Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Se non lo fanno da te, non vuol dire che la pratica non sia in uso altrove.
Da me, non mi risulta che nessuno "trucchi" gli speedtest, perchè oltretutto è una cosa fatta "in particolari situazioni", ma è una pratica che ripeto fanno TUTTI. Nessuno escluso.

Poi in fatto di truccare gli speedtest la palma d'oro va proprio a TIM, che falsava abbondantemente (non di qualche mega, ma molto di piu'). Qualche altro operatore si è accorto di queste eccessive ed improvvise performance, ha denunciato la cosa a speedtest.net, e qualcosa è cambiata.

si vabbè... di certo non lo fanno a bts , sinceramente credo qua nessuno abbia riscontrato gravi differenze tra speedtest e altre app o scaricando con tim e vodafone , cosa invece che fa w.ind (da poco) , io sapevo che la faceva e.olo e/o l.inkem e basta , non lo fanno tutti come dici te è una tua opinione questa.


pure per la 2 cosa , mi viene da ridere senza prove o altro (video e/o foto)





mi sembra chiaro che w.ind faccia questa cosa dopo tutte ste prove .. ma vabbè :wow::lol:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
djandrea ha detto:
si vabbè... di certo non lo fanno a bts , sinceramente credo qua nessuno abbia riscontrato gravi differenze tra speedtest e altre app o scaricando con tim e vodafone , cosa invece che fa w.ind (da poco) , io sapevo che la faceva e.olo e/o l.inkem e basta , non lo fanno tutti come dici te è una tua opinione questa.


pure per la 2 cosa , mi viene da ridere senza prove o altro (video e/o foto)





mi sembra chiaro che w.ind faccia questa cosa dopo tutte ste prove .. ma vabbè :wow::lol:

Eppure scrivo in Italiano. Ripeto, è una cosa che fanno tutti i gestori in particolari condizioni. Da te lo fa wind, da me non lo fa nessuno.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Eppure scrivo in Italiano. Ripeto, è una cosa che fanno tutti i gestori in particolari condizioni. Da te lo fa wind, da me non lo fa nessuno.

Puoi scriverlo 200 volte ma finché non gli dimostri qualcosa non ci crede ... Però anche @djandrea prova a fare gli speedtest con TIM e Vodafone con i 3 modi differenti e postarli a vedere se c'è la differenza, anche noi vogliamo le prove ��
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Puoi scriverlo 200 volte ma finché non gli dimostri qualcosa non ci crede ... Però anche @djandrea prova a fare gli speedtest con TIM e Vodafone con i 3 modi differenti e postarli a vedere se c'è la differenza, anche noi vogliamo le prove ��

Dopo la scoperta dell'acqua calda, ed un pazzo che ha aperto 6 volte lo stesso 3d, oltre ad essersi autoclonato il nickname per 3 volte perchè bannato, rientrerei in topic. grazie.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
Puoi scriverlo 200 volte ma finché non gli dimostri qualcosa non ci crede ... Però anche @djandrea prova a fare gli speedtest con TIM e Vodafone con i 3 modi differenti e postarli a vedere se c'è la differenza, anche noi vogliamo le prove ��
Tim in camera mia

3fc26087feea0fc667a88dfa2436994b.jpg
039efa378242cad4d851ca3589f382c5.jpg


Praticamente identici , con tim ho 4 bts che si scontrano , con Wind 1 ... ecco la prova .. contento?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Dopo la scoperta dell'acqua calda, ed un pazzo che ha aperto 6 volte lo stesso 3d, oltre ad essersi autoclonato il nickname per 3 volte perchè bannato, rientrerei in topic. grazie.
Siamo in topic visto che sono speedtest lte di Wind 😨 non fa comodo che si sappia sta cosa ?

Forse non hai capito cosa fa Wind a quanto pare misura la velocità tra te e la Bts... gli altri non fanno così

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
djandrea ha detto:
Tim in camera mia

3fc26087feea0fc667a88dfa2436994b.jpg
039efa378242cad4d851ca3589f382c5.jpg


Praticamente identici , con tim ho 4 bts che si scontrano , con Wind 1 ... ecco la prova .. contento?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Sì. Però io direi di metterci un punto, non serve continuare a ripetere le stesse cose. È così e ok, adesso si sa che non sempre ci si deve affidare a test di velocità ... Sinceramente a me basta navigare in modo fluido e fin'ora per mia esperienza non ho avuto problemi con wind
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Siamo in topic visto che sono speedtest lte di Wind �� non fa comodo che si sappia sta cosa ?

Forse non hai capito cosa fa Wind a quanto pare misura la velocità tra te e la Bts... gli altri non fanno così

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Non fa comodo che si sappia cosa? L'acqua calda? E' una cosa che fanno tutti i gestori fisso/mobili in situazioni particolari. Infatti da me non fa nessuno traffic shaping verso i server di speedtest.
Per OT intendevo postare gli speedtest tim/vodafone nel 3d dedicato a wind.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Sì. Però io direi di metterci un punto, non serve continuare a ripetere le stesse cose. È così e ok, adesso si sa che non sempre ci si deve affidare a test di velocità ... Sinceramente a me basta navigare in modo fluido e fin'ora per mia esperienza non ho avuto problemi con wind

Nella realtà è un po il contrario.
Se lo speedtest va a 20 mega e se scarichi un file va a 5, vuol dire semplicemente che c'è un traffic shaping.
Verso il server di speedtest i rubinetti sono tutti aperti e vai al massimo, mentre per gli altri servizi web chiudono i rubinetti perchè in quella situazione/contesto bisogna dare banda a tutti e non solo ad 1 persona.
Ma ripeto, il traffic shaping esiste da anni, da sempre e per tutti i gestori.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
Sì. Però io direi di metterci un punto, non serve continuare a ripetere le stesse cose. È così e ok, adesso si sa che non sempre ci si deve affidare a test di velocità ... Sinceramente a me basta navigare in modo fluido e fin'ora per mia esperienza non ho avuto problemi con wind

si ma trovo ingusto "truccare" gli speedtest , poi boh ;)

Si dice che lo faccia pure Vodafone o tim poi , cosa non vera
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
djandrea ha detto:
si ma trovo ingusto "truccare" gli speedtest , poi boh ;)

Si dice che lo faccia pure Vodafone o tim poi , cosa non vera
Ripeto: il traffic shaping lo FANNO TUTTI.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
L ultimo aggiornamento dell' app Speed Test ookla parla di una mappa di copertura degli operatori mobili...boh dopo controllo
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Dicono che ora è approssimativa perché basata semplicemente su dove hanno fatto speedtest in 4G, ma hanno iniziato a raccogliere altri dati (c'è un interruttore nelle impostazioni) e credo faranno una cosa alla opensignal
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Ripeto: il traffic shaping lo FANNO TUTTI.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Questo non è traffic shaping è come se fosse uno speedtest in cache..

E comunque se tim va lenta lo mostra pure speedtest non lo falsa

Ripeto vanno dimostrate le cose

Come e successo per l.inkem e e.olo dove si è visto farlo

Per gli altri non ho visto nulla

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
E' una cosa che fanno TUTTI gli operatori in determinate condizioni.. Sembra che sia stata scoperta l'acqua calda. :D :D
La prima comunque è stata proprio TIM, e poi gli altri come sempre hanno "copiato".

Ma appunti i primi furono proprio loro di tim e questo ora perché gli Speed Test iniziano ad avere valori importanti trova sta puttanata vecchia di anni peraltro. Fermo restando che è comunque BANDA reale e non inventata ogni gestore mette in atto politiche di qos e controlli vari prime tra tutte tim e Vodafone che con le varie pass social e cagate varie prima di scalare devono verificare che traffico è. Poi lo Speed test di .netperfom non è dii che è giusto per forza. E anche per il 2018 si ricandida per il premio ridicolo dell' anno
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Tra l altro si dimentica di dire che
A sei non ha banda i risultati non li fai comunque
B la verifica dei traffico effettuato da tim rende la navigazione con Wind molto più fluida e reattiva cosa testata e verificata specie da chi è passato a Wind arrivando da tim
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Questo non è traffic shaping è come se fosse uno speedtest in cache..

