Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
armi ha detto:
Scusate ragazzi ma....io e i conti della serva: se la commessa a ZTE è di circa un miliardo di euro....gli altri 6 miliardi dove verranno spesi?
Posso capire le varie ditte che installano il tutto possano incidere per altri 500 o 600 milioni ( è una mia stima ehhh..)....poi per il fisso, fibra ecc.... altri 2 miliardi per adeguare la rete di proprietà già esistente (lavori, scavi, apparecchiature, cavi ecc....)...ma comunque rimarrebbero molti soldini..
Voi che ne pensate?? I miei conteggi sono sottovalutati??!

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk

7 miliardi in diversi anni, non tutti insieme immediatamente. Ci saranno dentro anche nuovi siti, la fibra, l'asta 5G e tanto altro.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
@ibm17 : Ciao Enrico, l'altro giorno ho sentito una mia amica di Porto d'Ascoli il cui padre ha un Samsung S7, e, da poco tempo con scheda Wind, e, sapendo che ho la mania di controllare segnali telefonici, mi ha detto che sul display dell'S7 ha visualizzato 4G+...in modo random e outdoor, ma per poco tempo,....sia a Porto d'Ascoli sia S. Benedetto....
Secondo me è un bug del cellulare...o è andato in tilt...
Tu mi confermi che in quelle zone non c'è ancora il 4G+ di Wind!!??

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
armi ha detto:
@ibm17 : Ciao Enrico, l'altro giorno ho sentito una mia amica di Porto d'Ascoli il cui padre ha un Samsung S7, e, da poco tempo con scheda Wind, e, sapendo che ho la mania di controllare segnali telefonici, mi ha detto che sul display dell'S7 ha visualizzato 4G+...in modo random e outdoor, ma per poco tempo,....sia a Porto d'Ascoli sia S. Benedetto....
Secondo me è un bug del cellulare...o è andato in tilt...
Tu mi confermi che in quelle zone non c'è ancora il 4G+ di Wind!!??

Ascoli città ed entroterra sono in 4G+. San Benedetto se non lo è già è questione di pochi giorni. Nel giro di poco tutta la provincia sarà su rete unica e con 4G+ ovunque.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Attivato 4G+ a:

Castel di Lama
Carassai
Montefiore dell'Aso
Ascoli zona industriale

Nuova B3 ad ovest della zona industriale di Ascoli... Praticamente ad ora manca tutta la costa da aggiornare, più lo swap dei siti H3G che verranno mantenuti (che secondo me su Ascoli saranno ben pochi...)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Attivato 4G+ a:

Castel di Lama
Carassai
Montefiore dell'Aso
Ascoli zona industriale

Nuova B3 ad ovest della zona industriale di Ascoli... Praticamente ad ora manca tutta la costa da aggiornare, più lo swap dei siti H3G che verranno mantenuti (che secondo me su Ascoli saranno ben pochi...)
Ma se tutti gli ex siti H3G verranno mantenuti e poi swappati....dico io ma a Iliad che gli danno in Ascoli? Almeno un sito lo dovrebbero cedere al nuovo gestore, perché in questo caso Ascoli sarebbe scoperto e dovrebbero installare siti ex novo....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
armi ha detto:
Ma se tutti gli ex siti H3G verranno mantenuti e poi swappati....dico io ma a Iliad che gli danno in Ascoli? Almeno un sito lo dovrebbero cedere al nuovo gestore, perché in questo caso Ascoli sarebbe scoperto e dovrebbero installare siti ex novo....

Su Ascoli ancora non hanno convertito nessun sito da 3 a Wind, e ne convertiranno ben pochi credo, perché già 3 aveva una rete abbastanza penosa, in più quasi sempre vicino c'è Wind, per cui... servirebbero davvero pochi impianti. Vediamo cosa fanno, il resto va ad Iliad che comque avrà RAN-sharing sulla rete Wind3, per cui il problema non si pone neanche troppo.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Dunque, come potete vedere dalla mappa di Alex, il lavoro fatto in provincia di Ascoli è incredibile (https://alexties.com/tws/wind/map.php#12/42.9180/13.6893)
E non è ancora stato completato... praticamente tutti i siti WIND storici sono almeno a 2 carrier, di seguito le nuove attivazioni:

Montefiore dell'Aso
Cupra Marittima
Marina di Massignano
Offida
San Benedetto ENEL

In più è iniziata la conversione dei siti H3G di cui riporto la localizzazione:

Ascoli tribunale
Pagliare del Tronto
Monteprandone
Centobuchi
Appignano del Tronto
San Benedetto A14
San Benedetto svincolo lungomare sud
San Benedetto cimitero
Grottammare sud
Grottammare cimitero
Ripatransone (colle di Guardia)

Li ho tutti posizionati sulla mappa, l'unico su cui ho dei dubbi è San Benedetto svincolo lungomare sud (B3+B7) perché veramente accanto c'è WIND AP021 con B20+B3, e mi sembra impossibile che tengano entrambi, vedremo. In più secondo me alcuni siti Wind saranno dismessi in favore di quelli H3G che coprono la stessa zona, è l'esempio di AP020 San benedetto nord (che infatti dalle API risulta ancora solo B20), che viene sostituito da un 4G+ ed una B3 presi da H3G, idem direi AP087 di Centobuchi che lascia il posto al sito H3G vicino.

Comunque un lavoro pazzesco, non vedo l'ora di testare il tutto.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
gially ha detto:
Stavolta che fai mappi? :p

A che serve mappare se i siti li so già tutti dalle API? :lol:

Non so, vediamo... può anche darsi. Più che altro mi interessa verificare le varie configurazioni sia sui siti Wind che sui nuovi swappati da 3, vedere cosa hanno cambiato su radianti/orientamenti, com'è la situazione SNR e se la banda è arrivata ;)

G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
A che serve mappare se i siti li so già tutti dalle API? :lol:

Non so, vediamo... può anche darsi. Più che altro mi interessa verificare le varie configurazioni sia sui siti Wind che sui nuovi swappati da 3, vedere cosa hanno cambiato su radianti/orientamenti, com'è la situazione SNR e se la banda è arrivata ;)
Nelle Api, hai detto bene, ma non su cellmapper, scansafatiche che non sei altro :p

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Pff noiosi che siete con sto Cellmapper :p va bene, vi accontenterò un po'! Ma Lorenzo mi dovrà aiutare :D