Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

G

gially

Guest
me l'aspettavo un cambiamento del genere, è stato cambiato il MSC di attestazione sicuramente da quello di Bari a quello di Roma (scelta logica perchè le Marche e l'Umbria fanno parte dell'area Centro), come mi aspetto un cambio di lac in Toscana nelle zone dove la LAC comincia per 2), solo il grande Gippo ci può illuminare ;)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Anche io sapevo che prima o poi l'avrebbero cambiato, seguendo quello che avevi detto tu mesi fa.

In tutta la zona restano solo 2 "difetti": TE034 ancora ha la LAC 32031 con conseguenti problemi e AP019 non capisco per quale motivo rimane ancora con hw Ericsson, tutte le BTS che la circondano intanto sono Huawei..

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
@ibm17 sai per caso quando aumenteranno i flussi alle bts in provincia di teramo?ultimamente sto notando dei rallentamenti nella velocità anche in orari poco trafficati :scocciato:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
@ibm17 sai per caso quando aumenteranno i flussi alle bts in provincia di teramo?ultimamente sto notando dei rallentamenti nella velocità anche in orari poco trafficati :scocciato:

Purtroppo no, in ogni caso spero presto, c'è sempre più bisogno di un aumento dei flussi. Ormai come copertura ci siamo, è necessario aumentare la qualità.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Purtroppo no, in ogni caso spero presto, c'è sempre più bisogno di un aumento dei flussi. Ormai come copertura ci siamo, è necessario aumentare la qualità.
già concordo, come copertura ormai batte tutti i concorrenti però con tutti i clienti che hanno in zona fossi in loro mi darei una mossa...conosco molta gente che sta migrando in tim(io compreso)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Con l'aggiornamento della mappa di copertura del sito Wind per il mese di Marzo, nella provincia di Ascoli Piceno (che include anche la provincia di Fermo) sono segnati su un totale di 73 comuni:

- 51 comuni con copertura GSM/UMTS
- 14 comuni con copertura GSM/UMTS parziale (di cui 3 con copertura UMTS completa ma segnata parziale: Acquasanta Terme, Arquata del Tronto e Roccafluvione)
- 8 comuni con copertura GSM
- Nessun comune senza copertura Wind.

Con gli aggiornamenti del mese di aprile è stato coperto dall'UMTS solo il comune di Carassai (prima solo GSM, l'antenna è questa: http://g.co/maps/p9cwd), il resto rimane tutto come a marzo.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Finalmente dopo ben 5 mesi dall'inizio dello swap ieri hanno swappato a Huawei anche AP019 a San Benedetto del Tronto (qui: http://g.co/maps/7qzkg) che fino a Domenica presentava ancora il primo settore DCS in GPRS. Ora la copertura EDGE risulta così completa in tutto il sud delle Marche, da Arquata fino a San Benedetto.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Sul sito AP010 di Via Piemonte/Viale Indipendenza ad Ascoli è stato aggiunto un nuovo shelter Huawei, forse è in arrivo l'attivazione del DCS a causa del grande carico di rete, anche visto che è l'unico sito solo 900-2100 della città.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Non so di preciso da che ora la rete 3G non permette di inviare SMS in tutta Ascoli, chiamate ed internet funzionano alla perfezione.

