Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Ho appena fatto un piccolo test usando prima nperf e poi speedtest... Indoor a Ferrara centro, due tacche di segnale 4G, da Cm sembra B20, ma non ne sono certo!
Anyway... Nperf sembra più ottimista di Speedtest, quindi mi sembra strano che i test di velocità siano falsati.
Oh poi io sono molto niubbo in queste cose e potrei anche dire delle emerite fesserie eh...
Tra l'altro sto vedendo RaiPlay connesso alla Sim da 50Gb della Windhome e sono esattamente nello stesso posto e non si blocca mai nonostante la poca banda.
Premetto che a me non frega nulla di Wind Tim Vodafone o 3... Ho scelto Wind solo per una questione di economicità, prima avevo Tim e prima ancora 3...

Ciauuu
cb37de72033539331cd8c969c1689fcb.jpg
fc07bc734027a8b57ecbc482360536c7.jpg
ee49423e5d12b87000de22a5592a2bda.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Con così poco segnale può essere che non venga notato da me i test sono con segnale alto , non so che dire anche Paolo (di diano Marina) a limone Piemonte ha riscontrato la stessa cosa

Io stasera ho provato e stessa roba

Ho voluto provare net perform di vf che forse è ancora più affidabile visto che usa server Vodafone di Milano e dava questi valori

798d971dfc8a8f4e21e6d1e39fbe9bb3.jpg
4f634a85d0e253c7559711f96691db8d.jpg


E net perform usa speedtest server Vodafone Milano... quindi è affidabile conta abbastanza il picco visto che di media andava a 2 mega


Per rai play usa solo 1mbps normale non si blocchi prova a vedere un 1080 su Youtube poi si bloccherà.. idem un 720p

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
djandrea ha detto:
Con così poco segnale può essere che non venga notato da me i test sono con segnale alto , non so che dire anche Paolo (di diano Marina) a limone Piemonte ha riscontrato la stessa cosa

Io stasera ho provato e stessa roba

Ho voluto provare net perform di vf che forse è ancora più affidabile visto che usa server Vodafone di Milano e dava questi valori

798d971dfc8a8f4e21e6d1e39fbe9bb3.jpg
4f634a85d0e253c7559711f96691db8d.jpg


E net perform usa speedtest server Vodafone Milano... quindi è affidabile conta abbastanza il picco visto che di media andava a 2 mega

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Differenza abissale, impressionante!
Probabilmente hai ragione a dire che la quantità di segnale può influire, riproverò quando avrò maggior segnale!

Comunque la differenza è impressionante...
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Come pensavo con 0 utenza speed simili anzi net perf di Vodafone calcola il picco quindi mostra leggermente di più



Con 0 utenza o quasi sono corretti quando ci sta utenza mostra sempre di piu speedtest
aaac32c4f896d7e43deddf43fffbbca7.jpg
ed1da6f2f569f694e759402e9521c612.jpg
8f4e86cbe90650959af0dc438bd6c124.jpg


Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,113
Reazioni
1,596
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Come pensavo con 0 utenza speed simili anzi net perf di Vodafone calcola il picco quindi mostra leggermente di più



Con 0 utenza o quasi sono corretti quando ci sta utenza mostra sempre di piu speedtest
aaac32c4f896d7e43deddf43fffbbca7.jpg
ed1da6f2f569f694e759402e9521c612.jpg
8f4e86cbe90650959af0dc438bd6c124.jpg


Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Ho fatto qualche prova e per ora non ho riscontrato differenze. Sia a mezzanotte sia alle 13.
NetPerform di Vodafone comunque a me non mostra come dato finale il picco, ma fa una sorta di media.
Avevo fatto più di 60 nel test
d8357e412274871e89dd554e8d789083.jpg
e65bb74d4400a5c293f215e9169d9a32.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Boh da me e non solo lo fa , anche a paolo ( un altro del foum che lo ha detto per primo ) ha stamp di iphone a limone piemonte e faceva la stessa cosa con varie app (che deve ancora postare)

poi se si guarda il video è proprio palese 7 e passa mega e poi non riesce a caricare una pagina?



proverò altrove da fermo a vedere per capire bene
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Sanremo poco fa , stessa roba

Speedtest
6d74eda3da86a658063117ea2fef0842.jpg


Altri test ...

edaff939b3e4cf5c340a79c1b851a3e1.jpg
39253279c5840a9646d09362b6b1f38d.jpg


Non ho parole

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Asterx ha detto:
A farsi troppi speed test si diventa ciechi! :lol:
Un giorno o l'altro ve lo buco sto speed test! :lol:
🤣🤣🤣🤣🤣

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,828
Reazioni
307
Punteggio
83
Asterx ha detto:
A farsi troppi speed test si diventa ciechi! :lol:
Un giorno o l'altro ve lo buco sto speed test! :lol:

Sì appunto. Comunque ricordo qualcosina che anche TIM con speedtest tendeva ad alzare i parametri di velocità rispetto a quelli reali di navigazione. Le prestazioni della rete non si misurano solo con gli speedtest
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
Sì appunto. Comunque ricordo qualcosina che anche TIM con speedtest tendeva ad alzare i parametri di velocità rispetto a quelli reali di navigazione. Le prestazioni della rete non si misurano solo con gli speedtest

Non diciamo cose non vere ... Tim e anche vodafone non lo fanno e l'ho provato più volte

Comunque ho provato anche a scaricare file e va lento , senza parole

Ora perché esce che w.ind falsa speedtest.net diciamo che non vale ? Dai su siamo obiettivi ho provato vari test anche video e quello sulla navigazione bloccata anche altri utenti lo hanno riscontrato..

