Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Spegnimento rete 3G UMTS Vodafone

Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Conferme ufficiali non ce ne sono. Secondo me qualcosa slitterà anche oltre, ma vedremo...
Concordo da me in Provincia di Roma (comune di Fiumicino) inizieranno dopo il 22 febbraio come del resto una buona parte d'Italia.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
camaran ha detto:
ma si sa se stanno già impiegando le frequenze liberate dal 3G per il 4G o se al momento stanno solo spegnendo?
Per i 900 MHz pare che inizialmente avessero acceso qualche sito ma si vede che ci hanno rinunciato (non tutti gli smartphone la supportano)

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
Per i 900 MHz pare che inizialmente avessero acceso qualche sito ma si vede che ci hanno rinunciato (non tutti gli smartphone la supportano)

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Ciao Ale, secondo non ha senso mettere 5 mhz della 900 in 4G già hanno la 800 mhz che fa il suo lavoro poi magari lo metteranno nei piccoli comuni dove il rischio di saturare la rete e molto basso.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Mimmo210688 ha detto:
Ciao Ale, secondo non ha senso mettere 5 mhz della 900 in 4G già hanno la 800 mhz che fa il suo lavoro poi magari lo metteranno nei piccoli comuni dove il rischio di saturare la rete e molto basso.
No ma infatti, pure io lo troverei inutile. Capirei se proprio fossero a corto di spettro, ma non stanno messi così male

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
No ma infatti, pure io lo troverei inutile. Capirei se proprio fossero a corto di spettro, ma non stanno messi così male

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Infatti
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Mimmo210688 ha detto:
Ciao Ale, secondo non ha senso mettere 5 mhz della 900 in 4G già hanno la 800 mhz che fa il suo lavoro poi magari lo metteranno nei piccoli comuni dove il rischio di saturare la rete e molto basso.
A sensazione secondo me passeranno tutto al GSM visti i tanti tel che non vanno in Volte e che potrebbero saturare la banda.Già in alcune zone si sente a schifo il 2g quindi per migliorare la cosa è l'unica soluzione poi più avanti vedranno che fare...
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Magari i 900 in 2G e i 2100 in 4G?

Comunque, qui a Ferrara è ancora acceso e la navigazione, tra l'altro, è fluidissima. 14/15 Mbps in down pieni e stabili, almeno dentro casa mia in 2100.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
callfan ha detto:
Magari i 900 in 2G e i 2100 in 4G?

Comunque, qui a Ferrara è ancora acceso e la navigazione, tra l'altro, è fluidissima. 14/15 Mbps in down pieni e stabili, almeno dentro casa mia in 2100.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
Il 2100 sicuramente lo passeranno tutto al 4G in modo da avere 15 MHz.

Il 900 secondo me lo lasciano in 2G.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Allora, in questo momento a Ferrara non ci si può più autenticare su rete UMTS ma, bloccando in 3G, è ancora attiva sia a 900 che a 2100.
L'iPhone impostato in 3G è stato kickato in 2G mentre lo Xiaomi bloccato in 3G only ci è rimasto.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
596
Reazioni
19
Punteggio
18
A Ravenna non è più presente il 3G, dal service mode di samsung viene fuori così bloccando in 3G
fd54b4fcc8e5bc1a5491d42b64c4f021.jpg


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
3G definitivamente spento a Ferrara alle 19:15

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
129
Reazioni
1
Punteggio
18
Salve a tutti da oggi è stato spento il 3G a Lecce...
Sì nota un certo rallentamento nel 4G( a momenti)

Segnalo anche da da lunedì magicamente è attivo e funzionante il VOLTE
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
mariop ha detto:
Salve a tutti da oggi è stato spento il 3G a Lecce...
Sì nota un certo rallentamento nel 4G( a momenti)

Segnalo anche da da lunedì magicamente è attivo e funzionante il VOLTE
Non penso che il rallentamento sia una conseguenza dello spegnimento del 3G.

Inviato dal mio XIAOMI MI 10T utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
mariop ha detto:
Salve a tutti da oggi è stato spento il 3G a Lecce...
Sì nota un certo rallentamento nel 4G( a momenti)

Segnalo anche da da lunedì magicamente è attivo e funzionante il VOLTE
Come mai prima non ti funzionava?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Spento il 3G anche a Merano e immagino in tutta la provincia di Bolzano (mi dicono anche a Trento) da ieri.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Spento il 3G anche a Merano e immagino in tutta la provincia di Bolzano (mi dicono anche a Trento) da ieri.

Chissà quei siti ancora 3G only tipo Bulla ad Ortisei o anche il rifugio Scotoni che fine hanno fatto, se disattivate temporaneamente o magari accese solo 2G
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Chissà quei siti ancora 3G only tipo Bulla ad Ortisei o anche il rifugio Scotoni che fine hanno fatto, se disattivate temporaneamente o magari accese solo 2G
È vero, Bulla!
Oltretutto è l'unico impianto telefonico presente in paese
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Chissà quei siti ancora 3G only tipo Bulla ad Ortisei o anche il rifugio Scotoni che fine hanno fatto, se disattivate temporaneamente o magari accese solo 2G

Bulla era solo 3G senza neanche 2G, immagino sarà temporaneamente spenta.. vedremo se apparirà in 4G, chissà se era così essenziale quel monosettore.
Mi vengono in mente altri 2 impianti: Fleres di Dentro e in Val Martello al Lago di Gioveretto.
Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Top