Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
echelon70 ha detto:
Ti ringrazio. L'avevo adocchiata anch'io dell'offerta. Non so regolarmi se sono sufficienti per un consumo familiare.
Io a casa ce l'ho fatta con la sola rete mobile per circa 3 mesi, con un bundle da 45 Gb mensili suddiviso su due SIM, finché non ho iniziato ad usare Netflix in HD. :)
Ora sono in FTTC.

Se però usate Internet solo per la semplice navigazione Web, allora ce la potreste fare, stando però ben attenti a non sforare la soglia mensile, altrimenti sono dolori.
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
strafe ha detto:
Io a casa ce l'ho fatta con la sola rete mobile per circa 3 mesi, con un bundle da 45 Gb mensili suddiviso su due SIM, finché non ho iniziato ad usare Netflix in HD. :)
Ora sono in FTTC.

Se però usate Internet solo per la semplice navigazione Web, allora ce la potreste fare, stando però ben attenti a non sforare la soglia mensile, altrimenti sono dolori.
Si, il problema è sempre il limite di dati scaricabili con una connessione mobile. Io già utilizzo molto Netflix e You tube x cui mi sa che è improponibile
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Con l'attivazione del 4G+ sul sito AP061 di Montegallo (https://alexties.com/tws/wind/basestation.php?tower=DWJTIDYKNT), sarà contento il nostro 80express, si completa l'attivazione dei siti 4G in provincia di Ascoli, mancava solo questo tra i macrositi e tutta la provincia è in 4G.

Impressionante, neanche Vodafone è arrivata a certi livelli e con una tale diffusione del 4G+.

Ora mancherebbe da accendere solo la microcella con le yagi del lungomare di San Benedetto che arriverà più avanti, si spera in B7 o B3+B7 :D
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Con l'attivazione del 4G+ sul sito AP061 di Montegallo (https://alexties.com/tws/wind/basestation.php?tower=DWJTIDYKNT), sarà contento il nostro 80express, si completa l'attivazione dei siti 4G in provincia di Ascoli, mancava solo questo tra i macrositi e tutta la provincia è in 4G.

Impressionante, neanche Vodafone è arrivata a certi livelli e con una tale diffusione del 4G+.

Ora mancherebbe da accendere solo la microcella con le yagi del lungomare di San Benedetto che arriverà più avanti, si spera in B7 o B3+B7 :D

Praticamente oltre il 90% della rete sarà in plus,forse proprio il 95%...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Apparsa una nuova BTS a San Benedetto, in località Colle Gabrielli quartiere Porto d'Ascoli, accanto allo storico palo di Vodafone (eNb 58268 https://www.cellmapper.net/map?MCC=...fiedOnly=false&showLTECAOnly=false&showBand=0). Purtroppo ero piuttosto lontano e non sono riuscito a capire di chi fosse: ipotizzerei TIM che a San Benedetto avrebbe veramente bisogno di nuovi siti, anche se dalle foto sembrano pannelli piuttosto grossi (Mobi?) e sembra quasi esserci un ponte radio.... Almeno che non si tratti di trasloco della stessa vodafone? Se qualcuno sa, ringrazio in anticipo :D

Ecco una foto abbastanza schifosa: destra storico vodafone, sinistra nuovo palo:

045e51c32f20e086e10e87606ef3dd81.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Apparsa una nuova BTS a San Benedetto, in località Colle Gabrielli quartiere Porto d'Ascoli, accanto allo storico palo di Vodafone (eNb 58268 https://www.cellmapper.net/map?MCC=...fiedOnly=false&showLTECAOnly=false&showBand=0). Purtroppo ero piuttosto lontano e non sono riuscito a capire di chi fosse: ipotizzerei TIM che a San Benedetto avrebbe veramente bisogno di nuovi siti, anche se dalle foto sembrano pannelli piuttosto grossi (Mobi?) e sembra quasi esserci un ponte radio.... Almeno che non si tratti di trasloco della stessa vodafone? Se qualcuno sa, ringrazio in anticipo :D

Ecco una foto abbastanza schifosa: destra storico vodafone, sinistra nuovo palo:

045e51c32f20e086e10e87606ef3dd81.jpg
Strano, Tim sarebbe dovuta essere ospitata sul palo Vodafone stando alle condivisioni spinte degli ultimi tempi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Obert ha detto:
Strano, Tim sarebbe dovuta essere ospitata sul palo Vodafone stando alle condivisioni spinte degli ultimi tempi.

