Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Dovrei far levare Wind sulla mappa di Alex per farti mappare ?😂😂😂 anche tim.. 😂

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,442
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Pff noiosi che siete con sto Cellmapper :p va bene, vi accontenterò un po'! Ma Lorenzo mi dovrà aiutare :D
Certo, ci puoi contare! Tutte le volte che passo dalle tue parti ho sempre cellmapper acceso😜😎

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Con le poche bts 4g di Wind e con il fatto che il 3g con Wind (e anche tim)non si può posizionare ci credo..

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Obert ha detto:
Io non sono mai riuscito ad appassionarmi di Cellmapper
Bhe aprire il programma e vedere subito a quale bts si è collegati senza db o altro secondo me non ha prezzo. È di una comodità unica.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
Obert ha detto:
Io non sono mai riuscito ad appassionarmi di Cellmapper

però magari non lo ammetti, ma se devi consultare le posizioni degli enodeb Vf e Tim cosa guardi? Se collaborassimo tutti insieme uscirebbe fuori un bel lavoro, ma qui siamo sempre i soliti a mappare e/o riposizionare i siti mentre gli altri guardano e/o aspettano "la pappa pronta".... Se sprono ibm è solo perchè lui è uno di quelli che conosce bene le posizioni di tutti i siti Wind ante swap, ma non ho visto suoi riposizionamenti che avrebbero potuto aiutare molto né in Lombardia né tantomeno delle Marche, o magari al stessa cosa vale per te che conosci bene le posizioni dei siti nella zona del Lago Maggiore....io fin dove posso aiuto ed ho già fatto veramente tanto, ma su Wind dovreste collaborare un pò di più, non prendetelo come un rimprovero, ma solo come un'esortazione ;)
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
gially ha detto:
però magari non lo ammetti, ma se devi consultare le posizioni degli enodeb Vf e Tim cosa guardi? Se collaborassimo tutti insieme uscirebbe fuori un bel lavoro, ma qui siamo sempre i soliti a mappare e/o riposizionare i siti mentre gli altri guardano e/o aspettano "la pappa pronta".... Se sprono ibm è solo perchè lui è uno di quelli che conosce bene le posizioni di tutti i siti Wind ante swap, ma non ho visto suoi riposizionamenti che avrebbero potuto aiutare molto né in Lombardia né tantomeno delle Marche, o magari al stessa cosa vale per te che conosci bene le posizioni dei siti nella zona del Lago Maggiore....io fin dove posso aiuto ed ho già fatto veramente tanto, ma su Wind dovreste collaborare un pò di più, non prendetelo come un rimprovero, ma solo come un'esortazione ;)


Quoto... io cerco di fare il possibile , ma i miracoli non posso farli :laugh: oggi mi sono accorto di aver sbagliato una bts di tim a ventimiglia e l'ho corretta ( o almeno spero sia giusta ora e non prima ) ahahhahaa

E ringrazio per il grande lavoro gially ;)
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
Visto che siete in tema, ho posizionato la 601063 su alexmap, recente installazione di Tim che va a coprire la zona est di Alcamo Marina confinante con Balestrate
 
G

gially

Guest
alkamar ha detto:
Visto che siete in tema, ho posizionato la 601063 su alexmap, recente installazione di Tim che va a coprire la zona est di Alcamo Marina confinante con Balestrate
E anche questa grazie a chi? ;) P.S. tu sei un altro che deve quantomeno munirsi di muletto e mappare un po' perché in Sicilia sono praticamente solo, gli agrigentini non li considero nemmeno
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
gially ha detto:
E anche questa grazie a chi? ;) P.S. tu sei un altro che deve quantomeno munirsi di muletto e mappare un po' perché in Sicilia sono praticamente solo, gli agrigentini non li considero nemmeno

Gially, non per contraddirti ma quella non è stata posizionata prima
 
G

gially

Guest
alkamar ha detto:
Gially, non per contraddirti ma quella non è stata posizionata prima

corretto, ma chi ha detto: "il mitico Calatubo" in un altra discussione? E' vero non c'è su cellmapper, ti tocca passare :p
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Io concordo appieno con gially, senza nulla togliere alla mappa di Alex, cellmapper è comunque un ulteriore conferma con cellid e tracciatura del segnale. A me piace tantissimo la mappa e per quel che posso posiziono e mappo la mia Regione (ER)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,461
Punteggio
113
Dunque, dopo una giornata intensa di test e verifiche sulla copertura tra Ascoli, San Benedetto e Grottammare, posso stilare un breve report sulle impressioni dello swap a ZTE e della nuova rete unica Wind3 in provincia.

Parto dicendo che lo swap apparati dovrebbe essere completato su tutti i siti della provincia, per cui sono iniziati a regime i lavori di attivazione bande e 4G+, oltre alla conversione dei siti 3.
Posso individuare due macroaree per i lavori: Ascoli ed entroterra, con lavori completati, e la riviera, dove invece i lavori sono iniziati ma decisamente da completare.

Su Ascoli non ho molto da dire, i test parlano da soli. Rete eccellente, copertura ottima, SNR sempre buoni, velocità e fluidità incredibili.

Sulla costa di contro decisamente non ci siamo ancora. In particolare alcuni siti che hanno già le varie bande accese sono col 4G+ attivo, altri invece non ancora, le due bande lavorano in maniera separata. Alcuni siti Wind sono invece ancora in B20 only, mentre immagino che in ottica di traffico turistico verranno accese anche altre bande.
A San Benedetto e Grottammare centro, nonostante i 3CA attivi su un paio di siti, ci sono problemi di latenza e di banda, perché SNR ed RSRQ sono ottimi, ma la navigazione ha comunque dei problemi, segno che è tutto ancora in sviluppo. Oltretutto mancano anche dei siti da accendere in LTE, per cui attendo che finiscano i lavori prima di dare un giudizio definitivo. Vi lascio con qualche foto fatta oggi quando ero vicino agli impianti...

AP001 3CA:

9b7b14411fa5a25438a6caff96ef72b2.jpg


AP071 con RRU in quota:

cc45e9c0c5891c646bdcb9b2aa5f2a21.jpg


AP115 San Benedetto stazione ancora only 3G nonostante lo swap a ZTE:

1a6c478fa83022273aa00a0b116bde16.jpg


eff688600a9fd7adf7c190a5bd553a49.jpg


aba49e1356f8457796121480c05fe6c3.jpg


df5fdc2eac9d0464d6eaa011052616ca.jpg


f3aa48b86982fc75d7de3d659a26406c.jpg
 
Utente
Messaggi
2,261
Reazioni
30
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Dunque, dopo una giornata intensa di test e verifiche sulla copertura tra Ascoli, San Benedetto e Grottammare, posso stilare un breve report sulle impressioni dello swap a ZTE e della nuova rete unica Wind3 in provincia.

Parto dicendo che lo swap apparati dovrebbe essere completato su tutti i siti della provincia, per cui sono iniziati a regime i lavori di attivazione bande e 4G+, oltre alla conversione dei siti 3.
Posso individuare due macroaree per i lavori: Ascoli ed entroterra, con lavori completati, e la riviera, dove invece i lavori sono iniziati ma decisamente da completare.

Su Ascoli non ho molto da dire, i test parlano da soli. Rete eccellente, copertura ottima, SNR sempre buoni, velocità e fluidità incredibili.

Sulla costa di contro decisamente non ci siamo ancora. In particolare alcuni siti che hanno già le varie bande accese sono col 4G+ attivo, altri invece non ancora, le due bande lavorano in maniera separata. Alcuni siti Wind sono invece ancora in B20 only, mentre immagino che in ottica di traffico turistico verranno accese anche altre bande.
A San Benedetto e Grottammare centro, nonostante i 3CA attivi su un paio di siti, ci sono problemi di latenza e di banda, perché SNR ed RSRQ sono ottimi, ma la navigazione ha comunque dei problemi, segno che è tutto ancora in sviluppo. Oltretutto mancano anche dei siti da accendere in LTE, per cui attendo che finiscano i lavori prima di dare un giudizio definitivo. Vi lascio con qualche foto fatta oggi quando ero vicino agli impianti...

