Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Questi sono report! Ma il carrato lte 1800 tim quest'anno non l'ha messo ahah?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Grazie :)
No, niente carrato. Quest'anno solo allo sfacelo purtroppo.. :(

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Bel Report Enrico, quando vieni a farne uno simile dalle mie parti??? 😉

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
@Enrico: una mia amica che lavora al Four Roses a S.Benedetto e che ha Tim se usa il Cell nel locale,mi dice che, spesso e volentieri, la connessione dati va molto a rilento.... come è messa Tim in quella zona???

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Grazie a tutti!
armi ha detto:
@Enrico: una mia amica che lavora al Four Roses a S.Benedetto e che ha Tim se usa il Cell nel locale,mi dice che, spesso e volentieri, la connessione dati va molto a rilento.... come è messa Tim in quella zona???

Mah in realtà su uno dei palazzi di fianco TIM e Voda hanno un impianto sul tetto.. Ok che sta molto in alto ma che arrivi male boh... Non so dirti di preciso. Wind prende bene dentro, non so gli altri.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Complimenti davvero Enrico, gran bel report!
Tim si dimostra non all'altezza dei competitors in zona, differentemente da altre parti d'Italia.
Ottimo per voda e wind, ma c'era da aspettarselo un risultato simile visto il grande lavoro fatto da questi ultimi!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Ancora grazie a tutti!
Comunque altro giro, altro report, altra situazione di eccellenza Wind.

Siamo a Torano nuovo (TE), piccolo paese noto principalmente per una delle sagre più grandi della zona che nel periodo di ferragosto attira migliaia di persone nelle piccole vie.
Nel corso di quest'anno WIND ha installato sul tetto del comune la SRB TE107, essendo di fatto il primo ed unico gestore ad accendere un sito in paese. È un impianto trisettoriale con pannelli quadband Huawei, con acceso il solo 3G 2100 a tre layer.

Confronto ricezione nel centro del paese:

Wind GSM (non attivo sulla nuova antenna)

94bf9194e83abd3c42384300046cb697.jpg

TIM GSM

a67babdb67823495c9a1cf7de0de2c71.jpg

Vodafone GSM

7e47473acef903002dbcec5912643969.jpg

TIM la peggiore.

Passiamo al 3G:

Wind:

7e9c463750b5ff9625b888e0fa596eb8.jpg

TIM:

2c0142bb424cea5b687b1bdc1c21bdb5.jpg

Vodafone:

11dde2fd309e6c85738320f6ffa40414.jpg

Vodafone la peggiore. Wind perfetta.

Passiamo agli speedtest (solo Wind e Voda)

Wind 3G, parecchio congestionato ma c'era un pienone inaudito

8565df232e16ac6d30f29b34baf9b438.jpg

Vodafone 3G, quando andava

3dac11680415851f77c06c957d32c414.jpg

Vodafone 2G era schiantato, non scambiava dati. TIM non ho potuto fare test ma il mio amico non riusciva a fare nulla.. quindi immagino fosse inchiodata.

Fuori dal paese arrivava una flebilissima banda 20 di Voda, con queste performance:

a62e26b7e1d3237a6d8418736d57384f.jpg

efb85343a22eeef4d6af2398be171a42.jpg

Nessun gestore copre sufficientemente in LTE il centro.
Inutile dire che a conti fatti l'unico gestore utilizzabile è Wind dal momento che tenendo il telefono in tasca tutti gli altri gestori scompaiono e vanno in sola emergenza sulla rete arancione. Ancora una volta Wind regna in queste zone.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Aggiungo la ricerca reti in modalità auto in piazza. Naturalmente della magica 3 neanche c'è traccia

b5e73f4e483ee0accaced2c1132a4d8d.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Enrico, mi aggiungo anch'io ai complimenti per gli ultimi report, molto chiari e dettagliati ;) Sei riuscito a dare un quadro generale della situazione.

Secondo me, questo non fa altro che confermare che ogni gestore è da valutare a se per ogni zona, oltre alla media nazionale.
Un applauso a Wind che ha messo su una rete quasi eccellente nei luoghi menzionati, anche soprattutto per quanto riguarda le prestazioni.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
mattehw ha detto:
Enrico, mi aggiungo anch'io ai complimenti per gli ultimi report, molto chiari e dettagliati ;) Sei riuscito a dare un quadro generale della situazione.

Secondo me, questo non fa altro che confermare che ogni gestore è da valutare a se per ogni zona, oltre alla media nazionale.
Un applauso a Wind che ha messo su una rete quasi eccellente nei luoghi menzionati, anche soprattutto per quanto riguarda le prestazioni.

Grazie ;)

Non posso che confermare. Come ho più volte detto e dimostrato, a livello qualiquantitativo, Wind è ad oggi il gestore N.1 da queste parti. Vodafone si è avvicinata pericolosamente col piano spring, ma ad oggi è avanti principalmente sul 4G e sulla velocità dati (frutto comunque di un bacino utenza inferiore), laddove invece non è riuscita a recuperare tutto sulla copertura. Adesso sta a Wind mantenersi la leadership :p

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Io sono sempre più convinto che dipende dai tecnici di zona. Magari chi è bravo (e forse pure campanilista) capisce cosa fare e spinge i piani alti ad ottimizzare la propria zona soprattutto se usano anche loro Wind.
Potrebbe essere?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Io sono sempre più convinto che dipende dai tecnici di zona. Magari chi è bravo (e forse pure campanilista) capisce cosa fare e spinge i piani alti ad ottimizzare la propria zona soprattutto se usano anche loro Wind.
Potrebbe essere?

Non so, ma credo sia molto strano che un semplice "tecnico" possa influenzare così tanto le scelte di investire. Secondo me semplicemente ci sono delle zone che il gestore reputa strategiche per varie motivazioni (immagino principalmente di market share, contratti aziendali etc..) e lì tende ad investire molto. Fino a qualche anno fa non era così, ma ultimamente Wind da queste parti mi stupisce sempre di più tra valanga di nuovi siti, tantissimo LTE (sopra la media nazionale), addirittura il 2600 ad Ascoli, per non parlare dei progetti speciali come la small cell per il lungomare, probabilmente uno dei primissimi casi per Wind e la primissima ed unica antenna attiva con split verticale dei lobi... Tutti progetti interessanti che riguardano la provincia di Ascoli e aree limitrofe.

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Non so, ma credo sia molto strano che un semplice "tecnico" possa influenzare così tanto le scelte di investire. Secondo me semplicemente ci sono delle zone che il gestore reputa strategiche per varie motivazioni (immagino principalmente di market share, contratti aziendali etc..) e lì tende ad investire molto. Fino a qualche anno fa non era così, ma ultimamente Wind da queste parti mi stupisce sempre di più tra valanga di nuovi siti, tantissimo LTE (sopra la media nazionale), addirittura il 2600 ad Ascoli, per non parlare dei progetti speciali come la small cell per il lungomare, probabilmente uno dei primissimi casi per Wind e la primissima ed unica antenna attiva con split verticale dei lobi... Tutti progetti interessanti che riguardano la provincia di Ascoli e aree limitrofe.
E allora perché non fanno lo stesso a Pescara e zone vicine dove aveva o ha il monopolio?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Sandro ha detto:
E allora perché non fanno lo stesso a Pescara e zone vicine dove aveva o ha il monopolio?

Magari lo sapessi... Non ne ho idea. Scelte loro... Fortunato io :p

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Castorano (AP) nel mezzo dei colli Piceni.. abbastanza pieno per una festa

Confronto Wind-Vodafone in LTE

WIND 4G

2cdab17853734326c2d1e0764a928ee0.jpg

023dc62a2328d043f499f167605d7153.jpg

WIND 3G

48709fc75fe0d3caa0a4ad0e3d52c0fa.jpg

06c5c56d777d1c120c2d59b8c5262de9.jpg

Vodafone 4G

a574f29ea83733550ff17d5aa88182bf.jpg

e3e38a4dbdeb47b9b78671b968fec978.jpg

Questo alle porte del paese.. Vodafone dichiara il comune in LTE parziale..
Dentro l'abitato il 4G tende ad essere scarso/assente per tutti, Vodafone ha anche un 3G criticissimo mentre il GSM copre a palla. WIND è il contrario, GSM bassino e assente indoor, mentre c'è un ottimo segnale 3G 2100.
TIM anche lei 3G e 4G molto scarsi, si salva con il GSM.
Inutile dire che il gestore migliore è Wind senza ombra di dubbio...

Non mi quadra qualcosa . Perché GSM basso con Wind ? Inoltre 4G wind dice "Controguerra c/o Vodafone " . Vodafone ha i settori messi diversi o non ha 4G su quell'impianto? :cool:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Io mi sento di concordare con Sandro.
Può non trattarsi di tecnici, ma sicuramente, chi si occupa della pianificazione degli interventi, nelle singole regioni o nelle varie zone, ci mette del suo.

La differenza di rete si nota in modo palese. Non parlo di copertura in generale perché Wind non ha più nulla da invidiare ai due attuali big, anzi.
Parlo a livello qualitativo e di gestione dei vari siti, principalmente sul fronte LTE.

In Abruzzo (prov. Pescara, Chieti e via discorrendo) l'utenza non è da meno per Wind.
Un esempio: se avessero colmato fin da subito le lacune che si stavano creando anni fa sul 3G, senza lasciare il tutto allo sbando e lasciare migrare le utenze, ad oggi Wind avrebbe avuto una quota ancora più elevata di market share..
Quando avveniva uno scambio di numeri, era superfluo chiedere quale operatore avesse l'altro (ormai non è più necessario :D), era quasi certo che si trattasse di Wind. Talmente era alta la diffusione tra la popolazione.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
anto990 ha detto:
Non mi quadra qualcosa . Perché GSM basso con Wind ? Inoltre 4G wind dice "Controguerra c/o Vodafone " . Vodafone ha i settori messi diversi o non ha 4G su quell'impianto? :cool:
Hanno orientamento molto simile e Vodafone ha LTE ma é molto più tiltato di quello Wind.

@mattehw: può darsi che sia come dite voi... ma non possiamo saperlo.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
@mattehw: può darsi che sia come dite voi... ma non possiamo saperlo.

Ovviamente no. Solo un mio pensiero.
Se qualcuno vuole offrirci un posto in Wind per approfondire, a noi non dispiace :lol: