Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Spegnimento rete 3G UMTS Vodafone

Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
Forse qui sarò un pò OT e me ne scuso. Oggi avendo un dual-sim e avendo interesse soprattutto alla fonia, che accoppiata di operatori cosa mi consigliereste per evitare un "assurda" duplicazione dovuta alla sempre maggior coesistenza nel medesimo sito di Vodafone/Tim. Io noto che nella mia città (superiore a 100.000 abitanti) sebbene le due reti dovrebbero essere disgiunte hanno sempre più siti in coabitazione, quindi se ricevo (più o meno) una ricevo anche l'altra. Di conseguenza un "abbinata" diciamo Vodafone (questa mi serve perchè è l'unica che fornisce ancora il servizio numero fisso) + Wind come la vedreste? Sembrerebbe che Wind abbia fatto passi da gigante come copertura e soprattutto parrebbe meno in coabitazione con Vodafone, quindi con una copertura (diciamo) diversa. Iliad poi mi pare da questo punto di vista ancora "immatura" in quanto è ancora una "replica" di Wind + problematiche connesse al cambio rete fra le proprie celle e quelle di Wind.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
Revolt ha detto:
No, forse non ci siamo capiti ... Qui nessuno sta incensando telecom, qui si sta dicendo che poiché telecom manterrà il 2g, tutte le porcate che sta combinando vodafone saranno compensate quando partiranno con la famosa rete unica (non si sa come, non si sa quando).

Ma anche Vodafone sta mantenendo il 2G. Si sta spegnendo il 3G non il 2G.
Nel caso specifico stiamo parlando di una micro indoor che copre un centro commerciale.
Dove probabilmente per problemi CEM è possibile accendere una sola tecnologia. E nel 2021 si è scelto di tenere acceso il solo 4G.
Non mi sembra una tragedia

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
818
Reazioni
101
Punteggio
43
... e niente sembra che oggi non è giornata. Provo a spiegarmi diversamente: vodafone sta avendo una gestione "poco attenta" nei confronti del 2g che ha deciso di conservare. Dopo aver spento il 3g, non sta affatto rafforzando il gsm che dovrebbe essere il backup per m2m e terminali non volte. Giustamente chi è rimasto senza 3g, ora è ancor più incazzato. A queste persone ho già detto che, essendoci tim dall'altra parte, l'arrivo della rete unica con vodafone potrebbe essere la risoluzione per chi è rimasto anche senza 2g e chissà se questa momentanea superficialità con cui vodafone ora ha aggiornato le srb 3g a only 4g, non sussista in previsione della rete condivisa con anche il gsm che verrà dalle postazioni tim.
 
Utente
Messaggi
2,563
Reazioni
308
Punteggio
83
Il discorso e che se falliscono con il 2G si perdono una bella fetta di mercato M2M  , alla fine fino ad oggi un bel po' di traffico M2M se trovava pieno il 3G e in certe zone gia' il 3G Vodafone spesso era saturo finiva sul 2G o viceversa se adesso con lo stesso spettro 2G pensano di gestire tutto in 2G sono completamente fuori strada , per esempio se scatta la chiamata da un ascensore dove ci sono persone magari bloccate dentro  devo poterlo fare in poco tempo o tempo reale , primo perche' prima l'operatore della centrale risponde e prima tranquillizza le persone ed evita il fai da te' , tipo forzare le porte o altro con i rischi conseguenti , secondo perche' e' un servizio di emergenza  se non riesco a farli parlare con la centrale  e' inutile che lo metto oppure cambio operatore e di situazioni simili che continuano a viaggiare sul 2G ce ne sono a migliaia e devono poter funzionare subito e bene pena perdita di credibilita' dell'operatore Telefonico , io ho i clienti in zone ancora indenni dallo spegnimento del 3G ma chiaramente se inizio a ricevere chiamate di apparati che non riescono a funzionare correttamente su rete VO la prima cosa che faccio e' il cambio di operatore alla fine WIND e TIM cmq mantengono sia il 3G che il 2G e i prezzi sono li perche' VO non e' che fa' regali sulle tariffe .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
Revolt ha detto:
... e niente sembra che oggi non è giornata. Provo a spiegarmi diversamente: vodafone sta avendo una gestione "poco attenta" nei confronti del 2g che ha deciso di conservare. Dopo aver spento il 3g, non sta affatto rafforzando il gsm che dovrebbe essere il backup per m2m e terminali non volte. Giustamente chi è rimasto senza 3g, ora è ancor più incazzato. A queste persone ho già detto che, essendoci tim dall'altra parte, l'arrivo della rete unica con vodafone potrebbe essere la risoluzione per chi è rimasto anche senza 2g e chissà se questa momentanea superficialità con cui vodafone ora ha aggiornato le srb 3g a only 4g, non sussista in previsione della rete condivisa con anche il gsm che verrà dalle postazioni tim.

A parte micro indoor di centri commerciali, luoghi nel 2021 dove non esiste il 2G (di qualsiasi gestore ),bho si conteranno forse sulle dita di una mano sola.
In ogni caso:
-anche Tim ha in programma di spegnere il 3G entro i prossimi 2 anni
- la rete "unica Vodafone Tim" ancora è sulla carta.
- anche Tim ha tante bts 3G only. E dubito enormemente/fortemente che nei prossimi anni accenderanno ex novo impianti 2G al posto dei 3g only, quando il futuro è 4G/5G.

Il 2G sarà il giusto , minimo indispensabile per fare andare i dispositivi m2m.



Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
818
Reazioni
101
Punteggio
43
ilblago81 ha detto:
-anche Tim ha in programma di spegnere il 3G entro i prossimi 2 anni 

Se lo faranno con lo stesso "garantismo" con cui hanno spento il tacs, possono stare tutti freschi e tranquilli che si andrà sino alla fine (ed oltre) il tempo limite di mantenimento della tecnologia. Per certi aspetti, tim non ha mai dismesso certi comportamenti da monopolista anti progresso ed è questo che spaventa (fra l'altro) sul discorso della fusione con open fiber (che mi auguro non accada mai).
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
tuky00 ha detto:
Forse qui sarò un pò OT e me ne scuso. Oggi avendo un dual-sim e avendo interesse soprattutto alla fonia, che accoppiata di operatori cosa mi consigliereste per evitare un "assurda" duplicazione dovuta alla sempre maggior coesistenza nel medesimo sito di Vodafone/Tim. Io noto che nella mia città (superiore a 100.000 abitanti) sebbene le due reti dovrebbero essere disgiunte hanno sempre più siti in coabitazione, quindi se ricevo (più o meno) una ricevo anche l'altra.  Di conseguenza un "abbinata" diciamo Vodafone (questa mi serve perchè è l'unica che fornisce ancora il servizio numero fisso) + Wind come la vedreste? Sembrerebbe che Wind abbia fatto passi da gigante come copertura e soprattutto parrebbe meno in coabitazione con Vodafone, quindi con una copertura (diciamo) diversa. Iliad poi mi pare da questo punto di vista ancora "immatura" in quanto è ancora una "replica" di Wind + problematiche connesse al cambio rete  fra le proprie celle e quelle di Wind.

Come numero aggiuntivo farei very: costa il giusto e le prestazioni sono ragionevoli.
Se serve la raggiungibilità assoluta prenderei una sim straniera che possa agganciarsi a qualunque rete.
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
DavideDaSerra ha detto:
Come numero aggiuntivo farei very: costa il giusto e le prestazioni sono ragionevoli.
Se serve la raggiungibilità assoluta prenderei una sim straniera che possa agganciarsi a qualunque rete.

Ti ringrazio perchè confermi che la mia scelta -proprio Very Mobile-, fatta proprio un paio di giorni fa, è corretta.
Per il secondo consiglio, oltretutto non avrei difficoltà abitando in una città di confine a comprare una sim straniera,  c'è l'unico problema -non di secondaria importanza- che chi mi chiama spenderebbe però a tutt'oggi un capitale dovendo fare una chiamata considerata internazionale.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Revolt ha detto:
... e niente sembra che oggi non è giornata. Provo a spiegarmi diversamente: vodafone sta avendo una gestione "poco attenta" nei confronti del 2g che ha deciso di conservare. Dopo aver spento il 3g, non sta affatto rafforzando il gsm che dovrebbe essere il backup per m2m e terminali non volte. Giustamente chi è rimasto senza 3g, ora è ancor più incazzato. A queste persone ho già detto che, essendoci tim dall'altra parte, l'arrivo della rete unica con vodafone potrebbe essere la risoluzione per chi è rimasto anche senza 2g e chissà se questa momentanea superficialità con cui vodafone ora ha aggiornato le srb 3g a only 4g, non sussista in previsione della rete condivisa con anche il gsm che verrà dalle postazioni tim.


Io penso che abbiano anche messo in conto che qualcuno possa andarsene perché ha un telefono 3G o perché si trova come nella situazione dell’utente sopra, senza VoLTE e senza 2G per chiamare, ma probabilmente le uscite che ci saranno sono largamente compensate dal risparmio ottenuto da questo spegnimento. E ormai è sempre e comunque così che ragionano le aziende, se mi conviene, lo faccio, se risparmio ancora di più.
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
3g spento a castel focognano AR. non potendo usare il volte su samsung s8 con ho mobile sono costretto a passare a tim visto che wind3 non ha ripetitori in zona
 
versione E-TACS
Messaggi
1,633
Reazioni
526
Punteggio
113
Anche Siena, spento nella notte. Ciao wcdma

In mobilità con TopaTalk
 
Utente
Messaggi
107
Reazioni
18
Punteggio
18
A Fano, provincia di PU, sembra ancora attivo il 3g Vodafone. Piccolo OT... Ma la seconda rete Windtre con accesso negato per 3g e 4g (se attivo il 4g ne vedo una anche lì), ma non per 2g, sarebbero le antenne ex 3? Chi era ex 3 accede alle vecchie antenne più quelle Wind, ma non viceversa?
b0d98b3a043226e6714b3f35e108975e.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,609
Reazioni
164
Punteggio
63
euteo ha detto:
A Fano, provincia di PU, sembra ancora attivo il 3g Vodafone. Piccolo OT... Ma la seconda rete Windtre con accesso negato per 3g e 4g (se attivo il 4g ne vedo una anche lì), ma non per 2g, sarebbero le antenne ex 3? Chi era ex 3 accede alle vecchie antenne più quelle Wind, ma non viceversa?
b0d98b3a043226e6714b3f35e108975e.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
In realtà sono solo i codici che cambiano: chi era exwind non può connettersi alle altre reti (quelle negate) 22299 ex3. Chi era ex3, invece, può connettersi a tutte e due, sia 22288 wind, sia 22299 3.
Il cell in ogni caso si connette a quella che preferisce (99 schede 3, 88 wind-windtre)
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
1
Nel mio comune Visso (MC) spento il 3g ma non essendoci il 4g resta solo il 2g....complimenti a Vodafone ....
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
Spento anche a Livorno e provincia. Attendiamo i prossimi miglioramenti (se ci saranno).
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
euteo ha detto:
A Fano, provincia di PU, sembra ancora attivo il 3g Vodafone. Piccolo OT... Ma la seconda rete Windtre con accesso negato per 3g e 4g (se attivo il 4g ne vedo una anche lì), ma non per 2g, sarebbero le antenne ex 3? Chi era ex 3 accede alle vecchie antenne più quelle Wind, ma non viceversa?
b0d98b3a043226e6714b3f35e108975e.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Nel tuo caso, essendo iliad, hai il roaming permesso su 22288 per poter accedere al 2G WindTre quando non ci sono altre reti disponibili
Facendo così, però, vede anche 3G e 4G 22288 "permessi", quando invece non lo sono
Quelli che vedi vietati invece sono con codice 22299, su cui iliad non ha assolutamente roaming (anche perché 22299 non viene diffuso in GSM, per limitazioni sue)
 
Utente
Messaggi
107
Reazioni
18
Punteggio
18
Chabuje99 ha detto:
Nel tuo caso, essendo iliad, hai il roaming permesso su 22288 per poter accedere al 2G WindTre quando non ci sono altre reti disponibili
Facendo così, però, vede anche 3G e 4G 22288 "permessi", quando invece non lo sono
Quelli che vedi vietati invece sono con codice 22299, su cui iliad non ha assolutamente roaming (anche perché 22299 non viene diffuso in GSM, per limitazioni sue)
io Sono Wind3 ex Wind... non ho mai detto di essere Iliad...

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
cardosa ha detto:
Nel mio  comune Visso (MC) spento il 3g ma non essendoci il 4g resta solo il 2g....complimenti a Vodafone ....

Entoterra Marchigiano Vodafone non se la passa proprio benissimo, certo è che spegnere il 3G in interi comuni senza averci portato il 4G è un po' suicida come mossa. Capirei singoli impianti sperduti, ma non comuni interi da più di 1000 abitanti
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
1
ibm17 ha detto:
Entoterra Marchigiano Vodafone non se la passa proprio benissimo, certo è che spegnere il 3G in interi comuni senza averci portato il 4G è un po' suicida come mossa. Capirei singoli impianti sperduti, ma non comuni interi da più di 1000 abitanti

In realtà vodafone copre da anni con il 4g tutti i comuni limitrofi. Visso è stato lasciato solo con il solo 3g mentre tim e windtre hanno 4g che viaggia a 60 mega....ovviamente se vodafone non corre ai ripari immediatamente rischia disdette di rateizzazione senza costi ne penali ma anche di chi ha seconde case ( quelle poche rimaste dopo il terremoto del 2016)...io essendo un negozio di telefonia tra cui anche vodafone point ho provato a chiedere ma per ora nessuno sa darmi risposta in merito...
 
Top