Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Purple ha detto:
Tutte giuste.

Ecco, nella mia lista avevo un buco: una BTS ex H3G mancante fra AP312 e AP319 e visto che Colle San Marco non ho proprio nulla di H3G. direi che è lei.
Mi dici che eNodeB aveva con 3? Dovrebbe essere nell'intervallo 50540-50755.

Sì, poi in serata facendo dei giri e vedendo dove lo agganciavo, ho confermato che si tratta proprio di quel sito. Credevo fosse una sciocchezza tenerlo, invece devo dire che va a coprire delle zone davvero ostiche tipo la zona di Porta Cartara ad Ascoli, dove nessun gestore ha mai preso indoor, ora WindTre arriva discretamente in 4G+ grazie ad un tilt molto aggressivo.

Il codice sito H3G era 50707.
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Sì, poi in serata facendo dei giri e vedendo dove lo agganciavo, ho confermato che si tratta proprio di quel sito. Credevo fosse una sciocchezza tenerlo, invece devo dire che va a coprire delle zone davvero ostiche tipo la zona di Porta Cartara ad Ascoli, dove nessun gestore ha mai preso indoor, ora WindTre arriva discretamente in 4G+ grazie ad un tilt molto aggressivo.

Il codice sito H3G era 50707.
Il problema sarà se accenderanno il 4g su AP016, ha un settore che punta nella stessa zona del sito convertito, e sono a meno di 600 m distanti tra loro...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
241
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm, Sai per caso quando è stata attivata la 50707 ?

Con le ex H3G su AP adesso mi rimane solo un ultimo errore fra la 332 e la 335 (ho 5 BTS per 4 poszioni).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
gially ha detto:
Il problema sarà se accenderanno il 4g su AP016, ha un settore che punta nella stessa zona del sito convertito, e sono a meno di 600 m distanti tra loro...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

AP016 è già acceso in 4G, ma sono stati svegli: hanno acceso solo il primo settore e solo B3, per andare a coprire la zona tra Villa Pigna e Folignano (dove anche qua TIM arriva solo in 2G e Vodafone è assente indoor)... Infatti sulla piana il 4G non si agganciava prima dell'attivazione di AP316 ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Purple ha detto:
ibm, Sai per caso quando è stata attivata la 50707 ?

Con le ex H3G su AP adesso mi rimane solo un ultimo errore fra la 332 e la 335 (ho 5 BTS per 4 poszioni).

E' stata attivata nel tardo 2014/inizio 2015.
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
AP016 è già acceso in 4G, ma sono stati svegli: hanno acceso solo il primo settore e solo B3, per andare a coprire la zona tra Villa Pigna e Folignano (dove anche qua TIM arriva solo in 2G e Vodafone è assente indoor)... Infatti sulla piana il 4G non si agganciava prima dell'attivazione di AP316 ;)
Meno male, si stanno cominciando a svegliare

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Ho ritrovato una vecchia foto che avevo fatto nel 2013 al traliccio RAI di Colle San Marco.. qua H3G aveva già installato i pannelli, ma il sito è stato acceso moooolto dopo, presentando una pratica al comune di Ascoli solo nel 2014 inoltrato.

Potete vedere la omnidirezionale di TIM (2G GPRS) in basso sulla destra, e sopra i pannelli H3G. Dovrei tornarci per vedere se li hanno cambiati...

Immagine.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Qualcuno deve aver tirato loro le orecchie, altrimenti è molto strano che così dal nulla si siano messi a fare le cose fatte bene.

Spero smantellino a breve qualche quadrisettoriale qui in Trentino.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Ma poi magari ci sta (boh) , ma non lo Han beccato le api quel settore. Purtroppo alcune volte mancano alcuni settori nelle api per alcune settimane(su un sito apparso da poco) se viene agganciato da pochi quel settore

O è stato verificato sotto ?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
theking ha detto:
Qualcuno deve aver tirato loro le orecchie, altrimenti è molto strano che così dal nulla si siano messi a fare le cose fatte bene.

Spero smantellino a breve qualche quadrisettoriale qui in Trentino.

