Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
giovax ha detto:
Capisco la frustrazione per la vostra situazione, ma all'aperto quelle prestazioni sono tutto meno che pietoso :)
chissà se saranno veri , visto che wind con speedtest usa questa priorità ...

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
armi ha detto:
Speedtest dalla BTS TE049 outdoor parte bassa del comune di Campotosto (AQ). Poi farò speedtest nella parte superiore del comune dove il segnale è pietoso.
511cd3804dc2cee254075c4ccf86d069.jpg
1d834afc89b5634e26d2c029fd1b1b68.jpg
ff77647a76536826c5798d30b54e8235.jpg

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk

prova a fare un test stesso punto con fast.com e con speedtest e dimmi se noti differenze

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
prova a fare un test stesso punto con fast.com e con speedtest e dimmi se noti differenze
Ok ecco il test:
5e285e7353749b08df3bc2a4416f57c3.jpg
475b867613105a189ee97be9928474b2.jpg
3f0738ae76f95299d3cf93463564756e.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Poco fa ho fatto un aggiornamento della patch di sicurezza del P9 lite che pesava 301Mb e in 4G outdoor (parte bassa del comune) ho cronometrato e, non ci potevo credere, ci ha messo 1 minuto e 5 secondi!! Quando le facevo con il 3G(H+) quasi 30 minuti ma pesava 480Mb!!

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
armi ha detto:
Ok ecco il test:
5e285e7353749b08df3bc2a4416f57c3.jpg
475b867613105a189ee97be9928474b2.jpg
3f0738ae76f95299d3cf93463564756e.jpg

sopra avevi rsrq -3 praticamente quasi 0 utenza , bisognerebbe vedere col carico (rsrq) tiene conto dell'utenza , ovviamente rapportata all'snr , se snr è molto buono diventa più affidabile , sarebbe da vedere con un pò di carico se cambia qualcosa

Grazie per il test armi ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Speedtest effettuato sempre dalla BTS TE049 ma nella parte superiore del comune di Campotosto (AQ), ovviamente outdoor. Non riesco a fare dei test in indoor perché appena si entra in un Modulo Abitativo Provvisorio il segnale 4G regge per qualche secondo e eppoi va in 3G/H/H+, che è peggiorato rispetto a prima dell'accensione del 4G.
Preciso che i MAP sono posizionati sia nella parte inferiore del comune, vicino dove ho effettuato i test di prima, e gli altri nella parte superiore, dove ho effettuato questo test. Chi abita nella parte inferiore non ha problemi invece chi si trova nella parte superiore ha dei problemi evidenti! Infatti i clienti Wind e o 3Italia, che abitano in alto, tra cui anch'io, mi chiedono il perché del poco segnale rispetto a prima del 22 dicembre!!
Ecco i test:

d269463023935592e0f147dc402e6584.jpg
9a6ed83477f1fdb64df5bfd26033bce6.jpg
bd133db2b430a9171cb97cfb67f8582b.jpg
3dc1bfe7dc5dc640a592540e47beb883.jpg

Utente
Reazioni
19
Punteggio
18
Poggio Piccolo (BO)
c/o Castel Guelfo Outlet

Rete unica B3 + B20 enodeb 202267

C'era un discreto via vai
17c4e29fb4725b4c1188314d478b948c.jpg
a75be84daef33558fa1913d18a639140.jpg

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
armi ha detto:
Speedtest effettuato sempre dalla BTS TE049 ma nella parte superiore del comune di Campotosto (AQ), ovviamente outdoor. Non riesco a fare dei test in indoor perché appena si entra in un Modulo Abitativo Provvisorio il segnale 4G regge per qualche secondo e eppoi va in 3G/H/H+, che è peggiorato rispetto a prima dell'accensione del 4G.
Preciso che i MAP sono posizionati sia nella parte inferiore del comune, vicino dove ho effettuato i test di prima, e gli altri nella parte superiore, dove ho effettuato questo test. Chi abita nella parte inferiore non ha problemi invece chi si trova nella parte superiore ha dei problemi evidenti! Infatti i clienti Wind e o 3Italia, che abitano in alto, tra cui anch'io, mi chiedono il perché del poco segnale rispetto a prima del 22 dicembre!!
Ecco i test:

Per curiosità ho guardato su Maps e ho noatato che il paese è al limite come visibilità sull'antenna in quanto c'è un monte nel mezzo.
Nella parte alta si vedono i tralicci? La TV arriva da lì?

Stessa cosa nella frazione Mascioni, infatti ti voglio chiedere se si riceve bene.

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
armi ha detto:
Ecco i test:

Per curiosità ho guardato su Maps e ho notato che il paese è al limite come visibilità sull'antenna in quanto c'è un monte nel mezzo.

Stessa cosa nella frazione Mascioni, infatti ti voglio chiedere se si riceve bene.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Per curiosità ho guardato su Maps e ho noatato che il paese è al limite come visibilità sull'antenna in quanto c'è un monte nel mezzo.

Per quanto riguarda M.Piano ci sono due tralicci che si trovano a circa 20 metri circa uno dall'altro. Il primo era di proprietà di Enel, ora di Galata e c'è Wind, un mux della Rai + la emissione delle frequenze in FM delle 3 Radio Rai , apparati Enel,e da quel che mi è stato detto, anche protezione civile e forze dell'ordine. Il secondo di proprietà di E.I. Towers (Mediaset) dove si trovano 2 mux di Mediaset, Tim e Vodafone.
I Mux del digitale terrestre sia di Rai che Mediaset sono perfettamente ricevibili in tutto il capoluogo di Campotosto. Per quanto riguarda Mascioni la ricezione televisiva e dei cellulari è a zone.
Ma tornando a Campotosto parte alta si riceve senza problemi il segnale B20 di Tim da M.Piano anche indoor.
Fino al 22 Dicembre scorso, sempre nella parte superiore del comune, si riceveva un sufficiente u900 di Wind in indoor. Ora è un disastro! Se hai un device che blocca in 4G, magari tiene il segnale per un "tot" minuti poi lo stesso sparisce!! Il 3G si è degradato in un modo pazzesco. Ribadisco questo succede nella parte alta del comune e in particolare dove sono posizionati i MAP.
Ora p.e. che sto scrivendo dallo smartphone lo stesso è andato in Edge da 30 minuti circa, prima al limite ci rimaneva per qualche minuto.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
lucamonte ha detto:
Non è un ponte di Vodafone? Nel kmz risulta un "hub microwave" in centro a San Domenico

Sì potrebbe, hai ragione. Chissà da dove gli arriva la banda allora, avranno fibra fin lì?

ItZFebio ha detto:
Nop, un carro ancora più avanti. Più tardi esco e posto la foto

Edit: ho fatto le foto, sono quasi cascato per terra  purtroppo c'è sto albero in mezzo ma non riesco a farne di meglio

Grazie per le foto. Effettivamente ericsson in area Nordovest è sicuramente roba di TIM, ma chissà a cosa serve. Non mi pare che ci siano pannelli utili per la telefonia. Sarà anche lui un mini-hub

djandrea ha detto:
chissà se saranno veri , visto che wind con speedtest usa questa priorità ...

Insomma alla fine i test scarsi vanno bene perché sono scarsi, quelli alti vanno male perché sono falsi, per cui sempre e comunque la rete fa schifo. Poveri noi clienti Wind...

