Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Spegnimento rete 3G UMTS Vodafone

versione E-TACS
Messaggi
1,584
Reazioni
504
Punteggio
113
camaran ha detto:
possibile che nella mia zona sia già migliorato il 4G? ho campo pieno sempre mentre prima succedeva che avessi 3 tacche su 5

hanno attivato in 4G B1 qualche impianto che era solo 3G?
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Getro ha detto:
ma non stanno spegnendo questi giorni se ho capito bene, spengono tutto la notte del 28 febbraio non capisco questa scelta piuttosto che spengere progressivamente ogni giorno qualche comune per controllare meglio la situazione
No, dovrebbero spegnere "entro il" 28 febbraio. Ma poi un ritardo di alcuni giorni penso sia fisiologico, se non inevitabile. Spegnere completamente una tecnologia non è come disattivare un'opzione...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Getro ha detto:
ma non stanno spegnendo questi giorni se ho capito bene, spengono tutto la notte del 28 febbraio non capisco questa scelta piuttosto che spengere progressivamente ogni giorno qualche comune per controllare meglio la situazione


È l’esatto opposto, spengono a poco a poco, non tutto insieme. Non basta premere un’interruttore ma vanno cambiati tutta una serie di parametri sulle altre reti prima di poter procedere.
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
È l’esatto opposto, spengono a poco a poco, non tutto insieme. Non basta premere un’interruttore ma vanno cambiati tutta una serie di parametri sulle altre reti prima di poter procedere.

I parametri che intendi riguardano anche la potenza dedicata alle varie bande già attive?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
darm ha detto:
I parametri che intendi riguardano anche la potenza dedicata alle varie bande già attive?


No, per quelle serve la comunicazione di variazione ad ARPA e la valutazione di impatto elettromagnetico. Per chi spera che spegnendo il 3G si dia immediatamente più potenza al 4G mi dispiace ma non sarà così...
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
tuky00 ha detto:
Si d'accordo su questo, ma penso che se non hanno fatto qualcosa (ma non saprei cosa) nel supermercato citato nel mio post, NON arriva proprio niente, a meno che non abbiano rimesso il GSM o installato un LTE che (senza volte) per la fonia è inutilizzabile!!!!

Ho verificato di persona e hanno risolto, se si può dire "all'Italiana", cioè nel modo più semplice, ovvero sostituendo il 3 G con il 4 G in banda 1. Il "MAGNIFICO" risultato è che io al quale non possono INSPIEGABILMENTE abilitare il Volte (in quanto sulla mia SIM è anche previsto un "numero fisso") non ricevo più le chiamate così come i possessori di un comune GSM da 20 €, a meno che NON venga stabilito per legge che gli stessi sono vietati. La domanda a questo punto sorge spontanea e al di la del mio caso specifico, che non è importante, sarebbe interessante sapere quanti altri posti si trovano beneficiati da questa regressione del servizio, anche perchè uno dei motivi del mantenimento del GSM è anche dovuto anche ad eventuali ospiti stranieri!!! Da notare che nello stesso sito TIM ha una piccola BTS, GSM 900 che svolge egregiamente il servizio: d'altronde di base tu gestore mi dovresti dare il minimo e via via (se lo ritieni) sempre di più fino al 7G, ma NON darmi il 7 omettendomi il 2. La logica vorrebbe così!!!!!
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
Segnala la cosa a vodafone via social, sottolineando il problema con il finto-fisso (che ricordo, è servizio universale).

Fai reclamo di perdita del servizio universale in cui richiedi il ripristino immediato del servizio.
Se non dovessero ripristinare ti dovranno consentire di migrare a un fisso vero (o a un provider voip) senza spese e comunque monetizzi i giorni di disservizio.
i giorni di mancato servizio (10€ per ogni giorno di mancato servizio partendo dal 4° dopo la segnalazione), prima reclami per iscritto, più soldi recuperi.

Va da se che senza recamo scritto il discorso salta.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
tuky00 ha detto:
Ho verificato di persona e hanno risolto, se si può dire "all'Italiana", cioè nel modo più semplice, ovvero sostituendo il 3 G con il 4 G in banda 1. Il "MAGNIFICO" risultato è che io al quale non possono INSPIEGABILMENTE abilitare il Volte (in quanto sulla mia SIM è anche previsto un "numero fisso") non ricevo più le chiamate così come i possessori di un comune GSM da 20 €, a meno che NON venga stabilito per legge che gli stessi sono vietati. La domanda a questo punto sorge spontanea e al di la del mio caso specifico, che non è importante, sarebbe interessante sapere quanti altri posti si trovano beneficiati da questa regressione del servizio, anche perchè uno dei motivi del mantenimento del GSM è anche dovuto anche ad eventuali ospiti stranieri!!! Da notare che nello stesso sito TIM ha una piccola BTS, GSM 900 che svolge egregiamente il servizio: d'altronde di base tu gestore mi dovresti dare il minimo e via via (se lo ritieni) sempre di più fino al 7G, ma NON darmi il 7 omettendomi il 2. La logica vorrebbe così!!!!!
Mi pare strano che tu non riceva il 2G. È stato spento il 3G, ma non il 2G.


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Mi pare strano che tu non riceva il 2G. È stato spento il 3G, ma non il 2G.


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk

Mi spiego meglio:
1) Fino a 5 anni fa la copertura del Centro Commerciale era garantita dal GSM.
2) Un giorno di 5 anni fa il GSM venne sostituito dal 3G.
3) Un mese fa il 3G è stato sostituito da 4G a 2100 (banda 1).

Risultato finale, grazie agli "Ingegnieroni" di Vodafone, oggi se hai un telefonino da 15 € nel supermercato NON fai e NON ricevi le comuni telefonate, cosa che potevi fare 20 anni fa: se questo è progresso!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ovviamente con un telefono da 15 € erano già 5 anni he NON si riceveva niente!! Già non andava bene, ma adesso riprendendo in mano la "pratica" hanno sbagliato ulteriormente!!!!!
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
tuky00 ha detto:
Ho verificato di persona e hanno risolto, se si può dire "all'Italiana", cioè nel modo più semplice, ovvero sostituendo il 3 G con il 4 G in banda 1. Il "MAGNIFICO" risultato è che io al quale non possono INSPIEGABILMENTE abilitare il Volte (in quanto sulla mia SIM è anche previsto un "numero fisso") non ricevo più le chiamate così come i possessori di un comune GSM da 20 €, a meno che NON venga stabilito per legge che gli stessi sono vietati. La domanda a questo punto sorge spontanea e al di la del mio caso specifico, che non è importante, sarebbe interessante sapere quanti altri posti si trovano beneficiati da questa regressione del servizio, anche perchè uno dei motivi del mantenimento del GSM è anche dovuto anche ad eventuali ospiti stranieri!!! Da notare che nello stesso sito TIM ha una piccola BTS, GSM 900 che svolge egregiamente il servizio: d'altronde di base tu gestore mi dovresti dare il minimo e via via (se lo ritieni) sempre di più fino al 7G, ma NON darmi il 7 omettendomi il 2. La logica vorrebbe così!!!!!

Come già preventivato, per vodafone si apre un bel periodo di perdite. Quanto durerà, dipende sa loro ma i presupposti sono già foschi. Togliere un 3g only per trasformarrlo in 4g only è il paradigma di tutta la storia, nonché della (loro) considerazione dei clienti in quanto persone ... Comunque rilassatevi, la vostra ancora di salvezza si chiamerà tim. La rete unica che faranno provvederà all'ennesima riverginazione del gestore della fuffa.
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
Revolt ha detto:
Comunque rilassatevi, la vostra ancora di salvezza si chiamerà tim.
Quella che non fa upgrade dal 2017 se non nei capoluoghi e in qualche altro sito? Quella che fa le poverate sul 5G monosettore con 10W? Quella che toglie le bande per mettere il 5G ad Alcamo, passando da 4CA a 3+20? Ah, oltre ad abbandonare intere regioni con vendor nokia, e non aver sistemato il 5G nokia per gli X55/X52 (non funziona da un anno)

Dai ma non scherziamo nemmeno per idea... E tra l'altro con sta storia della condivisione dei siti passivi INWIT stanno pure spuntando come funghi siti inutili che nel peggiore dei casi distruggono la rete in zona, per quanto sono vicini quei siti gli uni agli altri (sia per VF sia per TIM)

Altro che ancora di salvezza.... E menomale che il MORAN ancora non si è visto
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Revolt ha detto:
Comunque rilassatevi, la vostra ancora di salvezza si chiamerà tim.
Quella che ha ancora comuni con 7.000/8.000 abitanti coperti con 15mhz di hsdpa se va bene? O quella che ha 10mhz di LTE 800 per cittadine di 15.000 abitanti al collasso estremo con velocità di 1/2 mega? E nel mentre il suo pensiero è per lo più il 5G nelle metropoli e i das per il casinò di Sanremo e quel solito cesso di festival? Dai per favore signori non bestemmiamo!


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
653
Reazioni
76
Punteggio
28
csfr9019 ha detto:
Quella che ha ancora comuni con 7.000/8.000 abitanti coperti con 15mhz di hsdpa se va bene? O quella che ha 10mhz di LTE 800 per cittadine di 15.000 abitanti al collasso estremo con velocità di 1/2 mega? E nel mentre il suo pensiero è per lo più il 5G nelle metropoli e i das per il casinò di Sanremo e quel solito cesso di festival? Dai per favore signori non bestemmiamo!


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

condivido al 100%
 
Utente
Messaggi
49
Reazioni
4
Punteggio
8
tuky00 ha detto:
Mi spiego meglio:
1) Fino a 5 anni fa la copertura del Centro Commerciale era garantita dal GSM.
2) Un giorno di 5 anni fa il GSM venne sostituito dal 3G.
3) Un mese fa il 3G è stato sostituito da 4G a 2100 (banda 1).

