Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Spegnimento rete 3G UMTS Vodafone

Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
mi tocca fare mnp ci sono troppi buchi e finisco spesso in 2g, o non mi sono mai accorto di questo problema mitigato dal 3g oppure lato ricezione nel 4g si è perso qualcosa, in particolare c è un buco di 1km nella tratta che percorro abiutalmente ed ho sempre navigato e telefonato senza problemi, la strada è ancora lunga prima che fixino le magagne e purtroppo nn avendo il volte supportato non riesco a navigare durante una chiamata.
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Spento 3G in metro a Milano e anche in città (almeno zona Centrale)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,128
Reazioni
1,604
Punteggio
113
DavideDaSerra ha detto:
Qualcuno con vodafone ha notato se in qualche zona è stato riportato a 10MHz il GSM?
10 MHz 2G ? Ma assolutamente no.
Il 2100 sarà tutto 4G, quindi 15mhz.
Al 2G restano solo i 5 MHz di 900.


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
ilblago81 ha detto:
10 MHz 2G ? Ma assolutamente no.
Il 2100 sarà tutto 4G, quindi 15mhz.
Al 2G restano solo i 5 MHz di 900.


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Qui da me ci sono ancora siti con b1 a 10 mhz


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
49
Reazioni
4
Punteggio
8
Nella mia zona (prov Varese) il 3G è spento.
Non me ne sono accorto più di tanto.
Mia sorella che ha ho mobile quando chiama finisce in 2G ma non si lamenta quindi direi che non si è accorta neanche lei.

Domanda: ma come si fa a capire se il GSM è a 10 MHz?
Esce qualcosa su nsg come per LTE?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,128
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Qui da me ci sono ancora siti con b1 a 10 mhz


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Si , non è contestuale. Arriveranno in seguito i 15 MHz sui 2100

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,128
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Mix2 ha detto:
Domanda: ma come si fa a capire se il GSM è a 10 MHz?
Esce qualcosa su nsg come per LTE?

Non può avere 10 MHz il 2G, ma solo 5 MHz di 2G 900.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
49
Reazioni
4
Punteggio
8
ilblago81 ha detto:
Non può avere 10 MHz il 2G, ma solo 5 MHz di 2G 900.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
In qualche altro post qualcuno diceva di sì perché spegnendo UMTS 900 quella frequenza poteva essere usata per LTE oppure per gsm.
Quindi forse verrà usata per LTE?
 
Utente
Messaggi
2,217
Reazioni
135
Punteggio
63
Mix2 ha detto:
In qualche altro post qualcuno diceva di sì perché spegnendo UMTS 900 quella frequenza poteva essere usata per LTE oppure per gsm.
Quindi forse verrà usata per LTE?
Si può usare il DSS:i vendor come Huawei, Nokia,Zte ed Ericsson possono condividere i 10 MHz di 900(b8) spu varie tecnologie.In questo caso con Vodafone si potrebbe condividere lo spettro tra 2g e 4g ma dipende se economicamente gli conviene.Ora come ora no in futuro penso di sì visto l'aumento esponenziale del traffico dati ed anche 10mhz in più saranno buoni ed avranno il tempo di farla inserire anche nelle combo dei cel.
 
Utente
Messaggi
58
Reazioni
0
Punteggio
6
Mix2 ha detto:
Nella mia zona (prov Varese) il 3G è spento.
Non me ne sono accorto più di tanto.
Mia sorella che ha ho mobile quando chiama finisce in 2G ma non si lamenta quindi direi che non si è accorta neanche lei.

Domanda: ma come si fa a capire se il GSM è a 10 MHz?
Esce qualcosa su nsg come per LTE?

C'è GSM dedicated channels, in NSG.
 
Utente
Messaggi
49
Reazioni
4
Punteggio
8
Visto , ma li c'è scritto solo band: GSM. Non c'è scritto 5 o 10 MHz.

Boh
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,013
Reazioni
1,464
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
10 MHz  2G ?  Ma assolutamente no.
Il 2100 sarà tutto 4G, quindi 15mhz.
Al 2G restano solo i 5 MHz di 900.

Io credo che in alcune zone per forza di cose utilizzeranno tutti e 10 i MHz del 900 in 2G, magari con la riattivazione dell'hopping e qualche nuova cella su siti che attualmente sono 4G only.

Mix2 ha detto:
Visto , ma li c'è scritto solo band: GSM. Non c'è scritto 5 o 10 MHz.

Boh

Puoi capirlo anche guardando il numero dei canali che rilevi nella tua zona. Se vedi solo da 27 a 50 allora usano solo 5MHz, se vedi anche i canali tra il 50 ed il 75 allora stanno utilizzando tutti e 10 i MHz in spettro in dotazione.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,542
Reazioni
451
Punteggio
83
piccolo OT, ma Vodafone ha ancora del DCS 1800 ai margini della banda in coesistenza col 4G o non più (come invece ha ancora Wind)?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,013
Reazioni
1,464
Punteggio
113
giovax ha detto:
piccolo OT, ma Vodafone ha ancora del DCS 1800 ai margini della banda in coesistenza col 4G o non più (come invece ha ancora Wind)?

Da qualche parte sicuramente sì, tipo dove ci sono impianti solo bande alte come metropolitane e simili.
 
Utente
Messaggi
49
Reazioni
4
Punteggio
8
ibm17 ha detto:
Io credo che in alcune zone per forza di cose utilizzeranno tutti e 10 i MHz del 900 in 2G, magari con la riattivazione dell'hopping e qualche nuova cella su siti che attualmente sono 4G only.


Puoi capirlo anche guardando il numero dei canali che rilevi nella tua zona. Se vedi solo da 27 a 50 allora usano solo 5MHz, se vedi anche i canali tra il 50 ed il 75 allora stanno utilizzando tutti e 10 i MHz in spettro in dotazione.
Allora mi sa che è 10 MHz. Vedo 38 e 75
04867bf7a516959ef638636240d6859d.jpg
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
Cliente ho. Mobile soddisfatto da più di un anno. Lo spegnimento del 3G, per me, ha rappresentato un problema gigantesco.
Tralasciamo una rete LTE tendenzialmente più satura, non tanto in termini di velocità quanto in reattività, quello che più mi ha fatto storcere il naso è il continuo, frequente e ingiustificato passaggio dal 4G al 2G durante una conversazione (ho il voLTE attivo) con conseguente perdita di connessione dati. Per lavoro sto spessissimo al telefono mentre mando mail, scarico documenti, ecc e con lo spegnimento del 3G mi hanno tagliato le gambe. Tutti i colleghi e molti conoscenti sotto rete Vodafone hanno migrato verso AOM o sono in procinto di farlo. Da mezzo profano la considero una scelta scellerata e folle, allo stato attuale.
Tra l'altro copertura RIDICOLA e IMBARAZZANTE ad ASSISI e Bastia Umbra in esterno.
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
Riccez ha detto:
Cliente ho. Mobile soddisfatto da più di un anno. Lo spegnimento del 3G, per me, ha rappresentato un problema gigantesco.
Tralasciamo una rete LTE tendenzialmente più satura, non tanto in termini di velocità quanto in reattività, quello che più mi ha fatto storcere il naso è il continuo, frequente e ingiustificato passaggio dal 4G al 2G durante una conversazione (ho il voLTE attivo) con conseguente perdita di connessione dati. Per lavoro sto spessissimo al telefono mentre mando mail, scarico documenti, ecc e con lo spegnimento del 3G mi hanno tagliato le gambe. Tutti i colleghi e molti conoscenti sotto rete Vodafone hanno migrato verso AOM o sono in procinto di farlo. Da mezzo profano la considero una scelta scellerata e folle, allo stato attuale.
Tra l'altro copertura RIDICOLA e IMBARAZZANTE ad ASSISI e Bastia Umbra in esterno.


Avranno fatto i loro conti: il probabile risparmio energetico è superiore alla loro modesta previsione di perdita clienti
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
3ckc ha detto:
Avranno fatto i loro conti: il probabile risparmio energetico è superiore alla loro modesta previsione di perdita clienti
Scusa ma come possono risparmiare energia se la frequenza del 3G è stata semplicemente spostata sul 4G?
Cioè la domanda che mi porrei io da spettatore neutrale sarebbe: quali benefici porterà a Vodafone e alla clientela lo "switchoff" del 3G?
Lato aziendale non lo so/sappiamo. Lato utente finale vedo solo perdite di portanti dati durante una chiamata senza possibilità di ritornare al 4G qualora la copertura lo permettesse, senza considerare che proprio durante questo cambio per molti secondi non sento e non vengo sentito. Vabè, contenti loro contenti tutti!  :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,013
Reazioni
1,464
Punteggio
113
Riccez ha detto:
Scusa ma come possono risparmiare energia se la frequenza del 3G è stata semplicemente spostata sul 4G?
Cioè la domanda che mi porrei io da spettatore neutrale sarebbe: quali benefici porterà a Vodafone e alla clientela lo "switchoff" del 3G?
Lato aziendale non lo so/sappiamo. Lato utente finale vedo solo perdite di portanti dati durante una chiamata senza possibilità di ritornare al 4G qualora la copertura lo permettesse, senza considerare che proprio durante questo cambio per molti secondi non sento e non vengo sentito. Vabè, contenti loro contenti tutti!  :D

Il risparmio sta sia nello spegnimento dei trasmettitori che in tutta la parte core, fatta di tanti server ed apparati (ad esempio RNC...) che vengono dismessi. Credo anche io che si saranno fatti i conti in tasca, sacrificando qualche cliente
 
Top