Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Secondo me in tutta Italia...considerando la concorrenza, l offerta è eccellente perché oltre a dare accesso free al 4G da anche la possibilità di aumentare di 2giga ogni amico portato

Giga giga giga ok ma vogliamo anche antenne antenne antenne e 4G 4G 4G :lol:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Qualche novità sicuramente gradita anche a Lorenzo...

Acceso nuovo LTE a Teramo zona Torricella Sicura
Acceso UMTS sul sito Pineto Centro (quello da sempre solo DCS :p ) quindi arriva finalmente il tanto atteso secondo impianto
Acceso nuovo impianto a Torano Nuovo (TE), unico gestore a coprire decentemente il paese prima e ad avere un impianto dedicato ora.
Accesi tanti nuovi U900 sia in prov di Teramo (Corropoli, Roseto svincolo A14.. ) che nelle Marche specie in prov. di Macerata tra Porto Potenza Picena, Tolentino etc..

Spingono forte ;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Qualche novità sicuramente gradita anche a Lorenzo...

Acceso nuovo LTE a Teramo zona Torricella Sicura
Acceso UMTS sul sito Pineto Centro (quello da sempre solo DCS :p ) quindi arriva finalmente il tanto atteso secondo impianto
Acceso nuovo impianto a Torano Nuovo (TE), unico gestore a coprire decentemente il paese prima e ad avere un impianto dedicato ora.
Accesi tanti nuovi U900 sia in prov di Teramo (Corropoli, Roseto svincolo A14.. ) che nelle Marche specie in prov. di Macerata tra Porto Potenza Picena, Tolentino etc..

Spingono forte ;)

Wow! Enrico mi dai sempre belle notizie!! :D
Certo che LTE a Torricella non me la spiego mica ahahah.
Ottimo per l'U900 al casello di Roseto, indoor wind soffre in molte zone della valle del Vomano.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Wow! Enrico mi dai sempre belle notizie!! :D
Certo che LTE a Torricella non me la spiego mica ahahah.
Ottimo per l'U900 al casello di Roseto, indoor wind soffre in molte zone della valle del Vomano.

Torricella è il nome impianto ma penso coprirà anche una parte di Teramo essendo rialzato, non so. Comunque è abbastanza nuovo perché sul db non risulta nessun sito lì... la sorpresa migliore è sicuramente Pineto che spero avrà anche 4G prima dell'estate e anche Torano finalmente visto che nelle case era difficile comunicare con qualsiasi gestore.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Stanotte ho assistito live all'attivazione del terzo layer U2100 sull'impianto AP002 di Ascoli che, nonostante avesse LTE da qualche mese, sul 3G era sempre rimasto inspiegabilmente con due layer. Il 3G è sempre andato benissimo in ogni caso, ma sicuramente quei 5MHz in più non guastano anche visto che è in pieno centro e durante i grandi eventi scoppia di traffico. L'attivazione è avvenuta nel giro di qualche minuto, me ne sono accorto perché è stato spento il 4G, poi è apparso questo nuovo CID e dopo qualche minuto è tornato anche il 4G, probabilmente perché l'attivazione del layer comporta un aumento della capacità della tratta radio. I CID assegnati sono 47932, 47933 e 47934.

A questo punto stavo ragionando su una cosa. Ma quant'è la capacità massima gestibile da un singolo link radio di ultima generazione? Perché facendomi uno schema delle tratte radio Wind ad Ascoli ho notato una cosa che mi sembra assurda eppure è necessariamente così.
Praticamente su AP003 c'è una specie di hub che distribuisce le risorse ai siti cittadini. Il link principale è verso AP001, da qui poi partono altri due link, uno verso AP002, uno verso AP004 da cui a sua volta partono altri due link per AP116 e AP117.

Ora la domanda è, come può la singola tratta radio AP003->AP001 reggere il traffico di tutti questi impianti? Parliamo di:

AP001 - GSM/DCS/U2100 2 layer/U900/LTE
AP002 - GSM/DCS/U2100 3 layer/U900/LTE
AP004 - GSM/DCS/U2100 3 layer/U900/LTE
AP116 - GSM/U2100 3 Layer/U900
AP117 - U2100 3 layer/U900

A me sembra decisamente troppo da gestire per un singolo ponte, che è questo qui in foto:

2lw56ol.jpg

Eppure sembra andare tutto decisamente bene...!

G

giovax

Guest
a parte il discorso di capacità, c'è un problema di affidabilità. se va giù una singola tratta radio quanti impianti vanno KO?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
giovax ha detto:
a parte il discorso di capacità, c'è un problema di affidabilità. se va giù una singola tratta radio quanti impianti vanno KO?

Ne saltano 5, ossia quelli che ho citato. Ma ne rimarrebbero in piedi altrettanti con altre tratte radio quindi ci sarebbe un problema capacitivo ma non di effettiva copertura...

