Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
se sono a conoscenza del problema non capisco cosa stanno aspettando per intervenire; la tua ipotesi sulla disattivazione del settore che copre Martinsicuro credo sia fattibile,certo poi è la wind che decide.Io credo che sia giunto il momento di progettare,nelle zone ad altro traffico e ad alta densità di bts,un sistema di bts intelligenti che si dividano equamente il traffico(per quanto possibile) in modo da evitare intasamenti o crash di singole antenne ma questo è un mio desiderio e non so fino a che punto sia realizzabile :green:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
se sono a conoscenza del problema non capisco cosa stanno aspettando per intervenire; la tua ipotesi sulla disattivazione del settore che copre Martinsicuro credo sia fattibile,certo poi è la wind che decide.Io credo che sia giunto il momento di progettare,nelle zone ad altro traffico e ad alta densità di bts,un sistema di bts intelligenti che si dividano equamente il traffico(per quanto possibile) in modo da evitare intasamenti o crash di singole antenne ma questo è un mio desiderio e non so fino a che punto sia realizzabile :green:

Già, non so cosa aspettino, anche perché non so fino a che punto la bts possa ancora reggere ogni giorno con questo carico senza bruciarsi, anche visto che per diverse ore è esposta al sole. In teoria il sistema di bts "intelligenti" c'è e si chiama RETU, attraverso il quale da remoto è possibile modificare il tilt elettrico per aumentare o diminire il range di copertura. Il problema di AP022 è che ha una posizione ottima che permette di coprire tutta la spiaggia con segnale veramente alto, questo però va bene per il GSM ma per l'UMTS assolutamente no.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Già, non so cosa aspettino, anche perché non so fino a che punto la bts possa ancora reggere ogni giorno con questo carico senza bruciarsi, anche visto che per diverse ore è esposta al sole. In teoria il sistema di bts "intelligenti" c'è e si chiama RETU, attraverso il quale da remoto è possibile modificare il tilt elettrico per aumentare o diminire il range di copertura. Il problema di AP022 è che ha una posizione ottima che permette di coprire tutta la spiaggia con segnale veramente alto, questo però va bene per il GSM ma per l'UMTS assolutamente no.
Ma questo sistema RETU è utilizzato anche dagli operatori italiani?Ma le bts non dovrebbero anche essere predisposte per funzionare a temperature elevate?Comunque la wind si dovrebbe dare una mossa a lanciare il dc-hspa+ perchè un pò tutte le bts della nostra zona(marche-abruzzo) non reggono più l'eccessivo traffico,pensa che da me il mobile partner segna hspa+ però alla base ci sono solo 2 mbit(confermato da un tecnico wind).

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Ma questo sistema RETU è utilizzato anche dagli operatori italiani?Ma le bts non dovrebbero anche essere predisposte per funzionare a temperature elevate?Comunque la wind si dovrebbe dare una mossa a lanciare il dc-hspa+ perchè un pò tutte le bts della nostra zona(marche-abruzzo) non reggono più l'eccessivo traffico,pensa che da me il mobile partner segna hspa+ però alla base ci sono solo 2 mbit(confermato da un tecnico wind).

Sì lo usano tutti eccetto H3G (forse in qualche rara installazione). Le bts certamente funzionano a temperature elevate, ma farle funzionare ininterrottamente sotto il sole cocente di questi giorni oltre il carico limite non è proprio il massimo. Tutte le bts Huawei 3G del centro sono configurate in HSPA+ anche se di fatto alla base non ci sono flussi, la tecnologia c'è, manca la banda.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
beh,allora non si sarebbe dovuta ridurre l'area di copertura?forse il carico era talmente eccessivo che la riduzione non è servita a niente.Se la wind aumentasse,come si deve, i flussi acquisirebbe di certo moltissimi clienti e potrebbe anche diventare il primo gestore con le tariffe che ha!Mah,lasciamo perdere...tienici informati sulla situazione a San Benedetto nei prossimi giorni,perchè se i problemi persistono la wind non può far altro che intervenire.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Stamattina sono in spiaggia e la situazione è, ovviamente, tranquilla visto che sia per l'orario sia per il fatto che è lunedì non c'è nessuno, ci scommetto però che sabato e domenica sarà la stessa storia che si ripeterà ad agosto per praticamente tutto il mese!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Qui nel chietino, in molte bts rurali della costa, di giorno si sfiorano appena i 600k. In spiaggia, quando c'è folla, a volte nemmeno si caricano le pagine! Urge la sostituzione dei mini link!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
naco ha detto:
Qui nel chietino, in molte bts rurali della costa, di giorno si sfiorano appena i 600k. In spiaggia, quando c'è folla, a volte nemmeno si caricano le pagine!

Magari fosse solo la rete internet ad essere lenta, si blocca proprio tutto, se almeno la parte voce e sms andasse potrei anche tollerare la situazione. Comunque come avevo anticipato oggi giornata tranquilla, le persone ci sono ma la rete non ha alcun problema, vi riaggiorno in serata.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
naco ha detto:
Qui nel chietino, in molte bts rurali della costa, di giorno si sfiorano appena i 600k. In spiaggia, quando c'è folla, a volte nemmeno si caricano le pagine! Urge la sostituzione dei mini link!
almeno nel chietino ci arrivate a 600kb io dalla bts di Notaresco(TE) se arrivo 300kb faccio festa!pensa che a volte appena dopo la mezzanotte ho avuto ping sui 900ms, un down da gprs 0.05mbit e un upload assente 0.00mbit. @ibm17 scusa l'OT

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
gially ha detto:
tranquilli c'è di peggio ;)

Peggio della rete che praticamente è come se non ci fosse?

Comunque oggi tutto ha funzionato a dovere, le persone però erano la metà rispetto a ieri.. vedremo Sabato prossimo come si comporta.

G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Peggio della rete che praticamente è come se non ci fosse?

Comunque oggi tutto ha funzionato a dovere, le persone però erano la metà rispetto a ieri.. vedremo Sabato prossimo come si comporta.

ho l'antenna qui a palermo che mi spara proprio dritto verso la mia stanza (a breve farò un esposto all'ASL)...otto flussi che servono per il 14.4 e il risultato? identico al vostro! solo che qui la situazione è costante, almeno voi avete solo problemi nel week-end...e intanto anche h3g viaggia verso i 42 Mbit ;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
ho l'antenna qui a palermo che mi spara proprio dritto verso la mia stanza (a breve farò un esposto all'ASL)...otto flussi che servono per il 14.4 e il risultato? identico al vostro! solo che qui la situazione è costante, almeno voi avete solo problemi nel week-end...e intanto anche h3g viaggia verso i 42 Mbit ;)
Io ho problemi tutti i giorni a quasi tutte le ore :wall: nel mio paese si sono fatti tutti l'iphone con la all inclusive ricaricaribile!Il 155 dice che non può fare niente perchè le decisioni sugli aumenti di banda vengono presi dall'alto(grazie,era scontato) ma almeno aprire delle segnalazioni che servano a qualcosa, no?certo che la wind gestisce la sua rete veramente male :furious:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Al 155 va bene chiedere per le offerte e per i vari piani, per quanto riguarda la rete è assolutamente inutile chiamarli, non capiscono quasi mai nulla. Molto meglio Facebook o Twitter.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Al 155 va bene chiedere per le offerte e per i vari piani, per quanto riguarda la rete è assolutamente inutile chiamarli, non capiscono quasi mai nulla. Molto meglio Facebook o Twitter.
scusa avevo sbagliato a scrivere,li ho contattati via twitter spiegando il problema mi hanno subito richiamato e mi hanno detto che non potevano fare niente.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Strano, io solitamente li contatto via Facebook e dopo 1/2 giorni mi richiamano direttamente i tecnici o almeno penso, quando parlavo di cell-id, LAC e cose simili almeno capivano cosa intendevo.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
Ma a queste velocità non è un po' anacronistico avere i flussi? Non si dovrebbe andare di full ip?
Esposto? Sforano i limiti?

G

gially

Guest
naco ha detto:
Ma a queste velocità non è un po' anacronistico avere i flussi? Non si dovrebbe andare di full ip?
Esposto? Sforano i limiti?

ragionano così, che devo dirti...quando sostituiranno i ponti radio con i nuovi gigabit ethernet allora andranno in full-ip, ma finora si contano sulle dita delle mani i siti in full-ip in tutta italia....esposto perchè il sito ha il primo e il quarto settore che puntano direttamente dentro casa mia e sono a circa 15/20 m dall'antenna, non mi convince per niente la configurazione

Scusate l'OT