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,113
Reazioni
1,596
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Non diciamo cose non vere ... Tim e anche vodafone non lo fanno e l'ho provato più volte

Comunque ho provato anche a scaricare file e va lento , senza parole




Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

E' una cosa che fanno TUTTI gli operatori in determinate condizioni.. Sembra che sia stata scoperta l'acqua calda. :D :D
La prima comunque è stata proprio TIM, e poi gli altri come sempre hanno "copiato".
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Fast.com dà risultati errati praticamente sempre , ho provato altri test da pagina web e sono più o meno allineati, invece fast sempre tra 1 e 2 mega con 4G voda.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
E' una cosa che fanno TUTTI gli operatori in determinate condizioni.. Sembra che sia stata scoperta l'acqua calda. :D :D
La prima comunque è stata proprio TIM, e poi gli altri come sempre hanno "copiato".

portiamo le prove reali tipo le mie (con tanto di video) non lo fanno tutti , io sto parlando di falsare i test o doparli su speedtest...


scusa ma pure io potrei dire che il mio s8+ va in 5g...
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Fast.com dà risultati errati praticamente sempre , ho provato altri test da pagina web e sono più o meno allineati, invece fast sempre tra 1 e 2 mega con 4G voda.

anche net perform di voda? ho provato pure quello , usa il server speedtest.net vodafone di milano a quanto so

comunque con tim è giusto anche fast.com boh
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,113
Reazioni
1,596
Punteggio
113
djandrea ha detto:
portiamo le prove reali tipo le mie (con tanto di video) non lo fanno tutti


scusa ma pure io potrei dire che il mio s8+ va in 5g...

Da me non lo fa NESSUNO. Ma ripeto è una cosa che fanno TUTTI in determinate condizioni. Tim è partita per prima (specie in adsl e specie in wholesale, per truccare le adsl 7 mega che andavano ad 1) gli altri si sono adeguati.
 
Utente
Messaggi
3,828
Reazioni
307
Punteggio
83
Andrea io non ho più TIM, ma se ci tornassi te li posterò. Non sto per niente dicendo che gli Speedtest non valgono. E come ho già detto per la vecchia configurazione tutti sanno come va Wind tranne in certe zone e ne sono consapevoli, non serve continuare a impuntarsi più di tanto. Con la rete unica dovrebbero sistemare, quando hanno ultimato i lavori di consolidamento
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
anche net perform di voda? ho provato pure quello , usa il server speedtest.net vodafone di milano a quanto so

Non proprio, netperform si appoggia ad un server su seeweb (almeno al momento).
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
Andrea io non ho più TIM, ma se ci tornassi te li posterò. Non sto per niente dicendo che gli Speedtest non valgono. E come ho già detto per la vecchia configurazione tutti sanno come va Wind tranne in certe zone e ne sono consapevoli, non serve continuare a impuntarsi più di tanto. Con la rete unica dovrebbero sistemare, quando hanno ultimato i lavori di consolidamento

mah , qua si sta uscendo fuori discussione , sinceramente ne tim ne vodafone applica questa cosa su speedtest.net (ora si mette in ballo pure l'adsl , che non mi risulta) ma vabbè

si vede che rode a qualcuno , poi guarda caso esce fuori quando io posto le prove di wind


mattodinaturas ha detto:
Salve! Ho già scritto nel thread speedtest wind ma nessuno mi ha dato ascolto. In poche parole speedtest riporta ad esempio 16 mega quando in realtà anche google fatica a caricare e fast segna 300k. Ciò accade solo in 4g e sopra ad un certo consumo di banda: se la bts non è sovraccarica non viene applicato il qos e sia gli speedtest che i download reali riportano la stessa velocità. Interessante il fatto che nperf viene a volte falsificato e a volte no. Il primo gruppo di print screen è di quasi 2 sett fa (NOTA: sono in wifi e riportano come provider h3g perchè sono stati fatti in wifi su cubo 3 con sim h3g collegata a wind lte), il secondo di questa sera; tutti gli speedtest sono stati fatti qui a Limone Piemonte nello stesso angolo della casa. Non sono l'unico ad aver notato che gli speedtest sono falsificati.
Inutile dire che il 3g wind come al solito va meglio del 4g b20 (il 3g tira a 4mega), mentre tim fa i 60 e vodafone i 50. H3G ultima classificata causa assenza di 4g e 3g ATM che è esploso per le troppe utenze.

**************************
https://imgur.com/a/UlNRy

come si vede anche lui nota la stessa cosa che noto io (ma anche altri 2 amici) poi se uno vuole avere il paraocchi e fregarsene , buon per lui
 
Top