Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Spegnimento rete 3G UMTS Vodafone

Utente
Messaggi
933
Reazioni
96
Punteggio
28
Comunque almeno fin ora qui a Padova non vedo grossi problemi sul 4G ma nemmeno ampliamento della rete 5G


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,829
Reazioni
308
Punteggio
83
zilaghe ha detto:
e cmq l'andazzo di spegnere il 3G sarà per tutti, visto che pure Tim nel corso del 2022 lo farà
vedi pag.38 qui
https://www.gruppotim.it/content/dam/gt/investitori/webcast/2021/FY-2020-Results-2021-23-Plan.pdf

e quindi e probabile che pure Wind3 ...seguirà
Ecco, a livelli attuali mi preoccupa più TIM che Vodafone. La sua rete la trovo totalmente impreparata, con mezzi siti ancora monobanda che si saturiranno di più.
Spero che per allora abbiano iniziato la condivisione dello spettro con Vodafone

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Ale24G ha detto:
Ecco, a livelli attuali mi preoccupa più TIM che Vodafone. La sua rete la trovo totalmente impreparata, con mezzi siti ancora monobanda che si saturiranno di più.
Spero che per allora abbiano iniziato la condivisione dello spettro con Vodafone

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Non possono condividere lo spettro, al massimo gli apparati attivi di un sito
E da questo punto di vista, c'è il nulla cosmico... come se avessero rinunciato al MOCN (e considerando i casini che fanno già con sharing passivo...)
 
Utente
Messaggi
2,212
Reazioni
131
Punteggio
63
zilaghe ha detto:
e cmq l'andazzo di spegnere il 3G sarà per tutti, visto che pure Tim nel corso del 2022 lo farà
vedi pag.38 qui
https://www.gruppotim.it/content/dam/gt/investitori/webcast/2021/FY-2020-Results-2021-23-Plan.pdf

e quindi e probabile che pure Wind3 ...seguirà
Sicuramente Tim dovrà mettere 4g dove ha solo 3g/2g e mettere almeno la b1 sui siti monobanda o bi-banda b3/b20.Il 5g lo mettono,come hanno scritto, nelle città zone turistiche e aree industriali dove hanno già più bande accese...
 
Utente
Messaggi
3,829
Reazioni
308
Punteggio
83
padulese ha detto:
Sicuramente Tim dovrà mettere 4g dove ha solo 3g/2g e mettere almeno la b1 sui siti monobanda o bi-banda b3/b20.Il 5g lo mettono,come hanno scritto, nelle città zone turistiche e aree industriali dove hanno già più bande accese...
Sulla B1 sembra che qualcosa stiano attivando ma MOLTO con calma

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,212
Reazioni
131
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
Sulla B1 sembra che qualcosa stiano attivando ma MOLTO con calma

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
In questi 2 anni  devono accelerare sull'accensione b1 se vogliono spegnere 3g nel 2023,nella mia zona solo 2 siti hanno b1 implementata da poco.Dipende molto secondo me anche dall'accordo con Voda di ran attivo nelle zone rurali e con paesi,se fanno fare a Voda che ha rete più omogenea si salvano...
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Comunque qui dopo che è stato spento il 3G, è stata cambiata/spostata la TAC 4G. Varese e comuni limitrofi erano 12008, a ovest fino al Lago Maggiore 12010 e a est fino a parte della pv di Como compresa 12011. Adesso, tutto ciò che era 12008 pare essere stato "assorbito" dalla TAC della zona est 12011, non esiste più 12008.. sarà una coincidenza ma tutto ciò da quando é morto il 3G.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Comunque qui dopo che è stato spento il 3G, è stata cambiata/spostata la TAC 4G. Varese e comuni limitrofi erano 12008, a ovest fino al Lago Maggiore 12010 e a est fino a parte della pv di Como compresa 12011. Adesso, tutto ciò che era 12008 pare essere stato "assorbito" dalla TAC della zona est 12011, non esiste più 12008.. sarà una coincidenza ma tutto ciò da quando é morto il 3G.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk


Anche da me in provincia di Bergamo, da 13043 a 13042.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
Anche a Lucca TAC cambiata passata da 32083 alla nuova 32002
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
Viene da pensare che abbiano cambiato TAC quasi ovunque contestualmente alla dismissione del 3G, magari come una sorta di "marker" per segnare le aree dove la dismissione è completa? Oppure c'è qualcosa di più profondo che riguarda la core e la relativa gestione della rete.
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Viene da pensare che abbiano cambiato TAC quasi ovunque contestualmente alla dismissione del 3G, magari come una sorta di "marker" per segnare le aree dove la dismissione è completa? Oppure c'è qualcosa di più profondo che riguarda la core e la relativa gestione della rete.
La 12011 mi conferma Dan che ha "invaso" anche l'area della 13046 in pv di Como, almeno fino a Guanzate, per cui ora ha un territorio davvero enorme, io non so se esistono limiti fisici nella virtualità della TAC (scusate il gioco di parole) ma aver invastito così tanto l'area TAC 12011 probabilmente andando a eliminare almeno 2 TAC (12008 e 13046) ci deve essere altro sotto, probabilmente non essendoci più gli handover con il 3G risulta più macchinoso avere più TAC e non porta più svantaggi? Oppure certe TAC 4G avevano qualche legame con gli RNC dismessi e sono state soppresse... bo... roba che interessa solo a noi malati, ma è molto curioso sapere il perché, soprattutto perché vodafone, almeno nelle nostre aree, non ha MAI toccato nulla dal 2013 ad oggi riguardo le TAC...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Viene da pensare che abbiano cambiato TAC quasi ovunque contestualmente alla dismissione del 3G, magari come una sorta di "marker" per segnare le aree dove la dismissione è completa? Oppure c'è qualcosa di più profondo che riguarda la core e la relativa gestione della rete.

Puo' darsi che stiano salendo sui pali Inwitt/TIM  e di conseguenza a giro vedremo l'accensione di altre BTS quindi  adesso e' la fase di riorganizzazione della rete con le nuove numerazioni ecc.ecc.
 
Windisti
Messaggi
3,331
Reazioni
30
Punteggio
48
Bene a quanto pare a Torino hanno deciso di spegnere anche la rete 4G per il 5G, 6G e 7G.
Solo 2G disponibile.
973fbecc96f55517363d2b10fb972486.jpg


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,581
Reazioni
158
Punteggio
63
abosonetto ha detto:
Bene a quanto pare a Torino hanno deciso di spegnere anche la rete 4G per il 5G, 6G e 7G.
Solo 2G disponibile.
973fbecc96f55517363d2b10fb972486.jpg


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Della serie: mettiamo mani una sola volta e stacchiamo tutto insieme
 
Windisti
Messaggi
3,331
Reazioni
30
Punteggio
48
Ma voi tutto a posto? Qui ancora niente 4G. Meno male che ho la sim WindTre personale con la quale posso fare Hotspot altrimenti oggi niente lavoro...
Quella Vodafone è aziendale, solo problemi. E ovviamente non ho neanche il Volte quindi ogni chiamata che arriva devo interrompere tutto.
Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,829
Reazioni
308
Punteggio
83
abosonetto ha detto:
Ma voi tutto a posto? Qui ancora niente 4G. Meno male che ho la sim WindTre personale con la quale posso fare Hotspot altrimenti oggi niente lavoro...
Quella Vodafone è aziendale, solo problemi. E ovviamente non ho neanche il Volte quindi ogni chiamata che arriva devo interrompere tutto.
Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Mah secondo me è un disservizio momentaneo. Hanno spento il 3G apposta per dare più spettro al 4G. Hai chiamato il 190?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,331
Reazioni
30
Punteggio
48
È tornato in questo momento, ma ha impattato anche altri colleghi che abitano in zone diverse di Torino.
Mah..

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
127
Reazioni
1
Punteggio
18
Salve a tutti, da quando hanno spento il 3g a Lecce centro, si nota che il 4g è più saturo e meno reattivo...
La copertura 4g è migliorata,
Il Volte è attivo già da un mese diffusamente in tutta la città
Ha funzionato sempre tranne qualche mattinata di blocco

Sempre Per la provincia di Lecce, segnalo che a Parabita, il segnale 4G più 2G sono calati in maniera rilevante in pieno centro paese e vi sono non poche difficoltà di utilizzo
 
Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
0
Buongiorno ragazzi,

in merito segnalo che è da quando è stato completato lo switch-off del 3G che ho problemi seri di navigazione in 4G a Milano. Ho un s10e ma ho provato anche su un A8: la connessione molto spesso si blocca, è come se si incantasse propio, anche se rimane sempre attiva, speedtest alcuni partono altri danno errore, instagram carica tot storie e poi si impalla, note vocali su whatsapp alcune volte le invia altre no, maps è l'unica che sembra sempre andare invece...un disastro. Soprattutto lato web è innavigabile...
In concomitanza ho notato che quando accedo su myvodafone app mi dà sempre "invalid registration number", cosa che non mi è mai successa da quando ho vodafone.
È un problema della mia sim? Qualcuno ha gli stessi problemi?
 
Top