Comunque, toccando ferro, in 10 e oltre anni di Wind l'unico down della tratta radio c'è stato quando hanno cambiato il link col modello più recente. Vento, neve, pioggia etc.. mai un problema. La tratta non è lunghissima e se noti il link è dotato anche di una protezione aggiuntiva quindi probabilmente sarà una cosa ragionata.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ne saltano 5, ossia quelli che ho citato. Ma ne rimarrebbero in piedi altrettanti con altre tratte radio quindi ci sarebbe un problema capacitivo ma non di effettiva copertura...

Comunque, toccando ferro, in 10 e oltre anni di Wind l'unico down della tratta radio c'è stato quando hanno cambiato il link col modello più recente. Vento, neve, pioggia etc.. mai un problema. La tratta non è lunghissima e se noti il link è dotato anche di una protezione aggiuntiva quindi probabilmente sarà una cosa ragionata.
Anche da me MS002 distribuisce le risorse a moltissimi impianti
Una notte é venuto il temporale e sono andati down moltissimi siti ad esso collegati circa l 6 impianti su 10 erano down
Era rimasto in piedi solo MS003 di siti cittadini (collegato in fibra) e vari lontani sulla costa e dalla citta accanto
Quindi avranno un bel po di capacità questi link

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack

A

Albemix

Guest
Interessante come vengono gestite le risorse tra le varie bts ad Ascoli. Certo che se salta la tratta da AP003 vs AP001 le altre bts rimangono isolate. Sicuro che sia solo quel link presente?.

Il link radio in foto è di AP001? Da notare i due split installati quindi la banda transita di li.

Per esempio, il mini-link TP2060 ha queste caratteristiche.

Technical Specifications

Radio link

• 1000 Mbps over 250 MHz channel using 64 QAM
  • TX power: +11 to + 15 dBm
  • TRX Receiver threshold (10-6 BER): -71 to -58 dBm

Antennas

• 0.2/0.3/0.6 m (0.7/1/2 ft) single polarized antennas for integrated installation
  • 0.3/0.6 m (1/2 ft) dual polarized antennas for integrated installation

Frequencies

• 71 – 76/81 – 86 GHz (duplex distance: 10 GHz)

Power supply

• -48 V DC Power over Ethernet

Power consumption

• Typical value 45 W Interfaces
  • Traffic: Optical GE via 1000 BASE-X IEEE802.3
  • Electrical 10/100/1000 BASE-T IEEE802.3
  • Maintenance: 10/100 BASE-T IEEE802.3

Standards and Recommendations

• ETSI, ECC, FCC, IC, IEC, IEEE, IETF, ITU

Data Communication Networks

• DCN over traffic interface via VLAN
  • IP based DCN for transport of O&M data

C'è una variazione di link radio con installazione della parte radio integrata o separata.

RAU1_2.png

Varie capacità di portata, i progressi della tecnologia sono sempre in costante evoluzione.

capacita_190.png

I più comuni mini-link che Wind ha installato, è il modello Ericsson PT2010.

PT2010.png

La banda massima è di 155 Mbit/s con una configurazione di 128 Qam Ethernet IDU. Ci sono due tipi di terminali (protetti e non) e altre varie configurazioni; a vederlo sembra facile ma ci sono tutti altri vari settaggi (dalla scheda MMU e TRU) in gioco.

MMU_TRU.png

Modem Unit & Traffic Unit.

sol_1.png
sol_2.png

Dal programma Ericsson, collegati in ethernet o da remoto si imposta la velocità del link radio sul sito X.

config_ericsson_mini_link.png

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Grazie Alberto, veramente un post ben completo e dettagliato!

Comunque sì, sono sicurissimo che tutta la banda per i 5 impianti transiti da quell'unica tratta radio, altre verso l'hub che distribuisce le risorse su Ascoli non ce ne sono. Altri siti invece hanno link radio diretti verso l'hub (tipo AP010, AP005 e altri) quindi hanno tratte dedicate solo per loro, altri link non ci sono. Poi c'è invece AP009 che dovrebbe essere direttamente in fibra non essendoci link ma essendo stato il primo sito aggiornato al 4G.
Per quanto riguarda il modello di ponte radio, Wind prima utilizzava quasi sempre quello postato da te, o in alternativa quelli ancora più piccolini a forma rettangolare con il "cerchio" dentro, questi qua:

2ep6pnc.jpg

Ultimamente sostituiti praticamente del tutto con i nuovi link più grandi, come quesi due in foto (quello sotto è TIM quello sopra Wind):

159hc7.jpg

G

gially

Guest
I ponti radio postati da albe sono vecchi però, oggi con 150 megabit/s non vai da nessuna parte, anche la modulazione è bassa, se non vuoi avere problemi di "robustezza" nella trasmissione dati ok, ma altrimenti puoi usare anche una 512 QAM in base alle tue esigenze progettuali

Tapatalkato dal mio Z5 Compact

A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Grazie Alberto, veramente un post ben completo e dettagliato!

Comunque sì, sono sicurissimo che tutta la banda per i 5 impianti transiti da quell'unica tratta radio, altre verso l'hub che distribuisce le risorse su Ascoli non ce ne sono. Altri siti invece hanno link radio diretti verso l'hub (tipo AP010, AP005 e altri) quindi hanno tratte dedicate solo per loro, altri link non ci sono. Poi c'è invece AP009 che dovrebbe essere direttamente in fibra non essendoci link ma essendo stato il primo sito aggiornato al 4G.
Per quanto riguarda il modello di ponte radio, Wind prima utilizzava quasi sempre quello postato da te, o in alternativa quelli ancora più piccolini a forma rettangolare con il "cerchio" dentro, questi qua:

Ultimamente sostituiti praticamente del tutto con i nuovi link più grandi, come quesi due in foto (quello sotto è TIM quello sopra Wind):

Prego, figurati. Se non sbaglio, AP001 è quello in cima all'hotel in cositing?. Configurazione rischiosa in quel link radio per la gestione di cinque siti, se salta son guai. Fortunatamente Wind ha i recenti link Ericsson (idem come Tim in alcuni casi e la norma per H3G) che resistono alle intemperie; al contrario che Vodafone ieri dopo una leggera pioggia è andata giù per 20 minuti (link radio vecchi).

Il riferimento che ho messo, è nella stragrande maggioranza delle bts che ci sono qui in Veneto equipaggiate con quei modelli Ericsson. Nelle nuove installazioni e negli ultimi due anni, vengono implementati questi link radio.

Non si vedono in tutti i siti ma in alcuni particolari questi link "rigati" dietro.

Link.jpg

Ci sono due collegamenti possibili, il classico dallo split dal retro (1) oppure diretto (2) con ingresso separato (vedi foto sottostante).

link_4.jpg

Molte installazioni di Wind, possiedono i mini-link "lisci" dietro.

link_radio_Ericsson_1.jpg
Link_VI228.jpg

Il power splitter può essere vicino al link oppure separato dalla "padella".

Si vedono raramente questi grandi padelloni Ericsson in alcuni siti (esempio Asiago via mosele, Carmignano di Brenta via ospitale, Piazzola S. Brenta, Campiglia Dei Berici ecc...). Qui la banda è equipaggiata con i flussi E3 per garantire risorse al sito presente più alle altre bts linkate.

link_3.jpg

Si Gially con l'esigenza dei clienti e il 4G, 155 Mbit/s fai poco. Wind, negli ultimi 2-3 anni continua a installare questi link radio.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Scusate l'intromissione ma è da un po' che cerco di capire qualcosa sui link radio.
In particolare, ho presente quello nuovo Ericcson qui sopra, e questi 3 tipi.

MCTvVtL.jpg
R855hqm.jpg

Se non vado errato, nella prima foto (Wind) c'è un mini-link TP2060 (a sinistra); quello a destra cosa è?
Quello della seconda foto, invece? Lo vedo spesso sui siti vodafone.

In particolare, mi piacerebbe sapere quale banda riescono a trasmettere.
Ultima domanda: il diametro del link dipende dalla distanza che deve coprire?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
È spuntato un nuovo impianto a Pineto nord(quello tra Pineto e Borgo Santa Maria), di fianco allo sharing tim/voda/wind. Forse è quest'ultima che si è spostata, dato che trovo improbabile un nuovo impianto h3g proprio sopra l'altro già esistente.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
gially ha detto:
I ponti radio postati da albe sono vecchi però, oggi con 150 megabit/s non vai da nessuna parte, anche la modulazione è bassa, se non vuoi avere problemi di "robustezza" nella trasmissione dati ok, ma altrimenti puoi usare anche una 512 QAM in base alle tue esigenze progettuali

Tapatalkato dal mio Z5 Compact

Ma secondo te è possibile far reggere 5 impianti con un'unica tratta radio verso l'hub? Utilizzando il ponte che ho messo in foto?

Albemix ha detto:
Prego, figurati. Se non sbaglio, AP001 è quello in cima all'hotel in cositing?. Configurazione rischiosa in quel link radio per la gestione di cinque siti, se salta son guai. Fortunatamente Wind ha i recenti link Ericsson (idem come Tim in alcuni casi e la norma per H3G) che resistono alle intemperie; al contrario che Vodafone ieri dopo una leggera pioggia è andata giù per 20 minuti (link radio vecchi).

Il riferimento che ho messo, è nella stragrande maggioranza delle bts che ci sono qui in Veneto equipaggiate con quei modelli Ericsson. Nelle nuove installazioni e negli ultimi due anni, vengono implementati questi link radio.

Non si vedono in tutti i siti ma in alcuni particolari questi link "rigati" dietro.

Ci sono due collegamenti possibili, il classico dallo split dal retro (1) oppure diretto (2) con ingresso separato (vedi foto sottostante).

Molte installazioni di Wind, possiedono i mini-link "lisci" dietro.

Il power splitter può essere vicino al link oppure separato dalla "padella".

Si vedono raramente questi grandi padelloni Ericsson in alcuni siti (esempio Asiago via mosele, Carmignano di Brenta via ospitale, Piazzola S. Brenta, Campiglia Dei Berici ecc...). Qui la banda è equipaggiata con i flussi E3 per garantire risorse al sito presente più alle altre bts linkate.

Si Gially con l'esigenza dei clienti e il 4G, 155 Mbit/s fai poco. Wind, negli ultimi 2-3 anni continua a installare questi link radio.

Saeuti

Albemix

Da me utilizzano massicciamente quelli "lisci" sul retro, credo siano CommScope o Ericsson. Comunque no, AP001 è su una cabina Enel, l'altro sito sul tetto dell'hotel in cositing con TIM più in basso è AP022 di Porto d'Ascoli, era solo preso ad esempio perché è dotato dei nuovi link.

greg89 ha detto:

Più o meno so rispondere solo a questa.. più il diametro del link è piccolo più è alta la frequenza, maggiore è la capacità di trasmissione dati ma su tratte più brevi. Di conseguenza all'aumentare del diametro la frequenza scende e diminuisce anche la capacità del ponte, che però può coprire tratte decisamente più lunghe e subìre meno gli agenti atmosferici.

lore-teramo ha detto:
È spuntato un nuovo impianto a Pineto nord(quello tra Pineto e Borgo Santa Maria), di fianco allo sharing tim/voda/wind. Forse è quest'ultima che si è spostata, dato che trovo improbabile un nuovo impianto h3g proprio sopra l'altro già esistente.

Sì, penso anche io così, magari proprio nel momento in cui hanno acceso il 3G, probabilmente il sito di prima sullo sharing non era proprio totalmente in regola, essendo ancora solo DCS. C'è da sperare che abbiano messo i quadribanda e che accendano 4G a breve! :p

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Più o meno so rispondere solo a questa.. più il diametro del link è piccolo più è alta la frequenza, maggiore è la capacità di trasmissione dati ma su tratte più brevi. Di conseguenza all'aumentare del diametro la frequenza scende e diminuisce anche la capacità del ponte, che però può coprire tratte decisamente più lunghe e subìre meno gli agenti atmosferici.
Molto interessante, grazie!

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
Tutto corretto, vorrei dire due altre cose: la prima è che a parità di larghezza di banda la capacità è la medesima, eventualmente quello che si fa è utilizzare o forzare una modulazione più conservativa per un segnala più robusto che debba fare una tratta più lunga, secondo a parità di frequenza della portante la parabola può essere più grande per un maggior guadagno

A

Albemix

Guest
greg89 ha detto:
Scusate l'intromissione ma è da un po' che cerco di capire qualcosa sui link radio.
In particolare, ho presente quello nuovo Ericcson qui sopra, e questi 3 tipi.

Se non vado errato, nella prima foto (Wind) c'è un mini-link TP2060 (a sinistra); quello a destra cosa è?
Quello della seconda foto, invece? Lo vedo spesso sui siti vodafone.

In particolare, mi piacerebbe sapere quale banda riescono a trasmettere.

L'altro link radio Ericsson con il collegamento a "quadrato vuoto" trattasi del modello UKY21073/SC15 23 Ghz.

s_l1600.jpg

Eccolo qua su un'installazione storica a Vicenza (VI009).

link_VI009.jpg

Il link radio che hai postato in cui viene usato da Vodafone è questo qui.

link_faini.jpg
faini.jpg

Trattasi del modello THP03177S di marca Faini con un range di frequenza da 17.7/19.7 Ghz, copertura protettiva di basso profilo e polarizzazione singola. Peso del link radio di 11 kg.

Vodafone ultimamente installa questi link radio Commscope, vedi foto qui (http://windworld.org/vbb/showthread...ue-BTS-ovunque?p=233374&viewfull=1#post233374).

ibm17 ha detto:
Da me utilizzano massicciamente quelli "lisci" sul retro, credo siano CommScope o Ericsson. Comunque no, AP001 è su una cabina Enel, l'altro sito sul tetto dell'hotel in cositing con TIM più in basso è AP022 di Porto d'Ascoli, era solo preso ad esempio perché è dotato dei nuovi link.

Se intendi Wind, Ericsson. A meno che non ci sia stato un misto di link radio per scelte o fondi di magazzino.

Saeuti

Albemix