Sono appena tornato da una rapidissima uscita nel Teramano lungo la costa fino a Roseto degli Abruzzi. Wind si è data parecchio da fare, anche se incredibilmente a zone.
Allora, innanzitutto due nuovi LTE nei pressi di Tortoreto, ossia il TE021 del lungomare Sirena e un nuovo TE112 che non ho idea di dove sia. Potrebbe essere il nuovo sito vicino alla ferrovia di cui avevo postato l'articolo alcune settiamane fa. Comunque ora anche Tortoreto Lido è perfettamente coperta dal 4G arancione.
Poi, nuovo sito solo UMTS a Mosciano Sant'Angelo stazione vicinissimo all'uscita della A14 di Giulianova, suppongo sia uno sharing col sito Vodafone lì presente oppure comunque molto vicino. Codice impianto TE100.
Su Giulianova non ci sono novità purtroppo, non ho beccato nessun LTE ne' altri siti anche se passando in autostrada alcuni non si agganciano proprio quindi boh, mistero.
Spostandoci infine a Roseto qui troviamo diverse gradite novità sul fronte 3G, mentre sul 4G tutto assolutamente invariato con solo il sito di Piana Grande acceso in B20 che copre discretamente tutta la cittadina, evidentemente il traffico su rete LTE in zona non è poi così elevato rispetto a quello UMTS.
Allora, innanzitutto sia Strafe che lore-teramo hanno sbagliato la posizione della microcella WIND TE109 sul lungomare centrale. Questa infatti non è stata spostata sul Lido la Lucciola come avevamo ipotizzato, ma è stata posizionata esattamente dove richiesto da WIND ossia sul Lido Mirella, sopra l'antenna televisiva dello stesso! E' composta di una sola antenna yagi (quindi un solo settore 3G 2100 con tre layer, niente 900 ne' LTE) orientata verso sud quindi destinata a coprire tutta la zona del lungomare centrale, infatti si aggancia questa tra le due rotonde del lungomare, nella vicina pineta e al massimo nella prima fila di palazzine, dopodiché si torna sul classico sito di Piana Grande.
Inoltre, e questa è la novità maggiore, Wind ha acceso anche un nuovo (il quarto) sito a Roseto. Si trova nel lungomare sud sul tetto del Residence Felicioni ed ha 3 settori, due rivolti sul lungomare (uno a sud ed uno a nord) e uno verso l'interno dell'abitato, attualmente è acceso solo il 3G 2100 con tre layer e questo si aggancia in tutta la zona dal pontile (non sono andato oltre per vedere fin dove arriva) fino alla rotonda sud del lungomare, dove poi si va a prendere la yagi sopracitata. Qui vedete dove è stata posizionata l'antenna, su quella specie di rialzo del tetto con le antenne:
https://www.google.it/maps/@42.6710...ata=!3m4!1e1!3m2!1szC5GlpnP-0Vsw4tge37yDw!2e0 . Codice impianto in questo caso TE115.
Ad oggi dunque sul lungomare che fino alla scorsa estate faceva praticamente del tutto carico sul sito di Piana Grande la situazione è questa: zona nord divisa tra il sito in loc. Accolle e Piana Grande, zona centrale tra le due rotonde microcella yagi, zona a sud con due settori del nuovo sito. Sono abbastanza ottimista sulle possibilità che per la prossima estate la rete riesca a gestire il carico
brava Wind!
Capitolo Speedtest!
Ho fatto vari test di velocità solo a Roseto in quanto potevo fermarmi e non essere alla guida..
Sul 4G velocità medio/alte, picco di 53mbit, poi altri test da 39 e 30, comunque non male.
Sul 3G: il sito di Piana Grande in DC fa circa 10/12mbit, sul 3G 900 circa 8/9. La microcella yagi essendo praticamente del tutto scarica spara 20/25mbit fissi. Il sito nuovo sul lungomare sud anch'esso molto veloce tra 18/20mbit fissi.