Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
a San Domenico e sopra tim ha 2 bts (seppur 2g) dove c'è l'albergo solo tim ha la bts e solo tim prende (si spera le aggiornino) a vodafone manca quella sopra l'albergo Lepontino e vicinanze
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Confermo lo stavo per scrivere io , con speedtest ha una priorità ad es in un momento dava 16 mega speedtest (alle 17) ma reale era sui 1 mega o 2 , infatti saltava spesso

Test a capodanno

su Fast.com o nperf (da verificare bene ) o net perform di vodafone da il risultato vero , su speedtest invece no o almeno lo da con priorità , ho provato anche da fare da hotspot e a scaricare un file e la velocità non era quella di speedtest assolutamnete

verso 0.30 -1 dava 6 mega invece era 0.10 o meno (infatti non navigava) ho fatto anche un video che dimostra cioò , sembra che con speedtest abbia una sorta di priorità come fa e.olo o l.inkem , lo fa solo con un pò di traffico ovviamente

ecco alcuni test a capodanno (andava e veniva)

Speedtest
tAvlVd4.png


nperf (su 2 server diversi)

0qABRj3.png
0L13IsJ.png



dopo

test con net perform - . nperf

cosi

xrRUCWA.png

uwNkCIZ.png



e speedtest cosi .. è palese
mLEoteq.png



DOPO le 23 non scambiava proprio dati per un bel pò

bxpwWYs.png
YmFtKV4.png


ecco qualche video (per quelli che magari hanno dubbi)


Questo è il più palese

dice 7 e passa mega speedtest , ma in realtà nperf manco parte e come si vede fast va a 0.1x e se guardate non riesce a caricare o quasi le pagine (infatti la rete andava e veniva)

Roba simile , speed quasi 9 mega , ma guardate il resto 0.xx , e non è un caso lo faceva sempre sull'app speedtest



Altro


proverò nei prossimi giorni , veramente una cosa assurda.. non si dovrebbe fare!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ultimo appunto ovviamente lo fa con utenza , se non c'è utenza i test saranno simili o uguali e uno neanche lo si nota , ad esempio ieri sera dopo 0.00 c'era poca utenza e infatti cambiava di 3 mega (la normale utenza) ma non si dovrebbe fare comunque!

test di ieri sera con poca utenza (anche rsrq era basso)

7FLE12i.png


fast (reale velocità provato anche con nperf)

srJGT9I.png





ho provato vari server di speedtest ma fa la stessa cosa , ho provato anche a scaricare un file debian sul pc e va quanto fast - nperf e non quanto speedtest ...

Ripeto Guardate questo video perché qua si vede che è proprio palese


Assurdo !non si fa
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
djandrea ha detto:
a San Domenico e sopra tim ha 2 bts (seppur 2g) dove c'è l'albergo solo tim ha la bts e solo tim prende (si spera le aggiornino) a vodafone manca quella sopra l'albergo Lepontino e vicinanze

"Sopra" intendi all'Alpe Veglia? Sono due zone diverse, quella sta oltre san Domenico e d'inverno è impraticabile, la strada è chiusa e non ci vive nessuno. Oltretutto è una valle chiusa e totalmente isolata per cui ci si arriva solo via cavo, niente link. TIM dovrebbe quantomeno aggiornare il sito di San Domenico perché solo 2G soffre davvero, i dati non andavano, ma almeno si riusciva a chiamare a differenza di Wind che era proprio out.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
"Sopra" intendi all'Alpe Veglia? Sono due zone diverse, quella sta oltre san Domenico e d'inverno è impraticabile, la strada è chiusa e non ci vive nessuno. Oltretutto è una valle chiusa e totalmente isolata per cui ci si arriva solo via cavo, niente link. TIM dovrebbe quantomeno aggiornare il sito di San Domenico perché solo 2G soffre davvero, i dati non andavano, ma almeno si riusciva a chiamare a differenza di Wind che era proprio out.
Si, su all'alpe c'è solo una omnidirezionale di Tim 2G
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Obert ha detto:
Si, su all'alpe c'è solo una omnidirezionale di Tim 2G
Mi riferivo a questa

Comunque guardate sopra il fatto speedtest non tanto buono .. anzi ..

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Ho provato a fare lo speed test con questa applicazione:

b1e77bc6bde6ea94a66ba60851b13e59.jpg


Ma funziona in background? Sul display in alto mi spuntano i kilobit.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ignis.84 ha detto:
Ho provato a fare lo speed test con questa applicazione:

b1e77bc6bde6ea94a66ba60851b13e59.jpg


Ma funziona in background? Sul display in alto mi spuntano i kilobit.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

conviene fare speed base nn completo , a me non gira in back :O
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
La versione che ho scaricato è la 2.2.2 quindi quella vecchia.

Uno speed test all'aperto:

8f62b5830374845bdfd6c7392a67271d.jpg


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
326
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Sì a Varzo va davvero a cannone, anche se non mi è tanto chiaro come è fatto il sito. A Varzo becco il secondo settore, a Trasquera il terzo... del primo neanche l'ombra. Guardando dalle mappe, teoricamente potrebbe puntare verso la valle di San Domenico, peccato che, come detto, nessuna traccia di segnale Wind (ero proprio andato su a sciare il 31...)



