Bilancio rete unica al termine stagione estiva 2018 sulla riviera di San Benedetto del Tronto:
Servizio dati buono ma non eccellente.
Inspiegabilmente alcuni siti decisamente turistici sono 4G+ "semplice" (20+3) come AP022, AP013, AP070 ed AP040... Onestamente su tutti questi io avrei visto bene il terzo carrier, che sia B1 o B7, perché in molteplici situazioni sono andati in sofferenza con disattivazione della CA e velocità non esaltanti anche per diverse ore durante la giornata.
Purtroppo inoltre la micro AP119, con le due yagi che avrebbe aiutato notevolmente la situazione lungomare, è ancora 3G su Huawei, quindi non è servita a molto. Si spera nello swap ZTE il prima possibile.
Segnalo inoltre una zona particolarmente infelice tra gli stabilimenti balneari n.20-40 dove si ricevono segnali lontani di molti impianti (in particolare AP040) con conseguenti prestazioni mediocri, e qui Wind deve imparare a gestire la situazione tilt. Ideale sarebbe piazzare un'altra micro proprio in questa zona.
Nel centro città invece situazione praticamente perfetta in ogni contesto, anche nelle giornate di pienone estivo.
Comunque non ho mai registrato blocchi totali od impossibilità ad utilizzare il servizio dati 4G.
Parte voce invece sempre al top, sempre in 3G (mai visto il GSM in 3 settimane), nessuna perdita di chiamate.
Voto complessivo 7.5... Mi aspettavo forse un po' meglio sui dati, per il prossimo anno è sicuramente necessario aggiungere altri carrier.