Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
30mhz (ma attenzione non 2x30, solo 30 perché è tdd), sui 2600mhz. La vedrei bene nelle zone con molto traffico tipo stadi, carrati per eventi (ne metteranno mai uno?), fiere
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
i3b ha detto:
30mhz (ma attenzione non 2x30, solo 30 perché è tdd), sui 2600mhz. La vedrei bene nelle zone con molto traffico tipo stadi, carrati per eventi (ne metteranno mai uno?), fiere

Ho visto Wind mettere diversi carrati per eventi, strano ma vero... ne cito alcuni: EXPO, papa al parco di Monza, Summer Jamboree Senigallia etc.. certo un po' pochi rispetto a quanto fatto dai concorrenti ma ogni tanto si svegliano anche loro. Magari in futuro miglioreranno :)
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
ibm17 ha detto:
No, ho S7 flat. Massimo 2x2.

Comunque tutti i siti nati Wind hanno MIMO 4x4 sulla B3 e sulla B7... Quelli swappati da 3 sono 2x2 invece.
In questo caso com'è la configurazione dei radianti? Il mimo 4x4 impone 4 cavi per settore per banda, i pannelli sono 2 per settore? Grazie

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
ATA ha detto:
In questo caso com'è la configurazione dei radianti? Il mimo 4x4 impone 4 cavi per settore per banda, i pannelli sono 2 per settore? Grazie

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk

no sono solo 4 cavi, in quanto banda 3 e banda 7 vengono veicolate con un solo cavo per ciascuna porta (in totale sono 4 porte di antenna, 2 per ogni subarray). Se guardi i datasheet delle antenne mobi che sono apparsi in qualche thread puoi notare come banda 3 e banda 7 sono gestite da due sub-array apparentemente fisicamente separati, ma comunque integrati in un unico involucro, motivo per cui le antenne mobi sono più "ciccione".
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
giovax ha detto:
no sono solo 4 cavi, in quanto banda 3 e banda 7 vengono veicolate con un solo cavo per ciascuna porta (in totale sono 4 porte di antenna, 2 per ogni subarray). Se guardi i datasheet delle antenne mobi che sono apparsi in qualche thread puoi notare come banda 3 e banda 7 sono gestite da due sub-array apparentemente fisicamente separati, ma comunque integrati in un unico involucro, motivo per cui le antenne mobi sono più "ciccione".
Grazie, quindi in sintesi con una tripla porta tipo la MB4B/MF/MF-65-16/18/18DE-IN riescono a fare B8, B20 su R1 MIMO 2x2 e banda 3+7 su ingressi Y1/Y2 MIMO 4x4

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
ATA ha detto:
In questo caso com'è la configurazione dei radianti? Il mimo 4x4 impone 4 cavi per settore per banda, i pannelli sono 2 per settore? Grazie

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk

Con Mobi (ma ci sono anche MIMO 4x4 su Huawei, almeno ad Ascoli) è sempre un pannello per settore, mai visto due. Tutti i nuovi swap prevedono un singolo radiante, anche perché sono dei bestioni epici...

ATA ha detto:
Grazie, quindi in sintesi con una tripla porta tipo la MB4B/MF/MF-65-16/18/18DE-IN riescono a fare B8, B20 su R1 MIMO 2x2 e banda 3+7 su ingressi Y1/Y2 MIMO 4x4

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk

 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
Acceso altro sito LTE ad Ascoli, credo solo B3, enodeb 324345. Devo indagare ma credo sia il sito di via Piave.

Acceso LTE B3 sul sito AP016 colle San Marco, piana parecchio turistica in collina sopra la città. Qui adesso WindTre ha 2G, 3G DC+3G 900, 4G, TIM ha solo GPRS mentre vodafone è assente.

68c3f61ebd3132419263043c1bc4d588.jpg
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Acceso altro sito LTE ad Ascoli, credo solo B3, enodeb 324345. Devo indagare ma credo sia il sito di via Piave.

Acceso LTE B3 sul sito AP016 colle San Marco, piana parecchio turistica in collina sopra la città. Qui adesso WindTre ha 2G, 3G DC+3G 900, 4G, TIM ha solo GPRS mentre vodafone è assente.

68c3f61ebd3132419263043c1bc4d588.jpg
.... Colle San Marco.... forse mi sbaglio....ma non è dove sono installate molte antenne radiotelevisive con un parco e ci sono anche degli esercizi commerciali??

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
armi ha detto:
.... Colle San Marco.... forse mi sbaglio....ma non è dove sono installate molte antenne radiotelevisive con un parco e ci sono anche degli esercizi commerciali??

Sì esattamente. Wind era già il gestore migliore con 3G DC ed ottime velocità (ultima volta 27mbps), ora ha pure il 4G. TIM ha una omnidirezionale sul traliccio RAI, che da anni ormai ha pure perso l'EDGE e quindi rimane solo GPRS. Vodafone totalmente assente, prende giusto qualcosa nei punti esposti a valle, ma basta spostarsi e non arriva nulla.

Sulle API è già apparso AP016, non è apparso invece AP345.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Mappato su cellmapper?
No perché di fatto io ho agganciato solo AP016 tra l'altro me ne sono accorto per puro caso e per pochi secondi. Gli altri siti sono saltati fuori dalle API. Vedo se riesco a mappare qualcosa tra oggi e domani, o al più i primi di Gennaio, anche perché secondo me attiveranno altro prima della fine dell'anno.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Di solito verso la fine dell'anno devono fare sempre grandi numeri quindi potrebbe esserci il botto come potrebbe benissimo non esserci nulla
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Peccato non arrivare a 10000 siti LTE entro fine anno
Potrebbero anche arrivarci. Intorno a Milano so per certo di intere zone swappate a ZTE da una vita ma ancora spente, magari fanno davvero il botto nei prox giorni.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
Apparso 324345 che dovrebbe essere via Piave ad Ascoli (purple o gially, se errato correggete pure..). Pure 324008 Porto san Giorgio e 308085 a Scerne di Pineto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
Qua mi serve l'aiuto di Purple e/o gially... 324316 appena apparso dalle API, è il sito 3 sul traliccio RAI del colle San Marco, vero? ;)
 
Utente
Messaggi
241
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Apparso 324345 che dovrebbe essere via Piave ad Ascoli (purple o gially, se errato correggete pure..). Pure 324008 Porto san Giorgio e 308085 a Scerne di Pineto.
Tutte giuste.

ibm17 ha detto:
Qua mi serve l'aiuto di Purple e/o gially... 324316 appena apparso dalle API, è il sito 3 sul traliccio RAI del colle San Marco, vero? ;)
Ecco, nella mia lista avevo un buco: una BTS ex H3G mancante fra AP312 e AP319 e visto che Colle San Marco non ho proprio nulla di H3G. direi che è lei.
Mi dici che eNodeB aveva con 3? Dovrebbe essere nell'intervallo 50540-50755.
 
Top