Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,678
Punteggio
113
Ieri sera nella pizzeria più buona e conosciuta di Ascoli (da Bruno, nei pressi del Duomo). Classico locale da centro storico con mura spessissime e volte sul soffitto. Indoor la ricerca reti automatica su tutte le bande è questa:

27bf0ee03676e53405695e48dae48b86.jpg

Wind presente con 2G 3G 900 e 4G.
Tre presente da pochissimo con 3G 900.

Totalmente assenti Telecom e Vodafone, nonostante abbiano il sito dove lo ha Wind (palazzo delle Poste centrali) hanno ben pensato entrambe di attivare solo bande alte (1800+2100) verso questa zona. I risultati mi sembrano evidenti...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ieri sera nella pizzeria più buona e conosciuta di Ascoli (da Bruno, nei pressi del Duomo). Classico locale da centro storico con mura spessissime e volte sul soffitto. Indoor la ricerca reti automatica su tutte le bande è questa:

27bf0ee03676e53405695e48dae48b86.jpg

Wind presente con 2G 3G 900 e 4G.
Tre presente da pochissimo con 3G 900.

Totalmente assenti Telecom e Vodafone, nonostante abbiano il sito dove lo ha Wind (palazzo delle Poste centrali) hanno ben pensato entrambe di attivare solo bande alte (1800+2100) verso questa zona. I risultati mi sembrano evidenti...
So che é un po OT ma Questo vizio di attivare solo frequenze alte ce lhanno anche a Massa indoor prendono bene wind e 3 con le bande basse tim e vodafone molto spesso assenti
66f33965ab1c80bab0e0e1eaa2f17a99.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,678
Punteggio
113
È una coperta che come tiri da un lato scopre dall'altro... Accendere bande basse su tutti i siti rischia di fare grossi casini soprattutto sull'LTE, come Wind ci sta ampiamente dimostrando, d'altro canto però poi indoor se vuoi coprire bene devi accendere le bande basse, anche avere piú siti non sempre aiuta, perché indoor non arrivano comunque se non stai proprio sotto al sito. Infatti secondo me la soluzione migliore sarebbe quella di accendere su tutti i siti sia bande basse che alte, in modo che outdoor e indoor vicino al sito si sta su quelle alte, indoor quelle basse che anche se interferite comunque almeno coprono, piuttosto che lasciarti senza rete o in GSM. Spero che Wind/3 ragionino in questo modo accendendo le varie bande su tutti i siti evitando queste situazioni spiacevoli.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Novità per Vodafone e Tim a Roseto degli Abruzzi, è in arrivo un nuovo impianto, ma non ho ben capito dove. Si parla di Piana degli Ulivi, di un acquedotto e di via Fonte della marina. La zona di Piana degli Ulivi, che è quella in cui ci sono lo sharing wind/h3g e il traliccione Tim. Quindi mi chiedo a cosa possa servire un nuovo impianto tim vicino a quello esistente, boh! Lascio il link al pdf preso dall'albo pretorio comunale.
http://www.halleyweb.com/c067037/mc/mc_attachment.php?mc=18691

Con questo nuovo impianto la situazione diventerebbe la seguente:
-Vodafone: 7 Impianti + 1(non si è capito se verrà attivato o meno)
-Tim: 6 Impianti
-Wind: 4 Impianti + 1 micro
-H3G: 3 Impianti

