Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
ibm17 ha detto:
Ecco una mappa con più o meno la zona dove abito, dove è situata l'antenna e dove sono le antenne televisive.

http://goo.gl/maps/EAli

bè, se l'LTE @ 800MHz fosse davvero attivo sulla SBR indicata non sarebbe male il fatto che ricevi correttamente il canale 60 DVB-T (Mux 2 Telecom), ci potrebbe essere stata una saturazione del centralino TV o una semplice interferenza tra il blocco LTE e i canali 60 (in particolare) ma anche 59 e 58 (ma da te il 59 non è usato da nessuna locale mentre il 58 è non utilizzato in tutta Italia in attesa, forse, di beauty contest gevernativo) tale da impedire la visione. Bene considerato che la tua antenna TV punta diretta la SRB TIM in vista ottica

M

marcolino

Guest
Intanto ho trovato su Ebay le prime USB Keys che funzionano su LTE Italiano: 800/1800/2600

provate a cercare come chiave di ricerca: [h=1]LTE Huawei E398[/h]

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Se ne parla da un po' su telefonino.net, sono le chiavetta Lte provenienti dalla Germania.

M

marcolino

Guest
già :) più si avvicinano i test più uno ci potrebbe fare un pensierino :) ma magari le reti 4g non sono. aperte alle comuni SIM

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
@ibm17 pare ci siano problemi col 3g di wind anche sulla costa teramana,da quanto leggo su facebook a Roseto Degli Abruzzi e forse anche Pineto.Già ieri pomeriggio la velocità non era granchè ma dicono che oggi ci sono problemi di irraggiungibilità,ti farò sapere meglio se passo in zona.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Dove l'hai letto? non lo trovo su facebook.. comunque io oggi non sono a San Benedetto e non ho la possibilità di verificare il funzionamento di AP022 ma tanto si sa già come va a finire.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
@ibm17 pare ci siano problemi col 3g di wind anche sulla costa teramana,da quanto leggo su facebook a Roseto Degli Abruzzi e forse anche Pineto.Già ieri pomeriggio la velocità non era granchè ma dicono che oggi ci sono problemi di irraggiungibilità,ti farò sapere meglio se passo in zona.

Confermo, il problema di irraggiungibilità voce/sms c'è dal tardo pomeriggio di ieri (Roseto sud-centro) :thumbdown

Se sarà così per tutta l'estate stiamo freschi! L'anno scorso la navigazione era quasi impossibile ma almeno si riusciva a chiamare regolarmente!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Anche a San Benedetto problemi con il 3G, tutti i miei amici in UMTS sono irragiungibili mentre quelli in 2G vanno.. :doh:

strafe ha detto:
Confermo, il problema di irraggiungibilità voce/sms c'è dal tardo pomeriggio di ieri (Roseto sud-centro) :thumbdown

Se sarà così per tutta l'estate stiamo freschi! L'anno scorso la navigazione era quasi impossibile ma almeno si riusciva a chiamare regolarmente!

Idem a San Benedetto, l'anno scorso la rete voce funzionava

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Sono tornato a San Benedetto e fino alle 20 circa il 3G in spiaggia non andava, pochi minuti fa è ripartito tutto..

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi riferiscono che a Roseto centro la rete è ancora fuori uso in 3G, mentre in EDGE funziona :cesso:

Comunque, mi hanno detto che basta spostarsi di pochi km nell'entroterra che tutto riprende a funzionare regolarmente.

Sono dell'idea che lunedì il disservizio si risolverà da solo per la minore mole di clienti... Certo che se già a inizio luglio la rete è fuori uso, chissà cosa succederà tra un paio di settimane! Evidentemente la rete non è ancora dimensionata per reggere il continuo aumento degli smartphone 3G...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Mi riferiscono che a Roseto centro la rete è ancora fuori uso in 3G, mentre in EDGE funziona :cesso:

Comunque, mi hanno detto che basta spostarsi di pochi km nell'entroterra che tutto riprende a funzionare regolarmente.

Sono dell'idea che lunedì il disservizio si risolverà da solo per la minore mole di clienti... Certo che se già a inizio luglio la rete è fuori uso, chissà cosa succederà tra un paio di settimane! Evidentemente la rete non è ancora dimensionata per reggere il continuo aumento degli smartphone 3G...
Questa sera sono stato a voltarrosto(roseto) e non c'erano problemi di rete però la connessione andava a 100kb,a volte anche meno!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
A San Benedetto, forse visto il numero maggiore di bts (nel territorio comunale sono 7 più una micro per la galleria), durante tutte le ore della giornata non ci sono mai problemi in 3G e la rete dati non è nemmeno tanto lenta, il problema è solo in spiaggia, coprire tutta la riviera con un unico node-b non è stata un'idea geniale :( Oggi sarà di nuovo tutto fuori uso.. mi tocca bloccare il telefono sulla 10688 di AP040

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Questa sera sono stato a voltarrosto(roseto) e non c'erano problemi di rete però la connessione andava a 100kb,a volte anche meno!

