Signori, a distanza di quasi un mese di utilizzo continuativo di tutti e tre i gestori principali (TIM-Voda-Wind) su altrettanti dispositivi, portandoli spesso in giro ad ogni uscita e facendo test di copertura e velocità di rete, mi sento abbastanza in grado di stendere un report completo per quanto riguarda la zona delle basse Marche, con particolare riferimento alla provincia di Ascoli, in dettaglio Ascoli città, valle del Tronto e paesi limitrofi (anche nel Teramano) e litoranea da Alba Adriatica a Porto San Giorgio, con tutto il carico estivo sul groppone.
Bene, iniziamo..
TIM:
Copertura GSM quasi totale, nulla da dire. Difficilmente si va fuori rete e il segnale è quasi sempre molto forte. Peccato che moltissime celle ormai non abbiano più l'EDGE e non so perché, dunque è piuttosto facile trovarsi in GPRS. Qualità audio 2G un po' mediocre, spesso scatti e salti di voce soprattutto nei passaggi GSM-DCS, con quest'ultimo che ha sempre o quasi CRO di -20.
Copertura 3G buona ma decisamente migliorabile. Nelle città bene o male va bene, ma nei paesi senza impianti è spesso e volentieri debole o assente, o comunque inferiore agli altri due gestori.
Velocità 3G discrete in linea di massima ma decisamente critiche sulla litoranea con troppo spesso KO totali inaspettati. 3G 900 paradossalmente diffuso in città e poco fuori.
Copertura 4G ben diffusa, ma realizzata aggiornando non tutti i siti. Ne segue che il carico sui singoli impianti è abbastanza elevato, e ad esempio su San Benedetto nei weekend e nelle festività c'è un collasso totale ed è veramente uno scandalo. Situazione SNR assolutamente in linea con gli altri gestori, non fanno miracoli ma anzi ho trovato qualche schifezza assurda, come il sito di Grottammare nord che spara i suoi segnali fino a Porto d'Ascoli... Decisamente inadeguata come idea. Comunque nelle zone dove si hanno segnale ed SNR adeguati, la velocità è quasi sempre buona.
Criticità notevoli:
Lungo la valle hanno la metà dei siti 2G/3G di Wind e Voda, con ovvi risvolti in negativo. In più l'impianto AP33 di via San Giacomo a Porto d'Ascoli, non avendo LTE, condanna una zona iperturistica ad avere copertura 4G inesistente, con effetto domino sul 3G che collassa regolarmente.
Vodafone:
Copertura GSM quasi totale, ai livelli di TIM. EDGE attivo su tutte le celle da quando c'è stato lo swap a Huawei. Qualità audio 2G perfetta. I CRO del DCS sono stati alzati bruscamente (+16/+18..) ma questo non crea particolari disagi.
Copertura 3G buona/ottima, nelle città spesso ha più impianti degli altri, e anche in giro è spesso il gestore con più antenne. Da segnalare però che nelle zone abitate il 3G 900 è totalmente assente e questo ha dei risvolti negativi in alcuni casi, dal momento che non sempre avere molti impianti aiuta, il 2100 non può arrivare ovunque, quindi indoor un po' troppo spesso ci si ritrova ad andare sul GSM anche considerato che non si può negare quanto Vodafone sia conservativa nello sparare i segnali. Peccato davvero, con un po' di 900 sarebbe un altro mondo. Velocità 3G mediamente elevate, anzi credo che sul 3G abbia la rete più veloce di tutti.
Copertura 4G veramente ottima, qualche criticità permane ancora (vedi Castorano, Torano etc..) ma nonostante tutto hanno fatto un lavoro impressionante. Praticamente tutti i siti sono accesi in LTE ed è molto difficile uscire dalla rete 4G. Purtroppo però tutti questi impianti, specie sulla B20, a volte fanno dei casini madornali, portando le velocità del 4G a picchi inferiori a quelli dell'UMTS, e chiaramente c'è qualcosa che non va quando accade questo, che comunque non è la normalità, infatti anche in LTE le velocità sono spesso molto elevate.
Criticità notevoli:
Colle San Marco a pochi Km da Ascoli, totalmente scoperto dalla copertura Vodafone con tutte le reti, un peccato considerato che nei dintorni tutto sommato si salva sempre. Pecca l'UMTS indoor e le velocità LTE non sono sempre al top.
WIND:
Copertura GSM praticamente totale, al pari con TIM/Voda ma con alcune eccezioni dove è migliore, risultando di fatto il gestore col 2G più diffuso. EDGE attivo su tutte le celle anche se a volte con velocità non esaltanti per questa rete, probabilmente dovuto al grande traffico di zona. Qualità audio 2G perfetta, ogni tanto qualche microscatto negli handover ma niente di drammatico, CRO del DCS variabile tra +8 e +14.
Copertura 3G impressionante. C'è poco da dire, la rete UMTS arancione è qualcosa di pazzesco. Non conosco angolo dove Wind non abbia buttato un briciolo di 3G, ed i 900MHz attivati praticamente sul 90% degli impianti non fanno che infittire ed assicurare copertura totale sia outdoor che indoor, complice il fatto che qui ha piazzato veramente tante antenne, siamo quasi ai numeri di Vodafone, con comuni dove Wind è l'unico gestore ad aver installato antenne dedicate. Negli ultimi anni inoltre stanno crescendo sempre più antenne 3G only lasciando indietro il GSM, da cui risulta che l'UMTS è sicuramente la rete migliore per Wind con copertura assolutamente totale. Anni fa inoltre, il tallone d'Achille di Wind erano le velocità 3G, anche qua direi che i progressi sono veramente notevoli, ora come ora non mi vengono più in mente zone dove la velocità di navigazione sia scarsa, siamo sempre sopra i 10Mbit, molto spesso tra 15 e 20. L'U900 a volte è più congestionato, ma non ci sono situazioni ingestibili.
Copertura 4G discreta, non siamo chiaramente ai livelli di Vodafone e TIM (eccezione per Porto d'Ascoli dove Wind asfalta tutti), ma comunque credo proprio che in zona siamo decisamente sopra la media nazionale. In quest'area, se escludiamo alcune zone/quartieri, il 4G di Wind c'è praticamente sempre e gli impianti accesi sono parecchi. Situazione velocità altalenante, si passa da zone ottimamente servite ad altre dove si ricevono troppi segnali e magari lontani con conseguenti problemi di SNR e throughtput garantito. Comunque mai viste situazioni di blocco totale dell'LTE, neanche in condizioni di carico estremo. Sicuramente l'accensione di altri siti a 2600 aiuterebbe molto, dato che in tutta la zona, su oltre 20/25 siti ad 800, soltanto uno ha anche i 2600MHz, quello di Ascoli centro.
Criticità notevoli:
Permane, a volte, qualche microlag sul 3G nei passaggi verso l'H+, anche se si sono ridotti in maniera esponenziale e quasi non mi accadono più. Manca inoltre copertura 4G sul quartiere Monticelli di Ascoli che è iper-abitato, e meriterebbe il 4G quanto prima. Inoltre Wind è il gestore più a rischio collasso in eventi massivi tipo concerti, notti bianche etc.. perché dato il suo ampio utilizzo è sicuramente il gestore con più traffico in zona.
Detto questo, ritengo tutti e tre i gestori abbastanza validi in zona, anche se le medaglie d'oro vanno in particolare a Wind per copertura e Vodafone per velocità medie di navigazione. TIM è purtroppo indietro ad entrambe e deve fare qualcosa al più presto, servono nuovi siti e colmare le situazioni di LTE critico.