Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Non proprio, netperform si appoggia ad un server su seeweb (almeno al momento).

rimane comunque affidabile anzi spesso mostra risultati abbastanza in alto , poco mi cambia ;) se con tutti i test (fast net perform e altri) e pure scaricando fa 1-2 mega e con speedtest fa oltre 12 mega c'è qualcosa che non va



poi basta vedere sto video , 6 mega e non caricava le pagine
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
djandrea ha detto:
mah , qua si sta uscendo fuori discussione , sinceramente ne tim ne vodafone applica questa cosa su speedtest.net (ora si mette in ballo pure l'adsl , che non mi risulta) ma vabbè

si vede che rode a qualcuno , poi guarda caso esce fuori quando io posto le prove di wind




come si vede anche lui nota la stessa cosa che noto io (ma anche altri 2 amici) poi se uno vuole avere il paraocchi e fregarsene , buon per lui
Non rode a nessuno perché nessuno qui lavora per Wind.
Come detto é una pratica che fanno TUTTI i gestori, nessuno escluso.
Si vuole fare polemica a tutti i costi per aver scoperto l'acqua calda.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
rimane comunque affidabile anzi spesso mostra risultati abbastanza in alto , poco mi cambia ;) se con tutti i test e pure scaricando fa 1-2 mega e con speedtest fa oltre 12 mega c'è qualcosa che non va



poi basta vedere sto video , 6 mega e non caricava le pagine

Non sto dicendo nulla sui tuoi test.. era solo per specificare che netperform non usa il server di speedtest.net
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Non rode a nessuno perché nessuno qui lavora per Wind.
Come detto é una pratica che fanno TUTTI i gestori, nessuno escluso.
Si vuole fare polemica a tutti i costi per aver scoperto l'acqua calda.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

si ma anzichè parlare perchè non si postano prove? (io l'ho fatto con tanto di video e test a rete scarica facendo veder che vanno uguali) a me non risulta che lo facciano , tranne alcuni provider wifi ..

io con tim e con vodafone mai avuto una differenza del genere tra speedtest e scaricamento reale , non lo fanno loro e non lo faceva neanche w.ind qualche mese fa , lo fa da poco
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Allora se non hai avuto differenze posta gli speedtest nei rispettivi thread.
Nessuno vuole entrare in discussione con nessuno per cose così banali.
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Domanda: in queste situazioni di speedtest discordanti ad esempio se si prova a guardare un video in 1080 su Youtube che succede? Lo carica?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
Allora se non hai avuto differenze posta gli speedtest nei rispettivi thread.
Nessuno vuole entrare in discussione con nessuno per cose così banali.
si cose banali che da tanti di mega su speedtest e poi non carica le pagine se vabbè banale..
 
Utente
Messaggi
326
Reazioni
0
Punteggio
16
i3b ha detto:
Domanda: in queste situazioni di speedtest discordanti ad esempio se si prova a guardare un video in 1080 su Youtube che succede? Lo carica?
In teoria no... Perché la velocità a cui scarichi realmente è più bassa di quella che ti dice speedtest

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
djandrea ha detto:
si ma anzichè parlare perchè non si postano prove? (io l'ho fatto con tanto di video e test a rete scarica facendo veder che vanno uguali) a me non risulta che lo facciano , tranne alcuni provider wifi ..

io con tim e con vodafone mai avuto una differenza del genere tra speedtest e scaricamento reale , non lo fanno loro e non lo faceva neanche w.ind qualche mese fa , lo fa da poco

Ma che prove vuoi se è una cosa che fanno TUTTI i gestori da ANNI ed in PARTICOLARI SITUAZIONI.?
Che devo stare a fare speedtest H24 ogni minuto, tutto il giorno per tutti i gestori? Sai, ho una vita.
Poi basta usare google per accorgersi che è una pratica in uso da tutti, da anni. Ed invece qui sembra che qualcuno ha scoperto l'acqua calda.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
i3b ha detto:
Domanda: in queste situazioni di speedtest discordanti ad esempio se si prova a guardare un video in 1080 su Youtube che succede? Lo carica?

provato ora , niente bufferizza e da 1.xx mega anche lei , eh ma è youtube che non ha banda... ho fatto un video a breve lo carico
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ecco il video , speedtest 13 mega , net perform 1.xx mega , youtube 1.xx mega e non riesce ovviamente a playare un 1080 (dove servono circa 5-6 mega)






non avranno banda youtube e net perform...
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Si tratta di Traffic Shaping e prioritizzazione del traffico.
Wind era apprezzata sotto questo punto di vista proprio perché non ha mai utilizzato tali meccanismi sul suo parco offerte (e quindi sui clienti), tutte le offerte internet hanno stessa classe di prorità e lo shaping entra in atto solo al termine dei Giga, per rallentare la connessione a 128 kbps (prima 32).
TIM e Vodafone invece mi pare abbiano adottato queste soluzioni per prime come formula di garanzia per i clienti business e poi le abbiano applicate a tutte le offerte in base al costo e alla tipologia di contratto.
Qui TIM ne parla apertamente, come è giusto che sia: https://m.tim.it/assistenza/support...rtphone-e-tablet/configurazioni-e-manuali/uso
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
LION Tech ha detto:
Si tratta di Traffic Shaping e prioritizzazione del traffico.
Wind era apprezzata sotto questo punto di vista proprio perché non ha mai utilizzato tali meccanismi sul suo parco offerte (e quindi sui clienti), tutte le offerte internet hanno stessa classe di prorità e lo shaping entra in atto solo al termine dei Giga, per rallentare la connessione a 128 kbps (prima 32).
TIM e Vodafone invece mi pare abbiano adottato queste soluzioni per prime come formula di garanzia per i clienti business e poi le abbiano applicate a tutte le offerte in base al costo e alla tipologia di contratto.
Qui TIM ne parla apertamente, come è giusto che sia: https://m.tim.it/assistenza/support...rtphone-e-tablet/configurazioni-e-manuali/uso

si ma qua si parlano di speedtest con priorita su speedtest.net

tra l'altro parla solo di prioritizzazione in 3G se guardi bene non in 4G ..

La prioritizzazione del traffico dati consente ai Clienti attestati sulla Rete 3G DC-HSDPA 42.2 di fruire di prestazioni in accordo con il profilo sottoscritto.

In 4g non ci sta nessuna priorità e ripeto con tim e pure con voda se fai un test o scarichi è uguale la velocità
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Sì ma non serve adesso postare 20 prove, si sa come funziona nessuno è contrario. E non sto dicendo di non postarlo ma è inutile postare sempre le stesse cose. Io non sono windista ma realista, anche quando ho avuto TIM mi ha fatto quello scherzo
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
Sì ma non serve adesso postare 20 prove, si sa come funziona nessuno è contrario. E non sto dicendo di non postarlo ma è inutile postare sempre le stesse cose. Io non sono windista ma realista, anche quando ho avuto TIM mi ha fatto quello scherzo

mi è stato chiesto se su youtube facesse cosi e l'ho postato , non vedo niente di male .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
djandrea ha detto:
In 4g non ci sta nessuna priorità e ripeto con tim e pure con voda se fai un test o scarichi è uguale la velocità

Se non lo fanno da te, non vuol dire che la pratica non sia in uso altrove.
Da me, non mi risulta che nessuno "trucchi" gli speedtest, perchè oltretutto è una cosa fatta "in particolari situazioni", ma è una pratica che ripeto fanno TUTTI. Nessuno escluso.

Poi in fatto di truccare gli speedtest la palma d'oro va proprio a TIM, che falsava abbondantemente (non di qualche mega, ma molto di piu'). Qualche altro operatore si è accorto di queste eccessive ed improvvise performance, ha denunciato la cosa a speedtest.net, e qualcosa è cambiata.
 
Top