Risultato finale, grazie agli "Ingegnieroni" di Vodafone, oggi se hai un telefonino da 15 € nel supermercato NON fai e NON ricevi le comuni telefonate, cosa che potevi fare 20 anni fa: se questo è progresso!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ovviamente con un telefono da 15 € erano già 5 anni he NON si riceveva niente!! Già non andava bene, ma adesso riprendendo in mano la "pratica" hanno sbagliato ulteriormente!!!!!
Un telefono da 15 euro non mi sembra un progresso ma un rimanere molto indietro :):)

Io segnalerei, magari è una svista, anche se cmq ne conosco parecchi di supermercati dove al piano -1 non prende niente...

Io vedo ancora il 3G nel mio comune ...sono curioso di vedere cosa succederà
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
tuky00 ha detto:
Ho verificato di persona e hanno risolto, se si può dire "all'Italiana", cioè nel modo più semplice, ovvero sostituendo il 3 G con il 4 G in banda 1. Il "MAGNIFICO" risultato è che io al quale non possono INSPIEGABILMENTE abilitare il Volte (in quanto sulla mia SIM è anche previsto un "numero fisso") non ricevo più le chiamate così come i possessori di un comune GSM da 20 €, a meno che NON venga stabilito per legge che gli stessi sono vietati. La domanda a questo punto sorge spontanea e al di la del mio caso specifico, che non è importante, sarebbe interessante sapere quanti altri posti si trovano beneficiati da questa regressione del servizio, anche perchè uno dei motivi del mantenimento del GSM è anche dovuto anche ad eventuali ospiti stranieri!!! Da notare che nello stesso sito TIM ha una piccola BTS, GSM 900 che svolge egregiamente il servizio: d'altronde di base tu gestore mi dovresti dare il minimo e via via (se lo ritieni) sempre di più fino al 7G, ma NON darmi il 7 omettendomi il 2. La logica vorrebbe così!!!!!


Io fossi in te starei un attimo calmo e aspetterei un po’ di tempo per vedere se risolvono, non è così immediato quindi... poi ci sono tanti supermercati in giro per l’Italia che non hanno proprio servizio. Se ti dà molto fastidio questa cosa cambia operatore :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
Chabuje99 ha detto:
Quella che non fa upgrade dal 2017 se non nei capoluoghi e in qualche altro sito? Quella che fa le poverate sul 5G monosettore con 10W? Quella che toglie le bande per mettere il 5G ad Alcamo, passando da 4CA a 3+20? Ah, oltre ad abbandonare intere regioni con vendor nokia, e non aver sistemato il 5G nokia per gli X55/X52 (non funziona da un anno)

Dai ma non scherziamo nemmeno per idea... E tra l'altro con sta storia della condivisione dei siti passivi INWIT stanno pure spuntando come funghi siti inutili che nel peggiore dei casi distruggono la rete in zona, per quanto sono vicini quei siti gli uni agli altri (sia per VF sia per TIM)

Altro che ancora di salvezza.... E menomale che il MORAN ancora non si è visto
csfr9019 ha detto:
Quella che ha ancora comuni con 7.000/8.000 abitanti coperti con 15mhz di hsdpa se va bene? O quella che ha 10mhz di LTE 800 per cittadine di 15.000 abitanti al collasso estremo con velocità di 1/2 mega? E nel mentre il suo pensiero è per lo più il 5G nelle metropoli e i das per il casinò di Sanremo e quel solito cesso di festival? Dai per favore signori non bestemmiamo!

No, forse non ci siamo capiti ... Qui nessuno sta incensando telecom, qui si sta dicendo che poiché telecom manterrà il 2g, tutte le porcate che sta combinando vodafone saranno compensate quando partiranno con la famosa rete unica (non si sa come, non si sa quando). Anzi, se in vodafone hanno ancora un briciolo di cervello, è possibile che tutte queste manovre folli siano nell'imminenza della condivisione con telecom. Se così non fosse, meglio per i competitor ... Credo che sotto il punto di vista delle performance, a pelle prometta di più una coppia windtre-fastweb piuttosto che una tim-vodafone. Vedremo ...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Revolt ha detto:
No, forse non ci siamo capiti ... Qui nessuno sta incensando telecom, qui si sta dicendo che poiché telecom manterrà il 2g, tutte le porcate che sta combinando vodafone saranno compensate quando partiranno con la famosa rete unica (non si sa come, non si sa quando). Anzi, se in vodafone hanno ancora un briciolo di cervello, è possibile che tutte queste manovre folli siano nell'imminenza della condivisione con telecom. Se così non fosse, meglio per i competitor ... Credo che sotto il punto di vista delle performance, a pelle prometta di più una coppia windtre-fastweb piuttosto che una tim-vodafone. Vedremo ...
Il 2G non mi pare vodafone voglia spegnerlo...serve sempre come base sia per m2m sia in caso di guasti su reti superiori per le chiamate. Il 3G invece non serve più a nulla se non a dar fastidio, costare ai gestori, limitare spazio ad altre tecnologie ecc... il 3G deve sparire punto, non è suggettivo ma è oggettivamente la cosa più giusta e logica...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Top