Aggiornamento: se si è sotto copertura UMTS non si è raggiungibili, se però si effettua una chiamata parte senza problemi. Navigazione internet ok.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Piccolo OT: oggi sono tornato nella zona di Amatrice (RI) e Campotosto (AQ), grande lavoro fatto da parte di Wind, innanzitutto tutte le BTS sono state swappate a Huawei quindi copertura EDGE uniforme. Ad Amatrice poi è stato smantellato il vecchio sito provvisorio YE237 (LAC 33020 cell-ID 64251 DCS, 64431 GSM) in località Preta e sostituito con la nuovissima RI054 EDGE+UMTS (GSM: LAC 33020 cell-ID 36162, 36163, 36164. UMTS: LAC 30076 cell-ID 1962, 1963, 1964) che sembrerebbe trovarsi alla centrale Telecom all'uscita del paese, infatti assicura una copertura ottimale (superando Vodafone, quasi assente indoor) in tutta la cittadina prima coperta al limite dell'accettabile dal solo GPRS. Sul lago di Campotosto c'è un'ottima copertura EDGE+UMTS che arriva dal sito TE049 sulla sommità del Monte Piano, solo una piccola parte del lago (frazione Mascioni) è senza rete per tutti i gestori. L'unica situazione critica in zona è Poggio Cancelli poco prima di arrivare al lago di Campotosto, qui infatti il GSM di TE049 arriva a fatica outdoor, indoor non c'è assolutamente segnale, UMTS manco a parlarne.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Oggi nuovi problemi sul 3G di AP022, proprio Wind non vuole saperne di sistemare quel node-b, se iniziamo con problemi di raggiungibilità e segnale presente ma inutilizzabile già a Giugno non posso immaginare questa estate.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
E anche oggi nuovamente problemi sul 3G di AP022, questo node-b si comporta in maniera veramente strana. Vista la sua posizione garantisce un segnale ottimo in tutta la spiaggia di Porto d'Ascoli, San Benedetto del Tronto e anche Martinsicuro, se da un lato è un vantaggio, dall'altro non lo è affatto, infatti ci sono troppe utenze su questa unica antenna.
Fino alle 16.30 circa tutto ha funzionato alla perfezione come dovrebbe essere sempre, internet ovviamente non era rapidissimo visto che c'erano migliaia di persone in spiaggia ma non c'erano problemi. Ad un tratto ha iniziato a fare così: la rete dati funzionava ma per effettuare la connessione impiegava diversi secondi, la richiesta del credito funzionava ma ci metteva quasi un minuto a restituire il risultato e le telefonate partivano dopo diversi tentativi in cui il telefono restituiva "errore di connessione" oppure "copertura di rete non disponibile" sebbene il segnale fosse al massimo (mi trovavo a 50 metri dall'antenna), chiamando un cellulare che si trovava sotto questa antenna spesso risultava irragiungibile. Dopo una mezz'oretta ha iniziato fare strani scherzi, il segnale da pieno passava a zero tacche anche se sul netmonitor avevo i valori di ricezione invariati e non funzionava più nulla. Alle 18.20 il segnale 3G di AP022 è scomparso e tutte le utenze sono state scaricate su AP013, AP019, AP070 e AP040, poco male considerando che almeno smaltivano meglio il traffico e non avevano problemi. Dopo nemmeno 10 minuti ecco che torna on-air AP022 e tutto torna a funzionare senza problemi nonostante alla fine le persone in spiaggia fossero sempre le stesse. Ora sto scrivendo questo messaggio mentre sono connesso a questo node-b.

Secondo voi è saturazione oppure il node-b si scalda troppo e si spegne? Perché è davvero strano che abbia funzionato per tre quarti della giornata senza alcun problema e di colpo abbia iniziato ad impazzire, guardacaso proprio nel pomeriggio quando lo shelter che si trova sul tetto di un hotel è esposto al sole.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Anche oggi come previsto numerosi i problemi in 3G a San Benedetto, la rete UMTS è stata inutilizzabile da mezzogiorno fino alle 7 di sera, più volte il segnale del node-b AP022 è scomparso e riapparso e alcune volte c'era ma le tacche non venivano mostrate, ecco alcuni screen:

Come si presentava la rete sotto copertura di AP022:

scr000059q.jpg

Ecco invece in alcuni momenti cosa faceva:

scr000058.jpg

Passaggio continuo tra AP019 che funzionava correttamente e AP022 che seppur il netmonitor mostrasse i valori giusti aveva 0 tacche.

P.S: stasera anche TIM ha dei grossi problemi, il node-b dello stadio è spento e ricevo l'UMTS dalla centrale Telecom di via Luciani solo che è molto scarso :(

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Ho dimenticato di scrivere che bloccando il telefono sulla seconda portante UMTS della stessa antenna la rete funziona! Davvero strano.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
hai provato a segnalarlo alla wind?Una volta ho avuto problemi con il ripetitore di Notaresco(le chiamate erano disturbate,si sentivano altre conversazioni e infine si interrompevano),li ho contattati via twitter e mi ha richiamato un tecnico wind che ha sistemato il tutto in meno di una settimana.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Ovviamente li ho contattati più e più volte e ho fatto chiamare anche altre persone. La risposta è stata scioccante: "Siamo al corrente del problema e potranno esserci dei disservizi ma per il momento non sono previsti ampliamenti di rete"

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
secondo me dovrebbero ridurre l'area di copertura di questa bts oppure, salvo interventi, darà problemi per tutta l'estate dato che copre tutta la spiaggia,immagino con tutti i turisti.Tanto problemi di copertura non credo si avranno,a San Benedetto le bts wind non mancano.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
secondo me dovrebbero ridurre l'area di copertura di questa bts oppure, salvo interventi, darà problemi per tutta l'estate dato che copre tutta la spiaggia,immagino con tutti i turisti.Tanto problemi di copertura non credo si avranno,a San Benedetto le bts wind non mancano.

San Benedetto è ben coperta sia in 2G che in 3G. Spero davvero che si decidano a fare qualcosa, o modificano il tilt e cercano di coprire la spiaggia con AP019, AP070 e le altre, o aumentano i flussi o se è un problema hardware sostituiscono la rbs Huawei, così non si va avanti. In alternativa un'ipotesi che ho fatto (per quanto possa capirne) è la disattivazione del primo settore UMTS, facendo così si scarica tutta la spiaggia di Martinsicuro su TE031 (come dovrebbe essere ma non avviene per LAC diverse..) e si guadagnano risorse per il secondo e sopratutto per il terzo settore che copre la riviera.