AP001 3CA:

9b7b14411fa5a25438a6caff96ef72b2.jpg


AP071 con RRU in quota:

cc45e9c0c5891c646bdcb9b2aa5f2a21.jpg


AP115 San Benedetto stazione ancora only 3G nonostante lo swap a ZTE:

1a6c478fa83022273aa00a0b116bde16.jpg


eff688600a9fd7adf7c190a5bd553a49.jpg


aba49e1356f8457796121480c05fe6c3.jpg


df5fdc2eac9d0464d6eaa011052616ca.jpg


f3aa48b86982fc75d7de3d659a26406c.jpg
I radianti della prima bts di Ascoli sono le mobi?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,461
Punteggio
113
No, Huawei per Wind e sopra roba vodafone. Qua Mobi per ora non ho visto nulla, ma sicuramente da qualche parte sono....
 
Windisti
Messaggi
2,442
Reazioni
0
Punteggio
0
Enrico complimenti per il report! Sempre molto esaustivo! Sicuramente sulla costa è ancora tutto un work in progress, mancano delle bande da accendere e c'è da ripartire meglio il carico su alcuni siti. + tutto il discorso banda!

Inoltre, comunico, per la felicità di molti, che io ed Enrico abbiamo mappato San Benedetto e Grottammare, c'è solo da attendere il caricamente su cellmapper!
Ma chiaro che già nei prossimi giorni potrebbero esserci altre novità e dunque necessità di rimappare! 😜

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
755
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Enrico complimenti per il report! Sempre molto esaustivo! Sicuramente sulla costa è ancora tutto un work in progress, mancano delle bande da accendere e c'è da ripartire meglio il carico su alcuni siti. + tutto il discorso banda!

Inoltre, comunico, per la felicità di molti, che io ed Enrico abbiamo mappato San Benedetto e Grottammare, c'è solo da attendere il caricamente su cellmapper!
Ma chiaro che già nei prossimi giorni potrebbero esserci altre novità e dunque necessità di rimappare! 

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Sì! Qualcosa comincia ad arrivare, tipo il fungo TE117 di Montesilvano, ora è 4G! Ottimo sul lungomare non aveva senso solo 2G 3G.
Mappate pure TIM ogni tanto! Ad esempio è un po' che mi chiedo : Via delle Messi, WIND e TIM niente 4G? Solo vodafone?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,461
Punteggio
113
Per vostro gaudio, ieri ho mappato tutto il centro storico di Ascoli, la valle del Tronto e, con l'aiuto di Lorenzo, anche San Benedetto e Grottammare. Apparsi i mapping su Cellmapper e posizionati tutti i siti, potete dare uno sguardo qua:

https://www.cellmapper.net/map?MCC=...fiedOnly=false&showLTECAOnly=false&showBand=0

Al netto di ciò e con i lavori in corso, mi sento di sollevare almeno un paio di perplessità circa la situazione post-swap, in particolare sul mantenimento di alcuni siti H3G dalla dubbia utilità (per non dire più dannosi che altro...) in particolare, due sono le situazioni davvero assurde:

1- Ascoli centro storico, swap dei siti H3G di via Torquato e Rua del Papavero. Questi impianti distano tra loro in linea d'aria 150 metri esatti, non avevano senso su rete 3, non ce l'hanno su rete Wind3

v8eogj.jpg


A sinistra il finto camino di via Torquato mantenuto con U2100 e B3, due settori
Dietro sul palazzone in fondo l'altro sito, mantenuto con U900+U2100+3CA

Decisamente poco senso questa scelta di tenerli entrambi, capisco la strategicità di quello sul palazzone in alto, ma il finto camino, serve proprio a poco....

2- Porto d'Ascoli svincolo lungomare sud, swappato il sito H3G distante da quello Wind 130 metri, mantenuti entrambi!

v8eah4.jpg


Quello H3G con 3CA, quello Wind 800+1800... ora, capisco che magari servissero entrambi per una questione di link e/o orientamenti... ma vi pare possibile avere 6 settori 800 e 6 settori 1800 in zona? A me non troppo.... Avrebbero potuto lasciarne uno solo 3G, o uno solo 800 e l'altro 1800+2600, ad esempio. Misteri.

Vedremo a regime la situazione SNR. Per ora non sembra troppo tragica, speriamo facciano le cose con criterio, fermo restando che queste due scelte le trovo alquanto discutibili.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Avrebbero un pelo di senso se i settori non fossero sovrapposti quindi da servire da SC su macro :)
 
Top