Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Strano, io solitamente li contatto via Facebook e dopo 1/2 giorni mi richiamano direttamente i tecnici o almeno penso, quando parlavo di cell-id, LAC e cose simili almeno capivano cosa intendevo.
La donna che mi ha richiamato sembrava capire quello che le dicevo(non credo fosse un tecnico però),le stavo parlando dei flussi,nonostante ciò mi ha detto che non possono fare neanche una segnalazione perchè (per loro) non è un disservizio in quanto il problema è la saturazone!E comunque ho contattato anche un me tecnico,lo diede lui il numero,ma non può fare comunque niente perchè non è lui che prende le decisioni.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Wind mi raccomando è tutto pronto per far saltare anche oggi AP022? Vi aggiorno in serata

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
A San Benedetto pare abbiano acceso dei segnali LTE per delle sperimentazioni http://www.sviluppoeconomico.gov.it...howArchiveNewsBotton=0&idmenu=2263&id=2023691

Molto interessante, grazie per la segnalazione, chissà da dove effettuano i test, non ho notato cambi di pannelli di recente, dovrei controllare le centrali Telecom ;)

Comunque anche oggi gran bel lavoro di Wind, dalle 14 circa rete UMTS fuori uso e ancora non vuole saperne di tornare a funzionare.. Veramente molto deluso, intanto abbiamo segnalato in diversi ma non penso che faranno granché.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Molto interessante, grazie per la segnalazione, chissà da dove effettuano i test, non ho notato cambi di pannelli di recente, dovrei controllare le centrali Telecom ;)

Comunque anche oggi gran bel lavoro di Wind, dalle 14 circa rete UMTS fuori uso e ancora non vuole saperne di tornare a funzionare.. Veramente molto deluso, intanto abbiamo segnalato in diversi ma non penso che faranno granché.
chissà quale operatore è...per quanto riguarda la bts wind se vuoi, posso darti il numero di un tecnico wind però non so se è responsabile anche della tua zona :nonso:.Tienici informati sia sull'LTE che su wind.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
chissà quale operatore è...per quanto riguarda la bts wind se vuoi, posso darti il numero di un tecnico wind però non so se è responsabile anche della tua zona :nonso:.Tienici informati sia sull'LTE che su wind.

Non penso, di solito sono divisi per regione immagino. Grazie ugualmente. Per Wind ormai la situazione si è delineata, oggi essendo domenica da stamattina alle 11 fino a stasera alle 19 il 3G sarà out, comunque vi aggiorno stasera. Per l'LTE cerco di capire dove effettuano i test, immagino in una zona abbastanza in alto in modo da coprire una zona abbastanza grande, chissà che non abbiano scelto proprio Wind che con AP019 sovrasta tutta San Benedetto :D considerando anche che Wind ha il blocco specifico adiacente al digitale.

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
lore-teramo ha detto:
se l'obiettivo è sperimentare le interferenze LTE vs DVB-T dovrebbe essere Wind che è titolare di due blocchi da 5MHz adiacenti al DVB-T

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
3G di AP022 out da stamattina alle 11.30 circa fino ad ora (è ancora bloccato).. che disastro!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
3G di AP022 out da stamattina alle 11.30 circa fino ad ora (è ancora bloccato).. che disastro!

Cosa intendi bloccato?
Qui in salento costa ionica 3g dati completamente out. Voce/sms ok. Ma non in una sola bts, almeno in 5.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Cosa intendi bloccato?
Qui in salento costa ionica 3g dati completamente out. Voce/sms ok. Ma non in una sola bts, almeno in 5.

Bloccato intendo che il segnale c'è e viene agganciato, la richiesta del credito però restituisce un errore, le chiamate danno rete occupata, la rete dati nemmeno accetta la connessione e chi si trova sotto la copertura di questa bts è come se fosse senza segnale. Qui accade su una sola bts (AP022) ma questa copre tutto il litorale di Porto d'Ascoli e San Benedetto del Tronto e nel fine settimana c'è veramente tanta gente.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Ho aggiornamenti sul test dell'LTE a 800Mhz, alla centrale Telecom di Via Luciani infatti sono stati sostituiti dei pannelli e montati altri che non ho mai visto, in particolare ve ne sono due, uno abbastanza lungo con 2 cavi che entrano (molto simile a quelli GSM 900, che però è attivo su un altro pannello presente già da prima) che suppongo sia per l'LTE 800 e un altro molto simile a quelli usati di solito per il DCS/UMTS insieme ma diverso, ho fatto una foto usando il Nokia 5230 ma purtroppo con lo zoom è venuta pessima.. eccola qui:

04072012448.jpg

I pannelli diversi sono quelli più a sinistra nel settore fotografato.

Per quanto riguarda WIND e AP022 durante la settimana la situazione è tranquilla non essendoci ancora moltissime persone, il week-ed sarà sempre la stessa storia.

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
sarebbe da verificare in zona la corretta visione di

Doc-U
La7 HD
Rovi
Rtl 102,5 Tv
Sportitalia
Sportitalia 2
Sportitalia 24
Super!
Vero
Rtl 102,5 Cool (radio)

tenendo presente che però il blocco che da più fastidio è quello di Wind (che ha acquisito i due blocchi 5+5MHz, 796-806MHz) adiacente al canale 60 del DVB-T

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Penso che i blocchi che vengono testati siano tutti, non solo quelli TIM.

Comunque ho appena rieffettuato la sintonizzazione del digitale e cercato tutti i canali da te elencati, funzionano tutti ad eccezione di Rovi che non da segni di vita. Anche il canale 60 si vede senza problemi.

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
quanto disti dalla BTS che testa l'LTE? Poi, se non chiedo troppo, hai l'antenna TV puntata in direzione della BTS?
P.S. Rovi è un canale dati, corretto tu non lo riceva o lo riceva a schermo nero, il canale 60 non è il programma 60 (LCN) della TV bensì il blocco 60 corrispondente alla frequenza 782-790MHz che ospita il mux-2 Telecom che ingloba i programmi TV/radio prima citati

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Quindi in teoria dovresti avere delle interferenze, semmai ci fossero.Le frequenze a 800MHz sono agganciabili con un dispositivo predisposto o sono bloccate?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Non ho dispositivi che supportano LTE purtroppo.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Quindi in teoria dovresti avere delle interferenze, semmai ci fossero.Le frequenze a 800MHz sono agganciabili con un dispositivo predisposto o sono bloccate?

Il lancio commerciale dell'LTE non è ancora avvenuto, quindi non dovrebbe essere agganciabile da nessuno al di fuori dei terminali utilizzati per il test.