Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,757
Punteggio
113
Ormai lo swap verrà terminato nel 2012, oggi ho ricontrollato e mancano ancora 2 antenne a San Benedetto che sono AP013 allo stadio e AP019 sopra la collina appena usciti dalla città che copre mezza città, oltre TE034 anche se appartiene a Teramo quindi credo che swap non avverrà in contemporanea con le altre due.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,757
Punteggio
113
Swap effettuato su TE034 che ora ha EDGE sia in GSM che in DCS. A San Benedetto mancano ancora le 2 BTS.. chissà che logica seguono.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,757
Punteggio
113
Fino ad una mezz'oretta fa (non so da quando di preciso) tutti i settori GSM e DCS di AP004 erano spenti, in 3G invece tutto ok.. lavori in corso?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,757
Punteggio
113
Da qualche giorno la portante per idle e chiamate in 3G è tornata la 10688 e non più la 10713 come è sempre stata da quando c'è Huawei. Il cambio riguarda solo la LAC 45071, spostandosi sotto la LAC 32031 ritorna la 10713 come principale.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sai per caso se ci sono novità sulla costa teramana? (Giulianova-Roseto-Pineto) Specie a livello di capacità della rete.
L'estate scorsa navigare con Wind era una tragedia, c'era così tanta congestione (lì in zona Wind è usatissima) che in HSDPA si andava a velocità da EDGE spompato... e spesso i miei amici si lamentavano di perdere le chiamate con piena copertura!
Neanche 3 era così congestionata, ed è tutto dire :cesso:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,757
Punteggio
113
strafe ha detto:
Sai per caso se ci sono novità sulla costa teramana? (Giulianova-Roseto-Pineto) Specie a livello di capacità della rete.
L'estate scorsa navigare con Wind era una tragedia, c'era così tanta congestione (lì in zona Wind è usatissima) che in HSDPA si andava a velocità da EDGE spompato... e spesso i miei amici si lamentavano di perdere le chiamate con piena copertura!
Neanche 3 era così congestionata, ed è tutto dire :cesso:

Purtroppo no, non frequento la zona quindi non saprei, nell'ultimo anno però ci sono stati molti aumenti di flussi (su un altro forum ci sono degli speedtest di Atri che arrivano oltre i 5Mbit/s) e nuove installazioni in zona. Comunque la situazione era problematica anche a San Benedetto (Wind è usatissima anche qui), nonostante ciò le chiamate andavano sempre, sin da quando è stato installato l'hw Huawei, l'estate prima (2010) invece era un dramma, irragiungibilità 9 volte su 10 su rete 3G.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,757
Punteggio
113
Con l'aggiornamento della mappa di copertura del sito Wind per il mese di Marzo, nella provincia di Ascoli Piceno (che include anche la provincia di Fermo) sono segnati su un totale di 73 comuni:

- 51 comuni con copertura GSM/UMTS
- 14 comuni con copertura GSM/UMTS parziale (di cui 3 con copertura UMTS completa ma segnata parziale: Acquasanta Terme, Arquata del Tronto e Roccafluvione)
- 8 comuni con copertura GSM
- Nessun comune senza copertura Wind.

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Con l'aggiornamento della mappa di copertura del sito Wind per il mese di Marzo, nella provincia di Ascoli Piceno (che include anche la provincia di Fermo) sono segnati su un totale di 73 comuni:

- 51 comuni con copertura GSM/UMTS
- 14 comuni con copertura GSM/UMTS parziale (di cui 3 con copertura UMTS completa ma segnata parziale: Acquasanta Terme, Arquata del Tronto e Roccafluvione)
- 8 comuni con copertura GSM
- Nessun comune senza copertura Wind.

Allora, una statistica da brivido dal profondo nord:

Provincia di Vercelli:
totale di comuni: n° 87
comuni con copertura UMTS: n° 39 (pari al 45%)
comuni con copertura solo GSM: n° 37 (pari al 42 %)
comuni senza copertura (nè 3G, nè GSM) a marzo 2012: n° 11 (pari al 13%)

Ovviamente sono comunelli montani, ma in termini di superficie non oso pensare cosa rappresentino, in posti, poi, dove la gente va a sciare d'inverno, a funghi ed a passeggiare in estate.

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
E in questi 11 comuni gli altri op come stanno messi?

Tim e Vodafone presenti ovunque (credo prevalentemente in 2G), a Carcoforo c'è addirittura H3G.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,757
Punteggio
113
Finalmente swap effettuato anche su AP013 allo stadio di San Benedetto (ci ero passato mercoledì ed era ancora GPRS, ieri tutti i canali con EDGE), ora in tutta la città rimane un unico canale solo GPRS ossia il primo settore DCS di AP019 che ancora ha Ericsson per il GSM/DCS, probabilmente è questione di giorni lo swap su questa antenna che copre una zona molto vasta.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,757
Punteggio
113
Novità per le BTS montanare della zona:
AP035 (Roccafluvione), AP036 (fraz. Mozzano nel comune di Ascoli), AP037 (Acquasanta Terme) e AP038 (Arquata del Tronto) dopo l'attivazione dell'UMTS di alcuni mesi fa ora hanno anche tutti i canali GSM e DCS con EDGE. Sul sito AP036 è stato acceso un canale DCS e probabilmente è stato ricalcolato il tilt, prima infatti nella vicina frazione di Mozzano il segnale era parecchio debole in GSM, oggi avevo segnale pieno ed ero anche sul DCS.
EDGE attivato anche sul sito AP061 che copre i comuni di Montegallo e Montemonaco (per la felicità di 80Express) che per ora però rimane solo GSM come TIM e Voda.