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,678
Punteggio
113
Via fonte della Marina è esattamente dove c'è il sito Wind+3. Ho dato uno sguardo a Maps, di fronte a quella antenna sembra esserci una specie di cisterna che è l'unica area che posso assimilare ad un acquedotto, almeno vedendo dal satellite. La richiesta però come hai fatto giustamente notare è piuttosto strana perché a pochissima distanza TIM ha ben due antenne, e Vodafone una. Oltre al citato traliccio Telecom infatti, c'è un altro palo poco più a nord con presente il TE01F di TIM e il TE4288 di Vodafone. O smantellano quest'ultimo e si spostano, oppure non saprei proprio. Una installazione in quel punto francamente è piuttosto inutile se non dannosa considerato che andrebbe in linea con quella del lungomare centrale.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Non so se sia effettivamente quello l'acquedotto, ma in quella posizione un impianto voda/tim è del tutto inutile. Trovo molto più sensato per vodafone andare sul traliccione tim, visto che nella zona immediatamente sotto la collina soffre e non poco.
Vedremo col tempo dove si piazzeranno, spero solo non sia davvero quella la location!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,678
Punteggio
113
Utente
Reazioni
6
Punteggio
18
Dopo qualche mese ho ritestato ad Ascoli il 4G e i risultati sono abbastanza deludenti.
Test fatti in zona Borgo Chiaro e zona stadio. Credo che tornerò a bloccare in 3G il mio telefono..
0194d804c6adb5798d2fa617c3bc6986.jpg
59c1adf0bc24752daf1dae7fe8d1c323.jpg
69579c1cdb1cf28fb3731d5caf50f878.jpg
988c2a72e0d86408bc7125e991924bf4.jpg
834cef6ce9f820dc46dd2f957347fef9.jpg

c9f87926385735f8deab9fafe8fdbf97.jpg
45e8885d0f59629386dce3baf690aa27.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,678
Punteggio
113
Non capisco perché allo stadio anziché agganciarti l'antenna della stazione che hai in bella vista, ti abbia preso quella sulla superstrada che sovrasta tutto. Mistero... abitando in centro cmq i risultati sono mooolto migliori.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,678
Punteggio
113
greg89 ha detto:

Finalmente una amministrazione comunale come si deve che non si oppone ma anzi è a favore delle installazioni. Bravi.

Comunque, come indicato qua con tanto di foto: http://www.cityrumors.it/notizie-te...tinsicuro-posizionata-lantenna-discutere.html
la nuova antenna di chi poteva essere se non di Wind?

Rimango ancora una volta pazzescamente stupìto della pianificazione della zona di San Benedetto e dintorni, ennesimo nuovo impianto dove nel 2015 avevano installato l'antenna al CC Porto Grande e nel corso dell'estate 2016 la microcella sul lungomare centrale. Grande Wind!!! Nessun gestore ha copertura simile in tutta l'area...

Riepilogo BTS arancioni e nuova installazione:

15x5zew.jpg

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Roseto (TE), lungomare centrale, senza il carico estivo prestazioni simili sia in 3G sia in 4G sotto la BTS TE023 di Piana Grande e più che sufficienti per la navigazione da telefono.

Speriamo che aggiornino al 4G altri impianti da qui alla prossima estate onde evitare la congestione totale, già così il 4G è poco più di un buon HSDPA+.

3G:

3_G_20161231.png

4G:

4_G_20161231.png
4_G_SNR.png

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,678
Punteggio
113
Il problema è che al centro del lungomare sei a metà esatta tra i due settori. Se ti sposti verso le due rotonde vedrai lo speedtest salire vertiginosamente...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ibm ha ragione, basta spostarsi a nord o a sud e le prestazioni migliorano.
Io spero tanto che per l'estate attivino la B7 su Piana Grande o sul Residence Felicioni. Comunque anche in zona Borsacchio, dove ci sono gli hotel, si dovrebbe mettere un 4G dedicato.
Considerando anche che presto (forse) bisognerà sopportare il carico degli utenti h3g.....

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,678
Punteggio
113
Comunque non capisco davvero la penuria di siti 4G tra Roseto e Giulianova. Addirittura a Martinsicuro hanno 3 siti LTE, dai... non parliamo di San Benedetto che ha 7 antenne ma cavoli Roseto con ancora un solo sito non si può sentire.