Due appunti, il primo è che non so se Vodafone abbia LTE, quando ero su non mi sono messo a bloccare ma tutti quelli che ho visto con vodafone erano solo in 3G, magari sarà stato un caso... punto secondo corretto quanto dici di TIM, solo 2G (e praticamente bloccato, all'Alpe Ciamporino avevano un POS in GPRS di TIM che dava errore di connettività, non scambiava dati per la troppa gente) ma mi sembra che sia sullo stesso palo di Vodafone all'arrivo della seconda seggiovia, proprio sotto dove c'è il bar. In paese non ho visto impianti, almeno dando uno sguardo rapido....

In ogni caso la situazione di Wind è veramente assurda, anche perché la località sta aumentando anno su anno la sua vocazione turistica, e quest'anno pure i clienti 3 sono rimasti appiedati. Da sistemare con urgenza!

Ti confermo che Vodafone ha LTE (sto scrivendo adesso dal mio tablet con sim Vodafone 4G), forse la gente che hai visto tu ha il cell bloccato sul 3G
Non ho capito dove dici che voda abbia il palo: in paese non sembra neanche a me che ci siano impianti, eccetto un carrato andando giù per villa Michela che dovrebbe essere Ericsson (e mi fa pensare a tim 2G), ma di voda non ho segnali

Ps: all'alpe Veglia quest'estate ero riuscito a chiamare con un avanzo di segnale, mentre al lago d'avino (2250mt) prendeva solo tim e Vodafone solo se si guardava verso la valle.
E si, Wind deve muoversi perché qui è abbastanza grave la situazione, almeno le chiamate devono dare la possibilità di farle
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
con speedtest invece? stesso punto , hanno provato altri 2 utenti e confermano la differenza tra speedtest e tutte le altre app o scaricamento normale
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
ItZFebio ha detto:
Ti confermo che Vodafone ha LTE (sto scrivendo adesso dal mio tablet con sim Vodafone 4G), forse la gente che hai visto tu ha il cell bloccato sul 3G
Non ho capito dove dici che voda abbia il palo: in paese non sembra neanche a me che ci siano impianti, eccetto un carrato andando giù per villa Michela che dovrebbe essere Ericsson (e mi fa pensare a tim 2G), ma di voda non ho segnali

Ps: all'alpe Veglia quest'estate ero riuscito a chiamare con un avanzo di segnale, mentre al lago d'avino (2250mt) prendeva solo tim e Vodafone solo se si guardava verso la valle.
E si, Wind deve muoversi perché qui è abbastanza grave la situazione, almeno le chiamate devono dare la possibilità di farle

Ah ottimo, allora vodafone si porta ancora più avanti (ed erano già i migliori, chiaramente!). Il palo che ho visto si trova all'arrivo della seconda seggiovia presso l'Alpe Ciamporino... una volta scesi dalla seggiovia sulla destra ci sono un paio di edifici, uno che ha dentro la scuola sci ed un noleggio di attrezzatura, ed un altro con dentro un bar/ristorante self service. Proprio lì sotto, se ti affacci dalla balconata, si vede il palo con montati su diversi panelli, e li ci sono vodafone e TIM. Il carrato Ericsson che dici invcece, non so dove sia ne' l'ho notato....
 
Utente
Messaggi
326
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Ah ottimo, allora vodafone si porta ancora più avanti (ed erano già i migliori, chiaramente!). Il palo che ho visto si trova all'arrivo della seconda seggiovia presso l'Alpe Ciamporino... una volta scesi dalla seggiovia sulla destra ci sono un paio di edifici, uno che ha dentro la scuola sci ed un noleggio di attrezzatura, ed un altro con dentro un bar/ristorante self service. Proprio lì sotto, se ti affacci dalla balconata, si vede il palo con montati su diversi panelli, e li ci sono vodafone e TIM. Il carrato Ericsson che dici invcece, non so dove sia ne' l'ho notato....

Okk ho capito! Non ci ho mai fatto caso quando sono salito per sciare, buona a sapersi
Non sono sicuro che quel sito sia di tim, ha una parabola che guarda verso l'alpe veglia e qualche altra antennina, quindi può darsi che sia per tutt'altro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Altro test a sanremo sempre il 31


speedtest si si 16 mega..

f1yBnIA.png


nperf
l3revP1.png


fast
SQXDqZy.png


e spesso laggava



ieri mattina

speedtest
SG5KkIw.jpg


nperf

avhfJsr.jpg


scaricamento file sul pc..


EioAffu.jpg



che brutta mossa wind.. ha proprio una priorità assoluta o cmq ci sta qualcosa sotto... sull'app speedtest e lo fa solo con Wind con tim e voda no
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Speedtest dalla BTS TE049 outdoor parte bassa del comune di Campotosto (AQ). Poi farò speedtest nella parte superiore del comune dove il segnale è pietoso.
511cd3804dc2cee254075c4ccf86d069.jpg
1d834afc89b5634e26d2c029fd1b1b68.jpg
ff77647a76536826c5798d30b54e8235.jpg


Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
Capisco la frustrazione per la vostra situazione, ma all'aperto quelle prestazioni sono tutto meno che pietoso :)

Dato che hai la fortuna di un contatto diretto con i RF di Wind, puoi comunque certamente far presente la situazione a Campotosto, e vedere se il risultato attuale è figlio di un progetto mal fatto oppure se sono accadute mal-lavorazioni durante l'attivazione del 4G che hanno generato un decadimento delle prestazioni.
Se le antenne attualmente presenti sul sito sono dotate di RET anche sulla banda bassa potrebbero lavorarci da remoto......benché lì potrebbe essere un problema di orientamento sul piano orizzontale, che per pochi gradi Campotosto non è nel pieno del lobo di radiazione
 
Top