Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Certo, ci puoi contare! Tutte le volte che passo dalle tue parti ho sempre cellmapper acceso😜😎ibm17 ha detto:Pff noiosi che siete con sto Cellmapper va bene, vi accontenterò un po'! Ma Lorenzo mi dovrà aiutare
Bhe aprire il programma e vedere subito a quale bts si è collegati senza db o altro secondo me non ha prezzo. È di una comodità unica.Obert ha detto:Io non sono mai riuscito ad appassionarmi di Cellmapper
Obert ha detto:Io non sono mai riuscito ad appassionarmi di Cellmapper
gially ha detto:però magari non lo ammetti, ma se devi consultare le posizioni degli enodeb Vf e Tim cosa guardi? Se collaborassimo tutti insieme uscirebbe fuori un bel lavoro, ma qui siamo sempre i soliti a mappare e/o riposizionare i siti mentre gli altri guardano e/o aspettano "la pappa pronta".... Se sprono ibm è solo perchè lui è uno di quelli che conosce bene le posizioni di tutti i siti Wind ante swap, ma non ho visto suoi riposizionamenti che avrebbero potuto aiutare molto né in Lombardia né tantomeno delle Marche, o magari al stessa cosa vale per te che conosci bene le posizioni dei siti nella zona del Lago Maggiore....io fin dove posso aiuto ed ho già fatto veramente tanto, ma su Wind dovreste collaborare un pò di più, non prendetelo come un rimprovero, ma solo come un'esortazione
E anche questa grazie a chi? P.S. tu sei un altro che deve quantomeno munirsi di muletto e mappare un po' perché in Sicilia sono praticamente solo, gli agrigentini non li considero nemmenoalkamar ha detto:Visto che siete in tema, ho posizionato la 601063 su alexmap, recente installazione di Tim che va a coprire la zona est di Alcamo Marina confinante con Balestrate
gially ha detto:E anche questa grazie a chi? P.S. tu sei un altro che deve quantomeno munirsi di muletto e mappare un po' perché in Sicilia sono praticamente solo, gli agrigentini non li considero nemmeno
alkamar ha detto:Gially, non per contraddirti ma quella non è stata posizionata prima
gially ha detto:corretto, ma chi ha detto: "il mitico Calatubo" in un altra discussione? E' vero non c'è su cellmapper, ti tocca passare
I radianti della prima bts di Ascoli sono le mobi?ibm17 ha detto:Dunque, dopo una giornata intensa di test e verifiche sulla copertura tra Ascoli, San Benedetto e Grottammare, posso stilare un breve report sulle impressioni dello swap a ZTE e della nuova rete unica Wind3 in provincia.
Parto dicendo che lo swap apparati dovrebbe essere completato su tutti i siti della provincia, per cui sono iniziati a regime i lavori di attivazione bande e 4G+, oltre alla conversione dei siti 3.
Posso individuare due macroaree per i lavori: Ascoli ed entroterra, con lavori completati, e la riviera, dove invece i lavori sono iniziati ma decisamente da completare.
Su Ascoli non ho molto da dire, i test parlano da soli. Rete eccellente, copertura ottima, SNR sempre buoni, velocità e fluidità incredibili.
Sulla costa di contro decisamente non ci siamo ancora. In particolare alcuni siti che hanno già le varie bande accese sono col 4G+ attivo, altri invece non ancora, le due bande lavorano in maniera separata. Alcuni siti Wind sono invece ancora in B20 only, mentre immagino che in ottica di traffico turistico verranno accese anche altre bande.
A San Benedetto e Grottammare centro, nonostante i 3CA attivi su un paio di siti, ci sono problemi di latenza e di banda, perché SNR ed RSRQ sono ottimi, ma la navigazione ha comunque dei problemi, segno che è tutto ancora in sviluppo. Oltretutto mancano anche dei siti da accendere in LTE, per cui attendo che finiscano i lavori prima di dare un giudizio definitivo. Vi lascio con qualche foto fatta oggi quando ero vicino agli impianti...
AP001 3CA:
AP071 con RRU in quota:
AP115 San Benedetto stazione ancora only 3G nonostante lo swap a ZTE:
lore-teramo ha detto:Enrico complimenti per il report! Sempre molto esaustivo! Sicuramente sulla costa è ancora tutto un work in progress, mancano delle bande da accendere e c'è da ripartire meglio il carico su alcuni siti. + tutto il discorso banda!
Inoltre, comunico, per la felicità di molti, che io ed Enrico abbiamo mappato San Benedetto e Grottammare, c'è solo da attendere il caricamente su cellmapper!
Ma chiaro che già nei prossimi giorni potrebbero esserci altre novità e dunque necessità di rimappare! 
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk