Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
In questi giorni di vacanza ho modo di testare la rete mobile di Wind qui nel centro di Roseto (TE), sul lungomare centrale.

Il miglioramento delle prestazioni in 3G si nota subito rispetto alla situazione che avevamo fino all'estate scorsa (fuori stagione non più di 3 Mbit nel pomeriggio e la sera), anche se sinceramente mi aspettavo qualcosa di più visto che siamo a Giugno e i turisti sono pochi.

Queste le prestazioni in 3G sul lungomare centrale e la cella a cui ero collegato:

Screenshot_2016_06_03_21_44_52.png
Screenshot_2016_06_03_21_45_22.png

In 4G 800 invece, complice l'unico sito (Piana Grande) aggiornato al 4G che spara a potenze tali da coprire senza problemi tutto il centro abitato, le prestazioni sono abbastanza deludenti, specialmente considerando che i turisti devono ancora arrivare:

Screenshot_2016_06_03_21_43_35.png
Screenshot_2016_06_03_21_46_31.png

Fossimo stati ad Agosto non avrei avuto assolutamente nulla da dire, ma ho paura che quest'estate le prestazioni scenderanno ulteriormente. Spero di sbagliarmi :)

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
strafe ha detto:
In questi giorni di vacanza ho modo di testare la rete mobile di Wind qui nel centro di Roseto (TE), sul lungomare centrale.

Il miglioramento delle prestazioni in 3G si nota subito rispetto alla situazione che avevamo fino all'estate scorsa (fuori stagione non più di 3 Mbit nel pomeriggio e la sera), anche se sinceramente mi aspettavo qualcosa di più visto che siamo a Giugno e i turisti sono pochi.

Queste le prestazioni in 3G sul lungomare centrale e la cella a cui ero collegato:

Screenshot_2016_06_03_21_44_52.png
Screenshot_2016_06_03_21_45_22.png

In 4G 800 invece, complice l'unico sito (Piana Grande) aggiornato al 4G che spara a potenze tali da coprire senza problemi tutto il centro abitato, le prestazioni sono abbastanza deludenti, specialmente considerando che i turisti devono ancora arrivare:

Screenshot_2016_06_03_21_43_35.png
Screenshot_2016_06_03_21_46_31.png

Fossimo stati ad Agosto non avrei avuto assolutamente nulla da dire, ma ho paura che quest'estate le prestazioni scenderanno ulteriormente. Spero di sbagliarmi :)
Beh il 4G si può sempre attivare su altre BTS ma il 3G già così non credi sia un buon inizio...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Sono entrambi test della TE023 di Piana Grande, anche in 3G. Sull'UMTS io non vedo grossi problemi, perché ormai quell'impianto in spiaggia si aggancia in pochissime zone, e il resto viene scaricato da altri 4 settori (due della microcella e due del sito sul residence Felicioni), quindi di fatto adesso quel test risente di tutto il carico cittadino ma che d'estate andrà a riversarsi su altri impianti. Per il 4G spero che accendano qualcosa prima dell'estate, in particolare appunto il residence Felicioni o, ancor meglio, il 2600 su piana Grande che darebbe davvero una bella capacità su tutto l'abitato. Secondo me non è così tragica, considerando come saranno gestiti i carichi tra i vari impianti.. Vedremo

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Qualche dubbio su Piana Grande continuo ad averlo anch'io, ma vedremo come evolverà la situazione quest'estare.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Momenti di giubilo nel regno, il 4G 2600 di Wind raggiunge anche il centro storico di Ascoli Piceno!!

e043e4a67144406bd6b5fcce84cd96b2.jpg

9f3802f5511d7af5e7b7080f7debeb56.jpg

Acceso l'impianto vicino al teatro comunale dietro piazza del Popolo

Unico gestore B7 WIND :p

Utente
Reazioni
6
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Momenti di giubilo nel regno, il 4G 2600 di Wind raggiunge anche il centro storico di Ascoli Piceno!!

e043e4a67144406bd6b5fcce84cd96b2.jpg

9f3802f5511d7af5e7b7080f7debeb56.jpg

That's very good news!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Già! Wind ama proprio la nostra Ascoli :p

San Benedetto invece niente per ora, solo banda 20. Ma credo sia questione di tempo, prima del boom estivo almeno qualcosa devono metterla anche qua ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Già! Wind ama proprio la nostra Ascoli :p

San Benedetto invece niente per ora, solo banda 20. Ma credo sia questione di tempo, prima del boom estivo almeno qualcosa devono metterla anche qua ;)
Spero che a S.Benedetto accendino le frequenze 2.600 così riuscirò a convincere due mie amiche a ripassare a Wind.....
Tutte e due mi dicono: ritorno in Wind quando avrà un 4G decente....
La prima era Vodafone, passa a Wind, poi ritorna in Vodafone, passa poi in Tim poi a Poste Mobile e ora di nuovo in Vodafone....la seconda mia amica Vodafone poi Wind dopo Tim poi passa a H3g con contratto e appena finito lo stesso scappa di nuovo in Tim..... quando le vado a trovare a Porto d'Ascoli mi chiedono sempre di fare lo Speed-Test con la Wind....ma quando vedono i risultati.... specialmente se confrontati con Tim e Vodafone...

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Si ma non è che un 2600 risolve tutte le zone .. devono attivarlo in più bts :)

Cmq strano vedere addirittura 2 tipe che ne capiscono di velocità :D e ne sanno.. hahaha
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Si ma non è che un 2600 risolve tutte le zone .. devono attivarlo in più bts :)

Cmq strano vedere addirittura 2 tipe che ne capiscono di velocità :D e ne sanno.. hahaha
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

La mia prima amica è un pò nerd......ne capisce abbastanza anche p.e. di digitale terrestre (Dvbt-2 e HEVC/H.265) e satellitare (Dvbs-2, sempre con HEVC e 4K) di caratteristiche di Tv smart, di lettori blu-ray....di servizi OTT (Tipo Netflix, Infinity...ecc), e ovviamente di caratteristche di cellulari e di gestori.....anche un pò instradata da me (un pò di merito ce l'ho anche io).....
La seconda....essendo amica della prima è stata instradata anch'essa.... anche se un pò meno interessata.......

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
armi ha detto:
Spero che a S.Benedetto accendino le frequenze 2.600 così riuscirò a convincere due mie amiche a ripassare a Wind.....
Tutte e due mi dicono: ritorno in Wind quando avrà un 4G decente....
La prima era Vodafone, passa a Wind, poi ritorna in Vodafone, passa poi in Tim poi a Poste Mobile e ora di nuovo in Vodafone....la seconda mia amica Vodafone poi Wind dopo Tim poi passa a H3g con contratto e appena finito lo stesso scappa di nuovo in Tim..... quando le vado a trovare a Porto d'Ascoli mi chiedono sempre di fare lo Speed-Test con la Wind....ma quando vedono i risultati.... specialmente se confrontati con Tim e Vodafone...

Che restino pure dove sono, ma la copertura Wind possono solo sognarla, e soprattutto dipende dalle zone dove vengono fatti i test. Sicuramente se e quando verrà acceso il 2600 su AP021 che è un po' l'asse cardine di tutta Porto d'Ascoli, le cose cambieranno notevolmente.

A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:

Wind ti ha riservato una sorpresina al tuo rientro:D. Bene, questo è solo l'inizio con maggiore risorse e capacità per quella zona (30 Mhz e siamo già a 225 mbps disponibili).
AP005 come è equipaggiato ogni settore (pannelli quadribanda oppure dedicati tra uno bibanda e l'altro tribanda)?. Urge un bel report.

Armi, perchè non inviti la ragazza qui? Dai che si avvicina anche al mondo delle bts e poi via di report:p. Cosa ne pensi?.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
@ albemix: la mia amica sa che sono iscritto al forum.
Ma per lei è un hobby... pensa che ha fatto studi umanistici..... comunque penso che legga i vari siti e forum che parlano di tecnologia in generale....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Wind ti ha riservato una sorpresina al tuo rientro:D. Bene, questo è solo l'inizio con maggiore risorse e capacità per quella zona (30 Mhz e siamo già a 225 mbps disponibili).
AP005 come è equipaggiato ogni settore (pannelli quadribanda oppure dedicati tra uno bibanda e l'altro tribanda)?. Urge un bel report.

Armi, perchè non inviti la ragazza qui? Dai che si avvicina anche al mondo delle bts e poi via di report:p. Cosa ne pensi?.

Saeuti

Albemix

AN005 ha due pannelli per settore, un bibanda e un tribanda mi sembra ma ci sono passato velocemente, è sulla sede ENEL di Ancona, un vero mostro stile antennoni TIM sulle centrali.

AP009 di Ascoli invece non posso saperlo essendo un finto camino (tra l'altro davvero invisibile, pazzesco...). Credo abbia quadband Huawei, dato che ha attive tutte le tecnologie possibili con Wind dall'800 al 2600.

A

Albemix

Guest
armi ha detto:
@ albemix: la mia amica sa che sono iscritto al forum.
Ma per lei è un hobby... pensa che ha fatto studi umanistici..... comunque penso che legga i vari siti e forum che parlano di tecnologia in generale....

Ah capito. Legge ma non interviene, prima o poi secondo me sarà costretta se ha bisogno di aiuto (a meno che non l'aiuti tu:p). E' raro trovare donne che amano la tecnologia, di solito si lanciano su moda, trucchi ecc...

ibm17 ha detto:
AN005 ha due pannelli per settore, un bibanda e un tribanda mi sembra ma ci sono passato velocemente, è sulla sede ENEL di Ancona, un vero mostro stile antennoni TIM sulle centrali.

AP009 di Ascoli invece non posso saperlo essendo un finto camino (tra l'altro davvero invisibile, pazzesco...). Credo abbia quadband Huawei, dato che ha attive tutte le tecnologie possibili con Wind dall'800 al 2600.

Ho presente la configurazione, i pannelli dove arriva il 4G sono i classici bibanda Kathrein 800/900 e hanno un buon guadagno rispetto ai quadribanda. Peccato ci sei passato velocemente, forte i mega mostri tralicci:devil:. I finti camini li detesto e non lasciano nessuna possibilità di fare foto e sapere che tipo di celle sono installate, dalla larghezza del camino si capisce se i radianti sono in coppia oppure ne viene utilizzato un unico quadribanda.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Ah capito. Legge ma non interviene, prima o poi secondo me sarà costretta se ha bisogno di aiuto (a meno che non l'aiuti tu:p). E' raro trovare donne che amano la tecnologia, di solito si lanciano su moda, trucchi ecc...

Albemix

Bhe' si interessano anche di moda ecc.. ma anche di calcio (sono simpatizzanti di Milan e Inter) e fino a un pò di tempo fa di Formula1, ma ora la trovano noiosa, e un pò fan di Valentino Rossi.... però sono un pò Mtv-dipendenti e a parte quest'ultima cosa.... sarebbero da sposare... ;)
E finisco ' l' O.T.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
È apparso un nuovo sbraccio con relativo link radio direzionato verso sud sulla BTS AP021 dello svincolo lungomare sud di Porto d'Ascoli. Punta in una zona dove non vi erano BTS WIND pertanto suppongo che si tratti di una nuova attivazione... Andando a vista direi che il nuovo impianto si trova nella zona lungomare nord di Martinsicuro, ma devo passarci per indagare meglio. Non penso sia a San Benedetto perché il link punta troppo a sud rispetto alle zone della città, senza contare che nei dintori di impianti ve ne sono già diversi.

Utente
Reazioni
6
Punteggio
18
Devo dire che da questo weekend la qualità della connessione 3G a Martinsicuro è eccellente. Segnale pieno nel lungomare a tutte le ore e anche con molta gente si naviga benone. Dopo quasi 10 di magra ora si può dire che tutto funziona alla perfezione. Speriamo duri...

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
echelon70 ha detto:
Devo dire che da questo weekend la qualità della connessione 3G a Martinsicuro è eccellente. Segnale pieno nel lungomare a tutte le ore e anche con molta gente si naviga benone. Dopo quasi 10 di magra ora si può dire che tutto funziona alla perfezione. Speriamo duri...
E il 4G come va?