Oggi pomeriggio sarò a San Benedetto, chissà se finalmente anche AP019 è stata swappata.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,757
Punteggio
113
Obert ha detto:

A parte i soliti problemi che spero vengano risolti rapidamente, ti ringrazio per questa segnalazione, non sapevo che Wind avesse pianificato una nuova BTS a Castorano.
E' impressionante il numero di installazioni che Wind sta facendo nella zona dell'ascolano nell'ultimo anno!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,757
Punteggio
113
Aggiornamenti dalla costa:

EDGE attivato (quindi nuovo hardware Huawei) anche sulla microbts AP011 che copre la galleria autostradale sotto la croce di San Benedetto. Rimane GPRS il primo settore DCS di AP019 che si trova a pochissimi metri da AP011.
Doppia frequenza UMTS attivata su AP040 situata a Grottammare nord.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Novità per le BTS montanare della zona:
AP035 (Roccafluvione), AP036 (fraz. Mozzano nel comune di Ascoli), AP037 (Acquasanta Terme) e AP038 (Arquata del Tronto) dopo l'attivazione dell'UMTS di alcuni mesi fa ora hanno anche tutti i canali GSM e DCS con EDGE. Sul sito AP036 è stato acceso un canale DCS e probabilmente è stato ricalcolato il tilt, prima infatti nella vicina frazione di Mozzano il segnale era parecchio debole in GSM, oggi avevo segnale pieno ed ero anche sul DCS.
EDGE attivato anche sul sito AP061 che copre i comuni di Montegallo e Montemonaco (per la felicità di 80Express) che per ora però rimane solo GSM come TIM e Voda.

Oggi pomeriggio sarò a San Benedetto, chissà se finalmente anche AP019 è stata swappata.

Mi dai davvero una bella notizia.
Grazie.
Mi tocca rispolverare l'N95 e comprare una bella sim Wind.

PS
Ora sono con Tim e con quel cesso di Iphone e sto soffrendo tanto tanto tanto sotto tutti i punti di vista

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
80Express ha detto:
Mi dai davvero una bella notizia.
Grazie.
Mi tocca rispolverare l'N95 e comprare una bella sim Wind.

PS
Ora sono con Tim e con quel cesso di Iphone e sto soffrendo tanto tanto tanto sotto tutti i punti di vista

:OT:
Bentornato 80! Era un pezzo che mancavi! :) :bye:
:/OT:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
PS
Con l'iPhone 3GS a livello telefonico mi sto trovando male anch'io... ha almeno 10 dbm in meno di ricezione rispetto agli altri telefoni che ho avuto, e quindi anche usando Tim ho problemi di copertura!

Per quanto riguarda la situazione qui nel teramano, posso confermarvi che le BTS di Roseto hanno la doppia frequenza attiva e sono completamente aggiornate all'EDGE (non solo i canali a 1800 come fino a qualche tempo fa).
Per quanto riguarda la velocità dell'HSDPA, ho fatto una prova con lo smartphone di un mio amico e la velocità sotto la BTS di Piana Grande (Roseto centro) è sugli 800 kbps... non credo quindi che siano aumentati i flussi, credo che il miglioramento sia semplicemente dovuto al fatto che ora c'è meno congestione dato che di turisti non ce ne sono.

Sono rimasto piacevolmente stupito dai progressi del 3G di Wind nell'entroterra, l'ho trovata in posti come Isola del Gran Sasso, Canzano, Montorio, Colledara, ecc.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
80Express ha detto:
PS
Te ne eri andato sbattendo la porta, infamando wind, libero ecc ecc... alla fine tutti o quasi tornano all' ovile... non che wind sia una santa è forse la meno peggio diciamo.
Certo che con l 'iphone è dura.....
Però 80 express è 80 express come non riprenderlo.. :)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,757
Punteggio
113
Confermo i problemi con l'iPhone, la parte radio è pessima.

Comunque Strafe ormai Abruzzo e Marche sono praticamente completamente coperti dal 3G di Wind, mancano pochissimi siti. Per il Teramano sono arrivati anche a coprire Fano Adriano e Campotosto (la BTS che copre questo comune è in provincia di Teramo), l'unico sito che ancora sicuramente non è stato aggiornato è TE051 situato a Rocca Santa Maria che copre un'area molto vasta di montagna, la si aggancia anche al confine tra Marche ed Umbria sulla strada che porta a Castelluccio di Norcia e con il mio X6 avevo segnale pieno.
Per il comune di Castelli c'è qualche novità? Sul sito segna sempre copertura GPRS ma quando ci sono stato un paio di anni fa il telefono era in perenne ricerca rete, il segnale si prende solo nella parte alta dove praticamente non ci sono case.