Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!ibm17 ha detto:Una BTS Wind con affianco... una nuova BTS Wind
Si tratta di questo intervento:
SPOSTAMENTO DI CIRCA 26,00 METRI DI UNA STAZIONE RADIO BASE DENOMINATA "AP078 ASCOLI SAN ANTONIO" PRESSO CENTRO INTERMODALE DEL TRONTO (C.I.T.)
Non so a cosa sia dovuto, penso che a breve accenderanno la nuova e smantelleranno la vecchia, e magari ci regalano l'LTE
Figata!ibm17 ha detto:Segnalo un nuovo impianto Wind al cimitero di Giulianova (TE), solo 3G. Niente LTE nel comune, stranamente.
Breve report dalla microcella 3G 2100 del lungomare di Roseto degli Abruzzi. Si tratta di un impianto a due settori puntati verso la direzione del lungomare nascosti sotto dei cilindri in plastica, più ponte radio diretto non so dove...
(Sono sotto i due blocchi a lato della ringhiera)
Valori di ricezione assurdi, -19 di 3G :O
greg89 ha detto:Figata!
Ma usano pannelli tradizionali?
Sarebbe bello salire sopra la ringhiera e vedere i pannelli "da dietro".ibm17 ha detto:Non credo, sono troppo piccoli, almeno a vederli. Non so cosa ci sia sotto purtroppo. Comunque sì, davvero niente male come installazione e soprattutto assolutamente ad impatto visivo nullo, sembrano parte della ringhiera da sempre.
ilblago81 ha detto:Sarebbe bello salire sopra la ringhiera e vedere i pannelli "da dietro".
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
echelon70 ha detto:Per il problema nelle chiamate (qualità voce che spesso va a scatti o addirittura cade la chiamata) a casa mia (Monterocco AP) ho provato a contattarli tramite Wind Talk. Sono stati velocissimi nel rispondere e hanno aperto una segnalazione. Dopo qualche giorno mi ha richiamato un tecnico ammettendo che ci sono problemi di copertura. Mi ha anche detto che è prevista una nuova BTS, ma non ha potuto fornirmi la data stimata di attivazione. Alla fine, per il momento, mi ha consigliato di tenere il telefono bloccato in 3G. Ora proverò e vediamo come va.
È così infatti. O almeno pensavo fosse così. Ma al telefono mi hanno detto che come qualità voce è meglio un basso segnale in 3G che uno altrettanto basso in 2G. In effetti facendo delle prove mi sono accorto che anche il segnale 2G è molto ballerino al primo piano. Al secondo piano è tutto OK, non riscontro nessun problema con tutte e 3 le tecnologie. Inoltre, avendo un Nexus 5 ho scoperto che non posso bloccare in 3G. Io non vorrei, ma alla fine mi toccherà cambiare. Che palle....ibm17 ha detto:Ma il tuo problema non è proprio sul 3G? Non ricordo.
In ogni caso onestamente non so quanto sia davvero previsto un nuovo impianto. Ad Ascoli città Wind è già quella che ne ha di più e nell'ultimo anno e mezzo hanno piazzato quello sulla torre Mediaset di Monticelli e quello sulla centrale Telecom di via Sardegna, mentre gli altri non hanno installato nulla di nuovo. In centro è difficile riescano a fare altro, nuove antenne non se ne vedono da anni con tutti i gestori. Comunque speriamo magari qualcosa si riesca a fare prima o poi, anche se stando alle pratiche del comune di Ascoli non c'è nessuna richiesta di installazione.
echelon70 ha detto:È così infatti. O almeno pensavo fosse così. Ma al telefono mi hanno detto che come qualità voce è meglio un basso segnale in 3G che uno altrettanto basso in 2G. In effetti facendo delle prove mi sono accorto che anche il segnale 2G è molto ballerino al primo piano. Al secondo piano è tutto OK, non riscontro nessun problema con tutte e 3 le tecnologie. Inoltre, avendo un Nexus 5 ho scoperto che non posso bloccare in 3G. Io non vorrei, ma alla fine mi toccherà cambiare. Che palle....
L'elevato traffico influisce pure sulla qualità audio in 3G? A Pineto H3G ha un audio penoso, ma ha un solo impianto in centro.ibm17 ha detto:Vero, di norma sul 3G l'audio non ha problemi come può averne il 2G in caso di segnale scarso.. Ma la situazione è così tragica anche sul 3G?
lore-teramo ha detto:L'elevato traffico influisce pure sulla qualità audio in 3G? A Pineto H3G ha un audio penoso, ma ha un solo impianto in centro.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
È OK vicino alla finestra. Si riesce a navigare abbastanza bene. Di norma sono in 4G con segnale però scarso. Quando faccio una chiamata ho notato che va in 3G, ma poi poco dopo passa subito in 2G. Questo perché probabilmente il segnale 3G non è buono. Tutto questo a casa mia a Monterocco. In altre zone sempre di AP invece in chiamata il passaggio da 4G a 3G rimane e la qualità voce in 3G è ottima. Insomma vivo proprio in una zona sfigata della città telefonicamente parlando. Me ne farò una ragione....ibm17 ha detto:Vero, di norma sul 3G l'audio non ha problemi come può averne il 2G in caso di segnale scarso.. Ma la situazione è così tragica anche sul 3G?
ibm17 ha detto:Non ho mai notato niente di simile.. In 3G se chiami si sente bene, anche con segnale scarso e con traffico elevato sulla cella, almeno questa è la mia esperienza. Al massimo se è totalmente congestionato non riesci neanche a chiamare.. Sul 2G invece con segnale scarso può capitare che senti a tratti o molto molto male causa compressione estrema.
lore-teramo ha detto:Io ero convinto dipendesse dalla congestione, ma se non è così boh...
Deve esserci qualche altro tipo di problema allora dato che spesso non riesco proprio a capire il mio interlocutore.
Io voda 2G con segnale ottimo su S6 e l'altro 3G di 3 con segnale sufficiente/buono su iphone 4S. Premetto che solo chiamando questo numero riscontro una qualità audio imbarazzante e solo quando si trova a Pineto.ibm17 ha detto:Ma entrambi 3G con segnale discreto? E parli di Wind o di Vodafone?
lore-teramo ha detto:Io voda 2G con segnale ottimo su S6 e l'altro 3G di 3 con segnale sufficiente/buono su iphone 4S. Premetto che solo chiamando questo numero riscontro una qualità audio imbarazzante e solo quando si trova a Pineto.