Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sicuramente il primo settore è quello più carico ma comunque le velocità dovrebbero essere uguali essendo tutti dipendenti dalla stessa BTS e dalla stessa sorgente per i flussi..
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao IBM riguardo alla vodafone a San Benedetto e porto d'Ascoli com'è la copertura??io ho wind ma spesso sta in E non va mai in 3g il mio galaxy note...volevo fare la vodafone special
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Superpippo ha detto:
Ciao IBM riguardo alla vodafone a San Benedetto e porto d'Ascoli com'è la copertura??io ho wind ma spesso sta in E non va mai in 3g il mio galaxy note...volevo fare la vodafone special

Sicuramente la copertura e la capacità del 3G Vodafone a San Benedetto e Porto d'Ascoli sono maggiori rispetto a Wind, però una volta che non sei in 3G hai il GPRS e fidati che è impossibile fare qualsiasi cosa, è praticamente fermo. Comunque almeno outdoor il 3G Wind arriva ovunque, hai provato a bloccarlo in WCDMA? In ogni caso con Vodafone non dovresti avere particolari problemi.. In che zona abiti? Magari indicami la via così ti dico quale operatore dovrebbe andare meglio.

Ricollegandomi al discorso di prima confermo quanto detto, sul primo settore va a 0.30 massimo mentre sul terzo arriva a 6/7 mega anche di giorno.. boh!
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
0
No è impostato in modalità automatica gsm/wcdma.. Porto d'Ascoli zona ragnola..comunque la wind mi può anche offrire 10gb al mese a 5€ ma se non c'è copertura é inutile.anche in Val vibrata é lenta rispetto alla 3
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Il problema di Wind molto spesso, nella maggior parte dei casi, non è la copertura quanto la capacità della rete. Comunque nel quartiere Ragnola, in particolare lungo la SS16 e zone limitrofe, il 3G Wind come hai detto tu soprattutto indoor è molto fluttuante, l'unico operatore ad avere una BTS dedicata è proprio Vodafone installata sopra al bivio tra la SS16 e la strada per Monteprandone. TIM invece va un pelino peggio in quanto arriva dalla centrale Telecom di Porto d'Ascoli.
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
0
Si ho visto adesso dalla tua mappa in firma che c'è l antenna vodafone...l'unica cosa che mi frena a fare portabilità é che non posso fare tethering con vodafone..l antenna wind sta vicino allo stadio ho visto :wall:non è poi così lontana...mah
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Mi sembra che se modifichi l'APN (cosa fattibile con Android mentre negata su iPhone) impostando uguale l'APN della connessione e quello del tethering puoi farlo ugualmente senza che il gestore se ne accorga.
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Mi sembra che se modifichi l'APN (cosa fattibile con Android mentre negata su iPhone) impostando uguale l'APN della connessione e quello del tethering puoi farlo ugualmente senza che il gestore se ne accorga.
Quindi impostando come apn mobile.vodafone.it non dovrei avere ulteriori addebiti..ok per il momento grazie
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Il 3G del node-b AP020 è spento da diverse ore.. considerate che questa'antenna copre tutta San Benedetto nord e un buon pezzo del centro e che di solito è sempre super satura, ora tutte le utenze in zona sono in EDGE o appoggiate su altri nodi.. GSM e DCS accesi
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
0
infatti io stavo in centro a sbt e non andava.. adesso ho bloccato in wcdma e mi trovo meglio. ho rinnovato un altro mese di all inclusive a 10€. vedremo
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Che ci siano forti upgrade di rete? Troppi off del 3g ultimamente da voi...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Per il momento le "prestazioni" della rete dati sono invariate, staremo a vedere..

Stanotte causa notte bianca è previsto il completo blackout delle reti 3G di tutti i gestori con particolari problemi ovviamente con Wind che l'anno scorso faticava persino in EDGE. Ovviamente traffico dati manco a parlarne.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Per il momento le "prestazioni" della rete dati sono invariate, staremo a vedere..

Stanotte causa notte bianca è previsto il completo blackout delle reti 3G di tutti i gestori con particolari problemi ovviamente con Wind che l'anno scorso faticava persino in EDGE. Ovviamente traffico dati manco a parlarne.
se potessi controllare i vari gestori come si comportano...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ecco la situazione alla notte bianca:

Wind: problemi sia 2G che 3G, in EDGE rete dati bloccata, sms spesso in ritardo e utenze ogni tanto irraggiungibili, prima volta che vedo il 2G Wind così in crisi. Il 3G quasi meglio stranamente, chiamate che saltavano ogni tanto mentre la rete dati aveva ping allucinanti ma velocità nemmeno troppo basse (intorno al mezzo mega).

Vodafone: 2G molto lento ad inviare sms mentre le chiamate erano ok, portante dati GPRS assente per diverse ore. In 3G un dramma, quasi sempre errore di connessione e rete dati impallata. Operatore peggiore.

TIM: rete dati EDGE lentissima, 3G impallato sui dati con utenze spesso irraggiungibili.

H3G: non pervenuta
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
insomma non si salva nessuno e wind era il migliore? la fine del mondo è vicina :eek:
 
Windisti
Messaggi
1,102
Reazioni
30
Punteggio
48
ibm scusa ma ne dubito che wind potesse essere la migliore e voda la peggiore... addirittura wind meglio di tim....
 
G

giovax

Guest
NODE-B_UMTS ha detto:
ibm scusa ma ne dubito che wind potesse essere la migliore e voda la peggiore... addirittura wind meglio di tim....
tutto dipende dal numero di clienti in zona per ciascun gestore e le risorse disponibili.
anche se wind fosse quella meno dotata di risorse tecniche, se tim e vodafone avevano una concentrazione di clienti elevata, pur in presenza di risorse superiori, i risultati effettivi in quanto a disponibilità del servizio si sono rivelati più bassi di quelli di wind
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Fidatevi che ieri sera il gestore peggiore è stato Vodafone. In GPRS come ho scritto l'unica cosa funzionante senza problemi erano le chiamate perché gli SMS impiegavano quasi 30 secondi per essere inviati e la portante dati non c'era proprio. In 3G impossibile effettuare qualsiasi tipo di traffico, in alcuni momenti il telefono veniva buttato fuori dal node-b di Viale De Gasperi (quello che copre buona parte delle zone della notte bianca) per andare su antenne più lontane, anche se ci si trovava con il node-b a vista.

Con Wind anche se ogni tanto dava irraggiungibile bastava riprovare e le chiamate andavano. Ho anche utilizzato i dati in 3G, il caricamento era rapido se non fosse stato per il ping quasi vicino ad 1 secondo. Speedtest segnava sempre ping assurdi ma download tra 0.50 e 1 mega.

Un mio amico con iPhone 5 e TIM in 3G non era raggiungibile e non riusciva ad aprire nulla, appena provava a chiamare veniva buttato in EDGE dove invece funzionava correttamente.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
E 3?
Qui in Salento essendo il gestore meno usato difficile che salti a notte bianchi/notti della taranta e tutti quelli eventi che concentrano tanta gente "sotto" poche bts
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Nessun conoscente che utilizzi H3G purtroppo.. Qui è veramente l'ultimo operatore sia come copertura che come numero di clienti, comunque per la cronaca oggi in spiaggia il mio vicino di ombrellone ha fatto speedtest con H3G su Galaxy Tab e aveva 0.97 in down e 0.44 in up.. Ok che non è un dispositivo DC ma non penso che sarebbe potuta arrivare a più di 4/5 mega.
 
Top