Il palo vodafone è un po' nano, trovandosi su di un colle... magari non aveva sufficiente spazio per TIM. Anche se non sono convinto al 100% che sia di TIM, a me puzza tanto di WindTre... boh
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Bilancio rete unica al termine stagione estiva 2018 sulla riviera di San Benedetto del Tronto:

Servizio dati buono ma non eccellente.
Inspiegabilmente alcuni siti decisamente turistici sono 4G+ "semplice" (20+3) come AP022, AP013, AP070 ed AP040... Onestamente su tutti questi io avrei visto bene il terzo carrier, che sia B1 o B7, perché in molteplici situazioni sono andati in sofferenza con disattivazione della CA e velocità non esaltanti anche per diverse ore durante la giornata.
Purtroppo inoltre la micro AP119, con le due yagi che avrebbe aiutato notevolmente la situazione lungomare, è ancora 3G su Huawei, quindi non è servita a molto. Si spera nello swap ZTE il prima possibile.
Segnalo inoltre una zona particolarmente infelice tra gli stabilimenti balneari n.20-40 dove si ricevono segnali lontani di molti impianti (in particolare AP040) con conseguenti prestazioni mediocri, e qui Wind deve imparare a gestire la situazione tilt. Ideale sarebbe piazzare un'altra micro proprio in questa zona.

Nel centro città invece situazione praticamente perfetta in ogni contesto, anche nelle giornate di pienone estivo.

Comunque non ho mai registrato blocchi totali od impossibilità ad utilizzare il servizio dati 4G.



Parte voce invece sempre al top, sempre in 3G (mai visto il GSM in 3 settimane), nessuna perdita di chiamate.


Voto complessivo 7.5... Mi aspettavo forse un po' meglio sui dati, per il prossimo anno è sicuramente necessario aggiungere altri carrier.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Sandro ha detto:
SBDT non era già completo lo swap?

Sìsì, è rete unica ufficiale tutta la provincia di Ascoli, ma quel sito con le yagi per il lungomare non è stato swappato perché ZTE non ha ancora iniziato la fornitura di apparati micro. Appena arriveranno tali apparati sarà migrato su ZTE. Idem dicasi per le microcelle dedicate alle spiagge di Martinsicuro e Roseto degli Abruzzi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Wind quando swapperai a ZTE anche gli apparati microcellulari?

Qui ancora 3G only su Huawei... sarebbe perfetto una B7 o B3+B7 :D

d03d47509a27988a91bc08c68dc6aa51.jpg


7b4fce1d453622206fb68f0582cb34b2.jpg


5ded6a58e5736de989bb7130ea9d6c3f.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Dopo quasi un anno dalla fine delle attivazioni in provincia di Ascoli, appaiono oggi dal nulla due nuove B7: AP040 Grottammare nord ed AP025 Spinetoli. La prima è assolutamente fondamentale, quel sito durante l'estate ha sofferto parecchio. La seconda non è così essenziale ma comunque benvenga, il sito è dominante e quindi sicuramente avrà il suo bel traffico da smaltire. Speriamo arrivino altre B7 soprattutto sui siti costieri come AP022, AP013, AP070 etc.. proprio in vista della stagione turistica.

Rimaniamo in attesa di B3 a 20MHz e B1 che nell'ascolano ancora non sono arrivati
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Segnalo attivazione a tappeto di B1 e B3 20MHz in provincia di Ascoli, oltre alle ulteriori nuove B7 apparse di recente sulla costa.

95f5e59479b9910744779c5539966625.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
E le novità di oggi non finiscono qui!

Finalmente swappata a ZTE ed accesa in 4G la microcella del lungomare di San Benedetto del Tronto, AP119

Per ora solo B3 15MHz, ma immagino riceverà presto i 20MHz e la B1

0dc8d60475203361c85963a952d3addd.jpg


bcda94dd28ba8a60c37e74f86ff26b36.jpg


Era ora!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
ottimo per b1, b3 a 20 e finalmente le micro 4g!!!!!!!!

Le poche pecche che riscontravo la scorsa estate ora sono state ampiamente sistemate. Speriamo solo non intervengano con cap troppo pesanti per la stagione turistica. Come rete però ora siamo al top.
 
Top