Possibile. Col tempo capiscono come devono fare la rete LTE :D

djandrea ha detto:
Ma poi magari ci sta (boh) , ma non lo Han beccato le api quel settore. Purtroppo alcune volte mancano alcuni settori nelle api per alcune settimane(su un sito apparso da poco) se viene agganciato da pochi quel settore

O è stato verificato sotto ?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

E' stato verificato sotto. Ho messo qualche post indietro lo screen di 324016 settore 0, e stavo salendo sulla piana. Una volta su, ero in 3G perché il secondo settore è rimasto UMTS only e 324316 non era ancora attivo in LTE, cosa che è stata fatta ora.

Si spera che TIM si adoperi a togliere quella vecchissima omni GPRS only, visto che la zona è molto frequentata. Ma ancor di più che Vodafone decida di salire o su Wind storico o sul traliccio RAI, visto che essere proprio senza rete è vergognoso.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Possibile. Col tempo capiscono come devono fare la rete LTE :D



E' stato verificato sotto. Ho messo qualche post indietro lo screen di 324016 settore 0, e stavo salendo sulla piana. Una volta su, ero in 3G perché il secondo settore è rimasto UMTS only e 324316 non era ancora attivo in LTE, cosa che è stata fatta ora.

Si spera che TIM si adoperi a togliere quella vecchissima omni GPRS only, visto che la zona è molto frequentata. Ma ancor di più che Vodafone decida di salire o su Wind storico o sul traliccio RAI, visto che essere proprio senza rete è vergognoso.
Facilmente Tim aggiornerà a breve, sta facendo l'upgrade di molti siti di alta quota rimasti solo 2G per anni nel nord-est.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Possibile. Col tempo capiscono come devono fare la rete LTE :D



E' stato verificato sotto. Ho messo qualche post indietro lo screen di 324016 settore 0, e stavo salendo sulla piana. Una volta su, ero in 3G perché il secondo settore è rimasto UMTS only e 324316 non era ancora attivo in LTE, cosa che è stata fatta ora.

Si spera che TIM si adoperi a togliere quella vecchissima omni GPRS only, visto che la zona è molto frequentata. Ma ancor di più che Vodafone decida di salire o su Wind storico o sul traliccio RAI, visto che essere proprio senza rete è vergognoso.
Ah ok finalmente una cosa buona la fanno :)

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Facilmente Tim aggiornerà a breve, sta facendo l'upgrade di molti siti di alta quota rimasti solo 2G per anni nel nord-est.
Vero :)

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
theking ha detto:
Facilmente Tim aggiornerà a breve, sta facendo l'upgrade di molti siti di alta quota rimasti solo 2G per anni nel nord-est.

Si spera si sveglino qua in zona. Nelle Marche dichiarano il 100% di copertura LTE, ma non è proprio così! Oltretutto pure su Ascoli città ce ne sarebbero da dire e non poche, tra siti non aggiornati, copertura data come 4G+ quando in tutto il centro storico manca totalmente il plus... insomma, non ci siamo proprio. Attualmente è senza dubbio il gestore peggiore sul fronte LTE.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Con le ultime due attivazioni LTE, WindTre dovrebbe finalmente aver concluso i lavori su Ascoli Piceno città, infatti tutti i siti mantenuti sono stati accesi in 4G per cui questa per ora è la configurazione di rete definitiva.

I siti Wind sono stati mantenuti tutti.
I siti H3G sono stati mantenuti tutti tranne uno (fuori dalla cartina che vedete sotto, ma era sullo stesso palazzo dove Wind aveva già un sito).

In cartina potete vedere la situazione di rete ed anche un confronto, un po' impietoso, con TIM:

Ascoli_Wind.jpg



WindTre ha:

5 siti 3CA
4 siti 2CA
2 siti B3
1 sito B20 (che, sospetto, presto diventerà plus)

Per un totale di 12 siti LTE

TIM ha:

2 siti 2CA
4 siti B3
1 sito B20 (il principale della città, che vergogna...)

Per un totale di 7 siti LTE

Beh, che dire.... un lavoro proprio niente male ;)
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Windtre ha fatto un lavorone su Ascoli città, neanche più vodafone le sta dietro! Tim vabbè, si commenta da sè..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Con le ultime due attivazioni LTE, WindTre dovrebbe finalmente aver concluso i lavori su Ascoli Piceno città, infatti tutti i siti mantenuti sono stati accesi in 4G per cui questa per ora è la configurazione di rete definitiva.

