha detto:
A Giffoni Valle Piana il 78650 aveva il 3G 900. Adesso nella maggior parte dei luoghi chiusi vado in EDGE.
Come posso segnalare?

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

credo ci sia poco da segnalare. Se non sono a conoscenza loro dove e quali tecnologie sono attive, quali hardware hanno montato e quali tecnologie possono attivare da remoto ....
 
Top