Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Spegnimento rete 3G UMTS Vodafone

Utente
Messaggi
2,575
Reazioni
297
Punteggio
83
cardosa ha detto:
A visso (MC) continua a funzionare il 3g. Dopo lo spegnimento del 28 febbraio e mia segnalazione come negozio vodafone che non essendo presente il 4g stavano lasciando tutto il comune con il solo 2g penso che il 3g resterà a lungo.

Alla fine era solo questione di qualche giorno  oggi su LTE risulta accesa la 56527 .
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
Ciao a tutti, anche nella mia zona (provincia di Taranto) il 3G è stato disattivato qualche settimana fa. Quel che mi chiedo è, il riutilizzo delle frequenze liberate dovrebbe essere immediato?
Premetto che già da due anni era attivo il 4G sulla banda 1 (2100 Mhz), ma allo stesso tempo pure il 3G utilizzava la stessa banda (presumo quindi utilizzasse un blocco diverso della stessa banda). Adesso in teoria dovrebbero utilizzare per il 4G anche l'altro blocco in B1, e in piu il blocco a 900mHz (che comunque non mi capitava da molto tempo di usare in 3G con vodafone)?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
andrea__93 ha detto:
Ciao a tutti, anche nella mia zona (provincia di Taranto) il 3G è stato disattivato qualche settimana fa. Quel che mi chiedo è, il riutilizzo delle frequenze liberate dovrebbe essere immediato?
Premetto che già da due anni era attivo il 4G sulla banda 1 (2100 Mhz), ma allo stesso tempo pure il 3G utilizzava la stessa banda (presumo quindi utilizzasse un blocco diverso della stessa banda). Adesso in teoria dovrebbero utilizzare per il 4G anche l'altro blocco in B1, e in piu il blocco a 900mHz (che comunque non mi capitava da molto tempo di usare in 3G con vodafone)?

Vodafone sui 2100 ha 15 MHz.
10 MHz erano in 4G e 5mhz in 3G.
Con lo spegnimento del 3G , tutti i 15 MHz passeranno in 4G.

Il 900 essendo solamente 5 MHz probabilmente non lo vedremo mai in 4G (se non qualche micro isolata magari ) . Sarà per lo più usato per il 2G.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Vodafone sui 2100 ha 15 MHz.
10 MHz erano in 4G e 5mhz in 3G.
Con lo spegnimento del 3G , tutti i 15 MHz passeranno in 4G.

Il 900 essendo solamente 5 MHz probabilmente non lo vedremo mai in 4G (se non qualche micro isolata magari ) . Sarà per lo più usato per il 2G.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Comunque il passaggio dei 5MHz in 4G non è immediato, più di una persona si aspettava il passaggio a 15MHz già dal giorno successivo ma non è così. Ci vorrà tempo
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Confermo, ieri uscito dal lavoro ho fatto delle prove, niente 3G e solo 10MHz in 4G-B1.
Poi sono il primo ad ammettere di non essere vodafonista e non avere idee molto chiare di come fosse il 3G precedentemente.
Sapevo che c'era ma non l'ho mai testata approfonditamente.
 
Utente
Messaggi
215
Reazioni
2
Punteggio
18
parecchie persone nella mia citta' hanno difficolta di ricezione da quando hanno spento il 3g.Una mossa un po' azzardata.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
mimmo7001 ha detto:
parecchie persone nella mia citta' hanno difficolta di ricezione da quando hanno spento il 3g.Una mossa un po' azzardata.
Addirittura? Ed erano tutti in 3G? Magari manca qualche banda bassa negli impianti di zona?
 
Utente
Messaggi
96
Reazioni
11
Punteggio
8
mimmo7001 ha detto:
parecchie persone nella mia citta' hanno difficolta di ricezione da quando hanno spento il 3g.Una mossa un po' azzardata.
Il problema nel nostro comune (80 mila abitanti) è che nessun operatore copre perfettamente ogni zona, tra fiumicino centro e isola sacra vodafone e windtre sono quelli che hanno piu antenne, mentre tim per esempio ne ha solo 3 e tutte una vicino l'altra per dire.. Iliad appena arrivata ne ha già due per dirti.
In ogni caso in questo momento windtre è il migliore come copertura e velocità generale.
 
Utente
Messaggi
2,217
Reazioni
135
Punteggio
63
mimmo7001 ha detto:
parecchie persone nella mia citta' hanno difficolta di ricezione da quando hanno spento il 3g.Una mossa un po' azzardata.
Me lo ha detto anche mio cognato a Roma ieri, prima aveva sempre segnale alto ora è basso...


ibm17 ha detto:
Addirittura? Ed erano tutti in 3G? Magari manca qualche banda bassa negli impianti di zona?
Possibile che spegnendo 3g hanno abbassato potenza degli impianti?A che pro?5g?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
padulese ha detto:
Possibile che spegnendo 3g hanno abbassato potenza degli impianti?A che pro?5g?

Non direi. Non dovrebbe esserci alcun legame, anzi spegnendo il 3G la previsione sarà quella di riutilizzare la potenza assegnata per le altre tecnologie.
 
Utente
Messaggi
2,217
Reazioni
135
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Non direi. Non dovrebbe esserci alcun legame, anzi spegnendo il 3G la previsione sarà quella di riutilizzare la potenza assegnata per le altre tecnologie.
Appunto era quello che pensavo anche io, vediamo se è temporanea sta cosa...
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
31
Punteggio
48
padulese ha detto:
Me lo ha detto anche mio cognato a Roma ieri, prima aveva sempre segnale alto ora è basso...


Possibile che spegnendo 3g hanno abbassato potenza degli impianti?A che pro?5g?

Non penso abbiano abbassato le potenze. È più probabile che ci siano dei siti solo 2G/3G e che spegnendo il 3G non abbiano contestualmente attivato il 4G e semplicemente agganciano da siti più lontani e con segnali più bassi. O magari proprio per l'aggiornamento al 4G potrebbero esserci dei siti momentaneamente off line e ricevere quindi segnale da siti più lontani.
Immagino sia priorità massima attivare il 4G in B1 ovunque abbiano spento il 3G, ma magari non è immediato.
Ad ogni modo ci saranno delle situazioni un po' border in alcuni casi.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
935
Reazioni
97
Punteggio
28
a me per esempio da quando hanno spento il 3G prima qui su in mansarda avevo 2 tacche del 4g ora ne ho 4 su 5 quindi migliorato
 
Utente
Messaggi
266
Reazioni
1
Punteggio
18


camaran ha detto:
a me per esempio da quando hanno spento il 3G prima qui su in mansarda avevo 2 tacche del 4g ora ne ho 4 su 5 quindi migliorato

Anch’io a casa uguale! Prima 2 ora 3/4 tacche. So che non sono un metodo utile per la valutazione però la qualità è migliorata! Anche a lavoro finalmente non mi si pianta più in 3G senza scambiare nulla.
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
Spento 3G in provincia di Salerno. Spero che accendono B20 sui siti dove c'era 3G 900 perché in molti negozi mi ritrovo in EDGE
 
Utente
Messaggi
2,217
Reazioni
135
Punteggio
63
abosonetto ha detto:
Non penso abbiano abbassato le potenze. È più probabile che ci siano dei siti solo 2G/3G e che spegnendo il 3G non abbiano contestualmente attivato il 4G e semplicemente agganciano da siti più lontani e con segnali più bassi. O magari proprio per l'aggiornamento al 4G potrebbero esserci dei siti momentaneamente off line e ricevere quindi segnale da siti più lontani.
Immagino sia priorità massima attivare il 4G in B1 ovunque abbiano spento il 3G, ma magari non è immediato.
Ad ogni modo ci saranno delle situazioni un po' border in alcuni casi.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Io sto dicendo che in alcune zone il 4g ancora non è stato alzato di potenza, dipende da quando lo hanno spento il 3g.Può darsi che alcuni siti come quello che arrivava forte in casa di mio cognato a Roma ora sia off momentaneamente come hai detto tu ma prima di spegnere 3g ne hanno aggiornato parecchi di siti solo 2g/3g.Da me ne hanno aggiornato uno a inizio marzo ed hanno spento 3g venerdì quindi...


LBMreal ha detto:
Spento 3G in provincia di Salerno. Spero che accendono B20 sui siti dove c'era 3G 900 perché in molti negozi mi ritrovo in EDGE
Di b20 ce n'è a Salerno,forse dipende dal tilt oppure come dicevo prima non hanno ancora alzato potenze (usate dal 3g)al 4g...


LBMreal ha detto:
Spento 3G in provincia di Salerno. Spero che accendono B20 sui siti dove c'era 3G 900 perché in molti negozi mi ritrovo in EDGE
Di b20 ce n'è a Salerno,forse dipende dal tilt oppure come dicevo prima non hanno ancora alzato potenze (usate dal 3g)al 4g...
 
Top