I siti Wind sono stati mantenuti tutti.
I siti H3G sono stati mantenuti tutti tranne uno (fuori dalla cartina che vedete sotto, ma era sullo stesso palazzo dove Wind aveva già un sito).

In cartina potete vedere la situazione di rete ed anche un confronto, un po' impietoso, con TIM:

Ascoli_Wind.jpg



WindTre ha:

5 siti 3CA
4 siti 2CA
2 siti B3
1 sito B20 (che, sospetto, presto diventerà plus)

Per un totale di 12 siti LTE

TIM ha:

2 siti 2CA
4 siti B3
1 sito B20 (il principale della città, che vergogna...)

Per un totale di 7 siti LTE

Beh, che dire.... un lavoro proprio niente male ;)
Si però ora non ti bullare........si scherza ehhh.....

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Sempre più soddisfatto dei risultati dell'unione delle reti Wind e 3 su Ascoli.

Incredibile il boost di copertura e prestazioni grazie all'aggiunta oculata dei siti 3 e di opportuni riorientamenti.

Il caso che vi porto oggi è della frazione Monterocco, a nord della città in una piccola valle chiusa che, per motivi orografici, indoor ha sempre sofferto di scarsa copertura un po' con tutti i gestori visto che nessuno ha siti dedicati ma arrivano segnali dalla città.

Oggi, indoor in casa di un amico, la sorpresa:

9ec63ba841c34b60b8de2df166ba70b1.jpg


9c0e47d9db44b1b19c818caaef0d4939.jpg


Grazie all'attivazione del 4G+ sul sito del colle San Marco RAI, ora WindTre garantisce copertura totale indoor e prestazioni di tutto rispetto, nonostante la vista su molti siti della città. Qui indoor con TIM e Vodafone si va in 2G facilmente o 4G 800 molto scarso.
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sempre più soddisfatto dei risultati dell'unione delle reti Wind e 3 su Ascoli.

Incredibile il boost di copertura e prestazioni grazie all'aggiunta oculata dei siti 3 e di opportuni riorientamenti.

Il caso che vi porto oggi è della frazione Monterocco, a nord della città in una piccola valle chiusa che, per motivi orografici, indoor ha sempre sofferto di scarsa copertura un po' con tutti i gestori visto che nessuno ha siti dedicati ma arrivano segnali dalla città.

Oggi, indoor in casa di un amico, la sorpresa:

9ec63ba841c34b60b8de2df166ba70b1.jpg


9c0e47d9db44b1b19c818caaef0d4939.jpg


Grazie all'attivazione del 4G+ sul sito del colle San Marco RAI, ora WindTre garantisce copertura totale indoor e prestazioni di tutto rispetto, nonostante la vista su molti siti della città. Qui indoor con TIM e Vodafone si va in 2G facilmente o 4G 800 molto scarso.
Bene bene a me per tula quando verranno per lo swap, mi interessa riorientino bene i tiltaggi di ogni singola banda sia 4g che 3g...e non spatatemi ma io spero mettano pure il 2g ahahaha sono ingordo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Sempre più soddisfatto dei risultati dell'unione delle reti Wind e 3 su Ascoli.

Incredibile il boost di copertura e prestazioni grazie all'aggiunta oculata dei siti 3 e di opportuni riorientamenti.

Il caso che vi porto oggi è della frazione Monterocco, a nord della città in una piccola valle chiusa che, per motivi orografici, indoor ha sempre sofferto di scarsa copertura un po' con tutti i gestori visto che nessuno ha siti dedicati ma arrivano segnali dalla città.

Oggi, indoor in casa di un amico, la sorpresa:

9ec63ba841c34b60b8de2df166ba70b1.jpg


9c0e47d9db44b1b19c818caaef0d4939.jpg


Grazie all'attivazione del 4G+ sul sito del colle San Marco RAI, ora WindTre garantisce copertura totale indoor e prestazioni di tutto rispetto, nonostante la vista su molti siti della città. Qui indoor con TIM e Vodafone si va in 2G facilmente o 4G 800 molto scarso.
Abito a Monterocco e ti confermo l'ormai eccellente copertura in 4G a casa mia indoor. Anche per questo motivo ho pensato di togliere il fisso....
 
Top