Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Apro questa discussione per parlare della situazione di rete dei vari operatori nelle zone di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, includendo anche i paesi della vallata del Tronto. Vi linko innanzitutto una mappa fatta da me con tutte le BTS della zona che ho identificato, a fianco c'è la legenda e per le singole antenne ci sono delle informazioni aggiuntive (ad es. su quelle Wind è indicato su quali settori è attivo l'EDGE e su quali il GPRS), la mappa è in continuo aggiornamento e i dati sono trovati da me quindi potrebbero esserci grossi errori, nel caso trovate qualche anomalia segnalate! La mappa la trovate qui: http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF&msa=0&msid=102616919406238290756.000492d30abf61267e759

In questi mesi in cui mi sono appassionato ho anche fatto alcuni report fotografici (senza netmonitor, solo antenne) che potete vedere qui sotto, per ora ho deciso di caricare le sole antenne Wind (non tutte, di alcune non ho potuto fare foto) e una foto per ogni antenna per evitare problemi con la pagina, tra qualche giorno preparerò e caricherò tutte le foto che possiedo anche degli altri operatori e con zoom sui pannelli dove disponibili


Report fotografici Wind Ascoli Piceno:


Sito AP001 di Via Faiano:

viafaiano.jpg


L'antenna ha solo 2 settori visto che dietro c'è una collina, è posizionata sopra una cabina enel e ha EDGE attivo su entrambi i settori DCS. A causa della posizione dell'antenna offre un'ottima copertura anche nelle frazioni collinari come Rosara dove gli altri operatori arrivano a fatica.


Sito AP003 di Viale Treviri:

vialetreviri.jpg


Questa antenna si trova all'interno della sede Enel di Ascoli, è in cositing con TIM e Vodafone e i pannelli Wind sono quelli più tendenti al giallo (quello più a destra nella foto qui sopra).

Sito AP004 di Via Gaetano Spalvieri:

viagaetanospalvieri.jpg


L'antenna qui sopra si trova a fianco della superstrada Ascoli-Mare, offre copertura a gran parte del quartiere di Porta Maggiore ed ha EDGE attivo su 2 settori DCS e uno GSM. Purtroppo in quella giornata avevo il sole davanti e le foto sono un po' in ombra.

Sito AP005 di Via del Commercio:

viadelcommercio.jpg


Questa antenna si trova sopra un palazzo abbandonato in Via del Commercio, copre gran parte del quartiere Monticelli e l'ospedale di Ascoli. Ha EDGE attivo su 2 settori DCS.

Sito AP010 di Viale Indipendenza:

vialeindipendenza.jpg


Questo sito è l'ultimo arrivato ad Ascoli, copre una parte del quartiere di Porta Maggiore ma non solo, arrivando fino all'altra parte della città con i suoi canali a 900 tutti con EDGE. I pannelli Wind sono quelli più bassi e sopra vi è TIM.



Report fotografici Wind San Benedetto del Tronto:



Sito AP019 di Via Carnia:

viacarnia.jpg


Questo mega antennone si trova nella parte alta di San Benedetto sopra una collina, sul traliccio ci sono anche delle emittenti televisive. L'antenna copre la maggior parte della città dove vi è maggiore densità di abitanti. La configurazione presenta tutti e 3 i settori GSM e uno DCS con EDGE attivo, mentre gli altri 2 DCS solo in GPRS.

Sito AP021 di Via del Cacciatore:

viadelcacciatore.jpg


Questa antenna ha solo 2 settori con EDGE attivo su entrambi i canali DCS, la zona coperta è l'interno di Porto d'Ascoli verso la valle del Tronto. Si trova su un palo dell'illuminazione della sopraelevata e della stazione ferroviaria di Porto d'Ascoli.

Sito AP022 di Via San Giacomo:

viasangiacomo.jpg


L'antenna qui sopra copre circa l'80% della spiaggia di San Benedetto e Porto d'Ascoli, ha l'EDGE su tutti e 3 i settori DCS. E' in cositing con TIM e Vodafone e H3G (che condividono i radianti). I pannelli Wind sono quelli più in alto su un palo separato. In basso è possibile vedere anche gli shelter Wind.

Sito AP070 di Via Premuda:

viapremuda.jpg


Questa antenna è stata costruita e messa on-air nel corso dei primi mesi del 2011, si trova alla fine del lungomare praticamente a due passi dal centro e offre un'ottimo segnale a tutto il centro città. Ha solo due canali GSM senza EDGE purtroppo (oltre ovviamente all'UMTS), spero che presto attivino l'EDGE o che mettano dei canali DCS con EDGE.