G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Comunque non capisco davvero la penuria di siti 4G tra Roseto e Giulianova. Addirittura a Martinsicuro hanno 3 siti LTE, dai... non parliamo di San Benedetto che ha 7 antenne ma cavoli Roseto con ancora un solo sito non si può sentire.

ci sono tante località "famose" che non hanno 4G o lo hanno scarso. Io non penso ci sia da meravigliarsi, il budget disponibile per il 2016 (presumibilmente assegnato nel 2015) permetteva N siti da upgradare al 4G, con, l'obbiettivo possibile di massimizzare la copertura in termini di popolazione. Fin dove avevano i soldi hanno installato (permessistica permettendo) e poi basta. Magari siti già progettati sono stati bloccati per via della fusione con 3, e tutto rimandato al 2017.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,678
Punteggio
113
giovax ha detto:
ci sono tante località "famose" che non hanno 4G o lo hanno scarso. Io non penso ci sia da meravigliarsi, il budget disponibile per il 2016 (presumibilmente assegnato nel 2015) permetteva N siti da upgradare al 4G, con, l'obbiettivo possibile di massimizzare la copertura in termini di popolazione. Fin dove avevano i soldi hanno installato (permessistica permettendo) e poi basta. Magari siti già progettati sono stati bloccati per via della fusione con 3, e tutto rimandato al 2017.

Certo quanto dici è sicuramente vero però allora certe volte potevano evitare di ammassare siti in poche città e lasciare quelle zone con carenze così assurde. Giulianova per dire ogni estate salta completamente il servizio voce/dati 3G a causa del traffico pazzesco e loro che fanno, non mettono il 4G? Boh... Poi Ascoli centro hanno acceso 5 BTS ad 800MHz una attaccata all'altra.. allora preferivo meno siti qua e impianti un pochino più "sparsi", credo avrebbe avuto più senso come sviluppo.
Speriamo che con la fusione innanzitutto riescano a colmare le criticità, quindi a dare quantomeno una spinta sul fronte LTE

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Certo quanto dici è sicuramente vero però allora certe volte potevano evitare di ammassare siti in poche città e lasciare quelle zone con carenze così assurde. Giulianova per dire ogni estate salta completamente il servizio voce/dati 3G a causa del traffico pazzesco e loro che fanno, non mettono il 4G? Boh... Poi Ascoli centro hanno acceso 5 BTS ad 800MHz una attaccata all'altra.. allora preferivo meno siti qua e impianti un pochino più "sparsi", credo avrebbe avuto più senso come sviluppo.
Speriamo che con la fusione innanzitutto riescano a colmare le criticità, quindi a dare quantomeno una spinta sul fronte LTE

Secondo me il 4G a Roseto nella situazione attuale è quasi controproducente, tenuto conto del lavoro fatto sul 3G per scaricare l'impianto di Piana Grande. Speriamo bene per il 2017 :)

Questa la situazione oggi pomeriggio in giro per Roseto.

Lungomare sud, piazza Ungheria, 4G (sempre da Piana Grande):

4_G_ungh.png
4_G_ungh2.png

Roseto sud, zona pontile, BTS 3G only Hotel Felicioni:

3_G_Fel.png
3_G_Fel2.png

Lungomare centrale, zona Pineta, micro-BTS 3G only Lido Marisella:

3_G_lr.png
3_G_lr2.png

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,678
Punteggio
113
Indubbiamente sul 3G niente da dire, probabilmente Wind è il gestore migliore in termini di copertura e credo anche capacità su Roseto, o almeno al pari di Vodafone. Ma sul fronte LTE la strada è lunga....

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Indubbiamente sul 3G niente da dire, probabilmente Wind è il gestore migliore in termini di copertura e credo anche capacità su Roseto, o almeno al pari di Vodafone. Ma sul fronte LTE la strada è lunga....
A livello di segnale senz'altro, a livello di velocità di rete vedo dai miei amici che Vodafone ha una situazione nel complesso più uniforme in 3G, soprattutto d'estate, grazie al fatto di non avere un impianto così dominante sull'intero centro abitato. :)

Mi dicono comunque che 3 (anche lei da Piana Grande in co-siting) sia messa decisamente peggio a Roseto centro, non solo d'estate ma anche in questo periodo.