E comunque se tim va lenta lo mostra pure speedtest non lo falsa

Ripeto vanno dimostrate le cose

Come e successo per l.inkem e e.olo dove si è visto farlo

Per gli altri non ho visto nulla

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Ma se Tim da te ha 4 CA che traffic shaping vuoi che abbia ? Zero chiaramente.
Il traffic shaping si attiva solo in determinate condizioni, ovvero in caso di rete satura o centrale adsl sature e serve per ceecare di dare banda a tutti e non a pochi.
É la prassi per esempio nelle adsl Tim wholesale dove gli speedtest sono a piena banda (per evitare che gli utenti si lamentino) mentre il resto dei servizi web viene azzoppato. L'"utente medio fa il test è va a 7 mega quindi non si lamenta con il gestore, scarica un file e va ad 1(e quindi pensa che sia suo il problema).


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
ilblago81 ha detto:
É la prassi per esempio nelle adsl Tim wholesale dove gli speedtest sono a piena banda (per evitare che gli utenti si lamentino) mentre il resto dei servizi web viene azzoppato. L'"utente medio fa il test è va a 7 mega quindi non si lamenta con il gestore, scarica un file e va ad 1(e quindi pensa che sia suo il problema).


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Mai letto nulla del genere onestamente. Gestisco un forum dove si parla solo di linee fisse e leggo un bel po' di lamentele ogni giorno, ma speedtest che hanno la priorità proprio mai visti... Non direi che è la prassi
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
matteocontrini ha detto:
Mai letto nulla del genere onestamente. Gestisco un forum dove si parla solo di linee fisse e leggo un bel po' di lamentele ogni giorno, ma speedtest che hanno la priorità proprio mai visti... Non direi che è la prassi
Sulle adsl Tim wholesale 7 mega ti assicuro che il traffic shaping é la prassi. (Specie in alcuni orari di "congestione").
Cercando velcemente su Google si trovano centinaia di testimonianze, ecco le prime 2 che ho trovato.

http://lab.vodafone.it/m/#/forum/thread/52253

https://www.tomshw.it/forum/threads/discrepanze-speedtest-performance-reale-adsl-infostrada.444846/
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
2f3e93d55c812e9a3d308748d62d7d5a.jpg
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
ilblago81 ha detto:
Sulle adsl Tim wholesale 7 mega ti assicuro che il traffic shaping é la prassi. (Specie in alcuni orari di "congestione").
Cercando velcemente su Google si trovano centinaia di testimonianze, ecco le prime 2 che ho trovato.

http://lab.vodafone.it/m/#/forum/thread/52253

https://www.tomshw.it/forum/threads/discrepanze-speedtest-performance-reale-adsl-infostrada.444846/
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
2f3e93d55c812e9a3d308748d62d7d5a.jpg
Non lo sapevo. Però scusa a me non sembra "prassi", piuttosto casi limitati di poche persone, e in più che durano per qualche giorno in una determinata fascia oraria e poi si risolvono in "automatico".

(senza contare che ci sono cose che non tornano in quelle testimonianze, ad esempio 1 GB di file scaricato in 15 minuti a 1 Mbps, che è impossibile).

Qui parliamo invece di rete mobile che ha esigenze un po' diverse (ci fossero, quei 2 Mbps, sarebbe anche accettabile), e da quel che ho capito un problema persistente in una determinata zona, che rende la rete appena utilizzabile.

Non mi sembra tanto acqua calda insomma, non ci vedo nulla di sbagliato nell'evidenziarlo :) è pur sempre un problema, e siam qui per parlare di problemi, mica per fare silenzio solo perché "già lo sanno tutti"...
 
Top