Tutte le antenne qui sopra sono aggiornate all'HSPA.

Spero di non aver fatto casini con le immagini, a presto per aggiornamenti e nuove foto :thumbup:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Dai dati che ho a San Benedetto le antenne vodafone sono più di Wind (9 voda e 7 Wind dovrebbero essere) mentre ad Ascoli credo che il numero sia pari o in leggero vantaggio per Wind, i dati che ho sono presi con netmonitor e con le antenne identificate girando per la città. Ad Ascoli di Vodafone me ne mancano molte ma sono introvabili anche perché non ho una sim voda per testare rapidamente! Quelle Wind invece sono tutte al completo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Segnalo anche che nell'ultimo periodo Wind si sta muovendo moltissimo, infatti ha presentato la richiesta di installazione di altre 2 BTS, una a Porto d'Ascoli sul tetto di un hotel a fianco del Centro Commerciale "Porto Grande" e un'altra a Castel di Lama in località Colli, nonché l'aggiornamento all'HSPA del sito AP036 che copre la frazione di Mozzano e gran parte della strada che da Ascoli porta ad Acquasanta Terme. Hanno poi aggiornato ultimamente all'UMTS/HSPA i paesi di Amandola, Montefortino, Force, Comunanza, Rotella, Montedinove e Ortezzano. Per il momento su 73 comuni totali tra pronvincia di Ascoli e Fermo 45 comuni sono coperti da rete 3G, 11 copertura 3G parziale e 17 solo gprs/edge, nessun comune senza copertura Wind.
 
G

gially

Guest
quella di porto d'ascoli è la ap071, se tutto è ok la dovresti vedere on air entro la fine dell'anno, l'altra è la ap077, ma non so a che punto stia
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Quella di Porto d'Ascoli sinceramente non ne vedo la grande utilità (l'utilità ci sarebbe, ma credo che Wind debba avere altre priorità), serve solo a portare copertura perfetta all'interno del centro commerciale, perché sennò AP039 arriva già in maniera decente in HSPA e con un buon canale a 900 EDGE, secondo me sarebbe più utile mettere una cella verso l'interno, visto che nella zona ovest di Centobuchi e a Stella di Monsampolo il 3G è praticamente inesistente, con un GSM appena sufficiente proveniente sempre da AP039 e in parte da AP025. Con la nuova antenna comunque si arriva a 4 antenne in pochi KM (AP021, AP022, AP039 e la nuova AP071) mentre a San Benedetto città ve ne sono solo 3 (AP019, AP020, AP070).

p.s: sai perché sul sito AP019 l'EDGE è attivo su tutti i settori GSM e DCS eccetto uno (il primo) che è quello che dovrebbe averlo a maggior ragione visto che copre mezzo centro città?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Scusa ma poi AP077 non doveva essere sempre a Castel di Lama in cositing con Vodafone? E' la stessa? Sul sito della provincia ho trovato due progetti diversi per la stessa antenna:

Progetto in cositing con Vodafone:

http://www.provincia.ap.it/via/prog_12/PM ASCOLI SANBUCO.PDF

Progetto antenna ex-novo:

http://www.provincia.ap.it/via/prog_035/ASCOLI_ SANBUCO_ PDM.pdf

Controllando inoltre ho notato che Wind ha presentato un'ulteriore richiesta! Questa volta si tratta di Pagliare del Tronto (sito AP098), sempre lungo la vallata, tuttavia non credo che possa risolvere i problemi che ho scritto sopra di Centobuchi e Stella

Ecco la nuova richiesta:

http://www.provincia.ap.it/via/prog_036/AP098_Pagliare_Architettonico.pdf

Altra domanda (non uccidermi ti prego!): a cosa diavolo serve AP079? E' solo UMTS, posizionata sotto ad AP006 e non viene agganciata praticamente mai visto che AP006 si trova più in alto quindi il segnale è migliore, non capisco!
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Segnalo anche che nell'ultimo periodo Wind si sta muovendo moltissimo, infatti ha presentato la richiesta di installazione di altre 2 BTS, una a Porto d'Ascoli sul tetto di un hotel a fianco del Centro Commerciale "Porto Grande" e un'altra a Castel di Lama in località Colli, nonché l'aggiornamento all'HSPA del sito AP036 che copre la frazione di Mozzano e gran parte della strada che da Ascoli porta ad Acquasanta Terme. Hanno poi aggiornato ultimamente all'UMTS/HSPA i paesi di Amandola, Montefortino, Force, Comunanza, Rotella, Montedinove e Ortezzano. Per il momento su 73 comuni totali tra pronvincia di Ascoli e Fermo 45 comuni sono coperti da rete 3G, 11 copertura 3G parziale e 17 solo gprs/edge, nessun comune senza copertura Wind.
Confermo.
Su Montegallo mi sai dire niente sul 3G o almeno sull'Edge?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
A Montegallo sempre il solito gprs purtroppo, ci sono stato circa 3 mesi fa. Però in zona stanno aggiornando più o meno tutto, quindi forse a breve qualcosa si muove, anche se l'antenna è abbastanza lontana dal paese perché copre anche Montemonaco, quindi non so quanto il segnale possa arrivare
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
La copertura è buona.
L'antenna è "a vista" sia da Montegallo sia da Montemonaco.
Il problema è solo se Wind reputa conveniente investire anche lì nel 3G.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Secondo me prima o poi ci arrivano, dal lato di Amandola/Comunanza ora è tutto aggiornato, presto aggiorneranno anche AP036 e probabilmente anche Roccafluvione e forse Acquasanta (in quest'ultimi due c'è solo TIM in 3G e nemmeno da molto), quindi la AP061 sarà circondata dal 3G.. bisognerebbe chiedere a Gially se per caso sa qualcosa sui piani futuri.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Oggi sono passato ad Ascoli e ho notato che è stata attivata la doppia frequenza UMTS sul sito AP010, prima dell'estate non era attiva.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Oggi ho rilevato una nuova cella a castel di lama, sul database non è presente.. Sapete da dove possa arrivare? Il cell id è 32100 e la lac è 45071
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Aggiornato al 3G il sito AP036 Ascoli-Acquasanta!! Ne sarà molto felice un mio caro amico che ha una casa in un paesino li vicino e indoor gli prende bene solo Wind!

Ho fatto un giro inoltre per i Monti Sibillini e Foce di Montemonaco è ancora completamente scoperta dalla copertura telefonica di tutti gli operatori, situazione invece tragica per Wind a Castelluccio di Norcia, che dopo molti anni non ha ancora piazzato la sua BTS in paese, avendo così un bel buco di copertura in tutta la piana.

@80Express: sono stato anche a Montegallo, la situazione è rimasta identica, 3 canali 900 GPRS.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Per Montegallo la vedo male...

Per Castelluccio la situazione è grottesca.

Il Comune di Norcia ha autorizzato il mega traliccione in cima al paese che ospita Tim e Vodafone (e che si vede nella sua bruttura da qualunque punto della piana), mentre ha stoppato l'antenna piazzata nel 2007 (quattro stecchini invisibili del tipo omnidirezionale del 2007 sopra la chiesa S. Maria Assunta).

Vedo che è ancora tutto uguale...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Mah, e Wind non ha interesse ad andare avanti? E' un bel buco.. Il traliccione in alto è inguardabile!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Quindi è tutto e bello che predisposto, apparte il fatto che è tutto spento da 4 anni..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Aggiungo dei report per quanto riguarda Wind ad Ascoli e San Benedetto:

Ascoli:

Sito AP002 di Via Francesco Crispi:

viacrispi.jpg


Purtroppo l'antenna non è ben visibile perché le vie non sono larghe in zona, questo è il punto da cui si vede meglio. La cella serve gran parte del centro storico di Ascoli, ha tre canali 900, tre 1800 tutti con EDGE e tre settori UMTS.

Per quanto riguarda Ascoli mancano i report dei siti AP006 (ho identificato la locazione ma non è facilmente raggiungibile), AP009 (nascosto da finto camino, in arrivo a breve), AP079 e AP016.

San Benedetto:

Sito AP013 di Viale dello Sport:

vialedellosport.jpg


Questa antenna si trova di fianco allo stadio comunale, vicino ci sono anche i pali di TIM e Vodafone. L'antenna ha tre settori 900 e uno 1800 (purtroppo tutti senza EDGE) e tre settori UMTS.

Di San Benedetto manca il report del sito AP020.

A domani per i numerosi report di TIM, Vodafone e H3G della città.
 
A

Albemix

Guest
Bei report ibm:sorrisok:, a proposito hai un sito tuo oppure gli metti semplicemente qui?.

Saeuti

Albemix
 
Top