Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Roseto: ieri sera Wind out a tratti per traffico voce dalle 22 alle 2 circa. Rete dati non disponibile fino alle 3. SMS regolari.

Oggi: Wind 50-100 kbps con blocchi frequenti, Vodafone circa 100 kbps, senza blocchi per ora.
per integrare: H3G tutto regolare velocità che oscillava nei momenti peggiori tra 1mbit e 6mbit,voce ed sms ok. molto meglio rispetto alla notte bianca.
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi a Roseto connessione dati in 3G bloccata (non si naviga), con l'impossibilità in certi momenti di ricevere chiamate, in EDGE invece si va a 10-40 kbps... quanto basta giusto per Whatsapp. Ormai sono 3 giorni che tengo il telefono bloccato in EDGE.

Anche con le chiamate in uscita c'è qualche piccolo problema sia in EDGE sia in 3G, con tempi abbastanza lunghi (fino a 10 secondi) prima che il numero chiamato cominci a squillare.

Per quanto riguarda la concorrenza, la rete dati di vodafone in alcuni momenti tende a rallentare vistosamente (sotto i 50 kbps), per poi riprendersi pochi minuti dopo con velocità fino a 300 kbps. Nessun problema per quanto riguarda vodafone sulle chiamate.
H3G invece sembra funzionare normalmente, con velocità di circa 1 Mbit.
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Non mi sembra ma non saprei, rispetto all'estate scorsa non è cambiato praticamente nulla.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Oggi problemi Wind anche a San Benedetto sul lungomare però solo sul 3G, in EDGE tutto ok. Ho notato che il telefono è irraggiungibile, non riesce a chiamare e internet scambia pochissimi kb solo quando è sulla prima o sulla seconda frequenza del node-b che copre la spiaggia, quando finalmente la rete lo manda sulla terza frequenza funziona tutto, voce, sms e dati! Non capisco perché non cercano di dividere gli utenti sulle varie portanti in modo da renderle tutte funzionanti almeno sul fronte voce/sms. Comunque ho fatto diverse chiamate a Wind oggi e sono andate tutte a buon fine, i telefoni sono perennemente in EDGE! La rete 3G li butta fuori.
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Qui invece i telefoni restano in 3G in standby (con relativi problemi sporadici di irraggiungibilità), ma non appena si inizia la chiamata il telefono passa in EDGE, si sente chiaramente il salto. Speriamo che per l'estate prossima Wind abbia dato una bella sistemata a tutta la costa abruzzese a livello di risorse.

Stasera vado alla notte bianca a Giulianova, scommetto che anche lì sarà tutto bloccato :p
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Mah è da due anni che è così minimo perché dovrebbero risolvere ora? Va a finire che i clienti sono anche aumentati!
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Mah è da due anni che è così minimo perché dovrebbero risolvere ora? Va a finire che i clienti sono anche aumentati!

Prima o poi dovranno pur migrare la rete in full-ip e/o attivare l'LTE nelle località turistiche, quindi dovranno portare per forza di cose un sacco di risorse! ;)
O almeno, la speranza è l'ultima a morire :lol:
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
la cosa che fa ridere è che wind ha dietro infostrada come banda disponibile e questi problemi proprio non dovrebbe averli
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
La regione Abruzzo ha investito 850k€ per installare wifi gratis in tutta la costa. Questo potrebbe contribuire all'offloading delle reti. Dalle mie parti (casalbordino, fossacesia, s. Vito chietino) ho già trovato la rete, qui gestita da progetto evo, quel wisp che proprio a fossacesia (ed anche a vasto) spilla 500mbit da interrroute. In wifi 5-6 mega quasi simmetrici e Ping sui 60 ms.
Sembra che nella zona nord ci sia ancora da aspettare.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
io sono stato a Fossacesia settimana scorsa e non ho trovato nessun wifi, copre la spiaggia libera o solo dove sono stabilimenti?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Il lungomare di San Benedetto dallo scorso anno è completamente coperto con circa 100 access point wireless N che coprono tutta la spiaggia e la prima fila di abitazioni. Il servizio è veramente ottimo e gestito da Topnet, azienda di Ascoli che ha anche il server Speedtest.net. Fortuna questo wifi perché con Wind in alcuni giorni sarebbe problematico, infatti nonostante questa preziosa risorsa la gente tende ad usare molto di più il 3G, nemmeno ci pensano a cercare il wifi in spiaggia.
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
naco ha detto:
La regione Abruzzo ha investito 850k€ per installare wifi gratis in tutta la costa. Questo potrebbe contribuire all'offloading delle reti. Dalle mie parti (casalbordino, fossacesia, s. Vito chietino) ho già trovato la rete, qui gestita da progetto evo, quel wisp che proprio a fossacesia (ed anche a vasto) spilla 500mbit da interrroute. In wifi 5-6 mega quasi simmetrici e Ping sui 60 ms.
Sembra che nella zona nord ci sia ancora da aspettare.

A Roseto l'hanno appena installata, ma sinceramente il servizio per ora non è il massimo... Pur abitando sul lungomare spesso è impossibile accedere alla rete sebbene il segnale sia discreto. Il segnale è molto altalenante anche sulle spiagge.

Per quanto riguarda la notte bianca di Giulianova, Wind bloccata in 3G per il traffico dati dalle 22 e in alcuni momenti anche per tutto il traffico voce. In EDGE chiamate ed sms regolari, traffico dati bloccato.

Vodafone completamente out a tratti sia in 2G sia in 3G per i dati e per le chiamate. SMS regolari.

Con H3G nessun problema.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Anche a Giulianova Vodafone peggio di Wind alla notte bianca.. Come qui a San Benedetto, probabilmente a causa della mole di turisti "nordici" :D
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Anche a Giulianova Vodafone peggio di Wind alla notte bianca.. Come qui a San Benedetto, probabilmente a causa della mole di turisti "nordici" :D

E pensare che c'era anche uno stand Vodafone (non proprio affollato) in cui regalavano una sim con 10 euro di credito + 1 mese di Vodafone Special per chi passava a Vodafone... Peccato che però lì con Vodafone non si riuscisse a chiamare. :p
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Strano che regalano sim. .....ormai per vodafone sono più quelle regalate che comprate
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Oggi giornata nera per le reti mobili a San Benedetto: Wind 3G out a tratti voce/sms mentre dati intorno ai 100kbps quando va bene. EDGE ok. Vodafone 3G ok voce/sms, dati al livello di Wind (almeno nella parte sud del lungomare). GPRS ok anche se non scambia nemmeno un kb. TIM 2G e 3G ok (circa 3/4 mega). H3G mezzo mega, voce/sms ok. Il tutto sulle srb che coprono il lungomare, in centro volano tutti :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Stamattina sono stato ad Ascoli, alias la città fantasma. Sono tutti in vacanza oppure barricati dentro le case date le temperature da forno. Inutile dire che la rete Wind d'estate va a bomba, particolari eventi esclusi, 5-7 mega su quasi tutte le antenne con dispositivo a 21 mega, anche in EDGE navigare era un piacere, quasi non era necessario attivare il 3G per le pagine leggere. Comunque nel tragitto ho notato che per l'ennesima volta è cambiata la LAC UMTS dei siti del teramano (almeno dei due che ho agganciato io, TE031 di Martinsicuro e TE034 di Ancarano), passando dalla 32030 alla 32036.. Strafe a Roseto che LAC 3G c'è? Forse hanno messo un nuovo RNC.
Mi risulta che sia arrivata la terza frequenza anche a Pescara, nel solito posto sopra Pedaso dove aggancio le antenne abruzzesi stavolta ho beccato la PE010, la CH034 e una terza frequenza della stessa zona in quanto aveva la stessa LAC.. l'id era 44399.
 
Top