Esatto, ho scritto

proprio perché mi è stato detto che a San Giovanni (Roseto) funziona tutto regolarmente. :p

Sembra che a Roseto il 3G per ora vada, bisognerà vedere che succederà più tardi.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Speriamo bene, a San Benedetto invece sempre uguale, dalle 11 il 3G di AP022 è inutilizzabile, tutti gli altri node-b non hanno alcun problema, certo che è deprimente utilizzare Galaxy S2 e iPhone in EDGE.. fortuna Opera Mini.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Oggi sono stato a Colonnella, un piccolo paese situato sopra una collina al confine tra Marche ed Abruzzo. La copertura Wind, pur non avendo una antenna dedicata al paese (penso nessuno la abbia, non ho visto BTS in zona e le intensità di segnale non erano granché), è discreta sia in GSM che in UMTS. In GSM però i canali erano talvolta fortemente disturbati, infatti si riceve il segnale da una quantità di antenne assurda (Ascoli, San Benedetto, Grottammare, Altidona, Massignano, Martinsicuro, Alba Adriatica, Giulianova, Atri, Nereto, Notaresco, Sant'Omero..), per alcuni secondi il telefono saltava addirittura su siti di Ortona e, assurdo, di Vico del Gargano! In 3G il segnale arriva da San Benedetto e da Tortoredo Lido, nessun problema sulla rete. I valori erano intorno ai -90dBm, idem per TIM, Vodafone un pelino meglio anche se in DCS.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Oggi sono stato a Colonnella, un piccolo paese situato sopra una collina al confine tra Marche ed Abruzzo. La copertura Wind, pur non avendo una antenna dedicata al paese (penso nessuno la abbia, non ho visto BTS in zona e le intensità di segnale non erano granché), è discreta sia in GSM che in UMTS. In GSM però i canali erano talvolta fortemente disturbati, infatti si riceve il segnale da una quantità di antenne assurda (Ascoli, San Benedetto, Grottammare, Altidona, Massignano, Martinsicuro, Alba Adriatica, Giulianova, Atri, Nereto, Notaresco, Sant'Omero..), per alcuni secondi il telefono saltava addirittura su siti di Ortona e, assurdo, di Vico del Gargano! In 3G il segnale arriva da San Benedetto e da Tortoredo Lido, nessun problema sulla rete. I valori erano intorno ai -90dBm, idem per TIM, Vodafone un pelino meglio anche se in DCS.

Sei andato all'iper? :p Evviva i tiltaggi di Wind :laugh:
Immagino che nel momento in cui ti collegavi alle BTS di Ortona (dovrebbero essere 40 km in linea d'aria) il tuo telefono di fatto era irraggiungibile, esatto?

E pensa che fino ad un paio d'anni fa era ancora peggio, quando Wind in zona usava quasi solo i canali 54-65 a causa dell'hardware di molte BTS che non supportava i canali EGSM :p

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Nono, all'Iper c'è la TE089 e dentro il segnale è a palla sia 2G che 3G, sono stato in centro nel paese. Quando ero su Ortona e Vico del Gargano non ho fatto in tempo a provare la raggiungibilità visto che il cellulare saltava ogni 3 secondi da una cella all'altra, era stabile solo sulla TE021 di Tortoreto. La situazione per TIM era praticamente identica, in GSM arrancava parecchio per far partire le chiamate.
P.s: a Colonnella c'è ottima copertura di T-Mobile HR GSM e UMTS :wow:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Nono, all'Iper c'è la TE089 e dentro il segnale è a palla sia 2G che 3G, sono stato in centro nel paese. Quando ero su Ortona e Vico del Gargano non ho fatto in tempo a provare la raggiungibilità visto che il cellulare saltava ogni 3 secondi da una cella all'altra, era stabile solo sulla TE021 di Tortoreto. La situazione per TIM era praticamente identica, in GSM arrancava parecchio per far partire le chiamate.
P.s: a Colonnella c'è ottima copertura di T-Mobile HR GSM e UMTS :wow:
Ah beh, T-Mobile HR, HR VIP, HR Tele2 coprono quasi sempre Roseto con segnale sui -85 dbm stando comodamente in spiaggia :p

Comunque da domani sera sarò lì a Roseto anch'io, spero di non beccarmi in pieno un bel blackout di rete visto che mi tocca usare Wind anche per i dati :laugh: