Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Spegnimento rete 3G UMTS Vodafone

Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Kikko90 ha detto:
Inoltre, grazie a questa mossa, sta' finalmente portando anche il bandwidth di 5/10 MHz variante a 15 MHz costante in L2100.

Mhhh non proprio, piuttosto è stata uniformata si la B1, ma solo usando l'EARCFN 525 (per semplificare gli handover, qua 501 è praticamente scomparso)

Ci sono molti casi in cui l'EARCFN è diventato 525 ma la porzione di spettro in LTE è rimasto 10mhz

nfMKCv7.jpg

OPNMbWd.jpg

1MQYUEn.jpg

UFqV74J.jpg


E questo non solo nel bresciano.....
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Chabuje99 ha detto:
Mhhh non proprio, piuttosto è stata uniformata si la B1, ma solo usando l'EARCFN 525 (per semplificare gli handover, qua 501 è praticamente scomparso)

Ci sono molti casi in cui l'EARCFN è diventato 525 ma la porzione di spettro in LTE è rimasto 10mhz

nfMKCv7.jpg

OPNMbWd.jpg

1MQYUEn.jpg

UFqV74J.jpg


E questo non solo nel bresciano.....

Si, si, hai pienamente ragione infatti (discorso nazionale), ma non intendevo in questo preciso instante che è già tutto 15 MHz, intendevo nel corso dell'anno attuale (e futuri) dove sarà possibile finalmente fare refarming da 10 a 15 MHz senza problemi! :) 
Grazie per l'intervento! :)
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
Era il 3 Marzo quando Vodafone ha spento il 3g:

Giony ha detto:
E' dal lunedì 22/02 che ho bloccato l'S21 sul solo 3g (che coraggio :) )
ebbene, da stamani "non registrato sulla rete", è subdolo perchè le tacche ci sono ma le freccette no, ho provato a fare una telefonata e quindi il messaggio.
Per ora sono a Lucca, più tardi vedo se lo spegnimento è più esteso.

Oggi hanno portato la B1 a 15mhz:

 
Utente
Messaggi
2,439
Reazioni
883
Punteggio
113
Avendo visto che hanno aggiunto la b7 alla 77001, ho provato a vedere se fosse migliorato qualcosa in fatto di segnale indoor. E niente, nonostante le altre due 3ca della mia zona, continua imperterrita ad agganciarsi alla 76057 moooolto più lontana. Se non è amore questo  :heart:
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
greg89 ha detto:
In realtà è almeno una settimana, almeno in centro.
A me pare di averlo controllato sabato mattina ma mi è sembrato sempre a 10 parlo di quella via puccini.
 
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
1
Oggi niente rete 4g vodafone a casa. Che sia primo maggio anche per le reti?
La cosa strana è che il modem huawei prendeva bene il 4g. Il telefono di mia moglie era in E.

Riavvio il modem e neanche questo riesce più ad agganciare la cella, morto! E allo stesso tempo il cellulare si attacca alla b3.

A distanza di 20 minuti Il modem ancora senza linea.

Che stiano facendo un aggiornamento?

PS rete vodafone ma schede Sim ho mobile

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
1
peppuzzo80 ha detto:
Oggi niente rete 4g vodafone a casa. Che sia primo maggio anche per le reti?
La cosa strana è che il modem huawei prendeva bene il 4g. Il telefono di mia moglie era in E.

Riavvio il modem e neanche questo riesce più ad agganciare la cella, morto! E allo stesso tempo  il cellulare si attacca alla b3.

A distanza di 20 minuti Il modem ancora senza linea.

Che stiano facendo un aggiornamento?

PS rete vodafone ma schede Sim ho mobile

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Anch'io avevo il router senza 4G, inserita la sim (Vodafone business) in un altro dispositivo andava in 2G mentre altre sim vodafone erano in 4G, dopo un pò, circa 20 minuti, si è riaccampato sul 4G senza problemi, adesso sembra tutto ok. Un'altra sim, però ho, era in 2G adesso anche quella, dopo riavvio del telefono, è in 4G.
 
Windisti
Messaggi
3,323
Reazioni
25
Punteggio
48
Anche a Lucca con sim ho. mobile, accendo il telefono e mi va in solo emergenza, poi 2G e adesso dopo circa 5 minuti tornato 4G.
Sull'aziendale Vodafone invece non ho notato cose strane.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
18
Punteggio
18
A me non funziona il volte invece, le chiamate vanno in GSM...

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
1
Finalmente anche sul sito Vodafone è riportato che nel comune di Visso c'è solo il 2g. Dopo 4 mesi dallo spegnimento del 3g siamo ancora così...
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
220
Reazioni
12
Punteggio
18
Finalmente anche sul sito Vodafone è riportato che nel comune di Visso c'è solo il 2g. Dopo 4 mesi dallo spegnimento del 3g siamo ancora così...
Tutto ciò è a dir poco imbarazzante...

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Finalmente anche sul sito Vodafone è riportato che nel comune di Visso c'è solo il 2g. Dopo 4 mesi dallo spegnimento del 3g siamo ancora così...
Beh, a parte il 5G dei ricchi, la copertura di Vodafone viene garantita unicamente dal 4G e dal 2G. Normale che se il segnale 4G non arriva, ti ritrovi a fare voce solo sul 2G. Quando si dismette una rete, si fanno delle stime delle percentuali di possibile perdita di copertura. Evidentemente hanno valutato trascurabile una fetta di aree a bassa redditività. Qualcuno di sicuro avrà deciso.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Normale che se il segnale 4G non arriva

Qui più che altro hanno dismesso il 3G 900 attivando (in ogni caso in ritardo) un 4G 2100, su un impianto centinaia di metri più in alto rispetto al paese. Praticamente inutile.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Qui più che altro hanno dismesso il 3G 900 attivando (in ogni caso in ritardo) un 4G 2100, su un impianto centinaia di metri più in alto rispetto al paese. Praticamente inutile.
Di norma lo swap di servizi lo si fa a parità di copertura. Le bande basse non possono mai essere sostituite da bande alte. Salvo non aumentare la densità degli apparati che danno copertura. Non importa che abbiano spento il 3G sul 900, importa che non è stato acceso il 4G sul 900 o ancor meglio su 800. Accendere delle portanti sul 2100 può avere senso in aree densamente popolate e urbanizzate, ma appena esci fuori, può non essere sufficiente, nonostante il 2100 riesca a coprire diversi km. Ma in indoor soffre pesantemente
 
Utente
Messaggi
241
Reazioni
0
Punteggio
16
Essiste la possibilità, tecnicamente parlando, che su una specifica BTS Vodafone il VoLTE non sia abilitato sulla B20, ma solo sulle altre bande B1, B3 e B7?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Essiste la possibilità, tecnicamente parlando, che su una specifica BTS Vodafone il VoLTE non sia abilitato sulla B20, ma solo sulle altre bande B1, B3 e B7?

Mi sembra strano. Io l’ho visto attivo ovunque . Non so neanche se è possibile scegliere su qual bande attivarlo o meno. Credo sia “massivo”.
Forse più probabile che la B20 sia satura e quindi ti “butta” in 2G


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
931
Reazioni
96
Punteggio
28
il VoLTE è un collegamento dati in sostanza la voce diventa voip quindi non credo che sia possibile indicare su quale banda usarlo forse esiste un sistema che se non parte subito per errori di collegamento ims switcha in 2G
 
Utente
Messaggi
74
Reazioni
1
Punteggio
8
il VoLTE è un collegamento dati in sostanza la voce diventa voip quindi non credo che sia possibile indicare su quale banda usarlo forse esiste un sistema che se non parte subito per errori di collegamento ims switcha in 2G
Ti posso dire che quando avevo ho. mobile le chiamate in volte avvenivano esclusivamente sulla b20. In Qualsiasi altra banda, 4g, stavo mi buttava sulla 800 e se non c era, cosa abbastanza rara per la verità, mi buttava in 2g
 
Top