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
armi ha detto:
Per quanto riguarda M.Piano ci sono due tralicci che si trovano a circa 20 metri circa uno dall'altro. Il primo era di proprietà di Enel, ora di Galata e c'è Wind, un mux della Rai + la emissione delle frequenze in FM delle 3 Radio Rai , apparati Enel,e da quel che mi è stato detto, anche protezione civile e forze dell'ordine. Il secondo di proprietà di E.I. Towers (Mediaset) dove si trovano 2 mux di Mediaset, Tim e Vodafone.
I Mux del digitale terrestre sia di Rai che Mediaset sono perfettamente ricevibili in tutto il capoluogo di Campotosto. Per quanto riguarda Mascioni la ricezione televisiva e dei cellulari è a zone.
Ma tornando a Campotosto parte alta si riceve senza problemi il segnale B20 di Tim da M.Piano anche indoor.
Fino al 22 Dicembre scorso, sempre nella parte superiore del comune, si riceveva un sufficiente u900 di Wind in indoor. Ora è un disastro! Se hai un device che blocca in 4G, magari tiene il segnale per un "tot" minuti poi lo stesso sparisce!! Il 3G si è degradato in un modo pazzesco. Ribadisco questo succede nella parte alta del comune e in particolare dove sono posizionati i MAP.
Ora p.e. che sto scrivendo dallo smartphone lo stesso è andato in Edge da 30 minuti circa, prima al limite ci rimaneva per qualche minuto.

Allora c'è poco da fare, passa a TIM o a un virtuale.

:p

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Insomma alla fine i test scarsi vanno bene perché sono scarsi, quelli alti vanno male perché sono falsi, per cui sempre e comunque la rete fa schifo. Poveri noi clienti Wind...

non hai visto il video allora ? 6-7 mega e non caricava nessuna pagina ..

anche quando dice 12 mega potrebbe andare ad 1 mega , quindi non è detto

questa pratica la usa anche e.olo , mi avete ignorato , invece di approfondire e guardare magari i video... poveri utenti un piffero

È una schifezza

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
Beh non è detto che il server usato per lo speedtest e l'altro abbiano lo stesso routing, ci stanno risultati un po' diversi...

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
Beh non è detto che il server usato per lo speedtest e l'altro abbiano lo stesso routing, ci stanno risultati un po' diversi...

ma hai visto il video?? guardate il video prima di parlare per favore

dava 7 mega fluidi , e non caricava nessuna pagina invece ed era tutto bloccato altrochè routing è una pratica che usa/usava e.olo e l.inkem

Tra l'altro ho anche provato 3 speed diversi e tutti sotto il mega e guarda caso speedtest.net 15 mega si si ... gli altri sempre 6 7 8

Idem se guardate il video sopra , quello è palese

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
La cosa strana del video in effetti è la navigazione molto lenta, ma rimane cmq il fatto che su routing e connettività diverse anche le velocità registrate possono esserlo...
Poi non saprei, in mancanza di conferme ufficiali rimangono solo supposizioni; se fosse vero cmq non mi stupirebbe particolarmente, ormai per far vedere di essere i migliori si fa di tutto...

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
La cosa strana del video in effetti è la navigazione molto lenta, ma rimane cmq il fatto che su routing e connettività diverse anche le velocità registrate possono esserlo...
Poi non saprei, in mancanza di conferme ufficiali rimangono solo supposizioni; se fosse vero cmq non mi stupirebbe particolarmente, ormai per far vedere di essere i migliori si fa di tutto...

appunto , ma è disonesto , perché appunto uno senza quelle prove di sopra potrebbe pensare server diversi invece al 90% è quella la motivazione viste le prove , e saltava pure la rete , alla faccia dei 7 mega , poi ovvio con meno utenza si vede di meno , ma con utenza pesante la differenza è più evidente

ho fatto un video proprio per evitare dubbi dicendo eh ma sono stamp etc etc , il video non lascia dubbi almeno in quel frangente , i prossimi giorni verificherò meglio , magari su rete unica

Tra l'altro non l'ho notata solo io sta cosa

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Hai provato a fare un download in quelle situazioni di debian utilizzando da PC un download manager che fa più connessione HTTP? potrebbe essere quello

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Hai provato a fare un download in quelle situazioni di debian utilizzando da PC un download manager che fa più connessione HTTP? potrebbe essere quello

ma con netperform usa più connessioni idem nperform e andava sempre lento , rispetto speedtest , poi se guardi il video c'è poco da dimostrare ,

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
djandrea ha detto:
ma con netperform usa più connessioni idem nperform e andava sempre lento , rispetto speedtest , poi se guardi il video c'è poco da dimostrare ,
pensavo altri facessero una sola connessione